Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
xedxgex
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, 11:40

Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da xedxgex »

Questa fantastica distro mi ha riconosciuto tutto... e non ho nemmeno dovuto ammattire tanto.
  • Inserite il cd e al prompt digitate linux noapic nolapic acpi=off pnpbios=off. Questo permetterà all'installazione di non piantarsi (cosa che avviene se provate ad installare senza parametri).
  • Seguite la normale procedura di installazione, acconsentitea ad installare grub nel MBR, ed eseguite il primo avvio
  • Ubuntu vi ha riconosciuto tutto, ma alcuni moduli non sono caricati o non lo sono correttamente. Per caricarli basta far eseguire l'avvio normale
  • Aprite il terminale e digitate: sudo gedit /boot/grub/menu.lst
  • Digitate la vostra password, e cercate la sezione col campo title: "Ubuntu, kernel 2.6.12-9-386"
  • Commentate la riga che inizia con "kernel" inserendo il carattere # prima della parola kernel. In questo modo se qualcosa va storto potrete sempre decommentare questa riga
  • Copiate la stessa riga (eccetto il carattere #) subito sotto e togliete i parametri nolapic acpi=off pmpbios=off, lasciando quindi noapic
  • salvate, e riavviate...
[/list]
momox
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:59

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da momox »

Ciao, Io ho lo stesso modello...

a installare non ho avuto problemi, ma dopo ci ho dovuto lavorare un bel po'

Ad esempio non mi dava lo scaling del processore, e in più non riconosceva la batteria.
Questo ho risolto ricompilando il DSDT, se hai gli stessi problemi dimmelo che ti spedisco quello ricompilato.

Ne approfitto per chiederti di altre due questioni che non riesco a rislvere.

1. Io ho il processore che ogni tanto impazzisce. Ho unthread al riguardo, se hai anche tu lo stesso problema potrebbe derivare dal computer. Questo è il link, se vuo darci un'occhiata:

2. a me dopo un po' di tempo si è scasinato qualcosa negli hotkeys: adesso la combinazione per Brightness Down (Fn + Freccia sinistra) mi manda il pc in ibernazione. Hai anche tu lo stesso problema? Se no, mi potresti dire qual'è la configuarazione dei tuoi moduli Hotkeys e che cosa c'è scritto nei gile nella cartella Hotkey-setup?

3. Avevo installato un'estensione di Thunderbird che oltre all'icona di notifica mi faceva lampeggiare il tasto apposito sul pc, l'ultimo a destra. Ho aggiornato il kernel e non lo fa più. A te lo fa?
Che kernel hai?


Grazie nel caso, e comunque teniamoci in contatto, visto che sembra che in pochi abbiano il nostro modello...

ciao!
Avatar utente
flannel
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 15 maggio 2005, 11:45
Località: Bari

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da flannel »

momox ha scritto:
Questo ho risolto ricompilando il DSDT, se hai gli stessi problemi dimmelo che ti spedisco quello ricompilato.
ciao,
anche io possiedo questo modello e sarei interessato al DSDT, potresti postarlo in allegato o inviarlo per favore?
momox
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:59

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da momox »

Ciao,

eccolo in allegato.

In questo link trovi uno che ha ricompilato un DSDT per un altro Acer, se il tuo modello è identico al mio in tutto e per tutto, dovresti notare che gli errori che ottieni con dmesg sono esattamente gli stessi di questo utente. Io ho ricompilato seguendo praticamente passo passo.
http://users.linuxbourg.ch/didier/blog/ ... ng_view=en

Spero ti sia utile

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Avatar utente
pirrux
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 1 giugno 2005, 18:46
Località: Palermo

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da pirrux »

Salve ragazzi, io ho un acer aspire 1652ZWLMi , fa se mpre parte della famiglia 1650 ma Z, appena finito di installare la ubuntu non mi funzionavano l'audio e la "batteria", l'ultimo problema l'ho risolto con il vostro stesso procedimento attraverso la sostituzione del dsdt, ma non riesco a fare funzionare l'audio. Il problema è ke non trovo su nessun forum una soluzione a questo problema....potreste aiutarmi????
Mi spiace non poter postare i dettagli sulla scheda audio ma non ho internet ma ricordo qualcosa come "snd-hda-intel (ich 6)"... grazie!
momox
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: mercoledì 25 gennaio 2006, 12:59

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da momox »

ciao,

non ti so dire bene perché a me l'audio è sempre funzionato, comunque l'importante è che installi tutti i driver alsa, che sono quelli che funzionano meglio.
Se dai lsmod da terminale ti dovrebbe dire se ce li hai installati...

altrimenti mi sa che ti tocca cercare un altro po' in giro...

sempre che non dipenda dal DSDT, ma no credo proprio. La scheda è quella integrata col chipset intel. Con i driver alsa al loro posto dovrebe funzionare. Altrimenti controlla se ci sono anche driver audio specifici da installare.
Non mi ricordo bene il comando per il gui per installare i driver, dovrebbe essere sudo modconf, lì sfogli nelle sezione audio e vedi quali moduli caricare...

spero che tu riesca a rislvere,

ciao
Avatar utente
pirrux
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 1 giugno 2005, 18:46
Località: Palermo

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da pirrux »

Su questo link potete trovare la soluzione del dilemma dell'audio (funziona davvero!!!  ;D  ): 

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=202555&page=5&highlight=acer+1652z):
Ultima modifica di pirrux il venerdì 1 settembre 2006, 17:08, modificato 1 volta in totale.
giappo
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2011, 10:59

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da giappo »

scusate lo so che è un post vecchio... ma io avrei bisogno del dsdt che momox aveva messo in allegato 6 anni fa... hahahah
se qualcuno ce l'ha me lo può mandare?
Avatar utente
pirrux
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: mercoledì 1 giugno 2005, 18:46
Località: Palermo

Re: Installazione Ubuntu 5.10 Breezy su Acer Aspire 1652 WLMi

Messaggio da pirrux »

mi spiace ma è passato davvero troppo tempo.....non ho nemmeno più quel pc
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti