ubuntu 12 e win 7

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
Avatar utente
andrea1900
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 20:47

ubuntu 12 e win 7

Messaggio da andrea1900 »

salve a tutti dovendo installare windows 7 in dual boot con ubuntu 12 come posso fare ? per adesso ho installato ubuntu 12 su una partizione di circa 200 gb ce ne ho altre 200 gb lasciate libere apposta per win 7 ; avevo pensato di installarlo creando una partizione ntfs però non sò se poi mi riconosce il grub 2 di ubuntu come faccio??
grazie andrea
Alemar04
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: domenica 30 maggio 2010, 9:17

Re: ubuntu 12 e win 7

Messaggio da Alemar04 »

Ti consiglierei di installare prima windows 7 che Ubuntu.
Se non hai dati importanti formatta tutto. al contrario fai un backup.
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: ubuntu 12 e win 7

Messaggio da stefanpetr »

Puoi istallarlo ma dopo devi ripristinare il grub per esempio usando una live di Ubuntu. Ecco come fare http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
Avatar utente
stefanpetr
Prode Principiante
Messaggi: 166
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Località: L'aquila
Contatti:

Re: ubuntu 12 e win 7

Messaggio da stefanpetr »

Scusate il doppio post! :D
Avatar utente
andrea1900
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 20:47

Re: ubuntu 12 e win 7

Messaggio da andrea1900 »

ho capito, la procedura per ripristino grub l'ho già fatta se basta fare quella e poi funziona tutto bene allora eseguo !!!
giovanni_2850
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: giovedì 26 aprile 2012, 18:41

Re: ubuntu 12 e win 7

Messaggio da giovanni_2850 »

Ti consiglio questa soluzione adottata da me .
Premessa : gocando con grub, mbr, dualboot, ecc.. è fatale prima o poi compromettere il boot di win o linux o entrambi, rovinare mbr, ecc..
Per evitare questo rischii , considerando che i due ambienti win7 e linux non sono omogenei è meglio tenerli il piu' possibile disgiunti completamente.
Ho win 7 ( che diciamolo pure ' ottimo ) installato come sistema principale ; ho mantenuto circa 30 GB liberi da dedicare a linux , pertanto non formattati e contigui su disco fisso. Ho predisposto il bios per avviarsi da key usb ( inserisci una key usb di capacità minima, riavvia ed accedi al bios (f10 nel mio caso ) imposta sequenza di avvio cd,keyusb,disco fix ) . Avvio con cd ubuntu 12.04 64 bit inserito. impostare installazione MANUALE !! creare nello spazio libero riservato a linux le partizione /=3gb,/home=10gb,swap=6gb , partizionare con filesystem4 journalized la key usb presente senza assegnare mount pint , SELEZIONARE LA KEY USB come destinatario del bootloader , completare installazione. Cosi' facendo : se in fase di avvio del pc è presente la key usb parte grub 2 da cui selezionare ubuntu , se la key usb non c'e' parte win7. dopo l' avvio di ubuntu la key puo' anche essere tolta .
altra soluzione
Impostare bios per avvio da disco esterno usb.
Installare in MANUALE su disco usb esterno e SELEZIONARE il disco esterno anche come destinatario del boot loader. cosi facendo :
se presente il disco esterno in fase di avvio parte ubuntu se no parte win7

saluti giovanni
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti