Proposte per il forum

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da trekfan1 »

State andando :ot: (secondo me)
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da peppe84 »

Com'e' che per una scelta di design bisogna scomodare la democrazia, che semplicemente non funziona?

Penso basti che uno faccia qualcosa motivando la sua scelta. Tanto in base al numero di bestemmie ricevute poi fa presto a cambiare idea...

L'approccio di Leo mi sembra quello di uno che dovendole studiare e magari anche lavorarci cerca di dare un approccio scientifico a queste cose. Piu' o meno come farebbero altri nel proprio campo professionale. Poi de gustibus e va bene uguale.

Da utente e' vero che un piccolo riquadro a destra costringe a staccare gli occhi e a guardare meno spesso quelle informazioni. Chi ha mai letto dei libri con delle annotazioni laterali puo' dire lo stesso. Propongo di scrivere dall'alto in basso su una sola colonna... sprecheremmo piu' carta ma almeno cosi risolviamo :-)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

@derma ok questo lo seguo. Hai ragione, bisognerebbe scegliere una delle 2 votazioni, ne convengo. Però in questo caso purtroppo la scelta non è stata fatta ma adottata, e la votazione è postuma. Postuma perchè tanto è già morta la possibilità di scelta, mi pare ridicolo che tipo tra 6 mesi è finita la 'prova' e che fa si sposta di nuovo? Poi si vota e dopo altri 12 mesi lo rimettiamo a dx perchè ormai si erano abituati? E poi arrivano quelli iscritti col profilo a sx e si lamentano? No è ridicolo. L'errore vero è stato quello di cambiare senza il più misero motivo.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Janvitus »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136426#p4136426]oggi, 10:56[/url] ha scritto: No è ridicolo. L'errore vero è stato quello di cambiare senza il più misero motivo.
Me, misero! Me, tapino!

Per inciso, i profili a sinistra erano stati imposti anche a noi senza alcuna consultazione, anzi si era fatto anche presente la preferenza a destra. Quindi, a conti fatti, il motivo è questo: a me e qualcun altro del gruppo forum piacciono a destra. Misero motivo per un misero giudizio :)

Comunque, ora ne discutiamo per un'ultima volta fra di noi e decidiamo.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

onde evitare fraintendimenti il ridicolo è riferito all'eventuale processo di spostamento ripetuto, dalla tua citazione non si evince. Senza contare che era una risposta inerente il discorso con derma, giudizio quindi non riferito alla tua scelta né tanto meno alla tua persona, quindi puoi evitare la commedia anche perché io ti sto trattando con rispetto e non serve fare i ridicoli... Io e derma abbiam litigato a lungo ma ora parliamo come persone adulte, per rispetto nei miei nuovi atteggiamenti nei tuoi confronti potresti ricambiare pure tu parlando da adulto quale sei, basts esporre i propri pensieri senza fare battute non inerenti, grazie.
Inoltre il mio giudizio non è misero, e non è nemmeno solo il mio e ancora non sono portavoce per gli altri a cui non rispondi.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
isuaami
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2876
Iscrizione: domenica 1 maggio 2011, 0:01
Località: Terra

Re: Proposte per il forum

Messaggio da isuaami »

Janvitus » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4102523#p4102523]08/06/2012, 16:41[/url] ha scritto:
Davideddu ha scritto:
1) Login OpenID: il forum di Ubuntu - questo e quello internazionale - e il wiki, non supportano OpenID; questo significa che anche se si ha un ID Ubuntu Single Sign On o un ID Launchpad, non si può effettuare l'accesso al forum; propongo quindi una mod che aggiunge questa funzionalità, opportunamente modificata per permettere al forum di rilevare l'accesso a LP e a Ubuntu SSO ed eventualmente per impedire l'accesso con altri OpenID (come quello di Google, Sourceforge, GitHub, ecc...)

2) BBCode per apturl: una delle fobie principali dei principianti è il terminale: io stesso, quando tempo fa dovevo installare un programma e mi si diceva «digita sudo apt-get install...», mi spaventavo. Ovviamente dopo un po' ho imparato, anche perché Ubuntu mi piaceva, ma un'altro utente che non ha avuto un'esperienza precedente col computer abbastanza approfondita (nel mio caso con Windows) potrebbe avere una reazione diversa e allontanarsi da Ubuntu. Per questo motivo propongo l'aggiunta di un nuovo BBCode, [apt] o [apturl] che permetta di installare i programmi di cui si necessita con un clic. Magari qualcosa simile a questo...:
Per la prima questione, ci stavo pensando pure io, ma ci son alcune priorità prima. Per la seconda, la prenderemo in esame e vediamo se è il caso di fare il bbcode.

Ultima annotazione, per ora il profilo torna a destra, per vedere dove è più comodo.
mentre oggi è diventato
Janvitus ha scritto:
streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136426#p4136426]oggi, 10:56[/url] ha scritto: No è ridicolo. L'errore vero è stato quello di cambiare senza il più misero motivo.
Me, misero! Me, tapino!

Per inciso, i profili a sinistra erano stati imposti anche a noi senza alcuna consultazione, anzi si era fatto anche presente la preferenza a destra. Quindi, a conti fatti, il motivo è questo: a me e qualcun altro del gruppo forum piacciono a destra. Misero motivo per un misero giudizio :)

Comunque, ora ne discutiamo per un'ultima volta fra di noi e decidiamo.
Ahi lasso...

Cresciuto con una nonna che i soldi te li metteva in mano con quel fare a metà tra una spia della Stasi e lo spacciatore di fumo al parco.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

per l'appunto ho fatto tale discorso prima, invece di accampare teorie di prove et similia meglio parlare chiaro subito. Che poi qualcuno ritenga la democrazia inutile... Beh nulla di nuovo sotto l'italico sole.
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

peppe84 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136332#p4136332]oggi, 6:58[/url] ha scritto: ...
L'approccio di Leo mi sembra quello di uno che dovendole studiare e magari anche lavorarci cerca di dare un approccio scientifico a queste cose.
...
Addirittura il profilo a destra o sinistra una cosa scientifica ... sono rimasto proprio indietro !!!
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136694#p4136694]4 minuti fa[/url] ha scritto:
peppe84 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136332#p4136332]oggi, 6:58[/url] ha scritto: ...
L'approccio di Leo mi sembra quello di uno che dovendole studiare e magari anche lavorarci cerca di dare un approccio scientifico a queste cose.
...
Addirittura il profilo a destra o sinistra una cosa scientifica ... sono rimasto proprio indietro !!!
Direi di sì dato che se ne sta parlando da mo... se poi la scelta alla carlona ti pare meno ridicola della scienza... beh che Dio ci scampi, nel 2012 la gente dovrebbe fidarsi del metodo scientifico e non c'è niente su cui ironizzare :o tanto più che siamo su un forum di informatica, se non ci fidiamo noi della scienza...


[PROPOSTA]
Ad ogni modo ho un'altra proposta per Janvitus, il pannello di moderazione per racchiudere le segnalazioni (per chi appartiene a un gruppo con poteri di moderazione), non se quelli del gruppo forum ce l'hanno ma farebbe comodo anche al gruppo Doc per la sezione inerente
[/PROPOSTA]
sperando che venga intravista in mezzo alla baraonda
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
rpadovani
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3434
Iscrizione: lunedì 8 dicembre 2008, 19:49
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Sesso: Maschile
Località: Munich, Germany
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da rpadovani »

Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136694#p4136694]13 minuti fa[/url] ha scritto:
peppe84 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136332#p4136332]oggi, 6:58[/url] ha scritto: ...
L'approccio di Leo mi sembra quello di uno che dovendole studiare e magari anche lavorarci cerca di dare un approccio scientifico a queste cose.
...
Addirittura il profilo a destra o sinistra una cosa scientifica ... sono rimasto proprio indietro !!!
Ah beh, secondo te cosa fanno tutto il giorno quelli laureati in uebdesain? :p

Ma seriamente, addirittura discussioni su dove va il profilo?!? Credo vada ridimensionata, da parte di tutti, l'importanza data al forum. Ultimamente c'è troppo nervosismo in quella che dovrebbe essere un'attività di supporto piacevole per tutti!
Solutions Architect at nextbit | About me
Changing the world bit by bit
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Proposte per il forum

Messaggio da Carlin0 »

WebbyIT » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136730#p4136730]1 minuto fa[/url] ha scritto:
Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136694#p4136694]13 minuti fa[/url] ha scritto:
peppe84 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136332#p4136332]oggi, 6:58[/url] ha scritto: ...
L'approccio di Leo mi sembra quello di uno che dovendole studiare e magari anche lavorarci cerca di dare un approccio scientifico a queste cose.
...
Addirittura il profilo a destra o sinistra una cosa scientifica ... sono rimasto proprio indietro !!!
Ah beh, secondo te cosa fanno tutto il giorno quelli laureati in uebdesain? :p
Ora capisco perchè molti laureati non trovano impiego per ciò che hanno studiato :D
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

Io davvero non comprendo dove stia il problema se i componenti dello staff hanno deciso di spostare il profilo sul lato destro perché a parer loro hanno ritenuto essere una modifica "valida" ed al contempo testare se tale cambiamento incontrava i favori dell'utenza. Inoltre, una cosa è il "metodo scientifico" riguardante le "macchine", altra è se applicato agli esseri umani: non passa anno che una cosa prima considerata, con tanto di prove, "nociva", diventa addirittura "salutare" alla luce (...si dice così, vero?) di nuove prove test esperimenti. Sarebbe (stato) sufficiente esprimere il proprio dissenso circa la scelta effettuata dallo staff riguardo allo spostamento del riquadro contenenente il profilo, e presumo che lo staff ne avrebbe tenuto conto. Io tutta 'sta diatriba non la comprendo davvero.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Proposte per il forum

Messaggio da peppe84 »

Approccio scientifio: ragionamento supportato da studi.

Il contrario di fare a capocchia o a sentimento.

Mica era per scomodare chissa che teoria.

Che alla fine mi importa assai di dove vien messa :-)
Avatar utente
derma
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7139
Iscrizione: martedì 5 settembre 2006, 20:07
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04.4 LTS
Località: Sicilia
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da derma »

peppe84 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136854#p4136854]7 minuti fa[/url] ha scritto:Approccio scientifio: ragionamento supportato da studi.

Il contrario di fare a capocchia o a sentimento.

Mica era per scomodare chissa che teoria.

Che alla fine mi importa assai di dove vien messa :-)

Approccio scientifico: proviamo... ok, è risucito per 300 volte di fila... non penso che ci sarà qualcuno che lo proverà 301 volte di seguito, eh!

Il contratrio è fare come "mi" pare: non è esatto, non è sempre uguale, ma mi "piace".

Una teoria scomod(at)a è "pratica".

E siamo in 2.
“Siediti lungo la riva del fiume e aspetta,        __Ŧ__  
prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico”     '\°°/'
💉  🡺  ⚠️         ⏺       False Flag   🡺   🇺🇦                                                              | | | | Drive | _/- Γı |V| F · Γ| |7 F · |\| Γı -|- · |-| |_| |V| Γ| |\| () Γı /\ ı\   |7 Γı Γı Γı -|-
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136725#p4136725]oggi, 15:22[/url] ha scritto:
Carlin0 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4136694#p4136694]4 minuti fa[/url] ha scritto:[quote="peppe84 »

[PROPOSTA]
Ad ogni modo ho un'altra proposta per Janvitus, il pannello di moderazione per racchiudere le segnalazioni (per chi appartiene a un gruppo con poteri di moderazione), non se quelli del gruppo forum ce l'hanno ma farebbe comodo anche al gruppo Doc per la sezione inerente
[/PROPOSTA]
sperando che venga intravista in mezzo alla baraonda
OK, sono arrivato per puro caso al pannello di moderazione, che visualizzo come opzione al fianco di «Discussioni attive» (dove è giusto che sia) solo se vado a visualizzare una nota su un utente. È normale? È possibile fare in modo che si veda sempre? Grazie Janvitus
EDIT: dimenticavo: nel pannello di moderazione non c'è comunque la voce "messaggi segnalati" quindi la mia richiesta in tal senso rimane valida
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da maxbigsi »

... faccio una proposta democratica... VOGLIO il profilo a sinistra .... :D a parte gli scherzi, da quando lo avete spostato a destra noto un forte affaticamento agli occhi... :sisi: non è suggestione... magari qualcuno può pensarlo... ho sempre sostenuto il profilo a sinistra... ;)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

Janvitus ha chiarito che verrà messa ai voti dallo staff, chiudiamo per ora l'argomento dai ;)
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da maxbigsi »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4137216#p4137216]6 minuti fa[/url] ha scritto:Janvitus ha chiarito che verrà messa ai voti dallo staff, chiudiamo per ora l'argomento dai ;)
ok, mi era sfuggito... :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da steff »

Proprio oggi ho pensato che sarebbe morto il discorso destra-sinistra che una qualità dell'uomo che garantisce bene la sua sovvravivenza è quella di abituarsi al mondo che ha davanti. Ma per certo so solo una cosa: se adesso invertiamo di nuovo e il profilo lo troveremo sulla sinistra - ondate di messaggi "ma perché avete cambiato" , "era meglio prima" "non mi ci ritrovo più".
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Proposte per il forum

Messaggio da streetcross »

@steff tu che sei del gurppo moderatori globali hai qualcosa da dire sull'argomento «strumenti di moderazione»? Potrebbe essere che non sono capace io ma sugli altri forum ho sempre avuto il pulsantino ben visibile per la pagina di moderazione, thanks
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Chiusa

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti