[Progetto] PPAEditor

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

[Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Dopo tanto lavoro sono riuscito a creare il mio primo programma (speriamo non sia l'ultimo ;)):

PPAEditor
Immagine

Questo programma (creato con Gambas) permette in modo facile di modificare i PPA.

Cosa può fare la versione Stabile:
-Modificare i PPA nel sources.list

Cosa può fare la versione Beta:
-Modificare i PPA nel sources.list
-Aggiornare il programma

Sistemi operativi supportati:
-Ubuntu
-Kubuntu
-Lubuntu
-Xubuntu
-Edubuntu
Ultima modifica di Anonymous il martedì 5 luglio 2011, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Ultima versione Stabile disponibile: 0.0.5 Download

Ultima versione Beta disponibile: 0.0.6 Beta1 Download
Ultima modifica di Anonymous il martedì 13 settembre 2011, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Zoff »

cosa lo rende preferibile a tool avanzati come Ubuntu Tweak?
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Ho notato che è molto più veloce di Ubuntu Tweak; e poi anche perché molti programmi per modificare PPA sono solo dei componenti di un programma più grande che ha bisogno di tempo per caricarsi...
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da mapreri »

mi sbaglio o é un semplice editor di testo con un selettore per segliere il file da modificare?
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Si. Anche se ho in mente di aggiungere qualcos'altro, se riesco.
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da mapreri »

per me che ci smanetto molto coi repo su pc in cui ubuntu tweak impiega più di un minuto per avviarsi e uextras riempe eccessivamemte il processore ed ho quindi imparato a modificare i repo a mano, potrebbe rivelarsi utile.

Potresti aggiungere un tasto "aggiungi repo" che apre una text-box in cui inserire la riga apt e ne verifica la validità (magari verificando anche se esiste realmente il repo oer verificare eventuali errori di battitura).
Se aggiungi una qualche funzione per la gestione delle chiavi diventerebbe quasi completo, anche se assomiglierebbe sempre di più a "sorgenti sofware" di ubuntu (che comunque ritengo troppo pesante - si fa sentire se hai un pc molto vecchio - e molto limitato).
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

mapreri ha scritto: per me che ci smanetto molto coi repo su pc in cui ubuntu tweak impiega più di un minuto per avviarsi e uextras riempe eccessivamemte il processore ed ho quindi imparato a modificare i repo a mano, potrebbe rivelarsi utile.
Lo hai provato?
Come ti sembra?
mapreri ha scritto: Potresti aggiungere un tasto "aggiungi repo" che apre una text-box in cui inserire la riga apt e ne verifica la validità (magari verificando anche se esiste realmente il repo oer verificare eventuali errori di battitura).
È una delle cose che sto tentando di fare. ;)
mapreri ha scritto: (che comunque ritengo troppo pesante - si fa sentire se hai un pc molto vecchio - e molto limitato).
Proprio per questo motivo ho fatto di tutto per creare questo programma:
Calvin Klein ha scritto: Ho notato che è molto più veloce di Ubuntu Tweak; e poi anche perché molti programmi per modificare PPA sono solo dei componenti di un programma più grande che ha bisogno di tempo per caricarsi...
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 4 luglio 2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Potete dirmi se funziona anche per chi non ha Gambas installato?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 4 luglio 2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Mefrio »

no è necessario installare gambas e tutte le dipendenze richieste! Potresti creare velocemente un deb dall'IDE per permettere agli utenti di installarlo velocemente
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da mapreri »

eh eh! l'ho appena provato. Ho dovuto installare gambas2-gb-gtk-ext per farlo andare.
gli ho provati entrambi e nessuno dei due ha apportato modifiche al sources.list. la stabile sul terminale ha scritto questo quando ho cliccato su applica:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo ./opt/PPAEditor/PPAEditor\ 0.0.1.gambas
mv: impossibile eseguire stat di ".local/share/sources.list": File o directory non esistente
$
mentre l'altra semplicemente non ha scritto niente

Codice: Seleziona tutto

$ sudo ./opt/PPAEditor/PPAEditor\ 0.0.2b1.gambas
$
EDIT-- sono uno scemo! Ovvio che non può scrivere il sources.list, ci vuole root! Appena torno al pc riprovo. >:(  >:(
EDIT-- non mi sento poi così tanto scemo, anche da root i risultati sono uguali...

Potresti passare un .tar.gz (o .tgz) con dentro sia i sorgenti che il file compilato?
Se hai bisogno per l'hosting dei vari pacchetti puoi usare dropbox.
Ma l'ide di gambas fa anche i deb, Mefrio??
Ultima modifica di mapreri il lunedì 4 luglio 2011, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

mapreri ha scritto: eh eh! l'ho appena provato. Ho dovuto installare gambas2-gb-gtk-ext per farlo andare.
gli ho provati entrambi e nessuno dei due ha apportato modifiche al sources.list. la stabile sul terminale ha scritto questo quando ho cliccato su applica:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo ./opt/PPAEditor/PPAEditor\ 0.0.1.gambas
mv: impossibile eseguire stat di ".local/share/sources.list": File o directory non esistente
$
mentre l'altra semplicemente non ha scritto niente

Codice: Seleziona tutto

$ sudo ./opt/PPAEditor/PPAEditor\ 0.0.2b1.gambas
$
EDIT-- sono uno scemo! Ovvio che non può scrivere il sources.list, ci vuole root! Appena torno al pc riprovo. >:(  >:(
EDIT-- non mi sento poi così tanto scemo, anche da root i risultati sono uguali...
Non saprei dirti, a me li modifica senza problemi...
mapreri ha scritto: Potresti passare un .tar.gz (o .tgz) con dentro sia i sorgenti che il file compilato?
Se hai bisogno per l'hosting dei vari pacchetti puoi usare dropbox.
Ma l'ide di gambas fa anche i deb, Mefrio??
Appena sono sul mio computer posto sia i .deb che i tar.gz.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Aggiornamento di versione:
Versione stabile 0.0.2:
-Aggiunto pulsante "Chiudi".

Versione beta 0.0.3b1:
-Aggiunta possibilità di aggiornare il programma.

Download
Ultima modifica di Anonymous il martedì 5 luglio 2011, 18:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da vaillant »

mapreri ha scritto: Ma l'ide di gambas fa anche i deb, Mefrio??
Si, l'IDE di gambas fa i pacchetti per le principali distribuzioni.

@Calvin Klein, condivido il pensiero di mapreri, metti i sorgenti e il deb su dropbox, ubuntu one o da qualsiasi altra parte in modo da poterli scaricare con facilità e trovare gli errori che ci sono
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

vaillant ha scritto:
mapreri ha scritto: Ma l'ide di gambas fa anche i deb, Mefrio??
Si, l'IDE di gambas fa i pacchetti per le principali distribuzioni.

@Calvin Klein, condivido il pensiero di mapreri, metti i sorgenti e il deb su dropbox, ubuntu one o da qualsiasi altra parte in modo da poterli scaricare con facilità e trovare gli errori che ci sono
Come si usa Dropbox?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da vaillant »

Vail sul sito https://www.dropbox.com/, ti registri e ci uppi quello che vuoi dentro la cartella "Public". Poi fornisci il link di quello che vuoi condividere.

Se hai un account su launchpad ti consiglio di usare U1!
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Allora appena non entrano più sul forum (per grandezza) li posto su Dropbox.

Edit: Qualcuno ha provato la nuova versione?
      Il .deb è stato creato bene?
Ultima modifica di Anonymous il martedì 5 luglio 2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Calvin Klein
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 1 febbraio 2011, 15:34
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da Calvin Klein »

Aggiornamento di versione:
Versione beta 0.0.3b2:
-Adesso è possibile modificare i sources.list.d.

Download
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da mapreri »

dropbox ha anche creato un plugin per nautilus, che sincronizza ad ogni avvio del programma/manualmente/periodicamente la cartella ~/dropbox. All'interno ci sono già diverse cartelle con dei readme. Leggili perché ogni cartella ha una diversa funzione.

Il programma lo provo domani.

EDIT --
sono riuscito a provare il programma in tempo:
1) il 0.0.2 funziona regolarmente
2) nel sorgente del 0.0.3b1 manca l'eseguibile vero e propio
3)ho installato il deb del 0.0.3b1 e mi ha scritto questo:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo dpkg -i /opt/PPAEditor/0.0.3b1/ppaeditorbeta
ppaeditorbeta_0.0.3-1_all.deb  ppaeditorbeta-0.0.3.orig/
mattia@ubu-miniserver:~$ sudo dpkg -i /opt/PPAEditor/0.0.3b1/ppaeditorbeta
ppaeditorbeta_0.0.3-1_all.deb  ppaeditorbeta-0.0.3.orig/
mattia@ubu-miniserver:~$ sudo dpkg -i /opt/PPAEditor/0.0.3b1/ppaeditorbeta_0.0.3-1_all.deb 
Selezionato il pacchetto ppaeditorbeta.
(Lettura del database... 137764 file e directory attualmente installati.)
Estrazione di ppaeditorbeta (da .../ppaeditorbeta_0.0.3-1_all.deb)...
Configurazione di ppaeditorbeta (0.0.3-1)...

Elaborazione dei trigger per menu...
Nel file "/usr/share/menu/ppaeditorbeta", alla (o nella definizione che finisce alla) linea 4:
?package(ppaeditorbeta):needs="X11" section "Applications/Project Management" title="PPA Editor Beta" command="/usr/bin/ppaeditorbeta.gambas" icon="/usr/share/pixmaps/ppaeditorbeta.png"
                                            ^
Attendevo: "="
Si sta saltando il file a causa di errori
Elaborazione dei trigger per python-gmenu...
Rebuilding /usr/share/applications/desktop.it_IT.utf8.cache...
Elaborazione dei trigger per desktop-file-utils...
Elaborazione dei trigger per python-support...
$
4)non sono riuscito a trovare il comando nel menu (vedere punto 3)
5)nel messaggio #17 hai scritto la versione sbagliata
6) per il resto mi sembra funzioni regolarmete anche la 0.0.3b1

PS ho scoperto che:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /etc/apt/sources.list
-rw-r--r-- 1 mattia mattia 989 2011-07-05 23:26 /etc/apt/sources.list
                  ^        ^
non riesco a spiegarmelo  :o
Ultima modifica di mapreri il mercoledì 6 luglio 2011, 2:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] PPAEditor

Messaggio da vaillant »

L'ho provato anche io ma non gestisce i PPA (a discapito del nome) ma solo il sources.list

Consiglio grafico, cambia la disposizione di quei pulsanti larghi e mettili a fianco, più stretti possibilmente
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti