[Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

l'intento è quello di fornire un'infrastruttura sulla quale chiunque può sviluppare i plugin che preferisce, non posso certamente fare plugin per tutti i programmi visto che la maggior parte non supportano segnali dbus.

ogni programma quindi richiede uno studio approfondito per conoscere il suo sistema di estensioni. evolution non è al momento nella mia lista di progetti.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

il_muflone ha scritto: l'intento è quello di fornire un'infrastruttura sulla quale chiunque può sviluppare i plugin che preferisce, non posso certamente fare plugin per tutti i programmi visto che la maggior parte non supportano segnali dbus.

ogni programma quindi richiede uno studio approfondito per conoscere il suo sistema di estensioni. evolution non è al momento nella mia lista di progetti.
wewe muflone , oggi ho riscontrato dei bug , cioè la gnome-panel andava male , ad ogni riavvio mancava un lemento tipo network manager,l'ora,indicatore di sessione

spero che riuscirai a risolvere il problema ;)
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

che c'entra gespeaker con gnome-panel?

quello che lamenti è un difetto molto comune su lucid, ci sono molto topic sull'argomento
si risolve riavviando gnome-panel.

questo è il bug ufficiale, tutt'ora irrisolto:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/439448
Ultima modifica di il_muflone il venerdì 18 giugno 2010, 15:16, modificato 1 volta in totale.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

il_muflone ha scritto: che c'entra gespeaker con gnome-panel?

quello che lamenti è un difetto molto comune su lucid, ci sono molto topic sull'argomento
si risolve riavviando gnome-panel.

questo è il bug ufficiale, tutt'ora irrisolto:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/439448
scusa , pensavo che centrasse gespeaker  ???
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

angeloilcampione ha scritto:scusa , pensavo che centrasse gespeaker  ???
nah, i miei programmi non hanno nessuna dipendenza di gnome, difatti si installano tranquillamente anche su kde, xfce, lxde senza installare parti di gnome.

(hai fatto il compleanno? ho visto che hai aggiornato la firma)
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

io però un bug lo ho trovato sul serio, dovrei far delle prove ma non chatto spesso, ho fatto caso che se uno scrive velocemente, gespeaker non riesce stargli dietro e non dice tutte le parole.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

il_muflone ha scritto:
angeloilcampione ha scritto:scusa , pensavo che centrasse gespeaker  ???
nah, i miei programmi non hanno nessuna dipendenza di gnome, difatti si installano tranquillamente anche su kde, xfce, lxde senza installare parti di gnome.

(hai fatto il compleanno? ho visto che hai aggiornato la firma)
si il 15 giugno  ;D
quindi pensavo che si integrasse con tutti i DE
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

ermes_85 ha scritto: io però un bug lo ho trovato sul serio, dovrei far delle prove ma non chatto spesso, ho fatto caso che se uno scrive velocemente, gespeaker non riesce stargli dietro e non dice tutte le parole.
idem siccome quando scrivi, gespeaker sta leggendo ancora la frase precendente , ma secondo me non è un bug , è proprio normale  :D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

ermes_85 ha scritto: io però un bug lo ho trovato sul serio, dovrei far delle prove ma non chatto spesso, ho fatto caso che se uno scrive velocemente, gespeaker non riesce stargli dietro e non dice tutte le parole.
questo era già previsto, sarà risolto quando implementerò la coda dei messaggi in attesa.

non esiste una soluzione univoca, o si tengono i messaggi in attesa fino alla completa lettura (col rischio che parli per molto più tempo del previsto e quindi dica messaggi scritti molto prima) oppure si interrompe la precedente riproduzione (e questo non è bello) oppure si sovrappongono più voci (questo lo escludo categoricamente).

diciamo che è un bug ancora da definire precisamente ma l'idea della coda di riproduzione è la più probabile e già in cantiere da molto tempo.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
ermes_85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 407
Iscrizione: giovedì 26 febbraio 2009, 19:46

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da ermes_85 »

ritengo anch'io la coda dei messaggi la cosa più intelligente.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

L'integrazione tra programmi esterni e il nuovo Gespeaker 0.8 procede con lo sviluppo di un nuovo plugin, stavolta per Emesene.

Immagine

Una normalissima finestra di chat di Emesene, nel momento in cui si riceve un messaggio da un contatto...

Immagine

...il testo viene immediatamente pronunciato da Gespeaker con le impostazioni scelte.

A differenza degli altri plugin per Empathy e Pidgin questo sarà installato e attivato nelle impostazioni di Emesene poiché questo client MSN di serie non fornisce nessuna comunicazione via DBUS.

Immagine

Basterà aggiungere il plugin e attivarlo semplicemente spuntando la voce Gespeaker via DBUS nelle preferenze di Emesene.

Ancora una volta, questo terzo plugin dimostra l'estrema semplicità di integrazione di Gespeaker con qualsiasi software, sia esso integrabile con Python sia di altro tipo.

Il plugin DBUS di Gespeaker 0.8 consente con un paio di righe di codice di far parlare praticamente qualsiasi applicazione.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

il_muflone ha scritto: L'integrazione tra programmi esterni e il nuovo Gespeaker 0.8 procede con lo sviluppo di un nuovo plugin, stavolta per Emesene.

Immagine

Una normalissima finestra di chat di Emesene, nel momento in cui si riceve un messaggio da un contatto...

Immagine

...il testo viene immediatamente pronunciato da Gespeaker con le impostazioni scelte.

A differenza degli altri plugin per Empathy e Pidgin questo sarà installato e attivato nelle impostazioni di Emesene poiché questo client MSN di serie non fornisce nessuna comunicazione via DBUS.

Immagine

Basterà aggiungere il plugin e attivarlo semplicemente spuntando la voce Gespeaker via DBUS nelle preferenze di Emesene.

Ancora una volta, questo terzo plugin dimostra l'estrema semplicità di integrazione di Gespeaker con qualsiasi software, sia esso integrabile con Python sia di altro tipo.

Il plugin DBUS di Gespeaker 0.8 consente con un paio di righe di codice di far parlare praticamente qualsiasi applicazione.
:o :o complimenti !!!!!  (good)
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

e` in arrivo pure kopete
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

il_muflone ha scritto: e` in arrivo pure kopete
(bad) (bad) l'ho sempre odiato quel programma

amsn lo usano tutti , punta su quello  ;)
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

amsn e` una porcheria, scritto in tcl e non consente l'integrazione ne` via python ne` via dbus.

bisogna comandarlo a riga di comando e sebbene possibile, gespeaker attualmente e` lento e inaffidabile via riga di comando.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Ecco arrivato anche il plugin per far parlare Kopete con Gespeaker 0.8!

Immagine
Da una normalissima finestra di chat...

Immagine
...il messaggio arriva a Gespeaker che automaticamente lo riproduce con le impostazioni di voce scelte.

Questo plugin comunica via DBUS ma va attivato manualmente su Kopete dalle preferenze.

Immagine
Bisognerà scegliere il plugin di nome Pipes e premere il pulsante di configurazione accanto.

Immagine
Nella configurazione del plugin Pipes è necessario premere il pulsante Add, scegliere il file del plugin di Gespeaker (attualmente /usr/share/gespeaker/plugins/plugin_kopete/gespeaker_kopete.py).

Sulla colonna Direction scegliere:
  • Inbound per i soli messaggi in ingresso
  • Outbound per i soli messaggi in uscita
  • Both per tutti i messaggi, sia inviati che ricevuti
Nella colonna Pipe Contents assicurarsi di scegliere Plain Text Message Body, attualmente è l'unica modalità funzionante, le altre le svilupperò più avanti.

Questo però significa che le emoticons non standard non saranno riprodotte né mostrate nella finestra di chat. L'unica maniera per vederle è di usare un altro Pipe Contents ma questo plugin attualmente non supporta le altre modalità.

Chiunque abbia urgenza di usare una caratteristica del genere e abbia minime conoscenze di Python può scrivere il convertitore per gli altri tipi di testo (HTML e XML), è molto semplice ma non fa parte delle mie priorità al momento.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

Poteva mancare aMSN nell'elenco dei client di messagging da integrare con Gespeaker 0.8?

Immagine
Non appena ricevuto un messaggio su una finestra di chat di aMSN...

Immagine
..il testo in essa sarà automaticamente letto da Gespeaker con le impostazioni di voce scelte.

Questo plugin viene automaticamente installato da Gespeaker ma andrà attivato esplicitamente nel proprio profilo mediante il menu Account - Seleziona i plugin.

Immagine
Basterà scegliere il plugin Gespeaker e premere il pulsante Carica in fondo (che immediatamente si trasformerà in Interrompi).
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da angeloilcampione »

il_muflone ha scritto: Poteva mancare aMSN nell'elenco dei client di messagging da integrare con Gespeaker 0.8?

Immagine
Non appena ricevuto un messaggio su una finestra di chat di aMSN...

Immagine
..il testo in essa sarà automaticamente letto da Gespeaker con le impostazioni di voce scelte.

Questo plugin viene automaticamente installato da Gespeaker ma andrà attivato esplicitamente nel proprio profilo mediante il menu Account - Seleziona i plugin.

Immagine
Basterà scegliere il plugin Gespeaker e premere il pulsante Carica in fondo (che immediatamente si trasformerà in Interrompi).
io aspetto l'aggiornamento  ;) siccome non c'è il plugin in amsn
Avatar utente
jmilton00
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 28 dicembre 2008, 21:54
Località: Da qualche parte in Calabria

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da jmilton00 »

il_muflone ha scritto: /home/******/espeak-data ?
che è quella roba?
hai installato espeak-data a mano nella tua home?
dove hai preso quell'espeak?
Ooops, scusami, non ho più letto il forum (dannata maturità) :-[

Comunque, quello non penso c'entri, non mi ricordo perché ma fa così da molto tempo, ed ha sempre funzionato.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Progetto] Gespeaker un'interfaccia grafica ad espeak

Messaggio da il_muflone »

se ti faccio una domanda, io so perche` la faccio.
non rispondere non capisco in che modo possa farti beneficiare.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti