[Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
spaccabits
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 26 ottobre 2005, 16:05

[Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da spaccabits »

... diciamo subito che:
1) i moduli fra parentesi li tira su e li usa il modulo rtl8180; cfg80211 è usato anche da mac80211; quale dei 4 sia bacato non saprei, anche se dopo avere frugato in lungo e largo per tutta la rete mi sono fatto un'opinione, che dirò ...
2) sono già molte ore che sto combattendo con il problema e sto perdendo la pazienza ...

Premesso questo, la situazione.
Un abbastanza datato, ma ancora degno di lavorare, Acer Aspire 1350 "ubuntizzato" da poco, tutto a meraviglia salvo una cosa, abbastanza importante: la rete wireless va come e se gli pare. Si collega se la "signorina" è in comodo e le piace, si pianta in continuazione a mezzo di qualunque operazione ... insomma uno schifo.
Dico anche che ho veramente provato di tutto:
1) installato il driver windows: come andar di notte;
2) disabilitato IPv6: qualche piccolo miglioramento sembra che ci sia, ma in sostanza gli ha fatto quel che fa il nonno alla nonna ...

... e ora qualche dato ...
... risultato di lspci -vvnn
00:09.0 Ethernet controller [0200]: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8180L 802.11b MAC [10ec:8180] (rev 20)
    Subsystem: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8180L 802.11b MAC [10ec:8180]
    Control: I/O+ Mem+ BusMaster+ SpecCycle- MemWINV+ VGASnoop- ParErr- Stepping- SERR- FastB2B- DisINTx-
    Status: Cap+ 66MHz- UDF- FastB2B+ ParErr- DEVSEL=medium >TAbort- SERR-
    Kernel driver in use: rtl8180
    Kernel modules: rtl8180


... risultato di iwconfig
wlan0    IEEE 802.11b  ESSID:"Huawei E5-821d" 
          Mode:Managed  Frequency:2.437 GHz  Access Point: 4C:54:99:67:82:1D 
          Bit Rate=1 Mb/s  Tx-Power=20 dBm 
          Retry  long limit:7  RTS thr:off  Fragment thr:off
          Power Management:off
          Link Quality=126/100  Signal level=-130 dBm 
          Rx invalid nwid:0  Rx invalid crypt:0  Rx invalid frag:0
          Tx excessive retries:0  Invalid misc:0  Missed beacon:0

il router è uno di quei nuovi cosini della Hauwei che si collegano in 3G 8), assicuro che funzionano benissimo e in treno è anche divertente (se si tiene nascosto) vedere la gente che non capisce come fai a navigare  ;D ...  ovviamente ho provato anche con il router casalingo: cambia pochissimo, il Bit Rate + alto e in segnale (naturalmente, non è a pochi cm dal PC) appena + basso.

... risultato di ifconfig
wlan0    Link encap:Ethernet  HWaddr 00:0b:6b:29:12:81 
          indirizzo inet:192.168.1.101  Bcast:192.168.1.255  Maschera:255.255.255.0
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:13358 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:8423 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisioni:0 txqueuelen:1000
          Byte RX:7390682 (7.3 MB)  Byte TX:1874702 (1.8 MB)

il traffico che vedete è tutto quello che sono riuscito ad avere in 15' di tentativi  >:(

... sembra (sembra e basta! In realtà è perfettamente attiva) che perda la connessione, dopo un po' che sta lavorando rimane "appesa" e alla fine ti restituisce un bel time-out, l'unica soluzione che ho trovato è scollegarsi e ricollegarsi, ma è abbastanza inutile un collegamento del genere ...

frugando in rete ho potuto notare che il problema di un funzionamento strano è molto comune non solo a tutti gli utilizzatori di questo modulo, ma anche a chi utilizza moduli che caricano gli altri 3 moduli, quindi il problema andrebbe forse cercato negli altri 3 ...
... ma a chi dirlo? ...

ovviamente non c'è nessun problema con la sk ethernet (la sto utilizzando in questo momento), ma che me ne faccio di un portatile che devo tenere attaccato al router con un filo?  (nono) ...

Sono gradite soluzioni!
AlexMor
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 12 settembre 2009, 8:49
Contatti:

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da AlexMor »

Sto usando Ubuntu 10.10 (final) sullo stesso tuo notebook Acer 1350 e confermo che la RTL8180L non funziona più (non mi appare neanche nell'elenco reti..prima era perfetta) . In più il desktop mi impazzisce improvvisamente riempendosi di grosse linee di pixel random e addirittura riproducendo il testo al contrario! ...con GNOME, KDE, e/o LXDE  https://answers.launchpad.net/ubuntu/+s ... ion/118449 (screenshot e dettagli) con XP lo stesso notebook funziona perfettamente.  

Per caso sei riuscito a risolvere almeno il Wifi? Con una pennetta USB wifi Hamlet comunque mi funziona..

Va a finire che formatto tutto e torno alla 9.10 che su sto notebook era un gioiello!
Ultima modifica di AlexMor il lunedì 11 ottobre 2010, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spaccabits
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 26 ottobre 2005, 16:05

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da spaccabits »

... dunque ... è passato un po' di tempo, il pc è quello vecchio di mia figlia che sta usando il suo uomo, in questo momento ce li ho un po' fuori mano, io sono a circa 5000Km da loro (qui https://lists.launchpad.net/ubuntu-ngo/msg00319.html per capire dove sono e perché ;) ) e non ricordo esattamente come abbia risolto, ma sicuramente ho risolto ... probabilmente ho semplicemente cambiato il tipo di chiave: al posto della WPA che anche il routerino mi proponeva, ho messo una banalissima WEP ... d'altronde abitano in un posto (del Chianti, niente male ...) in cui è abbastanza improbabile che ci sia qualcuno che sfrutti la loro rete  ;D
Avatar utente
spaccabits
Prode Principiante
Messaggi: 127
Iscrizione: mercoledì 26 ottobre 2005, 16:05

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da spaccabits »

... dimenticavo ... per il resto non ho segnalazioni di problemi di sorta, se ci fossero stati avrei sentito le urla da qui  ;D , in particolare il video va benissimo, non potrebbe essere che la tua sk è omosex ed è andata a donnine?  (rotfl) ... e l'altra possibile soluzione per il WiFi è proprio la chiavetta Hamlet (cmq chip RTL), ma come ti ho detto non ricordo con esattezza ...
Avatar utente
vello
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 10:21
Località: provincia di Cosenza

[Wireless] Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da vello »

Salve a tutti.
Stesso portatile, stesso problema.  >:(
Nessuna anomalia evidente, semplicemente non vede più la mia rete domestica protetta WPA. Stasera provo a togliere la protezione per vedere se il problema sta proprio nel modulo di crittografia.
Intanto magari qualcuno mi dettaglia banalmente la soluzione..  ;)
:(
Se la soluzione c'è, perché ti arrabbi? E se la soluzione non c'è, perché ti arrabbi!
AlexMor
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 12 settembre 2009, 8:49
Contatti:

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da AlexMor »

..Se può esserti d'aiuto, quando configuro una rete nascosta e invece di scegliere "tipo rete: infrastruttura" seleziono "tipo rete: ad hoc", l'indicatore dopo un po' dice che è connesso, ma comunque non navigo. Il chipset lo riconosce anche se Realtek non appare nell'elenco. Comunque con pennetta USB wifi questo problema lo aggiro..

OT: Ti capita mai invece che ogni tanto (anche dopo ore) la grafica impazzisce così? http://www.microsmeta.com/images/ubuntu ... azzito.png ? Non è la scheda video perchè con XP non fa mai nessuna stranezza. Con Ubuntu addirittura inverte porzioni di pixels scrivendo al contrario! Quando parte invece funziona tutto pure Compiz.

Il modello esatto è notebook Acer Aspire 1356 LMI
Ultima modifica di AlexMor il venerdì 29 ottobre 2010, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vello
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 10:21
Località: provincia di Cosenza

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da vello »

Ancora non ho potuto fare esperimenti sulla wireless quindi mi prendo un altro pò di tempo :D
Per quanto riguarda il tuo problema con la grafica, io non l'ho riscontrato, ma devo ammettere che non lo sto usando più di tanto quel portatile (identico al tuo) con la wireless che non va..
Se qualcuno vuole contribuire alla ricerca della soluzione.. ;)
Se la soluzione c'è, perché ti arrabbi? E se la soluzione non c'è, perché ti arrabbi!
Avatar utente
vello
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 10:21
Località: provincia di Cosenza

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da vello »

Finalmente ho provato a modificare la mia rete wireless abbassando la protezione a wep64 :)
Risultato? Nulla di nulla :( Continua a dirmi che non ci sono reti disponibili senza segnalare nessun problema al modulo rtl8180..
Ma ho risolto con una nuovissima pennina wireless con chipset Belkin che funziona bene :D
Aspettando che qualcuno si svegli e si accorga che nella 10.10 hanno rotto un paio di cosette  (yes)
:(
Se la soluzione c'è, perché ti arrabbi? E se la soluzione non c'è, perché ti arrabbi!
Avatar utente
vello
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 10:21
Località: provincia di Cosenza

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da vello »

Lo so, lo so, l'ultima volta vi ho detto che avevo risolto con la pennetta wireless esterna...ma proprio non mi va giù occupare una porta usb (una delle 4 VICINISSIME che impone un uso molto limitato delle altre) per aggirare un problema come quello alla rtl8180L che prima funzionava ed ora no  (nono)
Ho provato a ricercare in questi giorni soluzioni a questa spiacevole situazione e ho deciso di tentare di sfruttare i driver di windows con NDISWRAPPER. Ho scaricato quindi i driver del portatile per la wireless...e niente; ho riprovato con gli ultimi disponibili sul sito della realtek e qualcosa si è mosso.
Mentre prima la mia rete domestica era semplicemente ignorata dalla mia scheda, in questa modalità la rete la vedo benissimo...ma non riesco a connettermi (beh, è pur sempre un miglioramento :D ).
Prossimo tentativo è quello di togliere la WPA giusto il tempo di vedere se è quella che blocca la connessione.
Se riuscite a provare anche voi, è gradito un vostro feedback!
Ciao a tutti  :(
Se la soluzione c'è, perché ti arrabbi? E se la soluzione non c'è, perché ti arrabbi!
Avatar utente
vello
Prode Principiante
Messaggi: 21
Iscrizione: lunedì 20 marzo 2006, 10:21
Località: provincia di Cosenza

Re: [Wireless] modulo RTL8180 & C. (mac80211, eeprom_93cx6, cfg80211)

Messaggio da vello »

Provato...disarmata la rete (senza nessuna protezione proprio, manco WEP :) ), mi son riuscito a connettere  (b2b)
Continuo a cercare perché so che da qualche parte c'è il modo per tormare ad usare la wireless del mio portatile come ai vecchi tempi.
:(
Se la soluzione c'è, perché ti arrabbi? E se la soluzione non c'è, perché ti arrabbi!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti