[Usb] Script autorun chiavetta

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
MrMars
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 29 ottobre 2009, 14:15
Contatti:

[Usb] Script autorun chiavetta

Messaggio da MrMars » venerdì 29 ottobre 2010, 22:27

Ciao
mi chiedevo se fosse possibile realizzare uno script che faccia una sorta di "autorun" quando inserisco una chiavetta usb nel pc:

dovrebbe fare cose semplici, tipo copiare tutte le foto sul desktop (o una cartella) appena la chiavetta viene montata, o cose del genere :)

è possibile? e se si, come?

patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27

Re: [Usb] Script autorun chiavetta

Messaggio da patel » sabato 30 ottobre 2010, 7:50

su windows è possibile, o almeno lo era con XP, su Linux non credo, sarebbe contrario alla filosofia ispiratrice, è l'utente che deve avere il controllo della macchina.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.

pico977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 4 maggio 2008, 20:14

Messaggio da pico977 » sabato 30 ottobre 2010, 9:08

Quello che puoi fare è uno script che ti funzioni in background e che una volta inserita la tua pen-drive ti copi il contenuto sul desktop
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione

MrMars
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da MrMars » sabato 30 ottobre 2010, 16:43

pico977 ha scritto: Quello che puoi fare è uno script che ti funzioni in background e che una volta inserita la tua pen-drive ti copi il contenuto sul desktop
ma non mi dire, era proprio quello che chiedevo  >:(

pico977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da pico977 » sabato 30 ottobre 2010, 18:26

l'autorun.inf di windows sta sulla periferica, e quando viene connessa il SO lo ricerca e se presente lo esegue
Quello che propongo io è un demone che stia sul S.O. e che verifichi ogni tot che non sia stata inserita una nuova periferica (es. polling ogni tot secondi), que questa non sia quella interessata (es: vid e pid, etichetta partizione) ed infine cono effettui la copia dei file. Quello che dico io è uno script che sta sul PC e non sulla chiavetta...
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione

MrMars
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da MrMars » sabato 30 ottobre 2010, 20:34

pico977 ha scritto: l'autorun.inf di windows sta sulla periferica, e quando viene connessa il SO lo ricerca e se presente lo esegue
Quello che propongo io è un demone che stia sul S.O. e che verifichi ogni tot che non sia stata inserita una nuova periferica (es. polling ogni tot secondi), que questa non sia quella interessata (es: vid e pid, etichetta partizione) ed infine cono effettui la copia dei file. Quello che dico io è uno script che sta sul PC e non sulla chiavetta...
Ma su windows, l'autorun.inf parte perché c'è un demone in ascolto, oppure parte e basta?
Cioè il tuo progetto va bene per me, ma poi se do la chiavetta ad un mio amico, sto punto e a capo ;)

pico977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da pico977 » domenica 31 ottobre 2010, 14:02

Su Win parte perchè il S.O. è progettato in tal senso
Nulla osta (mi sento un pubblica amministrazione...) che lo script/demone che ti scrivi tu vadi a cercare sulla chiavetta un apposito file, magari chiamato appunto autorun.inf,così "conservi" la compatibilità con win.
Ovviamente su win il file autorun.inf farà riferimento ad un exe, che su linux non parte (vabbè, ci sta wine, ma questo è tutt'altra storia)
Ma il tuo problema non era solo relativo alla copia di di foto all'inserimento della penna?!?

pico977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da pico977 » domenica 31 ottobre 2010, 14:18

Io ho gnome come DE, ed ho eseguito un piccolo test:
- crea un file con nome "autorun.sh" nella tua pendrive.
- dagli i permessi di esecuzione
- incollaci dentro questo contenuto:

Codice: Seleziona tutto

#! /bin/sh

firefox
Adesso smonta e rimonta la periferica, che noti?
PS: dai un'occhiata a questo documentohttp://library.gnome.org/devel/autostart-spec/, e comunque cerca su google, che ci sta una miriade di informazioni, infatti Gnome ha "incorporato" una verifica preliminare del contenuto del media appena montato...

Spero di esserti stato utile.
Bye

Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”