Guida a aMsn

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

alexic
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 14:04

Guida a aMsn

Messaggio da alexic »

Ciao a tutti,
ho scritto qui http://wiki.ubuntu-it.org/aMsn la mia prima guida del wiki :) .
Riguarda l'installazione di amsn 0.95 + skin + plugin.

Solo non ho capio una volta creato il documento cosa ne debba fare, se segnalarlo a qualcuno, se mettere un post ecc ecc.

Nell'incertezza ho modificato la pagina relativa all'indice di Internet e Reti, ma a quanto mi sembra di capire, non lo dovevo fare ... o no?

Attendo delucidazioni!

Chiedo scusa in anteprima se ho fatto qualcosa che non dovevo fare...

Ciao!
Fabio
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Guida all'installazione di amsn

Messaggio da twilight »

basta che alla fine c'e' "CategoryNuoviDocumenti", e entrerà automaticamente nella lista dei documenti da controllare per essere inseriti nell'indice "ufficiale".

ciao
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Guida all'installazione di amsn

Messaggio da ne0h »

l'ho usato molto tempo fa questo topic x installare i plugins e le skins di amsn!!!! ora siccome stavo girando per il forum, l'ho ritrovato e approfitto per fare i complimenti all'autore per questo buon HowTo!!!

ne0h
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Guida a aMsn

Messaggio da `Alessio` »

Finita di sistemare un minuto fa, raggiungibile all'indirizzo http://wiki.ubuntu-it.org/AlessioTreglia/Prove

manca qualche dettaglio da sistemare, roba da poco


non fate caso alla tabella che copre la lista dei contenuti: in realtà suddetto menu sarà più breve, poichè metà della mia pagina Prove è occupata dalla bozza sui Pacchetti


spero sia utile ;) :D

EDIT: attendo commenti e idee sul nome della futura pagina, avevo pensato di metterla come sottopagina di quella già esistente aMsn
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 9 marzo 2007, 13:25, modificato 1 volta in totale.
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da dav2dev »

Ciao, devo ancora leggere la tua guida, ma mi ha attirato questa frase:
Attenzione!: Per una corretta esecuzione di buona parte dei comandi contenuti in questa guida, sono necessari i privilegi di amministrazione del sistema! Prima di proseguire, assicurarsi di conoscere la password di root
Secondo me genera confusione, perchè non bisogna conoscere la password di root, bisogna conoscere la *propria* password e bisogna essere fra gli utenti abilitati ad amministrare il sistema. Magari uno si blocca per un po', poi tenta la fortuna inserendo la propria password e gli va bene, però non ha capito il motivo e la prossima volta si ritroverà nella stessa confusione, magari penserà che è una cosa "troppo difficile" da capire, ma cos'è sto root, linux è difficile e via con le pippe mentali :D

Ovviamente è solo il mio parere personale :)
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da `Alessio` »

è un'espressione che ho già usato in altre guide e non sembra aver creato problemi


poi non so, se davvero la si reputa "deviante" la si può cambiare...  ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da Milo »

`Alessio` ha scritto: EDIT: attendo commenti e idee sul nome della futura pagina, avevo pensato di metterla come sottopagina di quella già esistente aMsn
Sì, penso che come sottopagina vada bene. Per il nome... "aMsnDaSorgenti", "aMsnSvn"... boh.. vedi un po' tu.

Per quanto riguarda la sezione della password di root la toglierei i indicherei di la guida a sudo, che alla fine è quello che viene usato (se non sbaglio in un'altra guida era stato corretto.. ma non ricordo se fosse tua...).

Ciao!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da `Alessio` »

Milo ha scritto: Per quanto riguarda la sezione della password di root la toglierei i indicherei di la guida a sudo
che fai? mi leggi nel pensiero?  :o

si, penso proprio che farò così, un ringraziamento a DaViDuZZo, che con la sua opinione mi ha "obbligato" a riflettere 
:)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da `Alessio` »

pubblicata la pagina

http://wiki.ubuntu-it.org/aMsn/DaSorgenti

grossa revisionata a http://wiki.ubuntu-it.org/aMsn, c'è ancora qualcosa da mettere a posto


in attesa della revisione ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da dav2dev »

Una domanda: ma per avere drag'n drop bisogna installare il .deb consigliato nella guida e basta, o bisogna anche ricompilare? perchè la guida lascia intendere la prima, ma io sapevo che bisogna ricompilare...

e poi non so se sia corretto parlare di repository di sorgenti nel caso della versione svn, cioè quello non è un repository gestibile da apt, mentre se lo chiami repository di sorgenti uno si aspetta che sia così. Al massimo direi di chiamarlo repository svn
Ultima modifica di dav2dev il venerdì 9 marzo 2007, 18:11, modificato 1 volta in totale.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da `Alessio` »

DaViDuZZo ha scritto: Una domanda: ma per avere drag'n drop bisogna installare il .deb consigliato nella guida e basta, o bisogna anche ricompilare? perchè la guida lascia intendere la prima, ma io sapevo che bisogna ricompilare...
quella parte della guida l'ho lasciata così com'era, sinceramente non lo so  :-\

ho scaricato i sorgenti di tkdnd, ora provo a compilarli sul mio 64bit
e poi non so se sia corretto parlare di repository di sorgenti nel caso della versione svn, cioè quello non è un repository gestibile da apt, mentre se lo chiami repository di sorgenti uno si aspetta che sia così. Al massimo direi di chiamarlo repository svn
si, ok, è meglio repository svn  (good)


cmq fai pure le modifiche che ritieni giuste!  sennò che wiki sarebbe??? :)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2066
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da dav2dev »

si, ma è sempre meglio se prima ne parliamo :)

guarda ad esempio wikipedia, ha una pagina per l'articolo, e vicino c'è la pagina "discussione" fatta apposta per discutere le modifiche, mentre sul nostro wiki non c'è una cosa simile, che sarebbe davvero utile...
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
alexic
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 14:04

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da alexic »

Ho notato le nuove modifiche alla pagina di aMsn, sono state eliminate le informazioni necessarie per dare un aspetto più decente all'applicazione (carattere) e su come far funzionare i suoni con arts e esd...

Come mai?

Penso sia il caso di rimetterle al loro posto!

Ciao,
Fabio
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da `Alessio` »

c'è la guida a svn e dei link a delle guide su come compilare tcl/tk 8.5


cmq ora cercherò di inserire suddette istruzioni nella pagina aMsn/DaSorgenti
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: Nuova guida: compilare aMsn da repository SVN

Messaggio da `Alessio` »

aggiornata la guida: spero sia soddisfacente
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Gianluka88
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2007, 16:46

amsn 0.97

Messaggio da Gianluka88 »

scusate ragà ci ho messo molto per installare amsn 0.97 sopratutto cn le dipendeze... sono riuscito perfettamente ad installarlo... facilmente e senza usare il terminale... quindi se posso potrei scrivere una guida...
mi potete dare le instruzione per poterlo fare?

P.S. su internet girano guide scandalose, per questo voglio scrivere una guida
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: amsn 0.97

Messaggio da l3on »

In primis dai un occhiata a queste pagine, magari puoi implementarle modificandole: http://wiki.ubuntu-it.org/?action=fulls ... rch=Titoli

In secondis ( (rotfl)) leggiti le pagine relative alla guida per poter iniziare a collaborare con il gruppo wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki

Benvenuto  (b2b)

PS: passa a trovarci anche nella chat per aiuti "instantanei" sulla creazione delle pagine e anche per spammare un po'  (rotfl) (qui trovi maggiori informazioni).

Ciao.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Gianluka88
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2007, 16:46

Re: amsn 0.97

Messaggio da Gianluka88 »

nn saprei come apliarla... le de si basano sulle repository presenti su ubuntu + alcune nuove... le mie indicazioni sono fatte di .deb.... molto + facili... anche perchè se devo andare a cercare le repository di tutte le dipendenze c'è da diventar matti... diciamo che la guida è ottima per amsn 0.95 e fa intuire per lo 0.96... ma per il 0.97 serve un altro proced. ke mi sono dovuto scavare da me... le altre guide sono mezze fasulle
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: amsn 0.97

Messaggio da peppe84 »

mmm se segui il procedimento del paragrafo "Installazione da repository non ufficiali" qui ti installa la versione 0.97b.

perciò mi pare superfluo aggiungere altro. vate vobis.
Gianluka88
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 23 febbraio 2007, 16:46

Re: amsn 0.97

Messaggio da Gianluka88 »

mo lo testo...
ho seguito la procedura... ma ho fatto un piccolo test... ho disinstallato amsn 0.97 (ke mi ero installato per conto mio) ed ho installato 0.96 poi ho seguito la procedura... alla fine il terminale mi dice ke gia è installata una versione più recente... e qua vi è la mia perplessita... disinstallo la 0.96 e rifaccio la procedure del wiki.... eee uala la versione 0.97...
????????
bisogna esplicitare nel wiki ke bisogna disistallare le versione precedenti di amsn
Ultima modifica di Gianluka88 il mercoledì 21 marzo 2007, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti