Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Ho appena creato una pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux,siccome e'la prima pagina che creo,
chiedo quindi se gentilmente e come possa essere vagliata dai vari Amministratori.
Inoltre sarei lieto di sapere se ci sono eventuali errori o omissioni ed eventualemente un vostro personale commento.

http://wiki.ubuntu-it.org/Loris Malservigi#preview

Grazie in anticipo a tutti (se volete andateci pure giu'pesante...preferisco commenti schietti che partire con il piede sbagliato)
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da isuaami »

Ciao
mi è subito caduto l' occhio su:
Raccomandazzioni

Come al solito prima di procedere con installazzioni e aggiornamenti in genere si raccomanda di fare una propia copia di Backup in caso di eventuali problemi o errori umani. Se non si sa esattamente di cosa si sta parlando o come procedere, vedere il seguente Wiki:

    http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... DelSistema
Raccomandazioni e installazioni vanno meglio.. ;)
Bravo, questa cosa la dovrebbe contenere la maggior parte ( se non tutte) delle guide.

Bravo anche ad includere il collegamento a Gimp.

IMHO i collegamenti:
es.: Gimp è piu gradevole di Gimp: http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Gimp

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da jeremie2 »

Salve!

Per prima cosa, molto importante, dato che non mi intendo di Photoshop ho messo in ricerca "Photoshop Portable" e mi sembra di capire che non si tratti di una cosa legale. Se così è non può essere accettata.
Nel wiki possono essere presenti pagine su software closed, l'importante è che sia tutto legale.

Quindi una volta appurato che la guida possa essere buttata giù in forma legale, un paio di consigli sulla stesura.
In genere la pagina personale rimane tale, per scrivere una nuova guida va bene creare una nuova pagina (per revisionare pagine già esistenti si usano pagine di prova del tipo NomeCognome/Prova).

Le pagine devono essere scritte in modo sintetico, asettico e in forma impersonale, senza aggiungere pareri o giustificazioni. Deve essere del tipo:"..installare questo pacchetto.. stop ...modificare questo file.. stop".
In questa breve paginetta GuidaWiki/GlossarioRapido ci sono le frasi più ricorrenti (ma basta anche guardare le pagine già esistenti ;))

Anche l'uso dei link alle pagine già esistenti è importante, per esempio non importa riscrivere tutta la procedura per installare Wine, basta un link alla pagina Virtualizzazione/Wine.

Queste un po' di linee guida da seguire, ovviamente fin dove si riesce, in ogni modo poi ci pensiamo noi a revisionare il tutto ;)

Ciao
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 25 gennaio 2012, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Devnull »

Lo Zio ha scritto: Ho appena creato una pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux,siccome e'la prima pagina che creo,
chiedo quindi se gentilmente e come possa essere vagliata dai vari Amministratori.
Inoltre sarei lieto di sapere se ci sono eventuali errori o omissioni ed eventualemente un vostro personale commento.

http://wiki.ubuntu-it.org/Loris Malservigi#preview

Grazie in anticipo a tutti (se volete andateci pure giu'pesante...preferisco commenti schietti che partire con il piede sbagliato)
Apprezzo l'impegno dimostrato, spero che continuerai a scrivere altre guide dopo aver letto meglio le regole stilistiche.  :)

Mi spiace ma la tua guida presente alla pagina  /Loris Malservigi non la si può accettare perché fa riferimento a materiale illegale come Photoshop Portabile. Non mi risulta che esista una versione portabile gratuita di Photoshop. Sarà una versione pirata certamente.

Temo che la guida sia da cancellare a meno che tu non la trasformi in una guida su come installare Photoshop senza ricorrere alla versione portabile.

Scusami se ci sono andato pesante, ma siamo intolleranti nei confronti del materiale illegale.  ;)
Ultima modifica di Devnull il mercoledì 25 gennaio 2012, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da isuaami »

effettivamente Jeremie ha ragione, Photoshop non lo sto trovando nemmeno io sul sito di Adobe ( in un sacco di posti ma non li...)
Photoshop "legale" quali problemi da? Magari puoi risolverli o pubblicarli così uno si calcola se ne vale la pena

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Buongiorno a tutti e grazie dei vostri commenti,
partiamo dall'inizio:

@isuaami
Raccomandazioni e installazioni vanno meglio..
Bravo, questa cosa la dovrebbe contenere la maggior parte ( se non tutte) delle guide.
Grazie mille, vedro'di correggere quanto prima
IMHO i collegamenti:
es.: Gimp è piu gradevole di Gimp: http://wiki.ubuntu-it.org/Grafica/Gimp
idem come sopra,correggero' anche quello.In effetti non ho badato troppo alla forma,diciamo che mi sono incentrato piu'sullo spiegare come fare per...

@Jeremie
ho messo in ricerca "Photoshop Portable" e mi sembra di capire che non si tratti di una cosa legale.
Allora qua c'e'molto da parlare...sicuramente la versione Portable che ho utilizzato non e' una versione "ufficiale" e ne prendo atto di questo (Personalmente l'ho conosciuta su una versione non Ufficiale di WinXp,quindi non pretendo che sia tale).
Pero'non ho letto neanche il parere contrario di Adobe a questa versione,inoltre anche se non ufficiale,nel Wiki non ho mai parlato da nessuna parte di Adobe,bensi' di Photoshop Portabile.
Ancora un'altra cosa:non ho mai messo nessun link o suggerimento, da dove e come, procurarsi questa versione,quindi credo di non aver infranto nessun Copyright.
Se così è non può essere accettata.
Se comunque reputate che sia un programma malevolo (tenete anche conto che non servono seriali,eseguibili o .dll da modificare) saro' ben disposto a NON pubblicare il Wiki.
In genere la pagina personale rimane tale, per scrivere una nuova guida va bene creare una nuova pagina (per revisionare pagine già esistenti si usano pagine di prova del tipo NomeCognome/Prova).
Si ho notato dopo che "avevo sbagliato qualcosa..." :-[ ,pultroppo non ho mai scritto nulla di simile quindi sara'corretto insieme al resto.
Anche l'uso dei link alle pagine già esistenti è importante, per esempio non importa riscrivere tutta la procedura per installare Wine, basta un link alla pagina  Virtualizzazione/Wine.
Idem come risposto sopra
in ogni modo poi ci pensiamo noi a revisionare il tutto
Grazie mille a tutti degli aiuti che posso ricevere per completare il lavoro.

@ Devnull
Apprezzo l'impegno dimostrato, spero che continuerai a scrivere altre guide dopo aver letto meglio le regole stilistiche. 
Grazie mille Devnull,rileggero' meglio le regole e cerchero'di migliorare questa guida il meglio possibile.
Sicuramente se trovero'qualche altro campo in cui potro'dare il mio contributo,questa guida sara'sicuramente alla base della prossima.
Mi spiace ma la tua guida presente alla pagina  /Loris Malservigi non la si può accettare perché fa riferimento a materiale illegale come Photoshop Portabile. Non mi risulta che esista una versione portabile gratuita di Photoshop. Sarà una versione pirata certamente.
Le motivazioni e la disponibilita' ad eliminare il wiki resta come detto prima sopra.
a meno che tu non la trasformi in una guida su come installare Photoshop senza ricorrere alla versione portabile.
Avevo gia'intenzione di inserire nella guida anche l'installazzione di Cs2 nella sua versione normale,personalmente le ho provate un po'tutte le versioni (attualmente utilizzo il Cs5,ma ho installato e provato anche cs 2 e 4,tutte funzionanti).
Devo dire che "pultroppo" quella piu'stabile e'propio il Cs5 Portabile,nessun bug,nessun conflitto e nessun crash riscontrato (in generale comunque le versioni Portabili hanno meno problemi che le versioni normali).
Scusami se ci sono andato pesante, ma siamo intolleranti nei confronti del materiale illegale.
L'ho scritto all'inizio:
(se volete andateci pure giu'pesante...preferisco commenti schietti che partire con il piede sbagliato)
(b2b)

@isuaami
Photoshop "legale" quali problemi da?
ho iniziato ad usare Linux con Ubuntu 8.10 passando dalla .10 alla .10 successiva fino ad oggi che utilizzo Kubuntu 11.10.
Da subito ho avuto problemi con la GeForce9&&Ubuntu,Wine e i vari Photoshop.Devo dire che tutti sono sempre stati un po'ostici a girare insieme e posso garantire che con la versione originale di Cs4, il programma crashava selezionando il testo (anche seguendo la procedura da me indicata per installare i font di Win),cosa che invece con questa versione non riscontro.
Altro problema da me riscontrato con la versione normale e'stato l'utilizzo spropositato della cpu e della gpu video,monitorata costantemente a livello di utilizzo e temperature (basta vedere i miei desk del mese per capire che sono un maniaco di monitoraggio dell'Hardwere  :P),anche qua se facciamo il paragone il pc gira molto piu'tranquillamente che con la versione normale.
Oltretutto la versione Portabile e'decisamente piu'leggera che la versione normale,la cartella estratta (io l'ho estratta sulla Scrivania e la avvio tranquillamente da li) con tutti i suoi contenuti pesa in totale 360,2 MiB e contiene 789 file.
Questo per esperienza personale,non posso ne garantire ne smentire che su un'altro pc le cose vadano diversamente,pero'nelle poche prove fatte (ho anche un Acer Aspire 5600 con 512 di ram e 64 di video con unico s.o.BackTrack5,e provato su pc con win di amici)non ho mai riscontrato nessun problema.
Magari puoi risolverli o pubblicarli così uno si calcola se ne vale la pena
Questa e'una cosa che vorrei ancora aggiungere, oltre alla guida su come installare anche la versione di Cs2,problemi piu'o meno noti riscontrati.
Allego link della versione da me trattata (è la schermata che compare all'avvio di Photoshop CS5)con scritto la versione e gli Autori del programma.
Rimango a disposizione per commenti,delucidazioni e quantaltro.
Grazie a tutti dei consigli e delle critiche.

Screenshot:
Immagine
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da isuaami »

magari questa versione potrebbe non dare problemi...

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da jeremie2 »

Lo Zio ha scritto: Pero'non ho letto neanche il parere contrario di Adobe
Non ha importanza, quello che serve sono prove evidenti che quel software così impacchettato sia legalmente scaricabile. Per quello che se ne sa, da sempre Photoshop dovrebbe avere una classica licenza proprietaria che vieta la rielaborazione e la ridistribuzione del loro software. Quindi o viene dimostrato il contrario o così come è scritta la guida non può essere accettata.
Lo Zio ha scritto: Ancora un'altra cosa:non ho mai messo nessun link o suggerimento, da dove e come, procurarsi questa versione
Appunto, nel wiki mettiamo sempre la reperibilità dei software (repo, link di download, ecc.). Non capita di dover scrivere "vedete un po' voi come procurarvelo...". Tutto deve essere sotto la luce del sole anche se queste deve voler dire andare sul sito ufficiale e acquistare una regolare licenza.

Scusa per la severità, ma questa è una politica seguita su tutto il sito di ubuntu-it. Di sicuro avrai notato numerosi post finiti in quarantena per il fatto di aver trattato pratiche illegali. La stessa cosa vale sul wiki.
Qui oltre a rispondere con nomi e cognomi (e quindi poter avere in prima persona eventuali problemi) si cerca di fare in modo che tutta l'utenza del sito si abitui a muoversi secondo i canoni della legalità ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

isuaami ha scritto: magari questa versione potrebbe non dare problemi.
ok provero'a dargli un'occhiata :)
Jeremie ha scritto:
Lo Zio ha scritto: Pero'non ho letto neanche il parere contrario di Adobe
Non ha importanza, quello che serve sono prove evidenti che quel software così impacchettato sia legalmente scaricabile. Per quello che se ne sa, da sempre Photoshop dovrebbe avere una classica licenza proprietaria che vieta la rielaborazione e la ridistribuzione del loro software. Quindi o viene dimostrato il contrario o così come è scritta la guida non può essere accettata.
Sicuramente non e'scaricabile dal sito di Adobe... (per lo meno...io non l'ho trovato)
Pero'a questo punto mi chiedo: TUTTI i programmi in versione Portabile allora sono non originali?vabbe'...direi che arrivato a questo punto sia inutile continuare a scrivere una guida su chi e come... :'(
Lo Zio ha scritto: Ancora un'altra cosa:non ho mai messo nessun link o suggerimento, da dove e come, procurarsi questa versione
Appunto, nel wiki mettiamo sempre la reperibilità dei software (repo, link di download, ecc.). Non capita di dover scrivere "vedete un po' voi come procurarvelo...". Tutto deve essere sotto la luce del sole anche se queste deve voler dire andare sul sito ufficiale e acquistare una regolare licenza.
boh? cosa potrei fare pero'(anche ammettendo che la versione sia normale?)mettere un link tipo www.taldeitali.it al posto di Adobe?
non suonerebbe benissimo... :-[
Scusa per la severità, ma questa è una politica seguita su tutto il sito di ubuntu-it. Di sicuro avrai notato numerosi post finiti in quarantena per il fatto di aver trattato pratiche illegali. La stessa cosa vale sul wiki.
okok quindi che faccio?cancello la pagina?(sinceramente mi scavola...ma altre possibilita'non ne vedo...)
Qui oltre a rispondere con nomi e cognomi (e quindi poter avere in prima persona eventuali problemi) si cerca di fare in modo che tutta l'utenza del sito si abitui a muoversi secondo i canoni della legalità ;)
sono perfettamente d'accordo,sinceramente preferisco non fare la pagina e avere la fedina penale pulita che il contrario

A questo punto cosa faccio?
Sinceramente un po'la fantasia mi sta passando... :'(
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da jeremie2 »

Lo Zio ha scritto: Pero'a questo punto mi chiedo: TUTTI i programmi in versione Portabile allora sono non originali?
Boh non saprei. Diciamo che software rilasciati sotto GPL non hanno problemi di questo tipo, possono essere modificati e ridistribuiti. Con altre licenze questo non è consentito... che poi qualcuno lo faccia lo stesso è un altro discorso, però noi dobbiamo limitarci a quello che è consentito.
Lo Zio ha scritto: A questo punto cosa faccio?
Puoi modificare la pagina trattando le procedure che hai testato su versioni regolari ;)
Capisco la scocciatura, però non ci sono altre soluzioni.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Buonasera a tutti,
volevo comunicare che ho fatto le modifiche richieste alla pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Loris Malservigi#preview
(mi vengono quasi gli occhi lucidi a vedere un link Wiki con il mio nome e cognome :-[ )
Direi che a grandi linee ci siamo...
ho eliminato PS Portable
aggiunto la versione cs4 tramite PlayOnLinux (testata per l'occorrenza seguendo un'altra guida)
corretto eventuali errori che avevo omesso precedentemente
(sinceramente mancherebbe il collegamento a "come rendere eseguibile un file" su Wine che pultroppo non ho trovato da nessuna parte >:()
"Dovremmo" esserci... se non al 100% siamo li (secondo me),in caso mancasse qualcosa,ci fossero errori di battitura,omissioni,o quantaltro sia necessario, sarei felice se me lo faceste notare ;D
Pareri personali e/o critiche sono sempre ben accette (b2b)

EDIT:
isuaami ha scritto: Magari puoi risolverli o pubblicarli così uno si calcola se ne vale la pena
azz...ecco cosa ho dimenticato di aggiungere... >:(
Ultima modifica di Lo Zio il sabato 28 gennaio 2012, 0:16, modificato 1 volta in totale.
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Devnull »

Lo Zio ha scritto: Buonasera a tutti,
volevo comunicare che ho fatto le modifiche richieste alla pagina: http://wiki.ubuntu-it.org/Loris Malservigi#preview
(mi vengono quasi gli occhi lucidi a vedere un link Wiki con il mio nome e cognome :-[ )
Direi che a grandi linee ci siamo...
ho eliminato PS Portable
aggiunto la versione cs4 tramite PlayOnLinux (testata per l'occorrenza seguendo un'altra guida)
corretto eventuali errori che avevo omesso precedentemente
(sinceramente mancherebbe il collegamento a "come rendere eseguibile un file" su Wine che pultroppo non ho trovato da nessuna parte >:()
"Dovremmo" esserci... se non al 100% siamo li (secondo me),in caso mancasse qualcosa,ci fossero errori di battitura,omissioni,o quantaltro sia necessario, sarei felice se me lo faceste notare ;D
Pareri personali e/o critiche sono sempre ben accette (b2b)

EDIT:
isuaami ha scritto: Magari puoi risolverli o pubblicarli così uno si calcola se ne vale la pena
azz...ecco cosa ho dimenticato di aggiungere... >:(
L'introduzione della guida va bene anche più breve: basta dire che spiega il procedimento per l'installazione di Photoshop CS2 e CS4.

Il paragrafo Occorrente (non si usa mai tale vocabolo, si preferisce Requisiti) è scontato e si può eliminare
Per avere il simbolo → basta schiacciare i tasti Alt GR e i contemporaneamente.

Non utilizzare abbreviazioni da sms, non scrivere DX al posto di destra.

Per accorgerti degli errori ortografici utilizza quello integrato nel browser. In Firefox per utilizzarlo, sul testo premi il tasto destro del mouse Lingue → Italiano/Italia.

Devi utilizzare la forma impersonale.  Non scrivere selezionate o selezioniamo ma si selezioni o selezionare.
Quando si dice che si deve installare un programma la sintassi è:

[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] il pacchetto [[apt://programma | programma]]

sostituendo programma con il nome del pacchetto da installare.

Fai pure tu stesso le modifiche che ti ho suggerito.  
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Corretto e fatto le aggiunte richieste :)
Salvo qualche cosa di cui mi fossi dimenticato o omesso dovrebbe essere perfetta (per lo meno...essendo la mia prima pagina web che creo la vedo perfetta) (good)
In caso di altre rettifiche resto sempre disponibile.
Grazie ancora a tutti ;D
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da jeremie2 »

Grazie Lo Zio! (b2b)
Per il momento va bene così. Ho dato una veloce lettura e mi sembra che tutte le informazioni necessarie siano presenti.
Riguardo stile e impostazioni a questo punto ci pensiamo noi.
Ho aggiunto la tua guida nella tabella delle pagine da revisionare, appena possibile un editore si occuperà della revisione e pubblicazione.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Grazie 1000 Jeremie ;D
adesso vado a vedermi la tabella aggiunta
Piccolo  (ot): Sono andato a fare un giro qua http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoDocumentazione/PagineDaFare/ListaPagine per vedere se (nel mio piccolo) posso ancora dare una mano in qualche modo.

In piu' mi sono andato a fare un giro anche qui: http://wiki.ubuntu-it.org/JeremieTamburini :o
massimo rispetto! (good) (b2b)

Credo che prendero'parecchi spunti se dovessi scrivere qualcosa prossimamente.
Tutto questo mi ha fatto pensare e cambiare anche la Firma nel mio Profilo
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da jeremie2 »

Beh grazie, però quella pagina raccoglie un po' di guide su di un periodo molto lungo.
Più che altro mi serviva (serve) come promemoria per ricordarmi di aggiornarle ai nuovi rilasci e... per mostrare in qualche modo che scrivere guide è qualcosa che può accadere in modi molto banali (raccogliendo un po' di informazioni sul forum, riportando semplicemente la propria esperienza con un software, coinvolgendo chi dimostra di essere ferrato su un dato argomento, ecc..). E tutto questo senza essere necessariamente delle "cime".

Tornando alla guida, ho trasferito tutto su questa pagina Grafica/Photoshop, la tua [url=http://Loris%20Malservigi]pagina[/url] può tornare ad essere una classica pagina personale. In ogni pagina in alto a sinistra c'è il link "Informazioni" in questo modo puoi controllare tutte le differenze con la versione revisionata.

Giusto una cosa: nella procedura su CS4 manca il nome del file per l'avvio (in CS2 si chiama PhotoshopCS2.exe), forse si chiamerà PhotoshopCS4.exe... comunque se mi puoi dire di preciso come si chiama è meglio!

Come vedi il metodo che utilizziamo è molto sintetico, si indicano i passaggi da eseguire e via. Noterai che ho tagliato "un po' corto" ;D
Dato che per problemi noti si intende quando per es. utilizzando una certa applicazione si verifica sicuramente (o quasi) un determinato errore, o con determinati hardware si hanno malfunzionamenti, ecc... dato che si trattava di un elenco molto generico l'ho tolto.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da isuaami »

Jeremie vorrei capire una cosa, perchè non lasciare anche il link a Gimp?

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Jeremie ha scritto: Beh grazie, però quella pagina raccoglie un po' di guide su di un periodo molto lungo.
veramente troppe! ;D
Più che altro mi serviva (serve) come promemoria per ricordarmi di aggiornarle ai nuovi rilasci e... per mostrare in qualche modo che scrivere guide è qualcosa che può accadere in modi molto banali (raccogliendo un po' di informazioni sul forum, riportando semplicemente la propria esperienza con un software, coinvolgendo chi dimostra di essere ferrato su un dato argomento, ecc..). E tutto questo senza essere necessariamente delle "cime".
Verissimo molto comoda come cosa,quoto in pieno
Tornando alla guida, ho trasferito tutto su questa pagina Grafica/Photoshop, la tua [url=http://Loris%20Malservigi]pagina[/url] può tornare ad essere una classica pagina personale. In ogni pagina in alto a sinistra c'è il link "Informazioni" in questo modo puoi controllare tutte le differenze con la versione revisionata.
perfetto,andrò subito a controllare il tutto
forse si chiamerà PhotoshopCS4.exe
si scusami... :-[ devo averlo omesso o cancellato per sbaglio...comunque è corretto PhotoshopCS4.exe
Come vedi il metodo che utilizziamo è molto sintetico, si indicano i passaggi da eseguire e via. Noterai che ho tagliato "un po' corto" ;D
Pultroppo quello +colpa mia...mi dilungo sempre troppo...anche  a parlare (pultroppo sono rappresentante ed è una "deformazione professionale")
Dato che per problemi noti si intende quando per es. utilizzando una certa applicazione si verifica sicuramente (o quasi) un determinato errore, o con determinati hardware si hanno malfunzionamenti, ecc... dato che si trattava di un elenco molto generico l'ho tolto.
Sinceramente pensavo fosse una cosa abbastanza utile,da inserire in un Wiki...altrettanto sicuro è che sono stato "abbastanza" sul generico.
Ho cercato di vedere quello che era capitato a me giusto a livello personale.
Pero'magari con qualche volontario si potrebbe vedere se ci sono problemi e le possibili soluzioni.
Poi come avrai notato avevo anche specificato ad es.il problema dei caratteri o quello dei driver GeForce.
Per il resto sono contentissimo cosi  ;D grazie ancora a tutti e in particolare a te Jeremie (b2b)
isuaami ha scritto: Jeremie vorrei capire una cosa, perchè non lasciare anche il link a Gimp?
vero...anche a me pareva utile come collegamento...anzi,mi sembrava anche pochino come Risorse...
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da jeremie2 »

Qui la guida Grafica/Photoshop e qua la voce d'indice nel portale Grafica.

Dimenticavo, occorrerebbe specificare per quale delle versioni di Ubuntu è valida la guida. Per il momento le ho messe tutte (visualizzate sotto l'indice della pagina). Nel caso ci fosse da escluderne qualcuna, basta segnalarlo o modificarlo direttamente sulla guida. In cima alla pagina basta cancellare all'interno della voce rilasci="11.10 11.04 10.10 10.04" le versioni non testate.

Riguardo i problemi noti mi spiego meglio. Così come erano segnalati possono valere in generale per la maggior parte dei software, controllare se un cd è rigato, che le periferiche siano funzionanti, ecc.. vale un po' per tutto. Al contrario se per es. ci fossero dei problemi specifici, tipo con schede nvidia non funziona... oppure funziona ma male... oppure funziona ma seguendo questi accorgimenti, e così via, allora OK hanno ragione di essere.

Riguardo il link a Gimp, OK l'ho rimesso. In genere si mettono link strettamente correlati riguardanti i software stessi e le componenti coinvolte. Però vabbe' un link all'alternativa libera ci può stare.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Pagina Wiki Riguardante l'installazzione di Photoshop su Linux

Messaggio da Lo Zio »

Jeremie ha scritto: Qui la guida Grafica/Photoshop e qua la voce d'indice nel portale Grafica.
(good) (good) (good) Favoloso! non cicredo! (=
Dimenticavo, occorrerebbe specificare per quale delle versioni di Ubuntu è valida la guida.

Per il momento le ho messe tutte (visualizzate sotto l'indice della pagina). Nel caso ci fosse da escluderne qualcuna, basta segnalarlo o modificarlo direttamente sulla guida. In cima alla pagina basta cancellare all'interno della voce rilasci="11.10 11.04 10.10 10.04" le versioni non testate.
Si io le avevo gia'provate ad installare dalla 10.10 (sia CS4 che altre versioni e non ho riscontrato errori) pultroppo non l'ho mai installato sullla 10.04 e 11.04 perchè passo dalla .10 alla .10 successiva.
Riguardo i problemi noti mi spiego meglio. Così come erano segnalati possono valere in generale per la maggior parte dei software, controllare se un cd è rigato, che le periferiche siano funzionanti, ecc.. vale un po' per tutto. Al contrario se per es. ci fossero dei problemi specifici, tipo con schede nvidia non funziona... oppure funziona ma male... oppure funziona ma seguendo questi accorgimenti, e così via, allora OK hanno ragione di essere.
mmm...per quello piu'che i test che ho fatto sul mio pc (e aver visto che la versione Portable girava praticamente su tutto...non saprei :-\ però se posso aiutare nel Forum (se leggo qualcosa in merito sicuramente...)o se mi si riuscisse a far segnalare in qualche modo (tipo una serie di volontari come tester...),vediamo cosa succede e come risolvere.
Massima disponibilità
Riguardo il link a Gimp, OK l'ho rimesso. In genere si mettono link strettamente correlati riguardanti i software stessi e le componenti coinvolte. Però vabbe' un link all'alternativa libera ci può stare.

Ciao
Si la mia idea iniziale era propor di segnalarlo, non come programma sostitutivo...ma sicuramente come "supporto" ai più che arrivano da altri s.o.
Comunque ancora grazie,veramente! (good)
Ne sono strà orgoglioso
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti