ridimensionare la partizione ubuntu - windows

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
Rewiel
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: martedì 1 aprile 2008, 3:27
Località: Cagliari

ridimensionare la partizione ubuntu - windows

Messaggio da Rewiel »

Allora, chiedo scusa per la richiesta, ma un tempo (ubuntu 7.10) quando si voleva ridimensionare la partizione di ubuntu o windos io andavo nel terminale digitavo sudo gparted, inserivo la pass e poi ripartizionavo il disco.
Adesso gparted non me lo fa. perchè? e in caso come faccio a ridimensionare le 2 partizioni??? 50gb su ubuntu non mi bastano più e 250 su windows non mi servono XD
Avatar utente
midnite
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1590
Iscrizione: domenica 13 luglio 2008, 10:38
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS amd64

Re: ridimensionare la partizione ubuntu - windows

Messaggio da midnite »

ciao, in che senso gparted non te lo fa? ... non è che stai cercando di modificare una partizione montata?

comunque procediamo con ordine, per prima cosa devi ridurre la partizione di windows e se se la versione
che hai è vista o successiva, il ridimensionamento della partizione sarebbe meglio farlo dal suo tool integrato,
onde evitare problemi di avvio:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... oneWindows
(ai tempi di ubuntu 7.10 c'era win xp e il problema non si presentava).

una volta ridimensionata la partizione di windows, allora avviando una live dovresti poter espandere la
partizione di ubuntu, assegnandole tutto lo spazio liberato
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: ridimensionare la partizione ubuntu - windows

Messaggio da iononsbalgiomai »

Quoto midnite è aggiungo che allargare una partizione verso sinistra è un'operazione che richiede molto tempo. Se poi è piena di dati ce ne vuole moltissimissimo, parecchie ore.
Ed è bene anche ricordare che le operazioni sulle partizioni comportano sempre un certo rischio di perdita di dati.
Avatar utente
Rewiel
Prode Principiante
Messaggi: 75
Iscrizione: martedì 1 aprile 2008, 3:27
Località: Cagliari

Re: ridimensionare la partizione ubuntu - windows

Messaggio da Rewiel »

ah ecco, si in effetti io ho la partizione windows 7 + ubuntu. Grazie mille delle info, appena riesco a provarlo do una risposta ed in caso chiudo il post.
comunque è curioso questo problema che si presenta con windows 7.... me lo devo studiare....
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti