quesiti da newbie su hw audio e hw video

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Cromatino
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2005, 10:07

quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Cromatino »

salve ragazzi, sono nuovo di ubuntu (cioè finalmente l'ho installata e configurata con successo, provavo da mesi ormai!) e tutto funziona bene, ho solo due piccoli problemi forse nemmeno risolvibili, ma posto lo stesso:

1) ho installato i driver nvidiaper la mia geforce ti4600 come da guida e fin qui tuto bene, però tra le risoluzioni mi mette tutte risoluzione che io odio, tipo 1024x768, 1280x....ecc ecc...io vorrei una 1152x864@75hz, ormai ci ho fatto l'occhio...anche il refresh non va, mi dà sempre e solo 60hz...cosa devo fare?

2) ho una scheda audio integrata su mobo della soundmax, si sente ma solo stereofonico e dato che al pc ho collegato un surround della logitech vorrei sentire le 5.1 casse, ma per ora si sentono solo i frontali. Ho provato a fare alsamiser ed ho attivato tutto, alzato i volumi ma niente, non va. Forse perchè provo solo con files mp3 che sono stereo? Magari solo i veri 5.1 me li riproduce su tutte le casse? Sono domande forse stupide ma in win anche con i files mp3 stereo si sentono tutte le casse.

3) ho modificato il desktop, il tema ecc ecc ma vorrei cambiar anche lo splashscreen, quello che compare subito dopo il login, l'ho anche già scaricato da internet ma non so come metterlo, con i temi è semplice basta installarli, ma questo non va anche se l'ho selezionato in sistema->amministrazione->impostazione della schermata di login->gtk+ greeter ho fatto sfoglia e gli ho dato l'immagine ma non me la carica, mi carica sempre quella marrone di ubuntu. Cosa devo fare?

Grazie a chiunque parteciperà a risolvere i miei problemi.
Avatar utente
Shenk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 444
Iscrizione: martedì 8 novembre 2005, 12:27
Località: Empoli
Contatti:

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Shenk »

Cromatino ha scritto: salve ragazzi, sono nuovo di ubuntu (cioè finalmente l'ho installata e configurata con successo, provavo da mesi ormai!) e tutto funziona bene, ho solo due piccoli problemi forse nemmeno risolvibili, ma posto lo stesso:

1) ho installato i driver nvidiaper la mia geforce ti4600 come da guida e fin qui tuto bene, però tra le risoluzioni mi mette tutte risoluzione che io odio, tipo 1024x768, 1280x....ecc ecc...io vorrei una 1152x864@75hz, ormai ci ho fatto l'occhio...anche il refresh non va, mi dà sempre e solo 60hz...cosa devo fare?
Devi editare il file di configurazione di xserver-xorg per farlo puoi lanciare

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

dovresti sistemarlo.
2) ho una scheda audio integrata su mobo della soundmax, si sente ma solo stereofonico e dato che al pc ho collegato un surround della logitech vorrei sentire le 5.1 casse, ma per ora si sentono solo i frontali. Ho provato a fare alsamiser ed ho attivato tutto, alzato i volumi ma niente, non va. Forse perchè provo solo con files mp3 che sono stereo? Magari solo i veri 5.1 me li riproduce su tutte le casse? Sono domande forse stupide ma in win anche con i files mp3 stereo si sentono tutte le casse.
non ti so aiutare ma prova a cercare nel forum...
3) ho modificato il desktop, il tema ecc ecc ma vorrei cambiar anche lo splashscreen, quello che compare subito dopo il login, l'ho anche già scaricato da internet ma non so come metterlo, con i temi è semplice basta installarli, ma questo non va anche se l'ho selezionato in sistema->amministrazione->impostazione della schermata di login->gtk+ greeter ho fatto sfoglia e gli ho dato l'immagine ma non me la carica, mi carica sempre quella marrone di ubuntu. Cosa devo fare?
Hai installato gnome-splashscreen-manager? Con questo risolvi... ;D
Grazie a chiunque parteciperà a risolvere i miei problemi.
Ciao...
Vivo soltanto per i Devox http://www.devox.it
Cromatino
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2005, 10:07

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Cromatino »

grazie, entrambi i consigli mi hanno portato alla soluzione che volevo io, ho la mia risoluzione e frequenza ed anche il mio bel splash screen.....però per questo fatto dell'audio non trovo proprio niente, su google nemmeno, ma possibile che tutti quelli che hanno ubuntu non hanno mai messo un 5.1?

cmq grazie ancora per il tuo prezioso aiuto
Cromatino
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2005, 10:07

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Cromatino »

Ho "semirisolto" anche il problema audio, semplicemente spuntando l'opzione "spread front to surround and center/LFE" nelle reglazioni del volume, ora sento anche un mp3 con rhythmbox sui 5.1 canali, ma non riesco a sentire l'audio ac3 5.1 dei DVD o dei DivX tramite totem, però va bene così non era pèer la visione dei DVD che ho messo su ubuntu. Ora, però mi è sorto un nuovo problemino...ho messo il creative muvo tx se da 256MB sulla porta USB frontale del case e se lancio lsusb me lo trova regolarmente, ma dove devo andare per poterci mettere/cancellare i files? Ho provato in Dischi ma non c'è...

questo è l'output del mio lsusb:

Bus 004 Device 005: ID 041e:4117 Creative Technology, Ltd Nomad MuVo TX
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 003: ID 04a9:220b Canon, Inc. CanoScan D646U
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

E pure per quello scanner non so cosa fare, se avvio XSANE mi dice che non trova nessun dispositivo.

[EDIT] una nuova domanda...ma sound juicer non rippa a più di 5x-6x pur usando un mast dvd LG nuovo di zecca, comprato due giorni fà su cui ho pure attivato il DMA come da guida? E' messo come master sul canale IDE secondario (sul primario ci sono gli HD) e come slave ha un mast CD vecchiotto, un HP 9100 8-4-32 che uso per farmi i cd audio a 2x per l'auto, anche questo non rippa a più di 5x-6x [/EDIT]
Ultima modifica di Cromatino il sabato 28 gennaio 2006, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pigna
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: sabato 26 marzo 2005, 12:56
Località: Trento

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da pigna »

Cromatino ha scritto: E pure per quello scanner non so cosa fare, se avvio XSANE mi dice che non trova nessun dispositivo.
Due domande: che versione hai installato di Ubuntu? Che modello di scanner è?
Stefano
Cromatino
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2005, 10:07

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Cromatino »

La ver. di ubuntu è l'ultima, breezy 5.10, con tutti gli aggiornamenti eseguiti (mi ha fatto tutto da solo). Lo scanner è un Canon Canoscan D646Uex. Ho risolto anche il problema del muvo, sbagliavo le porte...non so perchè ma anche in win il mio "muvo tx se" non viene rilevato sulle frontali,  ma solo sulle posteriori, mentre l'altro lettore scrauso che ho viene rilevato sia sulle frontali del case che sulle posteriori della mobo....bah...meraviglie dell'informatica.

Resta solo lo scanner allora...

A proposito, ho una epson stylus C86 installata su un altro pc è condivisa in rete, ubuntu la rleva pure ma non ha driver per la stylus C86, ha c82, c83, c84 e basta...da quello che so io andrebbero bene anche uno di questi...voi che mi dite?
Avatar utente
pigna
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 433
Iscrizione: sabato 26 marzo 2005, 12:56
Località: Trento

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da pigna »

Cromatino ha scritto: La ver. di ubuntu è l'ultima, breezy 5.10, con tutti gli aggiornamenti eseguiti (mi ha fatto tutto da solo). Lo scanner è un Canon Canoscan D646Uex. Ho risolto anche il problema del muvo, sbagliavo le porte...non so perchè ma anche in win il mio "muvo tx se" non viene rilevato sulle frontali,  ma solo sulle posteriori, mentre l'altro lettore scrauso che ho viene rilevato sia sulle frontali del case che sulle posteriori della mobo....bah...meraviglie dell'informatica.

Resta solo lo scanner allora...

A proposito, ho una epson stylus C86 installata su un altro pc è condivisa in rete, ubuntu la rleva pure ma non ha driver per la stylus C86, ha c82, c83, c84 e basta...da quello che so io andrebbero bene anche uno di questi...voi che mi dite?
Peccato se avessi avuto un'hp potevo aiutarti, guarda qui, comunque:

http://www.sane-project.org/

Per la stampante direi di provare con gli altri driver, se non va puoi guardare qui:

http://www.linuxprinting.org/

Mi dispiace di non poterti aiutare di più, ciao.
Stefano
Cromatino
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2005, 10:07

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Cromatino »

[EDIT] stampante correttamnte configurata come stylus c82, stampa senza problemi...scanner purtroppo non supportato ma non fà niente, va bene così...restano i due HD da togliere dal desktop [/EDIT]

grazie per l'aiuto

Se volessi ripristinare l'icona originale di firefox come devo fare? Con ubuntu 5.04 ci riuscii seguendo la starter guide 5.04 ma ora non più, non mi trova l'icona sul link che danno nella guida.

Inoltre, quando collego una periferica tipo un lettore mp3 o un cellulare ad una porta USb in win ci sta rimozione sicura dell'HW, in ubuntu non c'è? Posso togliere le periferiche senza rischi o meglio fare disabilita in Dischi?
Ultima modifica di Cromatino il domenica 29 gennaio 2006, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Cromatino
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2005, 10:07

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Cromatino »

nessuno mi sa dire nulla per il fatto dei lettori mp3?

[EDIT] Inoltre ho installato il nuovo firefox, 1.5 come da guida su wikipedia e ogni volta che lo avvia mi fà il controllo per vedere le nuove estenzsioni disponibili, ma nelle opzioni ho disattivato gli aggiornamenti, a parte quello di firefox proprio che non me lo fà spuntare non so perchè però! [/EDIT]
Ultima modifica di Cromatino il lunedì 30 gennaio 2006, 23:51, modificato 1 volta in totale.
Mandels
Prode Principiante
Messaggi: 65
Iscrizione: domenica 30 aprile 2006, 12:25
Contatti:

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da Mandels »

Ciao
Cromatino ho uno dei tuoi problemi.. quello inerente all'audio... vorrei sentire anche io gli mp3 sui canali 5.1.. dove trovo la voce che tu hai spuntato per abilitarli??
ciao
Cristian

Web site:
www.mandelsworld.com
xedxgex
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, 11:40

Re: quesiti da newbie su hw audio e hw video

Messaggio da xedxgex »

A quanto dicono in questa risposta http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#msg39536
andando sul sito di XSane non risulta supportato questo modello. Anche io vorrei riuscire ad usarlo... quando avrò tempo mi metterò alla ricerca...
cmq la LISTA DEGLI SCANNER SUPPORTATI DA XSANE (quindi su Ubuntu) E' A QUESTO INDIRIZZO: http://www.sane-project.org/sane-backends.html
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 36 ospiti