Pagine Skype e Skype/Amd64

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Embrace
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3223
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2006, 12:04
Località: Pisa
Contatti:

Pagine Skype e Skype/Amd64

Messaggio da Embrace »

Ho creato un'altra pagina da inserire nella rosa di quelle dedicate ad amd64

http://wiki.ubuntu-it.org/Skype/Amd64

Ho anche inserito il redirect da Skype a InstallazioneSkype , in modo da sveltire il passaggio da quella a 64 a quella a 32. Sinceramente questi redirect 8non è il primo che faccio) disturbano o non sono convienenti secondo qualcuno? Non vorrei star facendo delle modifiche indesiderate...

Altro dubbio. Ho visto che è possibile scegliere la categoria..dobbiamo farlo da soli al momento della redazione o è meglio aspettare che qualcuno di più esperto lo faccia? per ora io non l'ho modificato
Ultima modifica di Embrace il venerdì 2 febbraio 2007, 20:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Nuova pagina: Skype/Amd64 + Chiarificazioni

Messaggio da Milo »

Embrace ha scritto: Ho anche inserito il redirect da Skype a InstallazioneSkype , in modo da sveltire il passaggio da quella a 64 a quella a 32. Sinceramente questi redirect 8non è il primo che faccio) disturbano o non sono convienenti secondo qualcuno? Non vorrei star facendo delle modifiche indesiderate..
Non credo. Se la pagina è già da un po' che esiste, è meglio impostare un redirect a quella nuova, si potrebbero rompere alcuni collegamenti. Altrimenti puoi chiedere di rinominarla.
Embrace ha scritto: Altro dubbio. Ho visto che è possibile scegliere la categoria..dobbiamo farlo da soli al momento della redazione o è meglio aspettare che qualcuno di più esperto lo faccia? per ora io non l'ho modificato
Di solito, quando una pagina è appena creata è buona norma metterla tra i NuoviDocumenti. Si sta parlando di inserire qualche categoria in più, magari includendo anche una categoria Amd64. Comunque puoi impostarla tu... nel caso non fosse azzeccata si può sempre cambiare! ;)
Avatar utente
Embrace
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3223
Iscrizione: martedì 28 febbraio 2006, 12:04
Località: Pisa
Contatti:

Re: Nuova pagina: Skype/Amd64 + Chiarificazioni

Messaggio da Embrace »

Grazie mille milo  ;)
Mique88
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: sabato 18 febbraio 2006, 22:42
Località: Pistoia
Contatti:

Re: Nuova pagina: Skype/Amd64 + Chiarificazioni

Messaggio da Mique88 »

scusate...
-premetto che non sono molto esperto, quindi non so ancora risolvere questo tipo di problemi-
allora, ho seguito la guida sulla documentazione non ufficiale per installare skype sull'amd64 (edgy)
diciamo tutto bene arrivo fino ad installare il pacchetto .deb di skype
MA... (c'è sempre un "ma")
quando voglio farlo partire nella console mi da questo problema:
skype: error while loading shared libraries: libqt-mt.so.3: cannot open shared object file: No such file or directory
come posso risolverlo?
spero nell'aiuto di qualcuno, grazie ciao :(
You can be everything you want to be
.Mique

/* Ubuntu 10.10 beta e Win7pro, Asus eeepc 1201T, AMD Neo 1.6ghz, ATI 3200HD, 250gb HD, 1gb RAM */
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: Nuova pagina: Skype/Amd64 + Chiarificazioni

Messaggio da Fradeve »

prova ad installare le librerie qt-mt e i relativi dev

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libqt4-core libqt4-dev
spero di non sbagliarmi ;)
@Embrace: geniale iniziativa  (good)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: Nuova pagina: Skype/Amd64 + Chiarificazioni

Messaggio da Volans »

Quando fai fare i link delle librerie, penso che ci sia stato un errore di copia incolla, la riga:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s libXft.so.1.1 libXcursor.so.1 libXft.so.1
non dovrebbe essere così:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s libXft.so.1.1 libXft.so.1
? ???

Inoltre io su Edgy ho dovuto installare libstdc++5 dato che mi dava un errore installando il pacchetto di skype che mi diceva che mancava questo pacchetto. (non lib32 ;) )

E poi lo stesso non si avviava quindi ho cercato nel wiki internazionale e ho risolto grazie ad un utilissimo comando presente in quella pagina:

Codice: Seleziona tutto

Determine missing 32bit libs:
ldd /usr/bin/skype | grep not
Che mi diceva che mancava la libreria libqt-mt3, ne ho scaricato la versione i386 dal sito packages.ubuntu.com, l'ho scompattata e ho copiato la libreria con la tua procedura e poi ho creato il symlink così come hai indicato tu.
Poi è partito regolarmente.

Il mio consiglio è di integrarla anche con la parte a 64bit della pagina wiki internazionale per coprire tutte le eventualità :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
oracle

Guida a Skype/Amd64

Messaggio da oracle »

Nella guida http://wiki.ubuntu-it.org/Skype/Amd64 mi pare ci sia un errore dove dice creare i link simbolici:
A questo punto non ci resta che creare i link simbolici

cd /usr/lib32
sudo ln -s libXcursor.so.1.0.2 libXcursor.so.1
sudo ln -s libXft.so.1.1 libXcursor.so.1 libXft.so.1
La sintassi del secondo comando è errata, perchè non significa nulla fare un link simbolico tra tre file. La terza voce dovrebbe essere una directory, almeno a leggere il man.

Non avendo mai installato quel programma non saprei come correggere. Chi sa è pregato di farlo, oppure correggete me se ho sbagliato qualcosa in merito. :-P

Saluti
Ultima modifica di oracle il sabato 8 marzo 2008, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mcz
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1406
Iscrizione: venerdì 18 agosto 2006, 11:29
Contatti:

Re: Errore nella guida Skype/Amd64 (o sono io scemo?)

Messaggio da mcz »

A naso dovrebbe essere questa:

sudo ln -s libXft.so.1.1 libXft.so.1

Al limite prova. Se va, bene. Altrimenti cancelli il link simbolico e aspetti qualche altra dritta. :)
oracle

Re: Errore nella guida Skype/Amd64 (o sono io scemo?)

Messaggio da oracle »

No no, c'è un equivoco. Non devo installare quel programma. Mi sono accorto dell'errore cercando di aiutare una persona in chat e allora ho pensato di segnalarlo. Purtroppo l'autore della guida manca da parecchio tempo e non posso parlare direttamente con lui, quindi se qualcuno ha esperienza in merito e può correggere l'errore fa un piacere a tutti. :-)
Nikit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 454
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 1:45

[Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da Nikit »

Salve a tutti... oggi ho installato skype e ho trovato una guida semplicissima in 4 passi... (solo 4 comandi da terminale)... con una ricerca nei thread del forum non ho trovato cose altrettanto "semplici" (parlo da niubbo, ho ubuntu da 4-5 giorni).

Solo che la guida è presa da un blog scritta da un altro.. è permesso metterla nel wiki? magari chiedendo l'autorizzazione al proprietario.. che ne dite?
la guida è questa: http://www.danielesalamina.it/skype-su- ... feisty-704
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da Milo »

C'è questa pagina http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneSkype del wiki, che probabilmente è da aggiornare o semplificare magari con le istruzioni da te trovate.

Chiedi all'autore della guida, ma comunque sono letteralmente quattro istruzioni dal terminale... non penso ci siano grossi problemi...
Nikit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 454
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 1:45

Re: [Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da Nikit »

Ho contattato l'autore della guida, segnalandogli anche questo thread.
Spero si faccia vivo al piu presto :)
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da guglielf »

Nikit ha scritto: Ho contattato l'autore della guida, segnalandogli anche questo thread.
Spero si faccia vivo al piu presto :)
Considerando che stai scrivendo dal futuro, speriamo non si faccia attendere per 13 anni....

Scherzi a parte: quella non si può considerare una guida, comunemente intesa.
È un po' come se trovassi su un blog le istruzioni per fare la pasta!
Ragazzi, non arriviamo al punto di dover dare i crediti per cose così ovvie e universalmente acquisite.  :(
Nikit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 454
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 1:45

Re: [Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da Nikit »

In che senso? ritieni ci siano cose che non vanno nelle istruzioni (chiamiamole cosi, preferisci? :) ) per installare skype di quel blog.
Io le altre guide non le ho trovate cosi facili, ma ripeto, parlo da niubbo... quindi almeno per me non era cosi inuversalmente facile :D
guglielf
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: venerdì 8 dicembre 2006, 23:41
Località: Torino

Re: [Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da guglielf »

Nikit ha scritto: In che senso? ritieni ci siano cose che non vanno nelle istruzioni (chiamiamole cosi, preferisci? :) ) per installare skype di quel blog.
Io le altre guide non le ho trovate cosi facili, ma ripeto, parlo da niubbo... quindi almeno per me non era cosi inuversalmente facile :D
Non si tratta di istruzioni facili o difficili :)

Diciamo che sei appassionato di cucina.
Decidi di contribuire al principale wiki italiano di ricette culinarie con una ricetta proposta da te (non necessariamente originale).
Navigando su internet trovi un blog di un altro appassionato gastronomo che propone le sue ricette. Tra queste, ce n'è una che ti intriga particolarmente: gli spaghetti alla carbonara.
Il problema è che tu non hai mai cucinato gli spaghetti e non sai neanche da dove partire.
Sul quel blog però trovi le istruzioni base per lessare gli spaghetti, e decidi che inizierai a contribuire al wiki proponendo quella descrizione (giustissimo!), quindi riporti le 4 istruzioni base:

1. Riempire con dell'acqua una pentola fino a 3/4 della sua altezza.
2. Portare l'acqua ad ebollizione.
3. Aggiungere una manciata di sale.
4. Buttare nell'acqua gli spaghetti e attendere che siano ben lessati (o al dente a seconda dei gusti)

A questo punto pensi che sia giusto ringraziare pubblicamente l'autore del blog, e decidi di inserire nella pagina il riferimento alle sue (correttissime) istruzioni. I frequentatori abituali del wiki culinario ti diranno che non c'è motivo di segnalare quel blog, per via della ovvietà di quelle (peraltro correttissime) istruzioni.

Spero di essermi spiegato meglio con questa "similitudine".
Le informazioni che hai segnalato sono corrette, e sicuramente più semplici di quelle che puoi avere trovato altrove (o nella pagina citata da Milo), ma... mi pare perlomeno un eccesso di zelo chiedere al tenutario di quel blog se puoi fare uso di quelle istruzioni, in quanto sono operazioni base di gestione di un sistema Linux: non c'è nulla di esoterico o personalizzato. Insomma un po' come l'esempio della pasta ;)

Spero ti sia un po' più chiaro :)

Benvenuto sul wiki!
Nikit
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 454
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 1:45

Re: [Proposta] nuovo wiki per l'installazione di skype

Messaggio da Nikit »

Ah! ecco.. ora ho capito .. io pensavo ti riferissi al fatto che la guida non è completa  ;D

Beh si, più o meno lo presumevo però è sempre meglio informarsi...  (good)

(ma alla fine si metterà questa guida nel wiki?)
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

[modifica wiki] InstallareSkype

Messaggio da shaitan »

Ho modificato radicalmente il wiki installareskype http://wiki.ubuntu-it.org/InstallazioneSkype

le informazioni precedenti si riferivano alla versione 1.2(obsoleta), versione che comportava numerosi problemi da risolvere

spero, essendo il primo wiki, di non aver fatto troppi danni


Per quanto riguarda skype 1.4 bisognerebbe integrare affiancando l'installazione da skype-generic e non solo da skype-static aggiungendo le dipendenze necessarie in quel caso  (yes)
Avatar utente
Dwen55
Prode Principiante
Messaggi: 204
Iscrizione: mercoledì 28 marzo 2007, 15:27

Re: [modifica wiki] InstallareSkype

Messaggio da Dwen55 »

Forse faccio male a chiederlo qua, ma non saprei altrimenti dove rivolgermi.
Ho seguito il wiki per installare skype 1.4 alpha (prima di rendermi conto che c'era la possibilità di installare la beta in modo più semplice  :-[) e ora lo vorrei disinstallare, come faccio? Ho provato alcuni comandi come: sudo apt-get -f remove, sudo make uninstall  , sudo dpkg -r e, in seguito a questo, ho trovato anche il comando purge, ma non so usarlo... Sono un caso disperato?
Spero potrete aiutarmi. Grazie anticipatamente.

P. S. Ovviamente non sono riuscito neanche tramite Adept.
Ultima modifica di Dwen55 il sabato 16 giugno 2007, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Per cambiare le cose non servono grandi sacrifici, bastano piccole attenzioni ;)
W Marco Travaglio (http://www.voglioscendere.ilcannocchiale.it/)
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1475
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2006, 18:53

Re: [modifica wiki] InstallareSkype

Messaggio da shaitan »

se hai installato l'alpha come indicato dal wiki hai solo decompresso un pacchetto dove c'era tutto...

a quel punto ti basta cancellare quella cartella

sudo rm -R /opt/skype*

se poi vuoi cancellare anche il link che la guida suggeriva di creare nel menù:

sudo rm /usr/share/applications/skype2.desktop

ps hai ragione con l'uscita della beta va rivista la guida, anche perché skype ritiene la 1.4beta più stabile della 1.3 e fa scaricare, ormai, solo la prima...
Mr. ShAdOw
Prode Principiante
Messaggi: 97
Iscrizione: martedì 29 maggio 2007, 15:14

Via semplice per installare SKYPE su AMD64

Messaggio da Mr. ShAdOw »

ciao, non sapendo esattamente a chi rivolgermi scrivo qui.
nel wiki c'è una pagina infinita che spiega come installare skype su amd64 (anche la beta)
provando a seguirla ci ho rinunciato (un po poco chiara in certi punti), quindi da AUTOMATIX, ho provato a disinstallare skype (quello vecchio) e reinstallarlo. sorpresa delle sorprese, mi ha installato la beta (1.4) e funziona alla prefezione!il tutto in 2 click...
se qualcuno fosse cosi gentile da inserire nel wiki questo metodo per installarlo su amd64 mi farebbe davvero felice!
ciao e buon lavoro!
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti