[Risolto] Installazione Canon LBP 2900 su Ubuntu 12.10 a 64

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
nunamaisape
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 9 novembre 2012, 18:47
Desktop: cairo-dock
Distribuzione: Ubuntu 12.10 x86_64

[Risolto] Installazione Canon LBP 2900 su Ubuntu 12.10 a 64

Messaggio da nunamaisape »

Buonasera a tutti,
sono da poco approdato a Ubuntu installando la versione 12.10, che non mi consente l'utilizzo della mia stampante Canon LBP 2900, quindi, debbo procedere con l'apertura di Windows ed effettuare le stampe necessarie. Ma visto che non ho più intenzione di riaprire un sistema windows, sto valutando la possibilità di acquistarne una nuova, ma non sò quale marca/modello prendere. Come da titolo del post, sono interessato ad una multifunzione laser monocromatica.
Tra le tante ricerche effettuate avrei individuato una HP Laserjet M1132, ma a quanto pare ha dei problemi con ubuntu 12.10 (recensione di un utente in merito alla stampante).

Potreste consigliarmene una, compatibile con la mia versione di Ubuntu?

Ringrazio tutti, quelli che vorranno aiutarmi nell'impresa, anticipatamente.
Ultima modifica di nunamaisape il venerdì 16 novembre 2012, 8:15, modificato 3 volte in totale.
nunamaisape
Prode Principiante

Re: Acquisto Stampante Multifunzione Laser Monocromatica

Ho trovato questa Samsung SCX 3405F (non presente sul sito http://openprinting.org/printers per verificare la compatibilità di Ubuntu.
e tra i Sistemi operativi supportati ci sono Windows 2000/XP/Vista/7/2003 Server/2008 Server, Mac OS X 10.4~10.7, Various Linux OS.
Various Linux OS cosa sta ad indicare? Può andar bene per Ubuntu 12.10?
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit

Messaggio da Mdfalcubo »

Che io sappia le HP sono tra le meglio supportate. Non troverai mai un modello/marca che non ha dato problemi a nessuno, se ad un utente ha dato problemi non significa che li dará a tutti. :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
paoloci
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: mercoledì 28 maggio 2008, 12:08

Messaggio da paoloci »

Various Linux OS potrebbe significare che non lo sanno neanche loro
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 17:10

[mini-guida parte 1]Install. Canon LPB 2900 su K/Ubuntu 12.0

Messaggio da CARUNCHIO80 »

nunamaisape » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4238594#p4238594]ieri, 19:59[/url] ha scritto:Buonasera a tutti,
sono da poco approdato a Ubuntu installando la versione 12.10, che non mi consente l'utilizzo della mia stampante Canon LBP 2900, quindi, debbo procedere con l'apertura di Windows ed effettuare le stampe necessarie.
ho la stessa stampante e
Su K/Ubuntu 12.04 32 bit la LPB 2900 funziona perfettamente :sisi:
(sulla 12.10 a 64 seguendo la guida sotto dovrebbe funzionare ugualmente )

dal wiki internazionale
https://help.ubuntu.com/community/CanonCaptDrv190#Supported_Printers_Canon_CAPT_Driver_v2.4

ci sono anche i driver a 64 bit,......purtoppo in formato rpm
,........quindi vanno convertiti a deb installando "alien" ..............http://it.wikipedia.org/wiki/Alien_(software)

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install alien
e convertendo il pacchetto rpm a deb come specificato nel wiki qui
https://help.ubuntu.com/community/CanonCaptDrv190#Ubuntu_11.10_Install

Guida Installazione
scrivo In particolare cosa ho fatto per installare la lpb2900 in kubuntu 12.04 32bit

dopo aver installato i due pacchetti deb con i driver presenti nell'archivio tar.gz (che va decompresso ovviamente) dal link indicato qui https://help.ubuntu.com/community/CanonCaptDrv190#Ubuntu_12.04_Install
in un terminale (konsole) ho dato:

1)

sudo service cups restart

sudo /usr/sbin/lpadmin -p LBP2900 -m CNCUPSLBP2900CAPTK.ppd -v ccp://localhost:59787 -E
2)

sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist-cups-usblp.conf
e copia incollato

# cups talks to the raw USB devices, so we need to blacklist usblp to avoid
# grabbing them
# blacklist usblp
(poi premere Ctrl+x - ti chiede di salvare.... rispondere y - tasto invio )

3)
poi sempre nel terminale

sudo /usr/sbin/ccpdadmin -p LBP2900 -o /dev/usb/lp0
infine avviare il demone della Canon

sudo service ccpd start
ora si può accendere la stampante, collegarla alla presa usb ..... e provare a stampare

NB in kubuntu al primo collegamento con l'usb si auto configura male creando un doppione chiamato LPB2900-2
facciamo finta che non esista rendendo LPB2900 la predefinita dal centro di stampa o cumunque utilizzando nella stampa sempre LPB2900 :sisi:

4) rifiniture finali
poichè il demone cppd ad agni avvio di sistema non parte in automatico , modificare il file rc.local aggiungendo lo start al demone

sudo nano /etc/rc.local

così

#!/bin/sh -e
#
# rc.local
#
# This script is executed at the end of each multiuser runlevel.
# Make sure that the script will "exit 0" on success or any other
# value on error.
#
# In order to enable or disable this script just change the execution
# bits.
#
# By default this script does nothing.

#avvio demone stampa canon
service ccpd start

exit 0
poi come prima "premere Ctrl+x - ti chiede di salvare rispondere y - tasto invio"

per inciso nel pacchetto dei driver c'è anche la guida di installazione di Canon (che di solito nessuno legge :lol: ) che dice più o meno le stesse cose................
la procedura che mi ricordi è sempre la stessa (i driver invece sono passati dalla versione 1.6 a 2.4 seguendo l'evoluzione del kernel.... e si può dire che Canon tutto sommato linux lo supporta )

dovrebbero quindi funzionare ,il condizionale è d'obbligo, anche con la 12.10, salvo incompatibilità kernel dei driver

prova e se funzia non dimenticare di farci sapere ;)

PS in caso di problemi,.................... quando si imballa ........ basta riavviare il demone di Canon ccpd
in un terminale con

sudo killall ccpd 
e poi

sudo service ccpd start
su kubuntu mi son fatto un comodo lanciatore (per vedere come fare un lanciatore su ubuntu clicca qui)

kdesudo -c 'killall ccpd & `sleep 4s  && service ccpd start`'
su ubuntu dovrebbe essere (mai usato lo gnome e derivati :D )
edit nuovo comando quello vecchio non funzionava su ubuntu

gksudo "bash -c 'killall ccpd & sleep 4s && service ccpd start'"
oppure per evitare di mettere la password ogni volta seguirela parte 2 della guida clicca qui
Ultima modifica di CARUNCHIO80 il martedì 20 novembre 2012, 2:05, modificato 5 volte in totale.
nnamaisape
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 9 febbraio 2012, 21:38

Messaggio da nnamaisape »

Ciao, e grazie per le delucidazioni,
ho provato ed effettuato tutta la procedura da te descritta, ma a quanto pare cmq non da segni di vita la stampante.
Io ho installato ubuntu 12.10 64bit con cairo dok.
nnamaisape
Prode Principiante

quando ho dato il seguente comando:

sudo /usr/sbin/lpadmin -p LBP2900 -m CNCUPSLBP2900CAPTK.ppd -v ccp://localhost:59787 -E

mi restituisce questa scritta che non capisco cosa vuol dire:

lpadmin: Bad device-uri scheme "ccp".
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

dando per scontato che tu abbia convertito i pacchetti rpm 64 in deb 64 con alien

cercando su internet qui
mi pare di capire che l'alienizzazione dei pacchetti con il comando su non sia completa degli script di installazione del pacchetto quindi installa alcune librerie in una directory adatta a fedora, redhat

/usr/lib64/cups/
e non le "linki" dove le derivate ubuntu a 64 bit le ricercano in

/usr/lib/cups/
qui risolvono creando soft link alla directory giusta
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1879787

qui per non sbagliare invece copiano le librerie paro paro :D
1 https://sites.google.com/site/xubuntuinstallhowto/canon-printer-setup
2 http://kgrz.posterous.com/?tag=64bit

sudo cp /usr/lib64/cups/filter/pstocapt /usr/lib/cups/filter/pstocapt
sudo cp /usr/lib64/cups/filter/pstocapt2 /usr/lib/cups/filter/pstocapt2
sudo cp /usr/lib64/cups/filter/pstocapt3 /usr/lib/cups/filter/pstocapt3
sudo cp /usr/lib64/cups/backend/ccp /usr/lib/cups/backend/ccp
una volta linkate o copiate, riavvia cups o il sistema e riprova dal comando che ti da errore ..... stavolta dovrebbe funzionare :sisi:

PS per alien il comando con l'opzione --script o -c dovrebbe creare dei pacchetti deb 64 che non generano l'errore ,
però dal man di alien http://man.cx/alien(1)/it
-c, --scripts:
Prova a convertire gli script che vengono avviati durante l’installazione e la rimozione del pacchetto. Si usi questa opzione con cautela, perché simili scripts sono fatti per girare su un sistema differente e possono causare problemi. Si consiglia di esaminare gli script e vedere cosa dovrebbero fare prima di usare questa opzione.

questo imho spiegherebbe perchè sul wiki mette l'opzione liscia
nnamaisape
Prode Principiante

L'errore, grazie al link, sono riuscito a risolvere, fatto sta che la stampante lo stesso non da segni di vita.
Qualche altro suggerimento?
Ovviamente, infinite grazie.
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: [mini-guida ]Installazione Canon LPB 2900 su K / Ubuntu

Come hai risolto l'errore con soft link o copiando le librerie?

Senza l'errore la stampante dovrebbe essere registarata e se hai dato gli altri comandi dovrebbe essere visibile sulla porta usb e avviare i demoni al boot

per i suggerimenti come scrissi, sti due comandi spesso risolvono
CARUNCHIO80 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4239485#p4239485]10/11/2012, 17:55[/url] ha scritto: PS in caso di problemi,.................... quando si imballa ........ basta riavviare il demone di Canon ccpd
in un terminale con

sudo killall ccpd 
e poi

sudo service ccpd start
dopo dai

service ccpd status
e dovresti avere un output tipo

/usr/sbin/ccpd: 1395 1321
i numeri saranno diversi perchè sono il pid nel tuo sistema dei demoni canon

ora accendi la stampante , aspetta 10 sec ,attacca il cavo usb e
dai nel terminale

captstatusui -P LBP2900
ti si aprirà una finestra con l'utility della canon che ti dice lo stato attuale della stampante
e se tutto funziona...........ci dovrebbe essere una scritta "Ready to print" dal chiaro significato :D
altrimenti ti informa ti informa di possibili errori: tipo se non è collegata , se è finita la carta o altro

uso kde quindi non so ubuntu liscia come è messa, ma credo abbia un centro di stampa dove adesso risulta la stampante
qui la rendi predefinita , dovrebbero esserci anche le varie opzioni di stampa che il driver garantisce compreso il risparmio toner
in tutti i programmi office,lettori pdf , browser la trovi con la dizione LPB2900

se non funziona stacca il cavo usb un bel riavvio di ubuntu stile windows potrebbe risolvere :sisi:
ps al riavvio da isempre

service ccpd status
per controllare lo stato dei ccpd

facce sapè :ciao:
nnamaisape
Prode Principiante

L'errore è stato risolta dando questo comando
sudo alien cndrvcups-capt-2.40-1.x86_64.rpm cndrvcups-common-2.40-1.x86_64.rpm --scripts, che mi ha trasformato i pacchetti e dato anche gli script che con il comando semplice non mi dava.
Dando il seguente codice in terminale:
captstatusui -P LBP2900
ho la scritta ready to print.
Ma quando vado ad effettuare la stampa, la stampante rimane morta, e nel pannello stato di stampa, alla voce stato mi da Interrotta Avviso-della Stampante.

Inoltre, se vado nel pannello delle stampanti, a desta di CANON LBP 2900 - alla voce collocazione non c'è nulla, mentre gli altri campi sono compilati. Infatti, se ci clicco mi da la possibilità di inserire del testo?
Suggerimenti in merito?

Dando il comando da te suggerito ( service ccpd status) per verificare i pin, mi sono accorto che dopo il riavvio del sistema sono cambiati i due numeri. E' normale?

Dando questo comando: captstatusui -P LBP2900, la risposta da terminale è la seguente:

(captstatusui:2946): Gtk-WARNING **: Unable to locate theme engine in module_path: "pixmap",

(captstatusui:2946): Gtk-WARNING **: Unable to locate theme engine in module_path: "pixmap",

e nella finestra accanto c'è scritto Ready to print.
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

nnamaisape » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4241539#p4241539]26 minuti fa[/url] ha scritto: Dando il comando da te suggerito ( service ccpd status) per verificare i pin, mi sono accorto che dopo il riavvio del sistema sono cambiati i due numeri. E' normale?

Dando questo comando: captstatusui -P LBP2900, la risposta da terminale è la seguente:

e nella finestra accanto c'è scritto Ready to print.
Tranquillo è normale i pid dei demoni cambiano ad ogni riavvio ,l'importante è che ci siano

quei warning hanno a che fare col qualche mancanza del tema grafico gtk,
ma il programma in quanto tale funziona e a te interessa il "ready to print" che significa che la stampante è vista ed è pronta ma non stampa >.<
prova a staccare cavo usb riavviare server stampa e demoni con

sudo service cups restart

sudo killall ccpd
e poi

sudo service ccpd start
riattacca il cavo usb
e riprova la stampa

se non funziona prova la stampa direttamente dal driver canon

cngplp -p percorso-file-da-stampare
ti appare una finestra con tutte le opzioni e dando stampa stamperà il file indicato

se non funziona prova la stampa a riga di comando

lpr -P LBP2900 percorso-file-da-stampare
se non funziona non rimane che
1)l'esorcismo della stampante
2) installare la k / ubuntu 12.04 a 32 come la mia su cui certifico funzioni ed è LTS (ha il supporto a lungo termine mi pare 5 anni)
3)disinstallare tutto reinstallare i pacchetti rifare la trafila dei comandi della mini guida e incrociare i "diti"...:ciao:

PS per il centro stampa uso kde quindi non so :nono: ......... ma se c'è la voce LPB2900 dovrebbe essere configurata ai valori di default
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Messaggio da giulux »

@ nnamaisape: mi sembra che la discussione non verta più su consigli d'acquisto ed abbia assunto contenuto tecnico
sposto perciò in driver e periferiche, con invito a modificare il titolo del primo post.
ciao
nunamaisape
Prode Principiante

Re: INSTALLAZIONE CANON LBP 2900 SU UBUNTU 12.10 64bit

Ragazzi, mi sono arreso e ho formattato il Notebook e installato ubuntu 12.04 a 32 bit..... e su questa versione la stampante funziona correttamente....
L'installazione è stata fatta seguendo la guida suggerita da Carunchio80, che ringrazio infinitamente.
giulux
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64

Re: [Risolto] INSTALLAZIONE CANON LBP 2900 SU UBUNTU 12.10 6

Messaggio da giulux »

per favore metti il titolo in minuscolo: il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è perciò vietato dal regolamento
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Re: INSTALLAZIONE CANON LBP 2900 SU UBUNTU 12.10 64bit

nunamaisape ha scritto: installato ubuntu 12.04 a 32 bit..... e su questa versione la stampante funziona correttamente....

:vittoria:
Inoltre la 12.04 è una buona scelta se si predilige l'affibabilità del sistema :sisi: , come già ti dissi avrà cinque anni di aggiornamenti
https://wiki.ubuntu.com/LTS

PS per la versione a 64 imho c'eri molto vicino, perchè la stampante era vista dal sistema e anche dall'utility della canon :sisi: ..................................... quando mi capita di installare la prossima versione, passo ai 64 bit e ci do due belle capate contro il muro pure io :muro: .......... :lol:
nunamaisape
Prode Principiante

Re: [Risolto] Installazione Canon LBP 2900 su Ubuntu 12.10 a

Ok... allora attendo tuoi aggiornamenti in merito.

Volevo chiederti un'altra cosa. Ogni qual volta spengo e riaccendo il notebook, per stampare mi tocca rilanciare il demone della canon con i seguenti comandi:

sudo killall ccpd

e poi

sudo service ccpd start.

Ho provato ad eseguire i passi che mi avevi indicato per il riavvio automatico, ma puntualmente non mi fa stampare.
Hai qualche suggerimento in merito?

E come sempre infinite grazie.
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

nunamaisape » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4246741#p4246741]oggi, 12:28[/url] ha scritto:.
Ho provato ad eseguire i passi che mi avevi indicato per il riavvio automatico, ma puntualmente non mi fa stampare.
Hai qualche suggerimento in merito?

E come sempre infinite grazie.
due domande
1) Hai editato il file

/etc/rc.local
come suggerito nella mini guida ?
perchè solo così ad ogni riavvio/accensione del pc il demone parte automaticamente ;)

2) Hai creato il lanciatore? (per vedere come fare un lanciatore clicca qui)
a me la stampante si imballa raramente e il kill e riavvio è una eventualità rara che effettuo con il lanciatore (icona cliccabile ) ,un click sinistro sull'icona, ti si apre una finestra, inserisci la password e ritorna a funzionare

per il comando del lanciatore se quello indicato su non funzia prova

gksudo -c 'killall ccpd & `sleep 4s && service ccpd start`'
PS per evitare di inserire la password ogni volta e riattivare con un click leggere il post seguente ;)
Ultima modifica di CARUNCHIO80 il domenica 18 novembre 2012, 19:48, modificato 2 volte in totale.
CARUNCHIO80
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

[mini-guida 2-parte ]Install. Canon LPB 2900 su K/Ubuntu 12.

Ripensandoci :D
Per evitare di mettere la password ogni volta, mi è venuto in mente di utilizzare visudo,

1)
crearsi uno script che fa il kill e riavvio del demone
in un terminale
per chi usa ubuntu

gksudo gedit/usr/local/bin/riavvio_canon.sh
oppure per chi usa kubuntu

kdesudo kate /usr/local/bin/riavvio_canon.sh
e copiare incollare

#!/bin/bash

killall ccpd 
sleep 4s 
service ccpd start
exit
e salvare,poi dare i permessi di esecuzione

sudo chmod o+x /usr/local/bin/riavvio_canon.sh
ora abbiamo un eseguibile collocato ad hoc ............ e se in un terminale
scriviamo solo "riavv" e poi premiamo il tasto tab, l'autocompletamento lo vede e funziona perfettamente.........
.......................ma ci vogliono ancora i permessi di sudo per farlo funzionare ;)

sudo riavvio_canon.sh

2)
con visudo la password per lo script non sarà più necessaria al nostro utente,
nel terminale (meglio se la finestra è massimizzata )scriviamo:

sudo visudo
con il tasto freccia giù ci spostiamo all'ultima riga e scriviamo
(sostituire xxxxxxxx con il nome del nostro utente)

xxxxxxxx ALL = (ALL) NOPASSWD: /usr/local/bin/riavvio_canon.sh
esempio se l'utente è Pippo il comando sarà

Pippo ALL = (ALL) NOPASSWD: /usr/local/bin/riavvio_canon.sh
salvare premendo Ctrl + x , rispondere cliccando s e poi invio.

adesso se in un terminale scriviamo

sudo riavvio_canon.sh
il kill/riavvio del demone sarà effettuato senza la richiesta della password,
quindi potremo creare un lanciatore (per vedere come fare un lanciatore su ubuntu clicca qui) con

sudo riavvio_canon.sh
come comando e riattivare la stampante addormentata con un semplice click :sisi:
nunamaisape
Prode Principiante

Ma nella modifica da apportare al file: sudo nano /etc/rc.local
c'è da modificare solo questa ultima stringa: #avvio demone stampa canon
service ccpd start.
Scusa se pongo una domanda stupida, ma perchè non c'è il comando sudo? e poi il colore di service.... è diverso rispetto al resto. Mica manca quale #?
Ho creato il lanciatore, sia come applicazione che come applicazione da lanciare nel terminale, ma non funziona.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”