chiavetta internet HUAWEI E122

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
cinis87
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 15 febbraio 2010, 0:46

chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da cinis87 »

Ho un problema con la mia chiavetta 3 marca Huawei E122

Ho ubuntu 9.10 e non posso connettermi a internet senza passare a windows.

Ubuntu riconosce la chiavetta , faccio la configurazione e lì tutto ok, ma .... quando cerco di connettermi mi dice che mi sono disconnesso  ??? mentre vedo che la lucetta blu è ancora accesa... ???  ::)???  non va firefox e tutto tace ...

NB: se risolvo il problema .... aro via windows
Avatar utente
electro84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: sabato 28 novembre 2009, 11:56

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da electro84 »

Hai provato a configurare la chiavetta, con wvdial
kimotori
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 12:41

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da kimotori »

Sembra veramente interessante, l' ultima e122-1, ci sono un pò di considerazioni da fare...
1) Tra 9 mesi può essere sbloccata, sempre se la si è comprata.
2) La huawei non ha firmware prima di settembre... speriamo per questa estate.. il firmware corregge problemi ed.. altro.
3) su linux ci sono un pò di problemi, appena comprata funziona, poi, dopo ripetuti caccia e metti, da l' impressione di corrompere l' immagine iso (quella da 36mb), in realtà monta la periferica come modem e non permette di montarla come cd-rom e sd. Da li il problema, non parte con hal e non fa l' hungup..

il trucco, un pò ortodosso ma funzionale:
riavviare il pc far partire windows (uno qualunque) aprire il software della 3 la chiavetta da lampeggio verde passa alla pulsazione blu. lasciare il software 3, acceso, riavviare windows, (lascia il prog della 3 aperto e non connesso) se il pc non toglie corrente dall' usb il led continuerà a rimanere blu ed a pulsare (se pulsa non si è connessi, se è continuo, è connesso indi sconnettere senza chiudere, riavviare).
All' avvio di linux è possibile usare: wvdial, gnome-ppp, umtsmon, oppure lo stesso software della 3, cliccate su connetti (per chi usa il DE), oppure far partire il binario (per chi invece usa la CLI).
Buona navigazione.
Per farla in breve, pare che la registrazione della sim3 sulla rete non avvenga su linux.. bha! Mancherà qualcosa.
Aspettiamo con ansia firmware migliori e magari un intervento da parte di qualcuno più facoltoso.
Buon pomeriggio

P.S.
Su debian lenny (il trucco) funziona benissimo, (5 key della 3 provate), tutte, portano lo stesso problema.
(tralascio l' inconveniente con hal che ai fini dell' utilizzo della key per navigare si può tranquillamente lasciar perdere...)


P.P.S.S
Provare con l' ultimo usb-modeswitch, smanettate gente!! :)

http://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/#download

P.P.P.S.S.S
aggiungo il link per i nuovi software della huawei

http://www.huawei.com/mobileweb/en/doc/ ... -1&id=5286


byebye
Ultima modifica di kimotori il martedì 16 febbraio 2010, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Bye Bye
----------------------------------------------------------------------------------------
Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
drea
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:27

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da drea »

provero anke io ,sto avendo problemi ! grazie
drea
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: mercoledì 30 dicembre 2009, 15:27

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da drea »

provero anke io sto avendo problemi !
alessandropedroluis
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 12 novembre 2009, 1:51

Re: RISOLTO chiavetta internet HUAWEI E122 SU UBUNTU 9.10

Messaggio da alessandropedroluis »

SALVE A TUTTI !!!! è la prima volta ke skrivo sul forum !!!!!! spero d essere chiaro !!!

per coloro ke non riescono ad aprire nel terminale il file :  /media/3Internet/install 
  in quanto nn potete cambiare i permessi e cliccando nn vi da "apri nel terminale"
posto  questa soluzione :

Come già detto in altri post bisogna prima di tutto aprire la cartella contenente il file da root

( nel terminale digita :sudo nautilus)

ma dato ke la cartella 3Internet risulta blokkata e neanke da root si possono cambiare i permessi .............
ho sperimentato questo espediente e tutto va alla grande !!!!!!!

dovete sempre da root copiare tutti i file inerenti linux ovvero  " install_linux" e le cartelle "Linux","linux driver " in una nuova cartella o sul desktop! da li cliccando su "install_linux" e poi "run in terminal"si avvierà la normale procedura di installazione da terminale/XTerm e il gioko è fatto !!
Attenzione!! nn vi preoccupate se subito dopo avviato il programma della tre non riconoscerà la kiavetta dicendo "dispositivo disconnesso o assente" basterà riavviare il pc e rinfilando la chiavetta vi kiedera  il pin come da  prassi !!!! (good) 

ora non sapevo dove postare esattamente questa soluzione e spero ke i moderatori la sistemino per bene !!!!!!!!!
cmq è il modo + veloce e sicuro d farla funzionare !!!! non è ne un problema d firmware ne altro come letto negli altri post con mille passaggi e mille installazioni di altri gestori d rete !!!!!!!!!!!!su Karmik appena installato e aggiornato funziona BENISSIMO!!sembra solo che la chiavetta risulti in "hold"        FATEMI SAPERE!!!!!
Ultima modifica di alessandropedroluis il mercoledì 24 febbraio 2010, 19:51, modificato 1 volta in totale.
alessandropedroluis
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: giovedì 12 novembre 2009, 1:51

Re: RISOLTO chiavetta internet HUAWEI E122 SU 9.10 Karmik

Messaggio da alessandropedroluis »

Ovviamente non bisogna configurarla nel network manager!!!! tanto non funziona
kimotori
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 12:41

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da kimotori »

Salve a tutti
Ho installato Debian Sid partendo dalla testing e NetworkManager funziona!
Non serve più riavviare a windows ne tanto meno installare la robbetta dentro la chiavetta.
Naturalmente non sempre vede l' immagine del disco,cd-rom, e la scheda di memoria Micro-sd, in compenso funziona il modem.
ho installato anche usb-modeswitch...

"tastro destro del mouse sull' applet di NetworkManager ----> abilita rete a banda larga mobile" il led si illumina di blu! è andata e poi.. connetti!

Provate e fatemi sapere.

P.S.
effettivamente con il kernel 2.6.32-2 i686 va, anche il kernel 2.6.32-2 amd64
risolto definitivamente, almeno non devo più riavviare a windows
Se va bene su Sid dovrà anche andar bene su ubuntu (probabilmente la 10.4).
direi concluso l' iter della chiavetta della tre HUAWEI E122-1
Ultima modifica di kimotori il venerdì 26 febbraio 2010, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Bye Bye
----------------------------------------------------------------------------------------
Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
AndreaZagor
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2009, 15:16

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da AndreaZagor »

Ho lo stesso problema in un vecchio pc in cui ho installato ubuntu 9.10 ahimè.
Dico ahimè perchè leggo che col 9.04 la e 122 della TRE funziona bene, ho provato ad installare il 9.04 ma non si installa, forse perchè è una versione precedente a quella attualmente installata? é normale? ho già installato diversi ubuntu e mai avuto problemi.

Purtroppo il PC adesso non può collegarsi quindi non ditemi di scaricare o aggiungere qualcosa. Il 9.10 installato è già completo di abilitazione universe, medibuntu multiverse e pronto per essere usato mancherebbe solo la connessione da attivare....

Comque essendo un utente molto ma molto incapace chiederei se qualcuno potesse mettere una guida passo passo, ad esempio per me già aprire un file da root è arabo... e lo scritto di alessandropedroluis è incomprensibile per me vi giuro che ho cercato di leggere e studiare.

Non rieasco a far funzionare qs maledetta chiavetta, o qs maledetto 9.10....

grazie a chi mi scriverà una guida passo passo, non penso che sarò l'unico a beneficiarne.

ciao a tutti
morka00
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 12:46

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da morka00 »

ho fatto come suggeriva alessandropedroluis ma non riesco a capire come si fa a fare il run su terminal del file install_linux
ci sto a diventà scemo.

qualcosa sono riuscito ad installare facendo tar e bush dei file tar.gz e dei file .bin, ma non riesco ad installare altro.
con network manager non mi funziona
mi funziona il software, la chiavetta mi viene vista, mi chiede di connettermi, ma quando lo faccio mi da errore, il software mi fa ricevere sms, mi dice che c'è ricezione piena, che c'è la rete 3g, ma maledizione non ne vuole sapere di connettersi. >:(

qualcuno sa suggerirmi qualche soluzione?

con la vecchia chiavetta momo una volta configurato il network manager tutto va da solo e alla perfezione.
questa che la 3 mi da in sostituzione mi da tutti sti problemi e dovrebbe esse anche meglio!boh vacci a capì qualcosa!
morka00
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 12:46

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da morka00 »

nessuno sa aiutarmi in merito?

non ci credo!!!

ho fiducia in voi che ne sapete più di me!!

per favore HELP ME!!!!
morka00
Prode Principiante
Messaggi: 40
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 12:46

[Risolto] Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da morka00 »

scusate era la sim che non era attiva

risolto
tonipos
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 22:52

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da tonipos »

Con Ubuntu 10.4 ho fatto così:
- inserita la chiavetta con pc avviato
- atteso che venisse montata (compare il logo sul desktop)
- da terminale: sudo nautilus
(lo so che non è il massimo, però state a vedere...)
- sul file system individuate 3 internet (configurato come floppy0)
- doppio click su install -> esegui in terminale
- seguire l'installazione con i parametri di default
- attendere che si avvii il programma 3 internet

Nel seguito, basta introdurre la chiavetta e attendere che si avvii in automatico il programma 3 internet.
kimotori
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 12:41

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da kimotori »

Salve
non vorrei deludere tutti ma da diverso tempo queste chiavette funzionano alla grande su linux senza installare altro software.


direi che questa discussione può essere chiusa.

Buon pomeriggio
Bye Bye
----------------------------------------------------------------------------------------
Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
tonipos
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2007, 22:52

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da tonipos »

kimotori ha scritto: Salve
non vorrei deludere tutti ma da diverso tempo queste chiavette funzionano alla grande su linux senza installare altro software.


direi che questa discussione può essere chiusa.

Buon pomeriggio
Funzionano e non funzionano. Io avevo una E157 che funzionava con Ubuntu 9.10. Poi la 3 me l'ha sostituita con questa che invece non funzionava. Con la beta di 10.4 funzionava e poi con la distribuzione ufficiale ha smesso...
Non è proprio così automatico, amico caro.
pj_99
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 12:24

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da pj_99 »

tonipos ha scritto: Con Ubuntu 10.4 ho fatto così:
- inserita la chiavetta con pc avviato
- atteso che venisse montata (compare il logo sul desktop)
- da terminale: sudo nautilus
(lo so che non è il massimo, però state a vedere...)
- sul file system individuate 3 internet (configurato come floppy0)
- doppio click su install -> esegui in terminale
- seguire l'installazione con i parametri di default
- attendere che si avvii il programma 3 internet

Nel seguito, basta introdurre la chiavetta e attendere che si avvii in automatico il programma 3 internet.
kimotori
Prode Principiante
Messaggi: 49
Iscrizione: martedì 21 marzo 2006, 12:41

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da kimotori »

tonipos ha scritto:
kimotori ha scritto: Salve
non vorrei deludere tutti ma da diverso tempo queste chiavette funzionano alla grande su linux senza installare altro software.


direi che questa discussione può essere chiusa.

Buon pomeriggio
Funzionano e non funzionano. Io avevo una E157 che funzionava con Ubuntu 9.10. Poi la 3 me l'ha sostituita con questa che invece non funzionava. Con la beta di 10.4 funzionava e poi con la distribuzione ufficiale ha smesso...
Non è proprio così automatico, amico caro.
Amico caro dillo a qualcuno con la tua età, :)
Senza offesa ma sono un pò vecchietto.

1) installare usb-modeswitch

poi postare nel forum.

aggiungere anche il pacchetto

mobile-broadband-provider-info

Non credo che le chiavette della tre abbiano altri problemi perché ho passato al setaccio tutte quante presenti nel magazzino del negozio della tre. Ecco perché ne sono sicuro con una certezza da paura.


Continuo a ripete a TUTTI che networkmanager di gnome svolge abbondantemente il riconoscimento e la sua configurazione anche ai più distratti. A patto che si installi in qualche modo " usb-modeswitch " e " mobile-broadband-provider-info ".

Per tutti quelli che hanno problemi li sfido dopo questi passaggi a postare altre "richieste" di aiuto, ma che siano documentate.... :)
Se un niubbo ha problemi sarò felice di assisterlo, agli altri smaliziati, non ammetto ignoranza. :)

buona notte
Bye Bye
----------------------------------------------------------------------------------------
Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Avatar utente
LukeNukem71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 511
Iscrizione: martedì 2 ottobre 2007, 16:55
Località: Parma

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da LukeNukem71 »

kimotori ha scritto: 1) installare usb-modeswitch

poi postare nel forum.

aggiungere anche il pacchetto

mobile-broadband-provider-info

Non credo che le chiavette della tre abbiano altri problemi perché ho passato al setaccio tutte quante presenti nel magazzino del negozio della tre. Ecco perché ne sono sicuro con una certezza da paura.


Continuo a ripete a TUTTI che networkmanager di gnome svolge abbondantemente il riconoscimento e la sua configurazione anche ai più distratti. A patto che si installi in qualche modo " usb-modeswitch " e " mobile-broadband-provider-info ".

Per tutti quelli che hanno problemi li sfido dopo questi passaggi a postare altre "richieste" di aiuto, ma che siano documentate.... :)
Se un niubbo ha problemi sarò felice di assisterlo, agli altri smaliziati, non ammetto ignoranza. :)

buona notte
Provo e ti saprò dire. Ho una e159g della 3 che subito è partita (installazione standard della 10.04) riconosciuta da Network Manager, ma poi non si connetteva. Ho levato la configurazione da NM ed installato umtsmon, navigava...ma ora mi da un errore su PPP (devo controllare che errore è perchè il pc e la chiavetta non sono miei).
Appena me lo porteranno, installerò i 2 pacchetti che hai indicato e farò delle prove.
PS: quanto adoro la mia Huawei 220...non ha mai sbagliato un colpo :)
HP 510 - Dual Boot -> WinXP Pro SP3 + Ubuntu 12.10
ƐeePC 701 - Ubuntu 10.04 {/ su SSD [ext4] /home su SD [ext4]}
ƐeePC 1005ha-h - Ubuntu 10.04 + Ɛee-control
Ubuntu User #22371
dapinna
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 268
Iscrizione: domenica 13 novembre 2005, 20:26
Desktop: KDE
Distribuzione: KUbuntu 16.04 LTS ( x86_64)
Sesso: Maschile
Località: Sassari
Contatti:

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da dapinna »

kimotori ha scritto:
Amico caro dillo a qualcuno con la tua età, :)
Senza offesa ma sono un pò vecchietto.

1) installare usb-modeswitch

poi postare nel forum.

aggiungere anche il pacchetto

mobile-broadband-provider-info

Non credo che le chiavette della tre abbiano altri problemi perché ho passato al setaccio tutte quante presenti nel magazzino del negozio della tre. Ecco perché ne sono sicuro con una certezza da paura.


Continuo a ripete a TUTTI che networkmanager di gnome svolge abbondantemente il riconoscimento e la sua configurazione anche ai più distratti. A patto che si installi in qualche modo " usb-modeswitch " e " mobile-broadband-provider-info ".

Per tutti quelli che hanno problemi li sfido dopo questi passaggi a postare altre "richieste" di aiuto, ma che siano documentate.... :)
Se un niubbo ha problemi sarò felice di assisterlo, agli altri smaliziati, non ammetto ignoranza. :)

buona notte
Ciao...
Premetto che non sono alle prime armi con Ubuntu

Ho appena installato ubuntu 10.10 ad un amico (perché il suo HDD con Vista è partito e non si ha fatto i dischi di ripristino).
La pennetta è ovviamente una 3 Huawei E122

Ho verificato la presenza dei pacchetti che dici tu:
  • usb-modeswitch
  • mobile-broadband-provider-info
La pennetta viene riconosciuta, perché compare in network manager la voce: "Nuova connessione a banda larga mobile (GSM)..."
ma anche configurandola non si naviga.

Compare, anche se non è selezionabile, la voce "3 Italy UMTS"

Ho provato ad installare umtsmon ma non viene trovato... Nella 10.10 è stato per caso rinominato o sostituito?
oppure non si trova nei repository?

Ovviamente ho riavviato ... staccato la pennetta e reinserita etc

Suggerimenti?
orsogrosso
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: mercoledì 2 febbraio 2011, 16:59

Re: chiavetta internet HUAWEI E122

Messaggio da orsogrosso »

salve a tutti sono nuovo del fantastico mondo di Ubuntu e non riesco a capire come installare usb-modeswitch. Anzi, come installare i programmi  :D

ho fatto una ricerca sul vostro sito e ho scoperto il comando apt-get ma andando sulla riga dei comandi e scrivendo "sudo apt-get install usb_modeswitch" mi richiede una pass ma non mi fà scrivere assolutamente niente.

grazie per l'aiuto in anticipo!!  :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti