Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggioda Elia29 » domenica 23 dicembre 2012, 13:15

Gracias... :D
Elia29
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 14.04

Messaggioda Ansem » domenica 23 dicembre 2012, 18:45

Raga io con linux mint sto avendo dei problemi (impossibilità ad installare skype).
Visto che ubuntu non mi riesco a digerirla come distro (non so perchè,diciamo che mi sta antipatica) sto cercando varie alternative che siano stabili e che non richiedano molta manutenzione. questa nuova distro com'è? :)
Ansem
Prode Principiante

Iscrizione: ottobre 2011

Messaggioda Elia29 » domenica 23 dicembre 2012, 21:20

come detto, pur essendo una beta, funziona a meraviglia, e poi ci puoi mettere Skype (integrato) attraverso la Mod che sta sviluppando un utente di questo forum. :ciao:
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda Ansem » domenica 23 dicembre 2012, 21:25

Ecco la cosa delle mod non l'avevo mai sentia,cosa si intende precisamente per una mod ad una distro?
Ansem
Prode Principiante

Messaggioda Elia29 » lunedì 24 dicembre 2012, 9:03

la Mod è una serie di programmi e di configurazioni che modificano l'originale, per cui hai programmi in più o che sostituiscono altri, hai icone e/o temi differenti..... vedi qui: viewtopic.php?f=97&t=541235
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda Elia29 » lunedì 24 dicembre 2012, 12:04

ATTENZIONE: ho provato a masterizzare delle immagini iso con brasero e con Xfburn... dopo vari tentativi ho provato k3b e tutto è andato a buon fine..... per cui credo che ci sia incompatibilità tra Elementary OS Luna e Brasero/Xfburn probabilmente per la mancanza di alcuni pacchetti.
Elia29
Prode Principiante

Messaggioda Ansem » lunedì 24 dicembre 2012, 13:45

Elia29 » oggi, 9:03 ha scritto:la Mod è una serie di programmi e di configurazioni che modificano l'originale, per cui hai programmi in più o che sostituiscono altri, hai icone e/o temi differenti..... vedi qui: viewtopic.php?f=97&t=541235

grazie mille :) ultima cosa: a che velocità proseguo lo sviluppo? e per passare ad una futura beta2 dovrò formattare?
Ansem
Prode Principiante

Messaggioda ldm85 » lunedì 24 dicembre 2012, 14:01

Ansem » 13 minuti fa ha scritto:
Elia29 » oggi, 9:03 ha scritto:la Mod è una serie di programmi e di configurazioni che modificano l'originale, per cui hai programmi in più o che sostituiscono altri, hai icone e/o temi differenti..... vedi qui: viewtopic.php?f=97&t=541235

grazie mille :) ultima cosa: a che velocità proseguo lo sviluppo? e per passare ad una futura beta2 dovrò formattare?

Ma domande così specifiche a cui nessuno sa e puo rispondere, non è meglio farle direttamente allo sviluatore e non ricevere risposte sbagliate e a caso? :)
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: dicembre 2007

Messaggioda marcowinter » martedì 25 dicembre 2012, 21:18

Buonasera e Buon Natale a tutti :)
Ho installato da un paio di giorni la daily build di elementary e devo dire che sono rimasto davvero molto colpito. Ero scettico ma mi sto ricredendo.
Ovviamente è una beta ancora e quindi ci sono ancora cose da correggere, ma stanno facendo un lavoro davvero ottimo.
Una cosa che mi sembra strana è che non riesco ad avviare i programmi da terminale, come files oppure scratch, mentre riesco a farlo con geary; davvero molto strano. Qualcuno sa il perchè?
Questo è il codice che eseguo
Codice: Seleziona tutto
sudo scratch

Un' altra cosa, ma non esiste il pulsante riduci a icona? :muro:
marcowinter
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2011

Messaggioda Otako » mercoledì 26 dicembre 2012, 1:16

Il comando è
Codice: Seleziona tutto
sudo scratch-text-editor
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2010
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64

Messaggioda marcowinter » mercoledì 26 dicembre 2012, 1:43

Funziona :) Grazie :D
Come fai a conoscere il comando preciso??
marcowinter
Prode Principiante

Messaggioda Otako » mercoledì 26 dicembre 2012, 12:16

Quando inizi a scriverlo premi una-due volte TAB, ti da l'autocompletamento..
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2010
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64

Messaggioda Moleskine » mercoledì 26 dicembre 2012, 13:18

Elia29 » 24/12/2012, 12:04 ha scritto:ATTENZIONE: ho provato a masterizzare delle immagini iso con brasero e con Xfburn... dopo vari tentativi ho provato k3b e tutto è andato a buon fine..... per cui credo che ci sia incompatibilità tra Elementary OS Luna e Brasero/Xfburn probabilmente per la mancanza di alcuni pacchetti.

Appena masterizzato con Brasero senza nessun problema, per una volta nn mi ha bruciato cd . Cmq che brasero abbia bug con qualsiasi distro si utilizzi nn è una novita anzi:)
Moleskine
Prode Principiante

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda ldm85 » mercoledì 26 dicembre 2012, 13:27

Lo scrivo anche in questa sezione, in quanto riguarda elementaryOs

elementaryMod trasforma un Sistema Operativo Concept in un Sistema Operativo Rivoluzionario...

elementaryMod transforms an Operating System Concept in Operating System Revolutionary...
>by Google translate. :D

Per seguire lo sviluppo di elementaryMod mettete Mi Piace alla Pagina e condividete affinchè il progetto venga conosciuto da tutti!!!
QUI>>link Pagina Ufficiale

Beta 2 out! :)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di ldm85 il mercoledì 26 dicembre 2012, 14:42, modificato 1 volta in totale.
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda marcowinter » mercoledì 26 dicembre 2012, 14:03

Otako » oggi, 12:16 ha scritto:Quando inizi a scriverlo premi una-due volte TAB, ti da l'autocompletamento..

Che stupido che sono, hai ragione :p
Grazie mille ;)
marcowinter
Prode Principiante

Messaggioda SpiritoDiVendetta » mercoledì 26 dicembre 2012, 18:28

Parer mio:
Distro esteticamente molto bella (forse la più bella) e quella con cui mi sono trovato meglio.
Straordinariamente fluida e scattante, una delle distro più veloce che io abbia provato, nonostante sia la più bella esteticamente.
Tutto questo però non basta a rendere perfetta una distro linux, infatti ha una pecca molto grossa: "la libertà".
Mi spiego meglio:
Per il mio ultrabook samsung, per far funzionare i tasti funzione e la luminosità, ho la necessità di installare alcuni pacchetti tra cui un programmino che gestisce alcuni parametri del kernel e cose varie.
Tra i programmi non viene assolutamente visualizzato e non vi è nemmeno la possibilità di avviarlo tramite terminale. Questo perché secondo "l'Elementary Team" i programmi che modificano le impostazioni del sistema non preinstallati, non sono previsti, quindi non vengono ne visualizzati tra i programmi installati e risulterà difficile anche farli funzionare.
Il nostro caro team, deve capire che si deve limitare a copiare solo l'interfaccia grafica da apple (è ovvio che è copiato da osx e da ios) e non la filosofia. Primo perché mac è sviluppato per un determinato tipo di hardware, quindi funzionerà sempre, mentre su linux che uno dei suoi più grandi pregi è quello di adattarsi praticamente a tutto, a volte potremmo necessitare di patch e programmi per far funzionare tutto a dovere, quindi è molto stupido cercare di bloccare l'utilizo di tali programmi. Secondo se mi stava bene la filosofia chiusa e ristretta (in cui tu non sei il proprietario del dispositivo, ma è il dispositivo ad essere tuo proprietario cit.), non compravo un ultrabook samsung, ma un macbook air.
Scusate se mi sono dilungato troppo. Spero di essere stato utile!
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2012

Messaggioda ldm85 » mercoledì 26 dicembre 2012, 18:34

A spirito di vendetta
Piano piano tutto quello che cerchi arriverà!
Bisogna solo pazientare ancora un po...
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda SpiritoDiVendetta » mercoledì 26 dicembre 2012, 20:26

Dove trovo questa distro? Puoi passarmi il link? Vorrei provarla...
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante

Messaggioda ldm85 » mercoledì 26 dicembre 2012, 20:32

SpiritoDiVendetta » 4 minuti fa ha scritto:Dove trovo questa distro? Puoi passarmi il link? Vorrei provarla...

Se ti riferisci a elementaryMod, qui sul forum c'è una discussione aperta. Ti incollo il link viewtopic.php?f=97&t=541235&start=180
ldm85
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda SpiritoDiVendetta » mercoledì 26 dicembre 2012, 20:40

Grazie 1000. Voi "linuxiani" siete sempre gentili e disponibili!!!
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante

PrecedenteSuccessiva

Torna a Altre distribuzioni e sistemi operativi