[WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
leopesto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 975
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 13:53
Località: ticino-svizzera

[WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da leopesto »

Salve ragazzi!

ho creato questa pagina per fornire supporto a coloro che hanno una stampante brother...
in pochi comandi si riesce ad avere la propria stampante completamente funzionante (stampante, scanner e fax) senza dover smanettare nel sito brother installandoci fino a 6 pacchetti da soli...
per ora ho fatto solo per alcune stampanti.... quelle piu moderne che sopportano le cartucce LC1100 ma vedrò di ampliare la scelta ;)

chiedo intanto se possibile di spostarlo nella sezione /Hardware/StampantiScanner se possibile :)


Leo
DESKTOP → CPU: Amd Athon X2 7750BE (dual core - 2.7GHz)  RAM: 4GB ddr2-800 Kingston  HD: WD Green Power 500GB  GPU: Nvidia 9500GT  MB: Asus M4N68
NOTEBOOK (Acer 5002wlmi) → CPU: Amd Turion ML-37 (single core - 2.0GHz)  RAM: 512MB  HD: 100 GB  GPU: Sis M760GX
HTPC → CPU: Intel Atom 330 (dual core - 1.6GHz)  RAM: 2GB ddr2-667 Corsair  HD: WD Green Power 640GB  GPU: Nvidia ION (9400)  MB: Asus AT3N7A-I
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da peppe84 »

ciao leo e benvenuto.

entro staserà ci metterò le mani e sarai accontentato.
ho solo una domanda: i file caricati su dropbox rimangono o c'è il pericolo che dopo un pò quei collegamenti non funzionino più? in questo caso magari indichiamo il percorso da fare per andarli a prendere sul sito ufficiale

ciao
Avatar utente
leopesto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 975
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 13:53
Località: ticino-svizzera

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da leopesto »

peppe84 ha scritto: ciao leo e benvenuto.

entro staserà ci metterò le mani e sarai accontentato.
ho solo una domanda: i file caricati su dropbox rimangono o c'è il pericolo che dopo un pò quei collegamenti non funzionino più? in questo caso magari indichiamo il percorso da fare per andarli a prendere sul sito ufficiale

ciao
benvenuto? non dire cosi che poi mi sento novizio  (rotfl)

i file su dropbox sono script fatti da me.... l'account dropbox é il mio e spero ci rimanghino se no bestemmio :P
in alternativa pensavo metterli su un'altro host... li ho pure caricati sul wiki... potrei mettere un collegamento a quelli pero ho piu paura che cambino facilmente quelli del wiki che sul mio account di dropbox ;)
DESKTOP → CPU: Amd Athon X2 7750BE (dual core - 2.7GHz)  RAM: 4GB ddr2-800 Kingston  HD: WD Green Power 500GB  GPU: Nvidia 9500GT  MB: Asus M4N68
NOTEBOOK (Acer 5002wlmi) → CPU: Amd Turion ML-37 (single core - 2.0GHz)  RAM: 512MB  HD: 100 GB  GPU: Sis M760GX
HTPC → CPU: Intel Atom 330 (dual core - 1.6GHz)  RAM: 2GB ddr2-667 Corsair  HD: WD Green Power 640GB  GPU: Nvidia ION (9400)  MB: Asus AT3N7A-I
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da peppe84 »

ok infatti non capivo come mai c'erano gli allegati e poi i collegamenti a dropbox. meglio quelli del wiki. a lavoro finito i link non cambieranno più. ho dato un occhiata al contenuto dell'allegato... bella idea.

ps: benvenuto sul wiki intendo ;-) noto che è una delle prime guide
Avatar utente
leopesto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 975
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 13:53
Località: ticino-svizzera

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da leopesto »

peppe84 ha scritto: ok infatti non capivo come mai c'erano gli allegati e poi i collegamenti a dropbox. meglio quelli del wiki. a lavoro finito i link non cambieranno più. ho dato un occhiata al contenuto dell'allegato... bella idea.

ps: benvenuto sul wiki intendo ;-) noto che è una delle prime guide
perfetto... allora sostituisco con gli allegati del wiki... é che non mi fidavo piu di tanto visto che c'era scritto pure sotto che gli allegati possono essere suggetti a variazioni, cambiare di link, bla bla bla,.... :D

PS: sisi, la seconda... per il benvenuto scherzavo... ;)
DESKTOP → CPU: Amd Athon X2 7750BE (dual core - 2.7GHz)  RAM: 4GB ddr2-800 Kingston  HD: WD Green Power 500GB  GPU: Nvidia 9500GT  MB: Asus M4N68
NOTEBOOK (Acer 5002wlmi) → CPU: Amd Turion ML-37 (single core - 2.0GHz)  RAM: 512MB  HD: 100 GB  GPU: Sis M760GX
HTPC → CPU: Intel Atom 330 (dual core - 1.6GHz)  RAM: 2GB ddr2-667 Corsair  HD: WD Green Power 640GB  GPU: Nvidia ION (9400)  MB: Asus AT3N7A-I
Avatar utente
leopesto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 975
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 13:53
Località: ticino-svizzera

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da leopesto »

ok, sostituiti i link dropbox con quelli del wiki ;)
DESKTOP → CPU: Amd Athon X2 7750BE (dual core - 2.7GHz)  RAM: 4GB ddr2-800 Kingston  HD: WD Green Power 500GB  GPU: Nvidia 9500GT  MB: Asus M4N68
NOTEBOOK (Acer 5002wlmi) → CPU: Amd Turion ML-37 (single core - 2.0GHz)  RAM: 512MB  HD: 100 GB  GPU: Sis M760GX
HTPC → CPU: Intel Atom 330 (dual core - 1.6GHz)  RAM: 2GB ddr2-667 Corsair  HD: WD Green Power 640GB  GPU: Nvidia ION (9400)  MB: Asus AT3N7A-I
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da peppe84 »

Ciao, un ubuntu 10.04 è presente, predefinito, Simple Scan e non Xsane (modificato di conseguenza).

Sempre per la parte relativa allo scanner... una domanda:
"Usare brsaneconfig (per gli apparecchi brscan), brsaneconfig2 (per gli apparecchi brscan2) o brsaneconfig3 (per gli apparecchi brscan3) e sostituire il modello e l'indirizzo ip della propria stampante. "

In pratica come si fa a stabilire qualche dei tre utilizzare? Te lo chiedo nel caso sia necessario rendere più chiara questa parte.
Avatar utente
leopesto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 975
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 13:53
Località: ticino-svizzera

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da leopesto »

peppe84 ha scritto: Ciao, un ubuntu 10.04 è presente, predefinito, Simple Scan e non Xsane (modificato di conseguenza).

Sempre per la parte relativa allo scanner... una domanda:
"Usare brsaneconfig (per gli apparecchi brscan), brsaneconfig2 (per gli apparecchi brscan2) o brsaneconfig3 (per gli apparecchi brscan3) e sostituire il modello e l'indirizzo ip della propria stampante. "

In pratica come si fa a stabilire qualche dei tre utilizzare? Te lo chiedo nel caso sia necessario rendere più chiara questa parte.
semplice... basta leggere che c'era scritto prima...
Stampante di rete
verificare il modello di brscan digitando all'interno di una finestra di terminale il seguente comando:

dpkg  -l  |  grep brscan

Digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando:

brsaneconfig  -a  name=Scanner  model=(modello della stampante)  ip=xx.xx.xx.xx
Usare brsaneconfig (per gli apparecchi brscan), brsaneconfig2 (per gli apparecchi brscan2) o brsaneconfig3 (per gli apparecchi brscan3) e sostituire il modello e l'indirizzo ip della propria stampante.
Ultima modifica di leopesto il domenica 8 agosto 2010, 13:33, modificato 1 volta in totale.
DESKTOP → CPU: Amd Athon X2 7750BE (dual core - 2.7GHz)  RAM: 4GB ddr2-800 Kingston  HD: WD Green Power 500GB  GPU: Nvidia 9500GT  MB: Asus M4N68
NOTEBOOK (Acer 5002wlmi) → CPU: Amd Turion ML-37 (single core - 2.0GHz)  RAM: 512MB  HD: 100 GB  GPU: Sis M760GX
HTPC → CPU: Intel Atom 330 (dual core - 1.6GHz)  RAM: 2GB ddr2-667 Corsair  HD: WD Green Power 640GB  GPU: Nvidia ION (9400)  MB: Asus AT3N7A-I
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da peppe84 »

Ultima modifica di peppe84 il martedì 21 dicembre 2010, 14:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
leopesto
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 975
Iscrizione: sabato 15 novembre 2008, 13:53
Località: ticino-svizzera

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da leopesto »

Grazie! :D ;D
DESKTOP → CPU: Amd Athon X2 7750BE (dual core - 2.7GHz)  RAM: 4GB ddr2-800 Kingston  HD: WD Green Power 500GB  GPU: Nvidia 9500GT  MB: Asus M4N68
NOTEBOOK (Acer 5002wlmi) → CPU: Amd Turion ML-37 (single core - 2.0GHz)  RAM: 512MB  HD: 100 GB  GPU: Sis M760GX
HTPC → CPU: Intel Atom 330 (dual core - 1.6GHz)  RAM: 2GB ddr2-667 Corsair  HD: WD Green Power 640GB  GPU: Nvidia ION (9400)  MB: Asus AT3N7A-I
ddl971
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: giovedì 17 maggio 2007, 18:10

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da ddl971 »

Ciao vedo che in questa pagina si discute di brother
Io non riesco a far vedere la mia brother dcp560cn
Qualcuno mi da una mano?

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=449558
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da mlazzari2 »

ddl971 ha scritto: Ciao vedo che in questa pagina si discute di brother
Io non riesco a far vedere la mia brother dcp560cn
Qualcuno mi da una mano?

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=449558
Mi spiace ma questa board non è dedicata al supporto, continua nel topic che hai linkato.

grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

volevo segnalare che ci sono stati dei cambiamenti nel sito della Brother.

- la pagina inglese in cui veniva raccolta un po' tutta la documentazione non c'è più. di conseguenza il link "Driver Brother per Linux" riporta solo alla homepage. bisogna andare nel sito italiano, scegliere il proprio modello e a destra sotto "altre informazioni - linux" riporterà ad una pagina inglese molto simile alla vecchia. da una parte è utile perchè la si trova anche nel sito italiano, dall'altro però le informazioni sono state spezzettate (ad esempio: se si ha un modello che non viene commercializzato in europa nemmeno c'è, si deve rifare alla home page della nazione in questione, ma soprattutto le info di installazione mi sembravano molto più chiare prima, adesso sembra un calderone).

- hanno creato uno script di installazione automatico. non so se è compatibile per qualsiasi modello brother, ma su diversi modelli nella pagina dei download → linux → deb si trova il "Driver Install Tool". è uno script in cui basta digitare il nome del modello e "fa tutto lui".
ci sarebbe da spiegare come inserire i nomi, ad esempio con gli spazi non li prende, li vuole scritti con il trattino come nel sito (es. DCP-7055W). non ho trovato una lista per avere una panoramica, ma scrivendolo come compare nel sito non ci dovrebbero essere problemi.
ci sarebbe anche da spiegare due righe su come funziona (scaricare nella home, estrarlo, digitare sudo bash linux-brprinter-installer-2.0.0-1, i vari passaggi che esegue e così via).
non ho trovato una lista di stampanti compatibili, lo hanno messo nella pagina dei driver dei vari modelli senza specificare altro.
se qualcuno lo vuole provare: http://support.brother.com/g/b/download ... &type3=625
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4577770#p4577770][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:volevo segnalare che ci sono stati dei cambiamenti nel sito della Brother.

- la pagina inglese in cui veniva raccolta un po' tutta la documentazione non c'è più. di conseguenza il link "Driver Brother per Linux" riporta solo alla homepage. bisogna andare nel sito italiano, scegliere il proprio modello e a destra sotto "altre informazioni - linux" riporterà ad una pagina inglese molto simile alla vecchia. da una parte è utile perchè la si trova anche nel sito italiano, dall'altro però le informazioni sono state spezzettate (ad esempio: se si ha un modello che non viene commercializzato in europa nemmeno c'è, si deve rifare alla home page della nazione in questione, ma soprattutto le info di installazione mi sembravano molto più chiare prima, adesso sembra un calderone).

- hanno creato uno script di installazione automatico. non so se è compatibile per qualsiasi modello brother, ma su diversi modelli nella pagina dei download → linux → deb si trova il "Driver Install Tool". è uno script in cui basta digitare il nome del modello e "fa tutto lui".
ci sarebbe da spiegare come inserire i nomi, ad esempio con gli spazi non li prende, li vuole scritti con il trattino come nel sito (es. DCP-7055W). non ho trovato una lista per avere una panoramica, ma scrivendolo come compare nel sito non ci dovrebbero essere problemi.
ci sarebbe anche da spiegare due righe su come funziona (scaricare nella home, estrarlo, digitare sudo bash linux-brprinter-installer-2.0.0-1, i vari passaggi che esegue e così via).
non ho trovato una lista di stampanti compatibili, lo hanno messo nella pagina dei driver dei vari modelli senza specificare altro.
se qualcuno lo vuole provare: http://support.brother.com/g/b/download ... &type3=625
Salve sbubba :)

Una domanda, la pagina wiki risale praticamente al 2010. Che tu sappia quelle procedure sono ancora valide?

Nel caso del nuovo metodo, la cosa migliore è che chi possiede una di quelle stampanti faccia una pagina di prova con la procedura che ha eseguito (dalla ricerca dei driver sul sito ufficiale, al download, fino all'installazione da terminale). Basta un esempio per un modello, gli altri dovranno poi adattare il nome della propria stampante.

L'importante è aver testato di persona il corretto funzionamento ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

la pagina wiki risale praticamente al 2010. Che tu sappia quelle procedure sono ancora valide?
sinceramente non lo so. quel metodo indicato nel wiki non l'ho mai usato, anche perchè la mia stampante non è in quell'elenco. di sicuro il fatto di "Prima di effettuale l'installazione su sistemi a 64 bit abilitare il componente universe dei repository ufficiali, dunque installare i pacchetti ia32-libs e lib32stdc++" è ancora attuale.

io ho una brother, ma per installare i driver avevo scaricato a mano tutti i pacchetti deb dal sito inglese che adesso non c'è più (ora i pacchetti sono anche su quello italiano).
quello che so è che sicuramente si possono sempre scaricare a mano, sempre nella pagina della stampante nel loro sito. questo script che hanno aggiunto è abbastanza recente, risale a uno o due mesi fa al massimo e recupera automaticamente tutto il necessario e lo installa. ma come dicevo prima non so a quali modelli può essere applicato, ho aperto lo script con gedit ma non ho letto nessuna lista o cose del genere (ma io appunto non ci capisco niente). ho visto che è segnalato tra i download di molti modelli, ma altro non ti so dire.

se può essere utile posso testare con la mia stampante quel nuovo script e buttare giù i pochi passaggi che servono per installare i driver
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4577952#p4577952][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
se può essere utile posso testare con la mia stampante quel nuovo script e buttare giù i pochi passaggi che servono per installare i driver
Se ti va procedi pure :)

Nella sezione Brother ci sono anche guide dedicate a singoli modelli. Se la nuova procedura risulta semplice ed efficace possiamo vedere di generalizzarla per tutti i modelli.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

a voi cambia qualcosa se scrivo la procedura e la riporto anche su un altro wiki (per debian, ma la storia è la stessa)? credo di no, ma chiedo prima.

intanto ho buttato giù la bozza, ma non riesco a creare una pagina di prova. volevo creare una pagina di prova "Sbubba/Prova1" (http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba è la mia pagina) clicco su "Crea una nuova pagina vuota" ma mi dice "Non è consentito modificare questa pagina. " eppure ho fatto login, ho dimenticato qualche passaggio?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4578609#p4578609][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:a voi cambia qualcosa se scrivo la procedura e la riporto anche su un altro wiki (per debian, ma la storia è la stessa)? credo di no, ma chiedo prima.
No problem ;)
sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4578609#p4578609][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: intanto ho buttato giù la bozza, ma non riesco a creare una pagina di prova. volevo creare una pagina di prova "Sbubba/Prova1" (http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba è la mia pagina) clicco su "Crea una nuova pagina vuota" ma mi dice "Non è consentito modificare questa pagina. " eppure ho fatto login, ho dimenticato qualche passaggio?
Dal Settembre 2012 è cambiato il sistema di login, occorre essere iscritti a Launchpad. Se hai già un account per il login puoi utilizzare la medesima e-mail e password. Altrimenti basta creare l'account qui https://login.launchpad.net/+new_account.

Qui PaginaPersonale/VecchiaPaginaPersonale ci sono ulterirori informazioni nel caso ci fosse la necessità di collegare la vecchia pagina personale al nuovo nikname.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da sbubba »

ah grazie, con la ricerca non avevo trovato niente di utile. mi vedo tutto e appena ho tempo faccio la pagina.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [WIKI] Stampanti Brother - installazione driver

Messaggio da Devnull »

Le stampanti Brother riconosciute in automatico da Ubuntu sono già molte. L'installazione dei driver del supporto Brother è obbligatoria solo se la stampante non è presente nell'elenco di quelle dell'installazione guidata.

Certamente per semplificare la vita all'utente è consigliato scegliere il metodo dell'installazione automatica del driver con il pacchetto scaricabile dal sito Brother. Inoltre non sono sicuro che per la versione 64 bit si debbano installare prima altri pacchetti.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti