Antefatto: avevo dei problemi di interfaccia grafico sulla mia 12.10, essendo che ormai da anni facevo l'upgrade del sistema ho deciso di formattare la partizione e reinstallare in modo da avere la partizione libera da refusi di precedenti versioni..
Quindi: ho creato la live su chiavetta USB con Unetbootin, l'ho testata sul pc in ufficio (Win7) e tutto funziona (si avvia e la live "gira" bene).
Una volta a casa innesto la chiavetta, avvio il notebook ma sulla schermata nera il messaggio dice che non trova i file per l'inizializzazione... allora avvio il portatile in modalità windows (XP) poi innesto la chiavetta USB vado a cercare Wubi e lo avvio, questo crea in win un file che mi permetterà di bootare.
Riavvio. Tutto sembra andare per il meglio infatti si avvia e scelgo di installare ubuntu.
Vado a partizionare manualmente in modo da formattare le due partizioni di mio interesse (/ ed una partizione per file e dati) si avvia l'installazione e tutto bene fino al file 31 di ... a quel punto si pianta l'installazione e non si procede, mi tocca rebootare per ritentare.
Ecco il problema grosso: ora non si avvia più nulla, il notebook mi dice che non trova il grub e quindi non parte ne in modalità windows ne da chiavetta suggerimenti? Come risolvo? Grazie in anticipo a chi ci proverà.
P.S. Ecco, ora posso scrivere di preciso il messaggio che ottengo in risposta al riavvio del notebook:
error: file not found
grub rescue>
Se invece rebootto con la chiavetta live nella porta USB "dice":
SYSLINUX bla bla bla
ERROR: No configuration file found
No DEFAULT or UI configuration directive found!
boot:
Come ne esco?
Ri-grazie in anticipo





