[NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

Ho preparato una bozza che potete trovare alla mia pagina /LucaGambardella/Prove3.

Inoltre ho rivisto la vecchia guida, non penso che sia da cestinare: è possibile riciclarla come guida per effettuare il backup di un blu-ray. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da mlazzari2 »

È terminata ?

Devnull » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4237732#p4237732]oggi, 0:00[/url] ha scritto: Inoltre ho rivisto la vecchia guida, non penso che sia da cestinare: è possibile riciclarla come guida per effettuare il backup di un blu-ray. ;)
Parli di questa http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... luRayHdDvd ? Riesci a fare un merge delle due guide? che ne dite?




Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4237968#p4237968]oggi, 10:27[/url] ha scritto:
È terminata ?

Devnull » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4237732#p4237732]oggi, 0:00[/url] ha scritto: Inoltre ho rivisto la vecchia guida, non penso che sia da cestinare: è possibile riciclarla come guida per effettuare il backup di un blu-ray. ;)
Parli di questa http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... luRayHdDvd ? Riesci a fare un merge delle due guide? che ne dite?




Ciao!
Sì, la guida si può dire terminata, manca solo una revisione stilistica. Per quanto riguarda la vecchia pagina sarei per rinominarla.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da mlazzari2 »

Visto che alla fine la tua nuova guida è composta da un paragrafo, non è meglio cercare di fare un merge delle due guide..... ;)

Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

No, sono sempre stato dell'idea che vada bene una guida per argomento altrimenti ci ritroviamo con guide lunghissime ed utenti spaventati. Al massimo si può aggiungere la procedura per utilizzare Mplayer al posto di VLC.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

Ho continuato a documentarmi ed ho modificato la mia guida. La riproduzione dei blu-ray certamente è più semplice che in passato, ma non si può certo dire banale.

Ho spiegato solo come riprodurre i dischi con VLC se poi qualcuno vuole spiegare come utilizzare altri riproduttori dotati di interfaccia grafica è il benvenuto. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4239461#p4239461]10/11/2012, 17:29[/url] ha scritto:Ho continuato a documentarmi ed ho modificato la mia guida. La riproduzione dei blu-ray certamente è più semplice che in passato, ma non si può certo dire banale.

Ho spiegato solo come riprodurre i dischi con VLC se poi qualcuno vuole spiegare come utilizzare altri riproduttori dotati di interfaccia grafica è il benvenuto. ;)
Ottimo Luca ;)

Appena trovo 5 minuti vedo di darci un occhio.

Grazie!!!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da mlazzari2 »

Ho terminato la revisione, per ora ho solo rinominato la tua pagina in :

Multimedia/FormatiProprietari/BluRay

senza inserirla nel portale, aspetto che modifichi/rinomini la vecchia ;)


Ciao!
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4243967#p4243967]ieri, 11:38[/url] ha scritto:Ho terminato la revisione, per ora ho solo rinominato la tua pagina in :

Multimedia/FormatiProprietari/BluRay

senza inserirla nel portale, aspetto che modifichi/rinomini la vecchia ;)


Ciao!
Fallo pure tu, io sono indeciso su come rinominarla dato che a suo tempo scrissi un'altra guida sul salvataggio dei contenuti dei bluray.

/Multimedia/Video/MakeMKV
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4245614#p4245614]16/11/2012, 22:40[/url] ha scritto: Fallo pure tu, io sono indeciso su come rinominarla dato che a suo tempo scrissi un'altra guida sul salvataggio dei contenuti dei bluray.
Ok, se sei indeciso tu, io non ho mai utilizzato un BluRay e non ho nemmeno la possibilità di poter testare nulla. Quindi per ora ho commentato la vecchia ( Multimedia/FormatiProprietari/BluRayHdDvd ) e inserito la nuova nel portale:

Multimedia/FormatiProprietari/BluRay

Se avrai voglia e tempo per sistemare le pagine visto che ne è spuntata fuori un'altra.... sentiti libero di procedere. :)


Ciao e grazie ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
donstuart
Prode Principiante
Messaggi: 195
Iscrizione: martedì 29 dicembre 2009, 11:07
Desktop: KDE/Gnome
Distribuzione: KUbuntu 13.04 x86_64 AMD X6
Località: Milano

[NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da donstuart »

Scusate, ho spostato il post in una nuova discussione nela sezione multimediale
Salve a tutti.
Ho recentemente installato kubuntu 12.10, ho preferito kde perchè ho provato e riprovato ma unity proprio non mi va giù... tra l'altro prima avevo 11.04 con gnome.
Adesso sto cercando di cimentarmi nel rippaggio del bluray, per la lettura ci sono riuscito subito seguendo il wiki e usando Vlc. Cosi ho seguito la vostra guida di
MakeMKV, purtroppo non funziona ho seguto tutti i passi cambiando anche i percorsi con quelli della nuova versione dei sorgente ma mi vengono restituiti degli
errori. (i pacchetti sono tutti presenti, ho controllato).

Codice: Seleziona tutto

donstuart@maramaldo:~/makemkv-bin-1.7.9$ sudo make -f makefile.linux install
rm -f /usr/bin/makemkvcon
rm -f /usr/bin/mmdtsdec
rm -f /usr/share/MakeMKV/*.mo.gz
install -d /usr/share/MakeMKV
install -d /usr/bin
install -t /usr/bin bin/amd64/makemkvcon
install -t /usr/bin bin/i386/mmdtsdec
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/default.mmcp.xml
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/flac.mmcp.xml
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/wdtv.mmcp.xml
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/makemkv_deu.mo.gz
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/makemkv_jpn.mo.gz
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/makemkv_spa.mo.gz
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/makemkv_ptb.mo.gz
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/makemkv_dut.mo.gz
install -m 644 -t /usr/share/MakeMKV src/share/makemkv_swe.mo.gz
donstuart@maramaldo:~/makemkv-bin-1.7.9$ cd ~/makemkv-oss-1.7.9
donstuart@maramaldo:~/makemkv-oss-1.7.9$ sudo make -f makefile.linux
mkdir -p out
gcc -Os -D_GNU_SOURCE -D_linux_ -D_REENTRANT -shared -Wl,-z,defs -oout/libdriveio.so.0.full -Ilibdriveio/inc libdriveio/src/infolist.cpp libdriveio/src/scsihlp.cpp libdriveio/src/srlist.cpp libdriveio/src/stdquery.cpp libdriveio/src/tipclient.cpp libdriveio/src/tipcommon.cpp libdriveio/src/tipserver.cpp libdriveio/src/drives/pioneer.cpp libdriveio/src/drives/xboxhddvd.cpp \
        -fPIC -Xlinker -dy -Xlinker --version-script=libdriveio/src/libdriveio.vers \
        -Xlinker -soname=libdriveio.so.0 -lc -lstdc++
objcopy --strip-all --strip-debug --strip-unneeded --discard-all out/libdriveio.so.0.full out/libdriveio.so.0 
mkdir -p tmp
echo "#define BUILDINFO_ARCH_NAME \"x86_64-linux-gnu\"" >> tmp/gen_buildinfo.h
echo "#define BUILDINFO_BUILD_DATE \"lun  3 dic 2012, 19.47.29, CET\"" >> tmp/gen_buildinfo.h
mkdir -p out
gcc -Os -D_GNU_SOURCE -D_linux_ -D_REENTRANT -shared -Wl,-z,defs -oout/libmakemkv.so.1.full -Ilibebml/inc -DEBML_NO_READ -DEBML_STRICT_API -Ilibmatroska/inc \
        -Ilibmakemkv/inc -Isstring/inc -Imakemkvgui/inc -Ilibabi/inc -Ilibffcodec/inc \
        libebml/src/EbmlBinary.cpp libebml/src/EbmlContexts.cpp libebml/src/EbmlCrc32.cpp libebml/src/EbmlDate.cpp libebml/src/EbmlDummy.cpp libebml/src/EbmlElement.cpp libebml/src/EbmlFloat.cpp libebml/src/EbmlHead.cpp libebml/src/EbmlMaster.cpp libebml/src/EbmlSInteger.cpp libebml/src/EbmlString.cpp libebml/src/EbmlSubHead.cpp libebml/src/EbmlUInteger.cpp libebml/src/EbmlUnicodeString.cpp libebml/src/EbmlVersion.cpp libebml/src/EbmlVoid.cpp libebml/src/IOCallback.cpp libebml/src/MemIOCallback.cpp  libmatroska/src/FileKax.cpp libmatroska/src/KaxAttached.cpp libmatroska/src/KaxAttachments.cpp libmatroska/src/KaxBlock.cpp libmatroska/src/KaxBlockData.cpp libmatroska/src/KaxChapters.cpp libmatroska/src/KaxCluster.cpp libmatroska/src/KaxClusterData.cpp libmatroska/src/KaxContentEncoding.cpp libmatroska/src/KaxContexts.cpp libmatroska/src/KaxCues.cpp libmatroska/src/KaxCuesData.cpp libmatroska/src/KaxInfo.cpp libmatroska/src/KaxInfoData.cpp libmatroska/src/KaxSeekHead.cpp libmatroska/src/KaxSegment.cpp 
libmatroska/src/KaxTag.cpp libmatroska/src/KaxTags.cpp libmatroska/src/KaxTrackAudio.cpp libmatroska/src/KaxTrackEntryData.cpp libmatroska/src/KaxTracks.cpp libmatroska/src/KaxTrackVideo.cpp libmatroska/src/KaxVersion.cpp libmakemkv/src/ebmlwrite.cpp libmakemkv/src/libmkv.cpp libmakemkv/src/version.cpp libmakemkv/src/world.cpp  sstring/src/sstring.cpp \
        libabi/src/ossl_aes.c libabi/src/ossl_sha.c libabi/src/ossl_ec.c libabi/src/zlib.c libabi/src/xpat.c libabi/pssl/ec_key.c libabi/pssl/ec_lib.c libabi/pssl/ec_cvt.c libabi/pssl/ec_mult.c libabi/pssl/ecp_mont.c libabi/pssl/ecp_smpl.c libabi/pssl/ecs_ossl.c libabi/pssl/ecs_sign.c libabi/pssl/ecs_vrf.c libabi/src/httplinux.cpp makemkvgui/src/api_linux.cpp libabi/src/sys_linux.c makemkvgui/src/spawn_posix.cpp libffcodec/src/ffcodec.c libffcodec/src/crc.c libffcodec/src/mlp.c libffcodec/src/mlp_parser.c libffcodec/src/mpegaudiodata.c libffcodec/src/mpegaudiodecheader.c libffcodec/src/aviobuf.c libffcodec/src/ffmdec.c libffcodec/src/ffmenc.c \
        -DHAVE_BUILDINFO_H -Itmp \
        -fPIC -Xlinker -dy -Xlinker --version-script=libmakemkv/src/libmakemkv.vers \
        -Xlinker -soname=libmakemkv.so.1 -lc -lstdc++ -lcrypto -lz -lexpat
In file included from libmakemkv/src/world.cpp:35:0:
libabi/inc/lgpl/expatabi.h:24:19: fatal error: expat.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
libabi/src/xpat.c:21:19: fatal error: expat.h: File o directory non esistente
compilation terminated.
make: *** [out/libmakemkv.so.1.full] Errore 1
donstuart@maramaldo:~/makemkv-oss-1.7.9$ 
se proseguo con [install] mi restituisce lo stesso errore e, ovviamente il programma non va.
Avete idee in merito?
Ringrazio in anticipo chiunche volesse aiutare.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da giulux »

ho spostato in quarantena il tuo messaggio
la prossima volta che vuoi cancellare/spostare ecc. messaggi clicca su ! a destra del post e chiedi l'intervento dello staff
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da mlazzari2 »

Ho unito la discussione con quella già presente in questa board, vediamo se riusciamo a sistemare queste pagine ;)

Ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

Immagino che per correggere quell'errore basti installare il pacchetto libexpat1-dev e ripetere il processo di compilazione.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

L'utente donstuart mi ha contattato ed ha confermato che gli mancava il pacchetto citato nel mio precedente messaggio.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da streetcross »

Scusate l'ignoranza, l'attuale procedura da wiki non serve solo in caso di bluray protetti? I dischi "aperti" si leggono semplicemente grazie a libblueray o sbaglio? Da quello che vedo sul wiki arch praticamente tutti i lettori possono farli partire https://wiki.archlinux.org/index.php/BluRay anche se non ho mai comprato un disco bluray in vita mia e non posso testare la cosa mi sembra abbastanza sensata comunque :D In tal caso bisognerebbe scriverlo da qualche parte? Grazie dev
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da streetcross »

Altro appunto: pare che programmi come acetoneiso & co. non gestiscano il filesystem udf, quindi sarebbe opportuno indicare come effettuare il mount di eventuali immagini .iso di dischi bluray:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -o loop -t udf path/to/bluray.iso /media/cdrom
che ne pensate?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Devnull »

streetcross » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4275955#p4275955]ieri, 15:35[/url] ha scritto:Scusate l'ignoranza, l'attuale procedura da wiki non serve solo in caso di bluray protetti? I dischi "aperti" si leggono semplicemente grazie a libblueray o sbaglio? Da quello che vedo sul wiki arch praticamente tutti i lettori possono farli partire https://wiki.archlinux.org/index.php/BluRay anche se non ho mai comprato un disco bluray in vita mia e non posso testare la cosa mi sembra abbastanza sensata comunque :D In tal caso bisognerebbe scriverlo da qualche parte? Grazie dev
Sì, per riprodurre un bluray 'aperto' basta quella libreria, ma non bisogna farsi illusioni: come hardware occorre orientativamente una CPU da 2 GHz e 2 GB di ram. Non ricordo se sono necessari anche i codec per l'h264.

Fai pure tutte le modifiche che ritieni giuste. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
z4rgon
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 9:17

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da z4rgon »

Ciao a tutti.

Posto semplicemente perchè a distanza di anni sono ricapitato sulla pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... ari/BluRay ed avendola vista mi sono chiesto come mai c'è ancora.
I film in blu-ray originali non si possono riprodurre ne con VLC ne con altri programmi gratuiti, sono solo 2/3 programmi a pagamento che possono farlo e nessuno di questi è sviluppato per Linux ne sono emulabili correttamente sotto Wine.
Quella procedura descritta non ha mai funzionato nemmeno in passato se non per qualche titolo in particolare e nemmeno stabilmente.
Secondo me dovreste rimuovere quella pagina o comunque togliere la parte riguardando la riproduzione dei film in blu-ray o specificare che devono essere film "amatoriali" e di non illudersi che comprando l'ultimo titolo uscito si potrà vederlo su VLC (indipendentemente da Linux o Windows).

Spero di essere stato utile.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

z4rgon [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4966626#p4966626][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti.

Posto semplicemente perchè a distanza di anni sono ricapitato sulla pagina http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Fo ... ari/BluRay ed avendola vista mi sono chiesto come mai c'è ancora.
I film in blu-ray originali non si possono riprodurre ne con VLC ne con altri programmi gratuiti, sono solo 2/3 programmi a pagamento che possono farlo e nessuno di questi è sviluppato per Linux ne sono emulabili correttamente sotto Wine.
Quella procedura descritta non ha mai funzionato nemmeno in passato se non per qualche titolo in particolare e nemmeno stabilmente.
Secondo me dovreste rimuovere quella pagina o comunque togliere la parte riguardando la riproduzione dei film in blu-ray o specificare che devono essere film "amatoriali" e di non illudersi che comprando l'ultimo titolo uscito si potrà vederlo su VLC (indipendentemente da Linux o Windows).

Spero di essere stato utile.
Grazie della segnalazione.
Un motivo in più per essere nella category da revisionare (è verificata con 12.04, prossima alla EOL).
Come sempre se qualcuno conosce l'argomento e vuole contribuire è benvenuto.
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti