come formattare HD con Ubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Slacciato
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:41

come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Slacciato »

Ciao,
ho deciso di installare l'ultima versione di ubuntu. Non sono molto pratico di linux, l'ho provato solo per pochi giorni qualche mese fa.

Io ho 2 hd, uno con Windows XP. Sull'altro installerei ubuntu.
L'ultima volta che l'ho fatto, quando ho deciso di formattare quello con ubuntu, l'ho fatto da windows (pdc - gestione computer - gestione disco).
Il risultato è stato che al riavvio il grub era partito e non riuscivo più ad avviare Windows... lì per lì formattai anche l'anche l'hd di xp e problema risolto  >:( .

Immagino però che ci sia una procedura corretta per formattare il secondo HD con Ubuntu, senza creare casini e senza bloccare l'avvio di Windows dopo. Qual'è?  ???
lorey
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: mercoledì 4 giugno 2008, 23:56

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da lorey »

Se vuoi dedicare l'intero HD secondario a ubuntu, non c'è bisogno di formattare manualmente. Basta far girare l'installazione dal live cd e selezionare "sistema guidato usa intero disco" >selezionando l'hd dove vuoi installarlo.
Slacciato
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:41

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Slacciato »

no scusa non ti seguo...  :o

sì, ubuntu lo installo sull'hd secondario, che sarà interamente dedicato a lui. L'installazione la faccio come se installassi windows, praticamente stessa procedura, più o meno, e ovviamente gli dico di usare l'intero hd.

Ma quello che voglio sapere io... se mi stufo di ubuntu e voglio tenermi solo XP e usare il secondo HD come archivio... come faccio a formattare l'hd con ubuntu, senza mandare in tilt il grub, in modo tale da poter avviare tranquillamente il windows che è installato su "C:"?
lorey
Prode Principiante
Messaggi: 142
Iscrizione: mercoledì 4 giugno 2008, 23:56

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da lorey »

Stai chiedendo un'altra cosa....

Per ripristinare windows devi fixare l'MBR (che dopo l'installazione di ubuntu viene sovrascritto da GRUB) poi recuperi normalmente la partizione di ubuntu.
Slacciato
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:41

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Slacciato »

no, è quello che chiedevo, ma sono stato poco chiaro (e ora ho il dubbio, staremo parlando della stessa cosa?)

comunque, non ho idea di come si faccia  ;D

insomma, mettiamo che ho l'hd "C:" con Windows XP e l'hd "D:" con Ubuntu. Mi sono rotto di Ubuntu, voglio toglierlo e tenermi XP (senza ovviamente perdere quello che ho sull'hd di xp).
Qual'è la procedura? chiedo troppo?  8)
Slacciato
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:41

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Slacciato »

niente?
Avatar utente
stefano86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 316
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2006, 18:42
Località: Erba (CO)
Contatti:

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da stefano86 »

Ciao, prima rimuovi il Grub facendo sovrascrivere a Windows il suo bootloader, poi formatti l'hard disk con Ubuntu.
Per rimuovere il Grub hai bisogno del CD di installazione di Windows e la procedura è la seguente:

1) inserisci il CD di Windows XP
2) attendi che i vari drivers vengano caricati
3) Premi "R" quando ti chiede se installare Windows XP o ripristinare l'installazione
4) attendi che compaia l'elenco delle installazioni di Windows XP trovate (nel tuo caso dovrebbe essere solo una, ossia "C:\Windows") e conferma che vuoi ripristinare solo quella
5) quando il prompt ti permette di inserire i comandi, digita fixmbr e premi invio
6) ti verrà chiesto se intendi sovrascrivere il record di avvio: premi "S" per confermare.
7) digita exit e togli il cd
Un viaggetto in Brianza?

http://www.altabrianza.org
Slacciato
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 23:41

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Slacciato »

grazie, molto gentile!  ;D
BixxWoW
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 6 febbraio 2010, 19:30

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da BixxWoW »

ho lo stesso suo problema, ma con alcune differenze:
il pc che ho è ACER, non è portatile, precedentemente avevo installato Vista e quando provo ad avviare Windows (da GRUB) mi esce il sistema di ripristino di sistema di Acer (Acer eRecovery Management) ma non funziona, dicendo che non trova un file *.D2D (non sono sicuro sia esattamente questa l'estensione).
Provando a far partire il sistema dal CD di Windows XP mi viene fuori una schermata blu con un errore (la prima riga "si è verificato un errore e Windows sta riavviando il computer per non provocare danni al disco", ma la frase non è tale e quale a quella che esce, la mia memoria non è perfetta) e se premo un tasto si riavvia il computer.
Provando a installare il Vista da CD mi viene fuori lo stesso errore che mi da Acer eRecovery Management.
Non ho floppy sul computer dato che è abbastanza recente e sono sempre riuscito a installare XP usando il floppy di partition magic (non sono sicuro che funzioni da CD).  >:( -> ::) -> ??? -> >:( -> ::)
Let's play World of Warcraft...
www.knowyourdestiny.eu
server privato (non a pagamento)
dr.virus93
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 15:11

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da dr.virus93 »

ecco x fare i dual boot non si fanno con 2 hard disk io ho su un hard disk ubuntu e poi ne ho acquistato un altro e ci ho messo w7.
devi attaccare l'hard disk sul quale metterai windows (devi riformattarlo) fai partire il cd di windows e formatti normalmente quel disco.
(per fare upgrade la stessa cosa ovvero un disco alla volta)
poi stacchi quellop con windows attacchi l'altro e ci installi ubuuntu.

attaccali tutti e 2 insieme e dal bios imposti quello che si deve avviare x primo (windows o ubuntu? io ho messo linux)
se ad esempio metti linux come primario x avviare windows basta che premi il tasto x il boot da dispositivo alternativo (a me è F8) e scegli l'altro hard disk con windows se usi piu windows fai il contrario.

come hai fatto tu funziona ma non ti consiglio di installare grub su mbr.... l'ho avuto ma crea un sacco di problemi.ù
::)
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

Ho un pc di oltre 7anni... E vorrei metter da zero ubuntu 10.10 come si fà a formattar e dopo installar ubuntu?
Osram
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 11 ottobre 2010, 17:49

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Osram »

se usi un cd o una chiavetta usb il sistema viene caricato in ram e tra le primissime cose che ti fanno fare c'è la formattazione del disco.

in parole povere: fatti un cd (o una usb) di ubuntu, riavvia col cd dentro e rispondi alle "poche semplici domande".

l'installer è a prova di idiota. tranquillo. c'è riuscito pure mio fratello.
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da frug75 »

dr.virus93 ha scritto: ecco x fare i dual boot non si fanno con 2 hard disk io ho su un hard disk ubuntu e poi ne ho acquistato un altro e ci ho messo w7.
devi attaccare l'hard disk sul quale metterai windows (devi riformattarlo) fai partire il cd di windows e formatti normalmente quel disco.
(per fare upgrade la stessa cosa ovvero un disco alla volta)
poi stacchi quellop con windows attacchi l'altro e ci installi ubuuntu.

attaccali tutti e 2 insieme e dal bios imposti quello che si deve avviare x primo (windows o ubuntu? io ho messo linux)
se ad esempio metti linux come primario x avviare windows basta che premi il tasto x il boot da dispositivo alternativo (a me è F8) e scegli l'altro hard disk con windows se usi piu windows fai il contrario.

come hai fatto tu funziona ma non ti consiglio di installare grub su mbr.... l'ho avuto ma crea un sacco di problemi.ù
::)
Questo è solo un altro modo di installare, il dual-boot funziona benissimo: se poi hai due hard disk, basta mettere il grub sul secondo con Ubuntu e se dal bios avvii prima l'hard disk con windows, parte diretto quello: senza staccare attacare e via.
Io ho un hard-disk esterno, ma siccome preferisco avere tutto a portata di mano sul notebook ho un dual boot Seven-Ubuntu, Seven l'avrò provato per tre ore (2 ore e mezza a configurare e scaricare aggiornamenti), oltretutto dopo gli aggiornamenti Seven mi ha bloccato l'MBR, così meno male che avevo una livusb di Ubuntu e ho risistemato tutto, anche se ho perso dieci minuti.

L'unica accortezza che bisogna avere è fare i cd di ripristino di Windows/xp,vista oseven) e sopratutto avere un cdlive o usblive di Ubuntu. Poi le configurazioni si fanno in base alle esigenze personali.
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

Ok... ma da usb avendo un solo hardisk come farei a formattar? via cd inserendo nel bios che legga prima il lettore e poi l'hardisk formatto. ma via usb...
Osram
Prode Principiante
Messaggi: 16
Iscrizione: lunedì 11 ottobre 2010, 17:49

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Osram »

Progressive81 ha scritto: Ok... ma da usb avendo un solo hardisk come farei a formattar? via cd inserendo nel bios che legga prima il lettore e poi l'hardisk formatto. ma via usb...
idem
imposti il bios per leggere da usb
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

E come si fà?
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da frug75 »

Progressive81 ha scritto: E come si fà?
Qui c'è qualche esempio: AmministrazioneSistema/AvvioDaCd
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

Non riesco a far partir la usb dove ho messo ubuntu. Il mio bios è il primo in figura ho provato ad impostar sia usb fdd e poi usb zip ma niente! le altre voci non credo c'azzeccano come devo fare?
Avatar utente
frug75
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2662
Iscrizione: domenica 11 luglio 2010, 16:00
Località: Matrix
Contatti:

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da frug75 »

Progressive81 ha scritto: Non riesco a far partir la usb dove ho messo ubuntu. Il mio bios è il primo in figura ho provato ad impostar sia usb fdd e poi usb zip ma niente! le altre voci non credo c'azzeccano come devo fare?
Si anche io avevo quello: devi aprire Hard-Drive lì c'è un sottomenù dove selezioni il dispositivo usb.
Fedora 15, Ubuntu 11.04-10.10-10.04, Windows7 su notebook Packard Bell EasyNote, Intel i3-330M,Nvidia GeForceGT320M 1GB VRAM, 4GB DDR3 RAM
Android 2.2 su cell.
http://frug75.wordpress.com/    Unity è per tablet?
Progressive81
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: giovedì 3 dicembre 2009, 21:06
Distribuzione: Ubuntu13.04

Re: come formattare HD con Ubuntu

Messaggio da Progressive81 »

Quindi devo far veder al bios che la usb è come se fosse disco fisso?!
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti