DVD Le Scienze

Installazione, configurazione e utilizzo di applicativi multimediali, masterizzazione, acquisizione e codec audio/video, streaming e altro.
eulero
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 12 marzo 2007, 11:41

DVD Le Scienze

Messaggio da eulero »

Ciao a tutti. Uso Ubuntu 8.04 e sono molto soddisfatto. Ieri ho acquistato il doppio DVD sui 40 anni della rivista "Le Scienze", che però funziona solo con Windows e Mac. E' possibile farlo funzionare anche con Linux? Ho già provato con Wine, ma senza risultati.
Grazie.
Francesco
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da crx »

Anch'io ho lo stesso problema.
Ho Ubuntu solo da un mesetto, ma me ne sono innamorato subito, tanto che ho immediatamente provveduto a silurare XP...
Purtroppo girando un po' in rete mi sa di aver capito che non è un problema risolvibile. Ho trovato delle soluzioni per problemi simili ma sono soluzioni specifiche per quei problemi, e un po' complesse per uno poco esperto come me.

Ho anche provato a mandare una mail all'assistenza ma ovviamente non mi hanno risposto.

Io ho "risolto" installando il DVD in ufficio e facendo lì le ricerche, poi a casa, conoscendo il numero della rivista e dell'articolo, me lo vedo tranquillamente.

Che noia, finché faranno 'sti applicativi solo per Win e Mac... (bad) Certo da "Le Scienze" qualcosina in più mi sarei aspettato...

Ciao!!
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
Avatar utente
nicotano
Gruppo Promozione
Gruppo Promozione
Messaggi: 3320
Iscrizione: mercoledì 14 dicembre 2005, 19:50

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da nicotano »

forse su macchina virtuale (virtualbox) con installato xp
eulero
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: lunedì 12 marzo 2007, 11:41

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da eulero »

Una volta fatta la ricerca, con che programma riesci ad aprire il file che ti interessa?
Ciao
Francesco
Avatar utente
crx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1341
Iscrizione: martedì 2 settembre 2008, 18:31
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: ArchLinux 64bit
Località: Piombino

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da crx »

Dunque...
Installata VirtualBox con XP. (OT on: Windows mi è diventato orribile da vedere anche dentro una scatola. OT off).
Ho installato il cd correttamente, funziona ma poi quando clicco su un articolo non lo apre. Però posso fare le ricerche.
Gli articoli sono in formato swf, per cui per aprirli devi aprire il browser (io uso firefox, ma dovrebbe funzionare con tutti: con IE all'interno di VirtualBox-XP funziona ma va installato il plug-in per leggere gli swf) e poi selezionare il menù "File->Apri File..." e cercare sul DVD di "Le Scienze" il file che ti interessa (sono nella cartella nascosta "archivi").

{Edit: non ho mai capito perché, ma se imposti di aprire i file swf con il browser per farci semplicemente doppio click come per tutti gli altri file, non funziona. Mistero della fede.}


La scocciatura di installare XP è che per tenerlo mi tocca riattivarlo. E' una copia di diversi anni fa. Ho impedito a VirtualBox di far accedere Windows alla rete (mi fido poco), ma non so come fare.
Stranamente ho il DVD con la copia di salvataggio di quando acquistai il portatile, ma non mi monta il volume. Con quello non c'è bisogno di attivazione ma non riesco a farlo leggere al pc. Né da Ubuntu né da "pseudo-windows".
Boh...

Comunque va. Grazie a nicotano!!
Ultima modifica di crx il sabato 6 settembre 2008, 10:50, modificato 1 volta in totale.
S = k ln W
Il mio nome è Bond. Valence Bond. - Se non fai parte della soluzione, fai parte del precipitato.
Non c'è peggior sordo di chi non sente.
aspasia
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 276
Iscrizione: domenica 14 ottobre 2007, 12:24

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da aspasia »

quando uscì me l'ero perso perchè nell'unica edicola del mio paesotto l'edicolante a malapena conosceva la rivista...

be' ieri sono riuscita a farmelo prestare..mi serviva un articolo per la tesi di laurea e in biblioteca è vietato scannerizzare o fotocopiare riviste...
già sapevo che il motore di ricerca su linux non funzionava, ma per fortuna sapevo anno e numero dell'articolo di mio interesse.

apro, vedo il formato swf, apro con firefox.
pagine gialline, si legge male, rallenta il sistema...tutto come mi era stato riferito.

io -che penso sempre di essere più intelligente degli altri- non me ne preoccupo: do uno stampa pdf.

ma nella cartella di destinazione non c'è niente!!

allora chiedo un'anteprima di stampa: pagina bianca!!!!!!!!!

ora, mi è venuta in mente la soluzione di fare uno screenshoot pagina x pagina dell'articolo che m'interessa, quindi di ritagliare con gimp la parte di schermo che m'interessa e esportare quella in pdf....
ma non ci sarebbe qualcuno che ha trovato una soluzione più sbrigativa? ho cercato in internet, ma a parte gli insulti alla casa editrice appena uscito il dvd, non si è più detto nulla.....
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

Si sa qualcosa sulla nuova versione di questi dvd? Ho letto che dovrebbe uscire agli inizi di settembre, con molti meno problemi dell'edizione del 2008. Sospetto che la compatibilità con Linux sia però ancora pari a zero...

Qualche parere?
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

UP
l3on4rdo

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da l3on4rdo »

A parte che per quanto scassava la minchia e se la sentiva calda Enrico Bellone negli editoriali che faceva prima di lasciare il timone a quello che lui ha definito come un giovane illuminato...
mi pare uno scempio che una rivista del genere, che parla sempre di quanto è fica la ricerca, di quanto l'Italia sia arretrata rispetto al Paese dei Balocchi, di quanto sia brutto che un cervello fugga (soprattutto se non lo seguono le gambe)...
non pensi a fornire il dvd anche per ambiente Linux...
Quasi quasi cambio idea e inizio a pensare che sia un bene che non gli hanno dato i finanziamenti come rivista curturale !

Detto questo, che è il mio sfogo dal rodimento che ho da quando ho visto la pubblicità di sto fantomatico dvd...mi associo alla discussione perché vorrei prendere il dvd e, intenzionato ad aprire una discussione simile, mi sono poi accorto dell'esistenza di questa !

ciao
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

Sono d'accordo con te su tutto, ho ricominciato da poco a prendere Le scienze ma solo perchè tra le riviste scientifiche rimane comunque la più seria... epperò resta allucinante il modo in cui venga ignorato Linux e in generale l'intero mondo open source... (e poi magari si dedica un articolo a... i giochi di ruolo on line!!!).

Infatti sono interessato a questi dvd anche per rivedere com'era Le scienze di una volta, quando era LA RIVISTA, con tanto di raccoglitori per tenerla meglio in libreria...
l3on4rdo

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da l3on4rdo »

inoltre Le Scienze, da quando ha cambiato formato, è praticamente diventato la succursale seria di Focus !
Secondo me sono diventati dei palloni gonfiati !
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

Comprato. Per ora non sembra male, anche se sono partito con aspettative bassissime, non ho neanche provato a farlo andare fuori da XP virtualizzato. Fastidioso il fatto che quando ti chiede di inserire un dvd e tu non lo fai, non c'è modo di chiudere la finestra di avviso relativa. Fastidioso anche che non si possa ingrandire a pieno schermo la finestra di navigazione (che sia colpa dell'ambiente virtualizzato? mi pare strano). Comunque andando di zoom si legge tutto abbastanza bene. Non ho fatto ancora prove di stampa... ma sconsiglio di stampare i vecchi numeri, in cui la carta è gialla, spesso pure sul giallo sporco...

EDIT: wow! gli articoli sono dei banalissimi pdf! una volta trovato l'articolo che interessa col browser (e lì però serve XP) ci si può fare quello che si vuole anche su ubuntu! figata!
Ultima modifica di Matteo Pascal il sabato 4 settembre 2010, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

La ricerca avanzata mi segnala che su oltre 4200 articoli ben TRE contengono la parola linux. Allegria!
l3on4rdo

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da l3on4rdo »

infatti io mi aspettavo dei tranquillissimi pdf inzeppatti in un pacchetto regalo inutile che si puo' aprire solo con win mac .
e infatti co sta ceppa che spendo 14 euri per una cosa del genere.
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Darko82 »

Segnalo questa discussione sul forum di arch.
A quanto pare un utente si è creato un programmino per gestire la ricerca e l'apertura delle riviste
http://www.archlinux.it/forum/viewtopic ... 601#p77601
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

Grazie Darko, segnalazione molto utile.
Sono già iscritto al forum di Arch ma sono colpevolmente latitante negli ultimi tempi.  :)
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da JackJack »

Mi permetto di sottolineare quanto segue: dire che Le Scienze è la succursale seria di Focus non denota una grande conoscenza né di scienze né di editoria... Ma lasciamo perdere.

Capisco il risentimento per il formato dei DVD non compatibile con i sistemi Linux; in buona parte è anche giustificato. Lo è soprattutto perché sulla stessa rivista Linux è menzionato varie volte. Si tratta quindi - lo si può ben dire - di una non trascurabile contraddizione editoriale.
Detto questo, quello che molti non capiscono è che Ubuntu sul mercato editoriale conta come il due di picche. Insomma, di strada da fare ne ha ancora parecchia. Sono il primo a rammaricarmi della condizione, ma non mi sarei aspettato qualcosa di diverso. Però, qualche prodotto demenziale sul calcio in versione Ubuntu lo si trova...  ;D

Ho avuto lo stesso problema con i DVD di un paio d'anni fa e mi hanno detto che non reputavano conveniente approntare una versione Linux, vista la scarsità di richieste per questo ambiente rispetto ai volumi totali. Più chiaro di così...

Con 9.04 sono comunque a suo tempo riuscito a vedere i DVD con Wine (motori di ricerca inclusi). Le schermate erano però fastidiosamente piccole. Per leggere un articolo bisognava strabuzzare la vista. Ora con Lucid 10.04 Wine fa completamente cilecca, non so perché. Proverò ancora a interpellarli. Nel caso ripoterò notizie utili. Nel frattempo leggo con Seven.
Avatar utente
Matteo Pascal
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: venerdì 5 giugno 2009, 21:37

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da Matteo Pascal »

Da quello che ho capito questa nuova edizione dei dvd è fatta molto meglio della precedente... di cui vedo si lamentavano un po' tutti, non solo per la compatibilità con Linux. Credo infatti che siano state proprio le numerose lamentele a convincerli a correggere il tiro con una nuova edizione, approfittando del 500° numero.

Secondo me tempo qualche settimana (o anche meno) e i dvd saranno pienamente fruibili anche sotto Linux. In fondo si tratta "solo" di creare un programma con una discreta interfaccia grafica che vada a gestire i 4200 articoli in pdf.
Ultima modifica di Matteo Pascal il mercoledì 8 settembre 2010, 0:30, modificato 1 volta in totale.
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 507
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da JackJack »

Concordo, la prima versione era realizzata veramente male. Il motore di ricerca era molto grezzo e la lettura dei testi molto difficoltosa.
Che poi faranno una versione Linux... sarebbe bello, ma non ci conterei troppo.
La base dati è organizzata da SqLite, cioè è scritta in C.
Firefox in parte la digerisce... Speriamo
l3on4rdo

Re: DVD Le Scienze

Messaggio da l3on4rdo »

.
Ultima modifica di l3on4rdo il giovedì 23 settembre 2010, 11:10, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Multimediale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti