permesso di spegnere il pc

Sicurezza del sistema: firewall, antispam, antivirus, ssh, patch, bug, eccetera.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

permesso di spegnere il pc

Messaggio da Wilson »

Ho attivato il server ssh, per permettere agli amici di svolgere alcune operazioni sul mio pc.

Però vorrei fare si che i loro utenti non possano spegnere o riavviare il pc (nè via ssh, nè di persona nell'interfaccia grafica).

Come posso fare?
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: permesso di spegnere il pc

Messaggio da Janvitus »

Nella configurazione di gdm troverai quello che ti serve: sistema > amministrazione > impostazione della schermata di login
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: permesso di spegnere il pc

Messaggio da Wilson »

Grazie.
Qui posso toglere la possibilità di spegnere prima di loggarsi (non ci avevo pensato, voglio togliere anche quella)

Però una volta loggati possono fare "shutdown -p now" o Sistema -> termina sessione -> arrestare il computer.

come posso negare le due cose?

(ho cambiato i permesi di /sbin/shutdown in modo da permetterne l'uso solo agli amministratori, basterà?)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: permesso di spegnere il pc

Messaggio da pierba »

Con il semplice shutdown -h now, l'utente non ha i permessi di esecuzione, deve per forza usare sudo (quindi la password)
con gdm, potrebbe usare ->Sistema ->Termina sessione, ma è disponibile per un utente non loggato? Teoricamente non dovrebbe essere possibile.

ciao
Ultima modifica di pierba il lunedì 16 gennaio 2006, 14:57, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Scrivi risposta

Ritorna a “Sicurezza”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti