[Risolto] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Duns Scoto
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 16 febbraio 2011, 17:31

[Risolto] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

Messaggio da Duns Scoto »

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente di ubuntu e uno nuovissimo di questo forum  ;D ;D
Data la mia scarsa esperienzza in ubuntu, sono incorso in sto problema che mi da non pochi problemi  >:( :
Possiedo un Acer Aspire 5538, che come ormai tutti i laptop ha una webam e un microfono integrati, che funzionavano entrambi magnificamente con Windows.
Una volta passato a Ubuntu, il mio microfono sembra essere sparito per il computer: non riesco ad utilizzarlo nè con il Registratore suoni nè con Skype e nemmeno aMsn, o qualsiasi atro programma.
Ho fatto un giro su vari forum ma nessuna delle soluzioni già proposte riesce a risolvere il mio problema  :'(  :'( :'(
Per puntualizzare, ho provato ad attivarlo tramite Alsamixer, tramite Regolazione volume Pulseaudio e aggiungendo una stringa a un file .config indicato in un altra discussione tutto senza successo  :'( :'(
A questo punto mi affido a voi  ;) grazie mille in anticipo a tutti!!
Ultima modifica di Duns Scoto il lunedì 21 febbraio 2011, 22:28, modificato 1 volta in totale.
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch 64bit | Debian 32bit
Contatti:

Re: [Audio] [Audio] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

Messaggio da steff »

Cerca i linux-backports-modules in synaptic e installali, e prova

Codice: Seleziona tutto

gksudo gedit  /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

e inserisci in fondo su una riga nuova:
options snd-hda-intel position_fix=1
salva, riavvia e prova.
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/623031
Ultima modifica di steff il mercoledì 16 febbraio 2011, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Duns Scoto
Prode Principiante

Re: [Audio] [Audio] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

CARISSIMO GRAZIE INFINITEE!!!  (b2b) (good) metto subito risolto  :) non avrei mai creduto di risolvere tutto al primo colpo! Grazie ancora  ;D
Duns Scoto
Prode Principiante

Re: [Risolto] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

Ciao steff  :( spiacente di romperti ancora.
Non capisco per quale motivo stamattina il microfono ha smesso di funzionare  :'( :'( :'(
Avevo fatto proprio come hai detto te ma non ho installato i linux-backports-modules perchè non li ho trovati su synaptic  :-\
Poi mi sono detto "massi proviamo lo stesso ad aggiungere la riga al file .conf", ho aggiunto options snd-hda-intel position_fix=1 , salvato, riavviato, e poi IL MICROFONO FINALMENTE HA FUNZIONATO PERFETTAAMENTE!!!
stamattina però non funziona più  :'( :'( :'( ma diversamente da prima: ora è come se abbia un volume bassissimo, perchè sul Registratore di suoni il livello di ingresso audio si alza ed abbassa contemporaneamente alla mia voce.
Non so forse ho sbagliato a non installare i linux-backports-modules, il fatto è che non li trovo  :-\
Se riuscissi a mandarmi un link di download o un comando per il terminale te ne sarei grato  :)
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 3 novembre 2006, 14:42

Re: [Audio] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

Messaggio da Giupardeb »

ciao Duns Scoto guarda ho seguito quello che ha scritto steff.. e funziona alla grande.. in pratica devi installare linux-backports-modules-alsa-tua versione kernel.
e poi procedere con la procedura di steff.. allora se hai una 10.10.. aggiornatissima.. dovrai installare il seguente pacchetto:

linux-backports-modules-alsa-2.6.35-25-generic-pae

spero di essere stato chiaro.. fammi sapere (good)
Il Saggio coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo...
E Dio creò il Programmatore, e lo mise nel Centro Dati; e Dio mostrò al Programmatore l'Albero dei volumi e algoritmi cifrati e disse - Puoi usare tutti i volumi e sottovolumi, MA NON USARE MAI COME O.S Windows.
Duns Scoto
Prode Principiante

ciao catania :) ah ecco sisi ho il 10.10 ma non saprei come trovare il linux-backports-modules-alsa-2.6.35-25-generic-pae  :-\ perdona la mia ignoranza  :-[
Anzi rettifico!! cercando sull'onnipotente Google ho trovato http://www.ubuntuupdates.org/packages/show/299330!
Se sono sulla retta via mi trovo di fronte a un bivio: scarico dal link sotto "security" o sotto "updates"?  ???
Ultima modifica di Duns Scoto il domenica 20 febbraio 2011, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Giupardeb »

tranquillo..lo trovi tramite il gestore pacchetti.. il vecchio synaptic ;)
se non sai dov'è.. vai in Sistema>Amministrazione>gestore pacchetti
E Dio creò il Programmatore, e lo mise nel Centro Dati; e Dio mostrò al Programmatore l'Albero dei volumi e algoritmi cifrati e disse - Puoi usare tutti i volumi e sottovolumi, MA NON USARE MAI COME O.S Windows.
Duns Scoto
Prode Principiante

grazie mille ora ti faccio sapere  ;D
Duns Scoto
Prode Principiante

Rieccomi, in pratica da gestore pacchetti ho installato

linux-backports-modules-alsa-2.6.35-25-generic

Poichè era l'unico risultato che la ricerca mi dava, e già qui non so se ho fatto giusto, perchè con il -pai finale non trovavo nulla  :-\
una volta eseguito

gksudo gedit  /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

ho trovato in fondo al file un options snd-hda-intel position_fix=1 che era già li per i fatti suoi, probabilmente era rimasto li dalla prima volta che l'ho inserito. Perciò non ho toccato niente, ho salvato e riavviato.
Quindi ho provato a registrare la mia voce (tramite Registratore di Suoni), ma stesso risultato di prima: il livello audio del microfono che sale e scende vertiginosamente seguendo la mia voce; ma provando a riprodurre la registrazione compare l'avviso "lo stream non contiene dati"  :'( :'( la cosa strana è che ieri funzionava  :-\ non so secondo voi in cosa ho sbagliato?  ???
Ultima modifica di Duns Scoto il domenica 20 febbraio 2011, 16:37, modificato 1 volta in totale.
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da Giupardeb »

molto probabilmente avrai la versione del kernerl generic-pae... devi cercare -pae.. tu hai cercato -pai xD disinstalli quello che hai installato e poi installi quello -pae.. fammi sapere ;)
Duns Scoto
Prode Principiante

hahaha scusami catania ho sbagliato a scrivere nel forum comunque ho cercato -pae e non -pai  ;D
comunque ieri notte ho smanettato con alsamixer e mi sono reso conto che il livello del microfono era a zero e che dovevo spostare verso destra la barra orizzontale di "capture", e finalmente tutto è tornato alla normalità  (good) (good)
vi ringrazio moltissimo, ora posso tornare a videochiamare gratis  ;D
grazie ancora  (b2b)
Giupardeb
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: [Risolto] Non riconosce microfono interno Acer Ubuntu 10.10

Messaggio da Giupardeb »

ci nulla siamo qui per questo ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”