Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Davideddu » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135534#p4135534]oggi, 10:54[/url] ha scritto:Ormai io mi sono abituato ad averlo a destra, e quando cerco l'avatar lo cerco a destra. Anche se alcune teorie dicono che si parte da sinistra... io sto partendo da destra...
non è la teoria, è il sistema di scrittura occidentale :sisi: nei quadri orientali le onde vanno "al contrario", per noi però :)
un nuovo arrivato lo cerca a sinistra, ora tu hai preso l'abitudine a guardare a destra quando apri il forum e quindi ci fai cadere l'occhio, perchè fortunatamente il cervello umano è flessibile... ciò non toglie la doppia percorrenza dello sguardo, se sei abituato, come me, a guardare l'avatar prima di leggere il commento per capire chi parla. Prima guardi a dx (dopo l'abitudine altrimenti parti con un passaggio in più da sx a dx) poi ti sposti a sx per iniziare a leggere e scorri verso dx. l'avatar a sx ti permette di partire subito da sx. Volendo potremmo scrivere da dx a sx... :lol:
ora per i profani queste potrebbero essere sciocchezze, dal punto di vista medico però non lo sono affatto. Gli occhi sono molto facili ad affaticarsi.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum

Messaggio da giulux »

volendo si può guardare sotto il titolo (che è a sx) dove appare il nick del mittente :D
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135635#p4135635]5 minuti fa[/url] ha scritto:volendo si può guardare sotto il titolo (che è a sx) dove appare il nick del mittente :D
cosa che aihmè ho inziato piano piano a fare dato che ho già problemi oculistici (fin dall'asilo per esser sincero) cambiando la mia abitudine di riconoscere un utente dall'avatar... un'immagine vale più di cento parole :D
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Proposte per il forum

Messaggio da giulux »

non per innescare una polemica, ma solo per precisare il mio pensiero: è vero quello che dici, ma i nick restano, mentre gli avatar cambiano (vorticosamente per alcuni): se l'immagine dovesse essere presa come indicatore del mittente la si dovrebbe rendere immutabile e questo oggi - considerata la natura "accessoria" dell'avatar, universalmente viceversa riconosciuta - mi sembrerebbe una limitazione eccessiva dell'utente.
poi, ovviamente, ognuno la pensa legittimamente come crede
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

Tutti i grandi siti, degni di un team di user experience, mettono il profilo a sinistra (se l'utente legge da sinistra a destra).

Qui invece, si segue prosilver (il tema default di phpbb) che lo mette a destra.

Chiariamoci, un tema dilettantesco realizzato da un fisico - usato da poche centinaia di miglaia di utenti - batte le linee guida di altri siti che contano i miliardi di utenti.

Questa è una delle peggiori scelte prese che io abbia mai visto in questo forum.

Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135643#p4135643]6 minuti fa[/url] ha scritto:
non per innescare una polemica, ma solo per precisare il mio pensiero: è vero quello che dici, ma i nick restano, mentre gli avatar cambiano (vorticosamente per alcuni): se l'immagine dovesse essere presa come indicatore del mittente la si dovrebbe rendere immutabile e questo oggi - considerata la natura "accessoria" dell'avatar, universalmente viceversa riconosciuta - mi sembrerebbe una limitazione eccessiva dell'utente.
poi, ovviamente, ognuno la pensa legittimamente come crede
ciao
Vero, però contano anche altri fattori come la grandezza el carattere con cui è scritto il nick vicino all'avatar e quelli con cui è scritto a sx... senza contare che gli avatar che memorizzi non sono tutti e quindi facilmente "aggiornabili" per il cervello.
Ad ogni modo non è mia intenzione intavolare ancora una lunga discussione sull'argomento, e ti spiegherò anche il perché, ho solo precisato che non stiamo parlando di pareri e opinioni ma di tradizioni (l'interpretazione occidentale) che non si cambiano (non penserete davvero di scrivere da dx a sx :lol: ) e determinate conseguenze dal punto di vista medico. Non intendo dilungarmi per un motivo semplice: hai presente quando uno di noi cerca di convincere un utente windows di quanto tale sistema sia scadente, di come GNU/Linux non è una ciofeca etc? tu provi a presentare dati tecnici, fornisci prove e controprove, dimostri che molti programmi open su win sono dei porting di quelli GNU etc ma la verità è che l'altro interlocutore essendo totalmente ignorante in campo informatico non capirà mai l'importanza delle tue affermazioni e continuerà sempre a dire la sua difendendo la stupidità col numero di pecore che "sanno" che linux è per smanettoni, "sanno" che windows è il meglio "sanno" che ti inventi che i server girano su GNU/Linux e che internet e il pc sono inventati da bill gates... è tutto sbagliato ma secondo loro mica possono sbagliare in tanti ed avere ragione tu?! Bene anche qua mi è stato contestato: "molti siti e il tema base prevedono l'avatar a dx, saranno tutti stupidi?" → "saranno tutti preparati in medicina?" dico io?!
sembra sciocco ma anche nel mondo open ci sono le pecore che nonostante l'appartenenza alla nicchia GNU/Linux pensano che il numero sia importante, e se tanti dicono una cosa...

cito la mia firma:
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.

per dire che troppa gente crede di esser alternativa perchè va di moda... bisognerebber ragionare di testa propria su dati certi, non seguire il branco dei sentito dire confermato dalle prove dell'apparenza
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da davideddu »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135655#p4135655]mercoledì 18 luglio 2012, 13:28:42[/url] ha scritto:
giulux » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135643#p4135643]6 minuti fa[/url] ha scritto:
non per innescare una polemica, ma solo per precisare il mio pensiero: è vero quello che dici, ma i nick restano, mentre gli avatar cambiano (vorticosamente per alcuni): se l'immagine dovesse essere presa come indicatore del mittente la si dovrebbe rendere immutabile e questo oggi - considerata la natura "accessoria" dell'avatar, universalmente viceversa riconosciuta - mi sembrerebbe una limitazione eccessiva dell'utente.
poi, ovviamente, ognuno la pensa legittimamente come crede
ciao
Vero, però contano anche altri fattori come la grandezza el carattere con cui è scritto il nick vicino all'avatar e quelli con cui è scritto a sx... senza contare che gli avatar che memorizzi non sono tutti e quindi facilmente "aggiornabili" per il cervello.
Ad ogni modo non è mia intenzione intavolare ancora una lunga discussione sull'argomento, e ti spiegherò anche il perché, ho solo precisato che non stiamo parlando di pareri e opinioni ma di tradizioni (l'interpretazione occidentale) che non si cambiano (non penserete davvero di scrivere da dx a sx :lol: ) e determinate conseguenze dal punto di vista medico. Non intendo dilungarmi per un motivo semplice: hai presente quando uno di noi cerca di convincere un utente windows di quanto tale sistema sia scadente, di come GNU/Linux non è una ciofeca etc? tu provi a presentare dati tecnici, fornisci prove e controprove, dimostri che molti programmi open su win sono dei porting di quelli GNU etc ma la verità è che l'altro interlocutore essendo totalmente ignorante in campo informatico non capirà mai l'importanza delle tue affermazioni e continuerà sempre a dire la sua difendendo la stupidità col numero di pecore che "sanno" che linux è per smanettoni, "sanno" che windows è il meglio "sanno" che ti inventi che i server girano su GNU/Linux e che internet e il pc sono inventati da bill gates... è tutto sbagliato ma secondo loro mica possono sbagliare in tanti ed avere ragione tu?! Bene anche qua mi è stato contestato: "molti siti e il tema base prevedono l'avatar a dx, saranno tutti stupidi?" → "saranno tutti preparati in medicina?" dico io?!
sembra sciocco ma anche nel mondo open ci sono le pecore che nonostante l'appartenenza alla nicchia GNU/Linux pensano che il numero sia importante, e se tanti dicono una cosa...

cito la mia firma:
In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.

per dire che troppa gente crede di esser alternativa perchè va di moda... bisognerebber ragionare di testa propria su dati certi, non seguire il branco dei sentito dire confermato dalle prove dell'apparenza
Beh, sono pienamente d'accordo con te, sia per il fatto della scrittura occidentale e della conseguente posizione dell'avatar a sinistra, e sia per le pecore...
Dai noi si dice "centu concas, centu berrittas" (cento teste, cento cappelli -> opinioni). Per questo motivo penso che gli amministratori debbano pensare prima a, come hai detto tu, allo sforzo degli occhi, poi alla maggiore o minore difficoltà di spostarlo, all'eye-candy e infine, con minore importanza alle opinioni... Io sono indifferente: sono miope da piccolo (e sono stato anche astigmatico) ma non mi crea alcun problema saltare da una parte all'altra dello schermo, ma a me va bene allo stesso modo l'avatar a sinistra, anche se rovina il layout nella pagina di anteprima...
Riguardo al numero.... ho smesso da tempo di unirmi a un gregge: IO sono così, mi piace GNU/Linux, Ubuntu, una maglietta, una canzone; se a te va bene, ok, se non ti va bene, è così lo stesso. Io penso con la mia testa, e cerco la verità: non ci vuole molto a convincere un certo numero di persone a pensare che una cosa è giusta (Adolf Hitler...?)
Bill Gates è solo una persona che ha saputo fare soldi con il proprio prodotto, e che ha mandato minacce ai più importanti esponenti dell'Open Source.

Chiudendo quest'off-topic, ripeto che, nonostante sia indifferente riguardo la posizione, consiglierei di rimetterlo a sinistra, dato che può essere fonte di problemi agli occhi. Suggerisco anche di migliorare la funzione del contrasto elevato...
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da maxbigsi »

l3on » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135651#p4135651]oggi, 13:25[/url] ha scritto:Tutti i grandi siti, degni di un team di user experience, mettono il profilo a sinistra (se l'utente legge da sinistra a destra).

Qui invece, si segue prosilver (il tema default di phpbb) che lo mette a destra.

Chiariamoci, un tema dilettantesco realizzato da un fisico - usato da poche centinaia di miglaia di utenti - batte le linee guida di altri siti che contano i miliardi di utenti.

Questa è una delle peggiori scelte prese che io abbia mai visto in questo forum.

Leo.
quoto in toto :sisi: vista anche l'autorevolezza di chi lo esprime....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Andrea_ws
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 305
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2009, 16:05
Desktop: xfce
Distribuzione: Xubuntu 13.10 x86_64
Località: Treviso

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Andrea_ws »

derma » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4134791#p4134791]ieri, 13:24[/url] ha scritto:Nella schermata "Ricerca avanzata"...
  • Ricerca per autore: (il tuo nick o di chi desideri)
  • Cerca: Solo il primo messaggio della discussione
...non è esattamente ciò che chiedevi però è quello che presumo possa più avvicinarsi considerando le possibilità di ricerca attuali.
Prendo nota di questo metodo, grazie mille!
"Che la forza sia con te" [Sir. Isaac Newton]
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Zoff »

maxbigsi ha scritto:
l3on » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4135651#p4135651]oggi, 13:25[/url] ha scritto:Tutti i grandi siti, degni di un team di user experience, mettono il profilo a sinistra (se l'utente legge da sinistra a destra).

Qui invece, si segue prosilver (il tema default di phpbb) che lo mette a destra.

Chiariamoci, un tema dilettantesco realizzato da un fisico - usato da poche centinaia di miglaia di utenti - batte le linee guida di altri siti che contano i miliardi di utenti.

Questa è una delle peggiori scelte prese che io abbia mai visto in questo forum.

Leo.
quoto in toto :sisi: vista anche l'autorevolezza di chi lo esprime....
Condivido il ragionamento ma non lo trovo applicabile a questo forum.
In un forum (principalmente) di supporto va dato maggiore risalto ai contenuti piuttosto che ai dettagli degli autori.
Come è già stato detto piu' volte l'occhio "italiano" va per istinto a sinistra quindi è logico mettere a sinistra le informazioni piu' interessanti.
Ora come ora dove cade l'occhio si trovano le 4 informazioni che IMHO sono piu' importanti: titolo, nome autore, data e messaggio.

Se a seguito della lettura del messaggio sono necessarie altre informazioni penso che una rotazione di qualche grado della testa sia piu' che tollerabile.

L'unica cosa che perde risalto in questo layout è l'avatar, ma dato lo scopo del forum penso non sia un problema.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

La sostanza vale più dell'apparire
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

Ciao Zoff,

ma queste sono impressioni vostre personali o avete letto da qualche parte che "dare focus al contenuto, tralasciando un veloce riconoscimento dell'interlocutore" è una buona pratica di UI ? (in caso secondo, fatemi leggere qualcosa che mi aggiorno)

Inoltre, voglio farti notare che non sono riuscito a trovare un sito, dico uno, che metta l'utente a destra. E sto parlando di servizi con dietro fior di gente che studia come sistemare a meglio i contenuti.
Solo per farti qualche esempio: Facebook - Twitter - Google+ - MySpace - Microsoft Live - Yahoo! - Disqus - hanno tutti l'avatar a sinistra, lì proprio dove te l'aspetti prima di inizare a leggere il commento.

Portali con dei numeri di utenza che fanno rabbrividire chiunque, la comunità phpbb - a confronto - è una riunione di condominio. Questo dovrebbe far pensare.

Ciao,

Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

Già solo il fatto che facebook lo abbia a sinistra è un buon motivo per tenerlo a destra :lol:
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Zoff »

l3on » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136135#p4136135]7 minuti fa[/url] ha scritto:Ciao Zoff,

ma queste sono impressioni vostre personali o avete letto da qualche parte che "dare focus al contenuto, tralasciando un veloce riconoscimento dell'interlocutore" è una buona pratica di UI ? (in caso secondo, fatemi leggere qualcosa che mi aggiorno)

Inoltre, voglio farti notare che non sono riuscito a trovare un sito, dico uno, che metta l'utente a destra. E sto parlando di servizi con dietro fior di gente che studia come sistemare a meglio i contenuti.
Solo per farti qualche esempio: Facebook - Twitter - Google+ - MySpace - Microsoft Live - Yahoo! - Disqus - hanno tutti l'avatar a sinistra, lì proprio dove te l'aspetti prima di inizare a leggere il commento.

Portali con dei numeri di utenza che fanno rabbrividire chiunque, la comunità phpbb - a confronto - è una riunione di condominio. Questo dovrebbe far pensare.

Ciao,

Leo.
Sono considerazioni personali mie, potrebbero non rappresentare il pensiero dello staff.
Si trattava di un pensiero da "utente".

Aldilà di quello che fanno i "big" non ti torna il mio discorso?
Solo perché loro fanno diversamente non significa necessariamente che una cosa sia sbagliata no?
Anzi, seguendo il ragionamento che ho esposto si spiega proprio il motivo della loro scelta, tutti gli esempi che hai portato sono portali che hanno lo scopo di mettere in primo piano l'utente e il suo profilo.

Per contro ti do ragione sul fatto che vale lo stesso tra i "big" delle BulletinBoard (VBulletin, IPB, & Co) ma tra questi le community sono comparabili a quelle di phpBB.

Ribadisco che a destra secondo me, per i motivi esposti, ha piu' senso.
Sinceramente "gli altri fanno così" mi lascia un po' così come motivazione...
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

@ l3on

Non reputo quella riguardante il posizionamento del riquadro contenente il profilo la scelta peggiore che ho visto (prendere) in questo forum.

Perché dovremmo adeguarci? Sulla base di cosa? Sulla base di "studi", analisi effettuati? ed effettuati da chi? E quand'anche questi "studi" dimostrassero che il posizionamento "ideale" sia a sinistra, perché lo scegliere in tal senso sarebbe una scelta da considerare migliore? Sarebbe sempre una scelta non "democratica", non tramite votazione da parte di tutti gli iscritti a questo forum, dato che sempre lo staff sceglierebbe; e poiché appunto è lo staff che sceglie, non so se all'interno di esso a maggioranza/votazione, ogni scelta presa non è né peggiore né migliore, è semplicemente l' "unica". Detta in soldoni, perché chi amministra questo forum dovrebbe scegliere qualsivoglia "cosa" sulla base delle scelte altrui, "studiate" o meno che siano?
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da l3on »

Ciao Zoff,

mi spiace che il messaggio ti sia arrivato come un "gli altri fanno così", in realtà quello che dico è "gli altri hanno già affrontato questa situazione e hanno affronato il problema attraverso dei studi di User Experience".

È una scelta diffusa di design, è una cosa che ribadisco da due mesi ormai.


Leo.


@ derma: Sono studi che si fanno anche nelle università, che tu ci creda o no, ci sono libri che parlano anche di questo. Oggi giorno la UE è considerata una delle parti più importanti nella composizioni di servizi per gli utenti, mi spiace che tu - da appassionato di informatica - non te ne renda conto.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Zoff »

l3on » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136154#p4136154]5 minuti fa[/url] ha scritto:Ciao Zoff,

mi spiace che il messaggio ti sia arrivato come un "gli altri fanno così", in realtà quello che diche è "gli altri hanno già affrontato questa situazione e hanno affronato il problema attraverso dei studi di User Experience".

È una scelta diffusa di design, è una cosa che ribadisco da due mesi ormai.


Leo.
Non torna comunque, il design è sì importantissimo ma è strettamente legato all'obbietivo del prodotto su cui lo "applichi".
Loro è giusto che facciano così, condivido la loro scelta (ponderata o no che sia).

Semplicemente ritengo che le basi su cui possono aver fatto i loro studi non collimino con quelle di un forum destinato principalmente al supporto tecnico.
Se nel forum ci fossero solo "Bar Ubuntu" e "Bar Sport" sarei d'accordissimo...
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

l3on » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136154#p4136154]28 minuti fa[/url] ha scritto:
@ derma: Sono studi che si fanno anche nelle università, che tu ci creda o no, ci sono libri che parlano anche di questo. Oggi giorno la UE è considerata una delle parti più importanti nella composizioni di servizi per gli utenti, mi spiace che tu - da appassionato di informatica - non te ne renda conto.

Non è questione che io me ne renda conto o meno, che io ignori o sia a conoscenza di tali studi; la questione semmai verte su un principio: perché gli inglesi, ma non solo loro, guidano sul lato sinistro della carreggiata? oppure, se la vuoi vedere dall'altro "lato", perché tutti gli altri guidano sul lato destro? Non penso proprio che né i primi né gli altri cambierebbero il proprio stile, in questo caso di guida, sol perché studi seri e "scientifici" arrivano a stabilire che è "meglio" un "lato" anziché l'altro.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

perché gli inglesi, ma non solo loro, guidano sul lato sinistro della carreggiata? oppure, se la vuoi vedere dall'altro "lato", perché tutti gli altri guidano sul lato destro? Non penso proprio che né i primi né gli altri cambierebbero il proprio stile, in questo caso di guida, sol perché studi seri e "scientifici" arrivano a stabilire che è "meglio" un "lato" anziché l'altro.
si tratta di tradizione legata a motivi storici... Quindi secondo il tuo ragionamento siamo dei polli che abbandonano la vecchia abitudine, per di più supportata da studi, senza alcun motivo? Ma non dovresti sostenere il contrario, non seguo la tua argomentazione
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136306#p4136306]7 minuti fa[/url] ha scritto:
perché gli inglesi, ma non solo loro, guidano sul lato sinistro della carreggiata? oppure, se la vuoi vedere dall'altro "lato", perché tutti gli altri guidano sul lato destro? Non penso proprio che né i primi né gli altri cambierebbero il proprio stile, in questo caso di guida, sol perché studi seri e "scientifici" arrivano a stabilire che è "meglio" un "lato" anziché l'altro.
si tratta di tradizione legata a motivi storici... Quindi secondo il tuo ragionamento siamo dei polli che abbandonano la vecchia abitudine, per di più supportata da studi, senza alcun motivo? Ma non dovresti sostenere il contrario, non seguo la tua argomentazione

La mia argomentazione è assai semplice: o si indice una votazione che coinvolga tutti gli utenti attualmente iscritti a questo forum, e magari riproporre la medesima votazione a distanza di tempo quando gli utenti saranno differenti, diversi, stabilendo quale sia la soglia oltre la quale si ritiene essere cambiata la composizione degli stessi, oppure si lascia la decisione allo staff. La prima possibilità è tanto "democratica" quanto complicata; la seconda è assai "autoritaria" ma infinitamente più semplice. Adottare senza sottoporre al voto "qualcosa" non proveniente dal forum stesso, non nato da e in esso, lo ritengo sì comodo ma assolutamente non la scelta migliore, anzi non sarebbe proprio una scelta, semmai una imposizione, una doppia imposizione: la scelta di altri forum imposta allo staff che la impone agli utenti.


P.S.: A me la "scuola di pensiero (!)" del "lo fanno in tanti, dunque è giusto" mi terrorizza, sempre; ed esempi in tal senso non ne mancano, in ogni ambito.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti