Ubuntu 11.04 Unity non funziona
- supertrichi
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 3 novembre 2007, 10:50
Ubuntu 11.04 Unity non funziona
Ciao!
Ho appena installato ubuntu, soddisfatto come sempre, però al primo avvio mi è comparso un messaggio di errore che diceva che non si poteva usare unity perchè i driver per la scheda video non erano stati installati.
Ho provveduto a connettermi a internet e ad installare i driver, nel mio caso i driver sono I "Drive grafici accelerati Nvidia (versione current) [Raccomandato]
Solo che al riavvio Unity non funziava comunque, ho la schermata Gnome standard..
Qualcuno sa come posso attivare unity? (b2b)
Grazie a tutti!
Hola!
Ho appena installato ubuntu, soddisfatto come sempre, però al primo avvio mi è comparso un messaggio di errore che diceva che non si poteva usare unity perchè i driver per la scheda video non erano stati installati.
Ho provveduto a connettermi a internet e ad installare i driver, nel mio caso i driver sono I "Drive grafici accelerati Nvidia (versione current) [Raccomandato]
Solo che al riavvio Unity non funziava comunque, ho la schermata Gnome standard..
Qualcuno sa come posso attivare unity? (b2b)
Grazie a tutti!
Hola!
Re: Ubuntu 11.04 Unity non funziona
I Driver risultano installati?
Utente Forum 102214 http://geek-ubuntu.blogspot.com/
- supertrichi
- Prode Principiante
yes, però mentre controllavo mi sono accorto che dice:
"Questo driver è attivato, ma non attualmente in uso" >:( >:( >:(
Appena finisco di installare le lingue provo a cambiare le configurazioni di Xorg e metto alla voce driver nvidia, magari funge così
Edit: Niente, nemmeno cambiando lo xorg.conf risulta in uso il driver...
"Questo driver è attivato, ma non attualmente in uso" >:( >:( >:(
Appena finisco di installare le lingue provo a cambiare le configurazioni di Xorg e metto alla voce driver nvidia, magari funge così
Edit: Niente, nemmeno cambiando lo xorg.conf risulta in uso il driver...
Ultima modifica di supertrichi il giovedì 28 aprile 2011, 20:53, modificato 1 volta in totale.
- supertrichi
- Prode Principiante
Fatti diversi tentativi, lo xorg.conf non funziona, ho reinstallato il driver ma non va nemmeno quello.
Che palle...volevo proprio provarlo.
Che palle...volevo proprio provarlo.
A me con scheda nvidia 7300 funziona con i driver 173, mentre con i "current" non funzionava.
- supertrichi
- Prode Principiante
Un paio di ciufoli!
Anche i 174 mi dicono "Questo driver è attivato, ma non attualmente in uso"
Come mai?
Anche i 174 mi dicono "Questo driver è attivato, ma non attualmente in uso"
Come mai?
- carminez88
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2008, 21:59
Anche a me sulla schermata dei driver aggiuntivi mi dice "Driver Attivato, ma attualmente non in uso". Però fino ad ora nessun tipo di problema..
- supertrichi
- Prode Principiante
Niente...se do il comando unity dal terminale, vedo la schermata...ma si impalla tutto...
Ultima modifica di supertrichi il giovedì 28 aprile 2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
- Falco_Pellegrini
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 21 aprile 2010, 17:30
- Località: Trento (per studio Giurisprudenza)/ Teramo (Abruzzese DOC)
A me non da nemmeno l'erorre! Installa direttamente l'interfaccia di Gnome, senza nemmeno chiedere ::) Come attivo Unity?
- supertrichi
- Prode Principiante
Ciao!
Mi sono accorto che se vado su Sistema --> Preferenze --> Aspetto manca la scheda con scritto effetti grafici, anche a te fa la stessa cosa?
Mi sono accorto che se vado su Sistema --> Preferenze --> Aspetto manca la scheda con scritto effetti grafici, anche a te fa la stessa cosa?
- carminez88
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 23 gennaio 2008, 21:59
si idem.. ???supertrichi ha scritto: Ciao!
- supertrichi
- Prode Principiante
Qualcuno sa come installare gli effetti grafici a questo punto? 
"Driver Attivato, ma attualmente non in uso", stessa dicitura ma poi in realtà il driver lo usa, se installo il pannello configurazione compiz tutto funziona, dal pannello nvidia tutto risulta attivo...
Nel mio caso Unity funziona con una Gforce 210... NVIDIA Driver Version: 270.41.06...
Nel mio caso Unity funziona con una Gforce 210... NVIDIA Driver Version: 270.41.06...
- supertrichi
- Prode Principiante
Ho installato il pannello di configurazione di compiz, ma il problema è che mancano proprio gli aspetti grafici sotto la voce Sistema --> Preferenze --> Aspetto ???lampadin ha scritto: "Driver Attivato, ma attualmente non in uso", stessa dicitura ma poi in realtà il driver lo usa, se installo il pannello configurazione compiz tutto funziona, dal pannello nvidia tutto risulta attivo...
- woddy68
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma 6
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Penso sia normale io ho installato la 11.04 Unity tutto funzionante ma anch'io non ho quella voce, credo l'abbiano tolta in questa versione.Ciaosupertrichi ha scritto: Ciao!
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Infatti, ma il driver video ti risulata attivo ma non in uso anche a te...?
- supertrichi
- Prode Principiante
Niente...ho reinstallato compiz, ma niente da fare, qualcuno ha qualche consiglio?
- Hotteterre
- Scoppiettante Seguace

- Iscrizione: giovedì 8 novembre 2007, 1:18
- Desktop: Unity
- Distribuzione: Ubuntu 17.04 64bit
Credo che la voce relativa agli effetti grafici sia stata semplicemente eliminata in questa versione.
Per quanto riguarda il driver, ho riscontrato lo stesso problema anch'io. Sembra trattarsi di un bug del gestore driver aggiuntivi, Jockey, segnalato su Launchpad: in realtà, il driver è installato e in uso (ho provato a rimuoverlo, semplicemente non funziona più nulla).
Per quanto riguarda il driver, ho riscontrato lo stesso problema anch'io. Sembra trattarsi di un bug del gestore driver aggiuntivi, Jockey, segnalato su Launchpad: in realtà, il driver è installato e in uso (ho provato a rimuoverlo, semplicemente non funziona più nulla).
Oh! si disse, la notte è limpida, l'aria cruda, il cielo più freddo e più eterno, la luna rotonda. Sento schioccare gli zoccoli del mio cavallo sul terreno. Forse è per questa sera.
Certo il problema è prima, installare compiz non qualifica, anche perchè per usare Unity lo installa già di partenza. Ma per curiosità con che scheda video...? Quindi al boot se scegli unity ti dice che non è supportato...? mancano gli effetti grafici, cioè la video funzionante, che poi l'installazione dei medesimi non si discosta molto dalla 10.10...