Partizioni non raggiungibili

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
And86
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 8 dicembre 2005, 18:03

Partizioni non raggiungibili

Messaggio da And86 »

hi to all, ho un piccolo problema, avevo configurato le varie partizioni degli hd con winmac_fstab, ho però dovuto ristallare ubuntu ed adesso le partizioni le vede in automatico ma dice che non ho i permessi per accedervi, ho provato a far girare ancora winmac_fstab ma nn ho avuto risultati, qualcuno saprebbe indicarmi una soluzione??

grazie
nillkheope
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: giovedì 21 aprile 2005, 10:37

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da nillkheope »

domanda banalissima...hai provato da root?
Avatar utente
mortadella
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: lunedì 13 giugno 2005, 9:04
Desktop: Unity
Distribuzione: 20.04 LTS x86_64
Sesso: Femminile
Località: in navigazione
Contatti:

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da mortadella »

Hai provato a cambiare i permessi o ad accedere con sudo -s?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa: non sono ancora abbastanza brava da usare debian.
http://colosso58.wordpress.com
elettronicha

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da elettronicha »

Che è winmac_fstab?

Vuoi fare l'unica cosa intelligente? Cercare nel forum "fstab", problema trito, ritrito e ultradocumentato oppure leggere il man fstab che è chiarissimo.

Ciao.:)
And86
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 8 dicembre 2005, 18:03

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da And86 »

ho provato ad entrare da root ed a modificare i vari permessi, ma niente da fare, da terminale come root mi fa accedere alle partizioni, ma nn posso accedervi dal collegamento sul desk perchè mi dice sempre che i permessi non sono sufficienti, riesco solo ad accedere ad una fat32 ma nn alle ntfs
Avatar utente
2>/dev/null
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: sabato 5 novembre 2005, 21:30

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da 2>/dev/null »

montali in questa maniera:

sudo mount /dev/hdx /mnt/dove_vuoi_montare -c(o forse "-o" ora non mi sovviene) umask=0200(se si tratta di ntfs, altrimenti 0000 se fat32)
Ultima modifica di 2>/dev/null il domenica 29 gennaio 2006, 12:34, modificato 1 volta in totale.
"io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"
elettronicha

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da elettronicha »

NON si fa niente di queste cose con l'utente root!! Segui il mio consiglio o quello di zlatan.
And86
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 8 dicembre 2005, 18:03

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da And86 »

grazie zlatan per l'aiuto, il comando è con la -o

ora le monta momentaneamente e posso accedervi, ma come potrei fare per mantenere il montaggio permanente??
Avatar utente
2>/dev/null
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 271
Iscrizione: sabato 5 novembre 2005, 21:30

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da 2>/dev/null »

devi modificare il file /etc/fstab in questa maniera:

/dev/hdx      /mnt/dove_vuoi    vfat    defaults,user,umask=000      0              0

vale sempre lo stesso discorso di prima....io ho una partizione fat32 e allora uso come umask 000, se hai una partizione ntfs allora usa umask=020
"io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti"
elettronicha

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da elettronicha »

De coccio, eh? Quando impariamo a usare la ricerca nel forum? Solo così ci si libera dallo stato di "utonto" windows (come spesso vengono sprezzantemente classificati, poverini): non è l'uso di Linux che fa l'utente, ma la sua consapevolezza. And86, me lo puoi abbassare a quanto vuoi il karma, io cerco solo di aiutarti...
And86
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 8 dicembre 2005, 18:03

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da And86 »

io so usare i forum e se chiedo è perchè nn ho trovato niente in giro(sn niubbo si, nn riesco neppure a trovare le cose), ci sono modi e modi di dire le cose, se proprio vuoi far alzare il tuo karma bacchettando ogni povero niubbo che passa di quà fa pure, ma faresti meglio a fare come zlata(che ringrazio ancora)che mi pare mi abbia aiutato senza atteggiarsi a supermod, avresti fatto meglio a nn rispondere evitando così anche di mandare up il 3d, cn questo chiudo, buon proseguimento
elettronicha

Re: Partizioni non raggiungibili

Messaggio da elettronicha »

And86 ha scritto:(sn niubbo si, nn riesco neppure a trovare le cose)
Infatti ti avevo dato un consiglio molto preciso in questo senso, quello cioè di cercare "fstab" nel forum... In meno di un mese ho risposto almeno 5 volte sullo stesso argomento, quindi se ti dico di cercare è perché sono sicuro che troverai e molto di più di quanto ti abbiano detto in questo topic. Ci guadagni, credimi...
se proprio vuoi far alzare il tuo karma bacchettando ogni povero niubbo che passa di quà fa pure
E' vero il contrario invece: so bene che riprendendo un nuovo utente di Linux e invitandolo alla ricerca, il mio Karma diminuisce, ma proporzionalmente cresce la consapevolezza di quell'utente. La comunità Linux si avvale di utenti consapevoli e non di tanti utenti. Tra l'altro rileggi il mio primo intervento, non vedo nulla di sgarbato, anzi il contrario.
ma faresti meglio a fare come zlata(che ringrazio ancora)che mi pare mi abbia aiutato senza atteggiarsi a supermod, avresti fatto meglio a nn rispondere evitando così anche di mandare up il 3d, cn questo chiudo, buon proseguimento
Zlatan per quanto abbia un bellissimo nick ( ;) ) e abbia detto cose giuste, ti ha fornito la pappa pronta, la pappa pronta va benissimo per Windows.

Per quanto riguarda le altre cose, non ritengo giusto dover rispondere a delle provocazioni di un ragazzo.

Senza nessun rancore, stammi bene.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti