OGG Vorbis aoTuV

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30

OGG Vorbis aoTuV

Messaggio da gikbuntu » domenica 11 settembre 2011, 18:21

Salve a tutti,
avevo intenzione di scrivere un wiki sull'ogg vorbis, e, più in specifico, sull'utilizzo delle librerie aoTuV, molto più veloci e considerate qualitativamente migliori da (quasi) tutti rispetto alle tradizionali.
Attendo risposta per iniziare la scrittura

EDIT: ho notato della guida sull'ogg nel cestino, potrei fare un wiki generico sull'ogg per poi soffermarmi su aoTuV.
Intanto inizio aotuv. Se necessario scrivo qualcos'altro su ogg, e poi si potrebbe mettere aotuv come sottopagina

EDIT2: LA guida su aoTuV sarebbe pronta, attendo ulteriori pareri per inserirla in revisione e/o iniziare la scrittura di una guida su ogg
Ultima modifica di gikbuntu il domenica 11 settembre 2011, 19:23, modificato 1 volta in totale.

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: OGG Vorbis aoTuV

Messaggio da gikbuntu » martedì 13 settembre 2011, 17:22

Inizio la scrittura della scritta su ogg.

EDIT: Sarebbe quasi pronta. Entro domani metto in revisione tutto
Ultima modifica di gikbuntu il martedì 13 settembre 2011, 18:09, modificato 1 volta in totale.

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Contatti:

Messaggio da jeremie2 » giovedì 15 settembre 2011, 3:32

Salve,
esiste già Multimedia/FormatiLiberi che tratta anche ogg. Potrebbe esserne migliorata la parte dedicata ad audio e video prendendo spunto dalla tua pagina.

In generale c'è anche da tenere conto che il wiki (a parte qualche eccezione) è più inteso per creare degli how-to/manuali piuttosto che pagine in stile enciclopedico, per quello c'è già Wikipedia che difatti ha una pagina dedicata a ogg http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg, pertanto non c'è la necessita di spingersi nelle specifiche tecniche dei formati multimediali, ecc..

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da gikbuntu » giovedì 15 settembre 2011, 16:55

Ah ok, è che siccome quando si cerca ogg non compare nulla, pensavo non esistesse. Si potrebbe creare un indicizzamento in modo che compaia nella ricerca?
Comunque adesso copio tutto su pagina di prova GiacomoFabris/Prove07 e completo la parte di ogg.

La guida di aotuv invece potrebbe andare?

EDIT: Altra domanda: ho aggiunto le descrizioni dei formati liberi, non la conversione. Si potrebbe riesumare (modificandola) questa pagina?Cestino/ConvertireFileAudioMp3ApeOggWavMpcFlac
Ultima modifica di gikbuntu il giovedì 15 settembre 2011, 17:02, modificato 1 volta in totale.

emmedi
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 4 gennaio 2007, 13:02
Distribuzione: Kde Neon 20.04 - Ubuntu 20.04

Messaggio da emmedi » venerdì 16 settembre 2011, 14:52

Segnalo questo PPA: https://launchpad.net/~towolf/+archive/codecs

Ciao  ;)
Ultima modifica di emmedi il venerdì 16 settembre 2011, 14:53, modificato 1 volta in totale.

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da gikbuntu » venerdì 16 settembre 2011, 16:24

emmedi ha scritto: Segnalo questo PPA: https://launchpad.net/~towolf/+archive/codecs

Ciao  ;)
Grazie per la segnalazione ;)
Non essendo però il repo ufficiale non saprei se potrebbe essere aggiunto nel wiki (più che altro perchè se il manutentore si stufa potrebbe non aggiornarlo più).
Sentiamo prima il parere di Jeremie

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da gikbuntu » domenica 18 settembre 2011, 10:02

In tanto metto in revisione

EDIT Sulle ceneri di Cestino/ConvertireFileAudioMp3ApeOggWavMpcFlac ho creato questa pagina ConversioneOgg
Ultima modifica di gikbuntu il domenica 18 settembre 2011, 10:23, modificato 1 volta in totale.

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 » domenica 18 settembre 2011, 17:59

Salve, mi scuso per l'assenza.

Allora, c'è un po' di carne al fuoco, procediamo con ordine.

-- 1 -- Conversione ogg
gikbuntu ha scritto: ho creato questa pagina ConversioneOgg
Non ha molto senso creare pagine sui singoli formati, e mi spiego. Se scriviamo una pagina su come convertire ogg, allora ne dobbiamo fare anche una per mp3, una per wmv, una per wave... e magari cambiando ambito potrei fare altrettanto con i formati per le immagini jpeg, png, tiff... e così via.

Un po' dispendioso no?

Allora è bene ragionarci un attimo sopra e andare a monte del problema. Invece che creare una pagina per ogni formato per dire come convertirlo, ne faccio una generale sulla conversione dei file audio/video.
Una lista dei software disponibili può tornare effettivamente utile, con link a eventuali guide già esistenti. Tanto alla fine indipendentemente dai formati dovrò sempre passare dai medesimi programmi (ogg convert, soundconverter, ecc..).

-- 2 -- Formati liberi
Credo che la pagina sui formati liberi sia un po' da reimpostare. Schematizzarla meglio e soprattutto in certi punti sembra più una pagina sui formati proprietari piuttosto che liberi...

Vedrò di ripensare la cosa, magari utilizzo la tua pagina di prova.

-- 3 -- aotuv
Ho provato a seguirla utilizzando una live di Lucid. Penso sia da correggere:

** Dipendenze: ho dovuto installare: build-essential, autoconf, automake, libtool e libtogg-dev.
In realtà autoconf e automake si richiamano a vicenda, però le inserirei tutte e due.
A parte build-essential gli altri vengono menzionati anche sul file readme.

I pacchetti attualmente indicati come dipendenze libvorbis0a, libvorbisfile3, e libvorbisenc2 sono già presenti di default.

** ogginfo: questo non è un pacchetto installabile, ma è un comando presente nel pacchetto vorbis-tools il quale va installato se si vuole utilizzare ogginfo.

** repository extra: niente vieta di aggiungere anche questa procedura, ricordando magari il rischi legati a fonti software alternative. Una cosa rimane importante: testare! Prima provate che funzioni per davvero.

Fine!

Bene, direi se intanto vuoi procedere con la correzione di aotuv vai tranquillo. La pagina sui formati liberi magari ci penso io... anche se in questi giorni non posso garantire di farlo a breve.

Per quanto riguarda la pagina generale sulla conversione audio/video si tratta di elencare i programmi principali e dire quale pacchetto installare. Se una pagina su uno di questi programmi esiste di già, allora basta un link alla pagina. Anche a questa ci potrei pensare io, se però vuoi provare a buttare giù due righe fai pure.

Ciao

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

Messaggio da Devnull » domenica 18 settembre 2011, 19:46

Jeremie ha scritto: In realtà autoconf e automake si richiamano a vicenda, però le inserirei tutte e due.
Questo è falso. Non si richiamano a vicenda. Installando automake verrà installato autoconf (perché è una sua dipendenza), ma non è vero che installando autoconf verrà installato automake.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da gikbuntu » domenica 18 settembre 2011, 20:57

Intanto grazie per le segnalazioni!
1)
Si'  effettivamente e' vero. Posso ampliare la pagina aggiungendo gli altri formati
2)
Che sembra piu' una pagina sui formati proprietari e' vero...all'inizio parlava quasi esclusivamente di mp3. Se te ne vuoi occupare tu fai pure;-)
3)
Non so il motivo, ma io su natty ho dovuto installarle...quindi sarebbe da aggiungere libtool e libogg-dev?
Ogginfo:si hai ragione poi domani controllo
Repo:la compilazione e' in questo caso cosi' facile che non mi porrei il problemi

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 » lunedì 19 settembre 2011, 11:04

Devnull ha scritto:
Jeremie ha scritto: In realtà autoconf e automake si richiamano a vicenda, però le inserirei tutte e due.
Questo è falso. Non si richiamano a vicenda. Installando automake verrà installato autoconf (perché è una sua dipendenza), ma non è vero che installando autoconf verrà installato automake.
Hai ragione, ho detto una solenne ....ata.
gikbuntu ha scritto: Intanto grazie per le segnalazioni!
1)
Si'  effettivamente e' vero. Posso ampliare la pagina aggiungendo gli altri formati
Aaaalt! È proprio quello da evitare.
Non c'è da fare un capitolo per ogni formato, vanno elencati i programmi che convertono formati, aggiungere il pacchetto da installare ed elencare i formati che sanno convertire. Se esiste una pagina su uno dei singoli programmi in questione, allora non si scrive niente ma si mette un link alla sua pagina.
gikbuntu ha scritto: 3)
Non so il motivo, ma io su natty ho dovuto installarle...quindi sarebbe da aggiungere libtool e libogg-dev?
Si :)

Ciao

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 » lunedì 19 settembre 2011, 14:25

Jeremie ha scritto:
Devnull ha scritto:
..e invece no! :)
Ho ricontrollato meglio ed effettivamente uno chiama l'altro.

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » lunedì 19 settembre 2011, 15:19

Jeremie ha scritto:
Jeremie ha scritto:
Devnull ha scritto:
..e invece no! :)
Ho ricontrollato meglio ed effettivamente uno chiama l'altro.
Controlla meglio.  ;D

Anzi controlla tu stesso.

autoconf
automake è tra i pacchetti recommends (consigliati), quindi non verrà installato
automake
autoconf è una dipendenza e verrà installato.
Ultima modifica di Devnull il lunedì 19 settembre 2011, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da gikbuntu » lunedì 19 settembre 2011, 18:59

Ok capito domani correggo. Quindi devo mettere automake e non autoconf (perchè viene già installato), giusto?

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » lunedì 19 settembre 2011, 19:06

gikbuntu ha scritto: Ok capito domani correggo. Quindi devo mettere automake e non autoconf (perchè viene già installato), giusto?
Sì, devi mettere automake.  ;)

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 » lunedì 19 settembre 2011, 19:39

Devnull ha scritto: Controlla meglio.  ;D

Anzi controlla tu stesso.
Prova a spiegarlo a Synaptic :)

Se seleziono automake salta fuori questo:
Immagine
se seleziono autoconf salta fuori quest'altro:
Immagine
e finché non faccio clic su seleziona, l'installazione non va avanti.

Non è che mi sono inventato qualcosa, è semplicemente che provando ad installare singolarmente quei pacchetti, sia su Lucid che su Natty ottengo risultati del genere.
Che poi uno debba essere dipendenza dell'altro amen... resta il fatto che eseguendo la procedura questo è quello che succede.

Ciao

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » lunedì 19 settembre 2011, 23:23

Riquoto quello che ho detto: la procedura "esatta" è quella che suggerisco io, ma quello che affermi non è del tutto sbagliato perché, quando si installa un pacchetto, l'installatore chiede di installare anche i pacchetti consigliati.

E' tutto spiegato in questa pagina pagina
Recommends

Si usi questa relazione per i pacchetti che non sono strettamente necessari ma sono solitamente utilizzati dal programma. Quando un utente installa il programma, tutte le interfacce di APT probabilmente chiederanno l'installazione dei pacchetti raccomandati. aptitude e apt-get installano, in modo predefinito, i pacchetti raccomandati insieme al pacchetto principale (ma l'utente può disabilitare questo comportamento predefinito). dpkg ignorerà questo campo. 

gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da gikbuntu » martedì 20 settembre 2011, 17:29

Ok, ho corretto la pagina aotuv.
Adesso inizio la scrittura della pagina su soundconverter, ogginfo, ecc. ecc. sempre partendo da ConversioneOgg (in caso quando si inserisce si rinomina, giusto?)
Per la pagina dei formati liberi: @Jeremie: se vuoi me ne occupo io, in caso dimmi cosa avevi in mente di fare.

Altra domanda un po' OT:
come fare a mettere dei link a pagine web nei post del forum mostrando un altro messaggio? Per intenderci quello che in MoinMoin sim può fare con [[URL|Testo]]??

EDIT: Ok ho fatto un abbozzo della pagina ConversioneOgg
Ultima modifica di gikbuntu il martedì 20 settembre 2011, 18:13, modificato 1 volta in totale.

jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatti:

Messaggio da jeremie2 » martedì 20 settembre 2011, 20:27

Grazie gik,
appena posso do un'occhiata.
gikbuntu ha scritto: Altra domanda un po' OT:
come fare a mettere dei link a pagine web nei post del forum mostrando un altro messaggio? Per intenderci quello che in MoinMoin sim può fare con [[URL|Testo]]??
Intendi qualcosa come questo? Con i tag [url], quelli che si ottengono cliccando sul bottone col pianeta. Nel primo tag accanto alla parola url ci metti un =seguito_dal_link_che_ti_interessa.
Se la spiegazione non è chiara basta che citi il mio messaggio e vedi come ho fatto :)

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull » martedì 20 settembre 2011, 21:35

@ gikbuntu

Non mettere nei paragrafi cose simili a

Sito web:http://

I riferimenti ai siti mettili pure nel paragrafo Ulteriori risorse.

Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”