Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Informazioni, consigli e novità sulla galassia delle distribuzioni GNU/Linux, *nix, *BSD e su altri sistemi operativi non liberi.
glc1989
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 14:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da glc1989 »

shouldes » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316641#p4316641]9 minuti fa[/url] ha scritto: A parte che non è carino dire che gli altri sono chiusi di cervello solo perché non hai capito da dove il menù pesca i lanciatori e crearne uno con dentro Exec=comando che usi nel terminale per lanciarlo.
straquoto! :lol:

poi come già detto non è di certo un de che posso impedirti di modificare il sistema, poi non è assolutamente vero che uno smanettone deve starci alla larga, per quale motivo? mah...

comunque ricordardiamoci che stiamo parlando di una BETA1!!!
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Scusate se ho offeso qualcuno, però quello che dicevo non c'entrava niente col fatto dell'utente medio. Ora io avevo chiesto nel blog e mi avevano risposto che loro i programmi che vanno a modificare le impostazioni che non sono di default li nascondono. Ora io non avrò capito come si crea un lanciatore ma voi non avete capito che non partiva nemmeno da terminale. Sono riuscito a configurare i parametri di quel programma tramite terminale. Se voi trovate elementare il fatto che su altre dietro provate non devo sbattermi a creare un lanciatore mentre con elementary si, buon per voi. D'altronde non riesco nemmeno a concepire perché alcuni si ostinano così tanto a difendere una cosa, tanto da mettere da parte l'obiettività. Il fatto che dopo due anni sia ancora beta1 non c'entra. Qui si tratta di scelte degli sviluppatori. OK possono permettersi di scopiazzare mac ed ios nella grafica, ma non di copiarne la filosofia. Come ho già detto osx è stato concepito per girare su un hw predefinito, linux nasce per poter funzionare su centinaia di hw diversi. Non possono bloccare programmi esterni utili per far funzionare il mio computer.
Devo dire anche che è una delle distro più veloci e belle esteticamente, ma non me ne faccio nulla di una cosa bella se poi funziona a cavolo. Questa dietro è fatta per chi vuole tentare un primo approccio con linux (sperando che non abbia la necessità di qualche tool per il funzionamento dell'hw). Dopo qualche mese poi si capisce che è elementare per chi ci naviga e basta col PC.
Scusate se ho offeso qualcuno, ma ogni tanto bisogna essere obiettivi nel giudicare.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

**Dietro=distro
Scusate ancora ma il correttore automatico dello smartphone agisce quando gli pare.
glc1989
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 14:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da glc1989 »

SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316664#p4316664]15 minuti fa[/url] ha scritto:Ora io non avrò capito come si crea un lanciatore ma voi non avete capito che non partiva nemmeno da terminale.
Non è che ti bastava lanciare da terminale samsung-tools-preferences? A me funziona perfettamente.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

No non mi funzionava, poi ho risolto aggiungendo nonnricordonse -s o -l e partiva il programma, ma non la GUI per modificare i parametri. Poi io il PC lo uso per l'Università e non posso permettermi di mettere una beta con i programmi che crashavano ogni 10 minuti.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da shouldes »

SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316664#p4316664]25 minuti fa[/url] ha scritto:Scusate se ho offeso qualcuno, però quello che dicevo non c'entrava niente col fatto dell'utente medio. Ora io avevo chiesto nel blog e mi avevano risposto che loro i programmi che vanno a modificare le impostazioni che non sono di default li nascondono. Ora io non avrò capito come si crea un lanciatore ma voi non avete capito che non partiva nemmeno da terminale. Sono riuscito a configurare i parametri di quel programma tramite terminale. Se voi trovate elementare il fatto che su altre dietro provate non devo sbattermi a creare un lanciatore mentre con elementary si, buon per voi. D'altronde non riesco nemmeno a concepire perché alcuni si ostinano così tanto a difendere una cosa, tanto da mettere da parte l'obiettività. Il fatto che dopo due anni sia ancora beta1 non c'entra. Qui si tratta di scelte degli sviluppatori. OK possono permettersi di scopiazzare mac ed ios nella grafica, ma non di copiarne la filosofia. Come ho già detto osx è stato concepito per girare su un hw predefinito, linux nasce per poter funzionare su centinaia di hw diversi. Non possono bloccare programmi esterni utili per far funzionare il mio computer.
Devo dire anche che è una delle distro più veloci e belle esteticamente, ma non me ne faccio nulla di una cosa bella se poi funziona a cavolo. Questa dietro è fatta per chi vuole tentare un primo approccio con linux (sperando che non abbia la necessità di qualche tool per il funzionamento dell'hw). Dopo qualche mese poi si capisce che è elementare per chi ci naviga e basta col PC.
Scusate se ho offeso qualcuno, ma ogni tanto bisogna essere obiettivi nel giudicare.
Guarda... Io mi sono iscritto in questo thread per vedere l'evoluzione della distribuzione, non l'ho mai neppure scaricata e probabilmente non la scaricherò mai, visto che non mi piace neppure esteticamente, non mi piace il menù, non mi piace la dock (da quello che vedo nei video), mi sembra bruttino il tema gtk, sono abituato ai miei programmi e non ho intenzione di cambiarli con quelli proposti da elementary.
Quindi di sicuro non posso essere fra quelli che difendono con ostinazione, ma ricoedo tutti quelli che si lamentavano di Ubuntu 11.10 poco personalizzabile quando mi sono ritrovato a poter fare cose fine a gnome2 impensabili.
Alla fine Elementary è gnome3, con delle modifiche alla shell ufficiale.
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Otako »

Vorrei solo precisare che l'unico motivo per cui alcune applicazioni sono nascoste è perché il team elementary non ha (ancora) sviluppato un proprio gestore di sessioni e quindi e costretto ad utilizzare gnome-session.
Poiché praticamente tutte le applicazioni che sarebbero destinate solo a GNOME (come Gnome Tweak Tool), a KDE o a altri DE presentano la dicitura nel file .desktop OnlyShowIn=[..] esse vengono nascoste da gnome-session. Penso inoltre che alcuni file .desktop vengano nascosti se formattati male.

Non voglio fare la predica a nessuno, ma prima di dire che eOS è un sistema chiuso sarebbe meglio informarsi..
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
glc1989
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 14:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da glc1989 »

Otako » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316700#p4316700]oggi, 20:58[/url] ha scritto:Vorrei solo precisare che l'unico motivo per cui alcune applicazioni sono nascoste è perché il team elementary non ha (ancora) sviluppato un proprio gestore di sessioni e quindi e costretto ad utilizzare gnome-session.
Poiché praticamente tutte le applicazioni che sarebbero destinate solo a GNOME (come Gnome Tweak Tool), a KDE o a altri DE presentano la dicitura nel file .desktop OnlyShowIn=[..] esse vengono nascoste da gnome-session. Penso inoltre che alcuni file .desktop vengano nascosti se formattati male.

Non voglio fare la predica a nessuno, ma prima di dire che eOS è un sistema chiuso sarebbe meglio informarsi..
Yes! Confermo. Ho fatto una prova proprio il samsung tool. In effetti nel rispettivo file .desktop era presente OnlyShowIn=GNOME;XFCE;KDE;Unity; che quindi mi fa proprio pensare che esso ne escluda la visualizzazione in eos. A questo punto ho rimosso la voce, e aggiunto nella voce categoria una valida di eos. A questo punto il lanciatore compare correttamente nel menu.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Otako » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316700#p4316700]oggi, 20.58[/url] ha scritto:Vorrei solo precisare che l'unico motivo per cui alcune applicazioni sono nascoste è perché il team elementary non ha (ancora) sviluppato un proprio gestore di sessioni e quindi e costretto ad utilizzare gnome-session.
Poiché praticamente tutte le applicazioni che sarebbero destinate solo a GNOME (come Gnome Tweak Tool), a KDE o a altri DE presentano la dicitura nel file .desktop OnlyShowIn=[..] esse vengono nascoste da gnome-session. Penso inoltre che alcuni file .desktop vengano nascosti se formattati male.

Non voglio fare la predica a nessuno, ma prima di dire che eOS è un sistema chiuso sarebbe meglio informarsi..
Dunque il fatto che non permettono di inserire cartelle nel desktop, il fatto che alle mail di richieste rispondono che il loro sistema è così e decidono loro cosa fare non è segno di una rostro chiusa? Per temarla un po' addirittura bisogna ricorrere ad una mod per la distro. mi sembra EOS mod. Ma dai finiamola. Chi pensano di essere? Ci sono molte distribuzioni valide e ben fatte, basta cercare. Anche linux deepin è composta da un piccolo team e pure loro hanno fatto dei programmi appositi per la dietro ed oltre a essere velocissima è anche bella esteticamente e 100 volte più stabile di EOS.
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316766#p4316766]ieri, 22:31[/url] ha scritto:
Otako » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316700#p4316700]oggi, 20.58[/url] ha scritto:Vorrei solo precisare che l'unico motivo per cui alcune applicazioni sono nascoste è perché il team elementary non ha (ancora) sviluppato un proprio gestore di sessioni e quindi e costretto ad utilizzare gnome-session.
Poiché praticamente tutte le applicazioni che sarebbero destinate solo a GNOME (come Gnome Tweak Tool), a KDE o a altri DE presentano la dicitura nel file .desktop OnlyShowIn=[..] esse vengono nascoste da gnome-session. Penso inoltre che alcuni file .desktop vengano nascosti se formattati male.

Non voglio fare la predica a nessuno, ma prima di dire che eOS è un sistema chiuso sarebbe meglio informarsi..
Dunque il fatto che non permettono di inserire cartelle nel desktop, il fatto che alle mail di richieste rispondono che il loro sistema è così e decidono loro cosa fare non è segno di una rostro chiusa? Per temarla un po' addirittura bisogna ricorrere ad una mod per la distro. mi sembra EOS mod. Ma dai finiamola. Chi pensano di essere? Ci sono molte distribuzioni valide e ben fatte, basta cercare. Anche linux deepin è composta da un piccolo team e pure loro hanno fatto dei programmi appositi per la dietro ed oltre a essere velocissima è anche bella esteticamente e 100 volte più stabile di EOS.
Cento volte piu stabile? muahaha non se ne sei a conoscenza ma stiamo parlando di una distro reputata stabile(quella che tu dici linux deepin ) e una distro in BETA 1 non so se hai presente ma una beta 1 di ubuntu di qualche 6 mesi-1 annetto fa crashava ogni 5 minuti ,a me sembra che nonostante il team piccolo stiano lavorando meglio loro che alcune distro famose.L'Os di per sè sembra chiuso ma non lo è visto che con il terminale ti modifichi ciò che vuoi,avessero tolto il terminale e dato una distro''questa è, questa ti tieni'' allora ti avrei dato ragione ma sinceramente se in futuro 2-3 o anche 4 anni la distro di per sè diventa stabile senza necessità di terminale in stile mac osx non vedo perchè non debbano rendere la loro distro chiusa xD(parlo in prospettiva futura).Nessuno ti costringe a usarla,e se leggi in giro è una delle distro piu attese sia per il lato estetico sia per la stabilità.la uso da 6 mesi e si è visto il cambiamento negli ultimi 10-15 giorni da qualche crash di qualche programma ora non crasha piu nulla, con una media di bug risolti 4-5 giornalieri.E ti parlo di BETA 1 non di release o altro..molto meglio una distro ''quando saranno risolti tutti i bug uscirà'' piuttosto che una distro''mancano 2 mesi all'uscita muoviciamoci a risolvere tutto al massimo la mettiamo con bug ugualmente solo per rispettare i fantomatici 6 mesi di uscita'' dai su.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Ahahahahah sia per l'estetica (ti do ragione) che per la stabilità? Ma dai! Io l'ho usata per un po' di tempo, ho pure donato 15$ agli sviluppatori, la distro era inusabile! Sempre crash e ogni due secondi compariva la scheda per la segnalazione degli errori (che si può disattivare). Dopo 3 mesi che l'avevo abbandonata è uscita la beta 1 e l'ho provata sul portatile... morale della favola, crashava ancora midori ed altri programmi ed in più a volte non c'era verso di far comparire il menù delle applicazioni installate, costringendo un termina sessione. Poi in tutto questo tempo sono riusciti solo a cambiare icone e bottoni, poi rimettere quelli di prima e di nuovo cambiarli. Si concentrassero di più sui bug! Linux deepin come EOS è basato su ubuntu 12.04. Ha un lettore musicale sviluppato dal team ed il software center pure, che per la sua leggerezza è usato pure su altre distro. Ripeto, il team è anch'esso molto ristretto, ma almeno ha saputo portare dei risultati. EOS è la distro più attesa da chi vuole fare il Figi mostrando agli amici la bella grafica copiata in tutto e per tutto ad Apple. Sinceramente preferisco più le idee innovative (mint, deepin) che una cosa copiata. Sa molto di vorrei ma non posso e sinceramente se io scelgo linux, non lo faccio perché non posso permettermi un mac. Io personalmente preferirei comprare un Samsung serie 9 o uno zenbook e metterci su debian wheezy con GNOME shell o opensuse o anche ubuntu 12.04 (prova la ora e ti rendersi conto che non è quella di 6 mesi fa) che comprare un mac e dare i soldi alla Apple.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

P.s. la tua prospettiva futura per quanto riguarda l'uso di linux è alquanto preoccupante.
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4317054#p4317054]6 minuti fa[/url] ha scritto:P.s. la tua prospettiva futura per quanto riguarda l'uso di linux è alquanto preoccupante.
Hai usato Eos ancora prima della beta 1 come tu stesso dici ,l'hai rimessa appena è uscita la beta 1 ,hai dimenticato un dettaglio i 120 bug risolti nel frattempo xD prima di dire si concentrassero sui bug,o la distro crasha ti conviene riprovarla considerando che io ti parlo da utente che la usa come Os predefinito e nient'altro,e crash e bug di cui ti lamenti tu non ne vedo,mentre tu parli di un os di 3-4 mesi fa considerato che siamo a febbraio e che la beta 1 è uscita 2 mesetti fa.Ubuntu 12.04 in confronto a elementary è lenta,i miglioramenti si iniziano a intravedere con ubuntu 13.04 sia per i bug grafici,sia per la velocità peccato che parliamo di 2 distro differenti con 1 anno di distacco l'una dall'altra visto che elementary si basa su una ubuntu 12.04 con integrato un kernel 3.5.2.Linux deeping non è altro che un ubuntu con gnome 3 ,alcuni programmi reistallati e un appcenter rifatto, cosa che elementary ha con la sola differenza che l'appcenter di elementary ci stanno lavorando da 2-3 settimane,e che il DE non è uno gnome 3 cambiato di tema xD.Ultimo punto la grafica,sinceramente a me piace la grafica apple non perchè fa figo ma perchè è proprio il tema minimale ed elegante che la reputano ''figa'' un utonto che vede elementary la scambia per apple peccato che se una grafica è bella e funziona non vedo perchè non deve essere copiata o riutilizzata,preferisci gnome 3?che per spegnere il pc uno si deve rimbambire?gnome 3 va verso il touch se ne frega del desktop si sta vedendo dagli ultimi aggiornamenti,unity è fin troppo incasinata per un utonto,kde è in stile windows con fin troppe impostazioni che cosa rimane? il pantheon di elementary e slingshot?ben vengano questi almeno l'uso è ''elementare''.

La mia prospettiva di linux è differente dal''la distro vi viene data per essere modificata come piu vi piace mettendo preistallati e in bella vista programmi che per un utente come me fregano ben poco,ma preferisco un os dato predefinito da un team,con dei programmi''nascosti'' per gli sviluppatori o per chi ci vuole smanettare''tanto alla fine se prendi un ragazzo,o una persona adulta e ci piazzi davanti linux 1) non so usarlo, e 2)non gli interessa starci dietro a capire come modificare dei pulsanti , sbaglierò a pensarla cosi ma è il classico ragionamento di un utente che usa il pc per cazzeggio,chattare,youtube,musica e word come gran parte delle persone.Windows è dato cosi come è,mac pure quando linux avrà distro di questa maniera a parer mio sarà l'ora che quella distro sfonderà xD.Alla fine la filosofia linux non cambia''aperto a tutti(mediante l'aiuto della community risolvono i bug,modificabile con i programmi nascosti per l'utonto alla fine è questo che stanno facendo su questa distro loro prendono le decisioni,l'os viene dato cosi com'è e chi vuole aiutarli lo fa se un team dovesse ascoltare tutte e dico tutte le richieste della community in sè per sè unity non dovrebbe esistere xD gia questo è un contro senso no? xD )

p.s ultimi 9 bug critical,1 new,1 incomplete e 3 triaged e la beta 2 uscirà :)

p.s.s ancora non hai cmq capito che una beta 1 di stabile non dovrebbe avere ben poco, BETA 1! questa distro avrà una BETA 2, e una BETA 3 , e poi la release xD..fatti una idea se gia ora è stabile io mi chiedo come sarà tra 4-5 mesi xD..gli unici problemi che ha sono il flash di midori che non funziona bene,i driver grafici che han bug che verrano risolti nella ubuntu 13.04 con i nuovi driver nouveau,e altri bug minimi .
Ultima modifica di Vesnar il sabato 9 febbraio 2013, 11:33, modificato 1 volta in totale.
glc1989
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: lunedì 27 aprile 2009, 14:37
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da glc1989 »

SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4317052#p4317052]oggi, 10:56[/url] ha scritto:Poi in tutto questo tempo sono riusciti solo a cambiare icone e bottoni, poi rimettere quelli di prima e di nuovo cambiarli. Si concentrassero di più sui bug!
Su questo punto dovresti prima informati, come ti è stato detto, stanno risolvendo bug uno dietro l'altro, quindi la tua affermazione mi sembra alquanto riduttiva. Il discorso dei continui crash lo stai portando avanti solo tu :sisi: anche perché stiamo parlando di una versione beta1, se non ci fossero bug sarebbe già una release.

Sul fatto della chiusura, non sono propriamente d'accordo. Prova ad andare da Canonical e proporgli qualche funzionalità/modifica a unity che non segua la loro linea: ti risponderanno picche. Oppure al tema di Gnome, XFCE, KDE ecc...

Ricordo un articolo di uno sviluppatore di xfce che quando la gente nostalgica di gnome 2, aveva iniziato a chiedere al team di xfce modifiche per renderlo simile a gnome 2 e la sua risposta era stata che xfce continuerà a seguire la propria filosofia.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Dunque tu preferiresti avere una distro con funzionalità nascoste e senza terminale. Poi mi spieghi cosa faresti se una volta installata sul PC ti ritroveresti a non poter usare il WiFi o tasti fn o altri moduli. Elementary se non sbaglio deriva pure da GNOME shell. Ubuntu può essere "lenta", ma a dirti la verità sul mio serie 5 von i5, 8gb di RAM ed SSD non ho notato differenze di fluidità. Su un PC datato posso darti ragione. Comunque sia da settembre 2012 a novembre l'unica cosa che faceva il team era giocare con le icone e finestre. Poi non sono d'accordo sul fatto che se un'idea è carina e funzionale, gli altri debbano copiarla. Se vuoi un mac ti compri un mac. Perfino Microsoft ha cercato di innovare a modo suo proponendo qualcosa di nuovo (poi c'è a chi può andare a genio e chi, come me, no). Di distribuzioni linux copiate da mac ce n'è fin troppe. La semplicità d'utilizzo non è guardare il display e dire "è uguale a mac". È patetico che tutti devono andar dietro ad Apple, copiandone il design e tutto, bisogna innovare. È come se io comprassi un nexus e poi vorrei far assomigliare l'interfaccia ad iPhone, sarebbe davvero patetico.
Ultima modifica di SpiritoDiVendetta il sabato 9 febbraio 2013, 13:44, modificato 1 volta in totale.
SpiritoDiVendetta
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 24 agosto 2012, 16:02

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da SpiritoDiVendetta »

Poi come la stai mettendo tu, questa distro è bella perché "l'utonto" la scambia per osx. Hai sotto inteso di nuovo il fatto che uno mette su EOS per fare il fighi con gli amici.
Vesnar
Prode Principiante
Messaggi: 57
Iscrizione: domenica 24 ottobre 2010, 11:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Vesnar »

SpiritoDiVendetta ha scritto:Dunque tu preferiresti avere una distro con funzionalità nascoste e senza terminale. Poi mi spieghi cosa faresti se una volta installata sul PC ti ritroveresti a non poter usare il WiFi o tasti fn o altri moduli. Elementary se non sbaglio deriva pure da GNOME shell. Ubuntu può essere "lenta", ma a dirti la verità sul mio serie 5 von i5, 8gb di RAM ed SSD non ho notato differenze di fluidità. Su un PC datato posso darti ragione. Comunque sia da settembre 2012 a novembre l'unica cosa che faceva il team era giocare con le icone e finestre. Poi non sono d'accordo sul fatto che se un'idea è carina e funzionale, gli altri debbano copiarla. Se vuoi un mac ti compri un mac. Perfino Microsoft ha cercato di innovare a modo suo proponendo qualcosa di nuovo (poi c'è a chi può andare a genio e chi, come me, no). Di distribuzioni linux copiate da mac ce n'è fin troppe. La semplicità d'utilizzo non è guardare il display e dire "è uguale a mac". È patetico che tutti devono andar dietro ad Apple, copiandone il design e tutto, bisogna innovare. È come se io comprassi un nexus e poi vorrei far assomigliare l'interfaccia ad iPhone, sarebbe davvero patetico.
Dal momento in cui la distro è stabile e funziona su vari pc,tipo Windows,il terminale diventa inutile.Detto questo il De di elementary deriva da gnome 3 ma non è uno gnome con un tema a cavolo sopra come tutte le varie distro tra cui la tua amata deepin.Da settembre a novembre sono stati risolti un centinaio di bug visto che a dicembre è uscita la beta 1,fattelo un giro su launchpad qualche volta cosi magari ti informi e vedi lo sviluppo delle distro :) .Passiamo al lato ''grafica''.Se la grafica del mac osx funziona non vedo perché bisogna cambiarla,è bella?funziona?alla gente piace? bene si riproduce.Inutile dire se vuoi un mac comprati un mac perché la politica della apple non piace a tutti,e i prezzi sono elevati è solo una questione di marketing visto che un ultrabook superiore a prestazioni da palate a un macbook air.Passiamo alla tua ''semplicità d'uso'' come ho gia detto elementary è elementare un bambino di 13 anni saprebbe usarla viste le poche opzioni e il De minimale,forse nn ti è chiaro elementary = minimale vediamo se ci capiamo cosi xD.Elementary copia da mac os x si è capito,è in programma pure un video introduttivo per il lancio della release, non vedo dove sia il problema meglio avere una distro Linux stile apple ma con filosofia open source diffusa che non avere Linux da nessuna parte.Innoviamo innoviamo ma se uno non ne capisce di pc puoi innovare quanto vuoi ma le capacità dell'utonto sono quelle.A parer mio è inutile unificare le interfaccie stile Windows 8, o unity perché tanto il netbook ha bisogno di una interfaccia come il pc fisso,il tablet ne ha bisogno di un'altra.Prima o poi lo capiranno quelli di gnome 3, e per questo il DE di elementary nn ha nulla da invidiare alle altre.Detto questo pensala come vuoi ognuno la pensa a modo suo, ma spalare letame su un team che ha reso una distro sconosciuta una delle più attese con un pugno di sviluppatori risolvendo nel giro di 1-2 anni più di 800-900 bug è solo da stimare.Come dice uno degli sviluppatori ''in 3 anno creato il primo os della storia che è diventato successivamente Mac osX,non è la quantità che conta ma la qualità''.
DEtto questo i bug sono quasi finiti per la beta 2 qua il link https://launchpad.net/elementary/+milestone/luna-beta2
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da woddy68 »

A me fa piacere che esista anche Elementary, lo provata e a me non ha entusiasmato, questione di gusti, la riproverò quando uscirà (?) la stabile, sperando di non avere la barba bianca.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da Debianizzato »

spero presto cosi' da soppiantare quel de (?) di unity una volta per tutte.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Elementary OS Luna: chiacchiere e novità.

Messaggio da shouldes »

Vesnar » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4317032#p4317032]oggi, 10:36[/url] ha scritto:
SpiritoDiVendetta » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316766#p4316766]ieri, 22:31[/url] ha scritto:
Otako » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4316700#p4316700]oggi, 20.58[/url] ha scritto:Vorrei solo precisare che l'unico motivo per cui alcune applicazioni sono nascoste è perché il team elementary non ha (ancora) sviluppato un proprio gestore di sessioni e quindi e costretto ad utilizzare gnome-session.
Poiché praticamente tutte le applicazioni che sarebbero destinate solo a GNOME (come Gnome Tweak Tool), a KDE o a altri DE presentano la dicitura nel file .desktop OnlyShowIn=[..] esse vengono nascoste da gnome-session. Penso inoltre che alcuni file .desktop vengano nascosti se formattati male.

Non voglio fare la predica a nessuno, ma prima di dire che eOS è un sistema chiuso sarebbe meglio informarsi..
Dunque il fatto che non permettono di inserire cartelle nel desktop, il fatto che alle mail di richieste rispondono che il loro sistema è così e decidono loro cosa fare non è segno di una rostro chiusa? Per temarla un po' addirittura bisogna ricorrere ad una mod per la distro. mi sembra EOS mod. Ma dai finiamola. Chi pensano di essere? Ci sono molte distribuzioni valide e ben fatte, basta cercare. Anche linux deepin è composta da un piccolo team e pure loro hanno fatto dei programmi appositi per la dietro ed oltre a essere velocissima è anche bella esteticamente e 100 volte più stabile di EOS.
Cento volte piu stabile? muahaha non se ne sei a conoscenza ma stiamo parlando di una distro reputata stabile(quella che tu dici linux deepin ) e una distro in BETA 1 non so se hai presente ma una beta 1 di ubuntu di qualche 6 mesi-1 annetto fa crashava ogni 5 minuti ,a me sembra che nonostante il team piccolo stiano lavorando meglio loro che alcune distro famose.L'Os di per sè sembra chiuso ma non lo è visto che con il terminale ti modifichi ciò che vuoi,avessero tolto il terminale e dato una distro''questa è, questa ti tieni'' allora ti avrei dato ragione ma sinceramente se in futuro 2-3 o anche 4 anni la distro di per sè diventa stabile senza necessità di terminale in stile mac osx non vedo perchè non debbano rendere la loro distro chiusa xD(parlo in prospettiva futura).Nessuno ti costringe a usarla,e se leggi in giro è una delle distro piu attese sia per il lato estetico sia per la stabilità.la uso da 6 mesi e si è visto il cambiamento negli ultimi 10-15 giorni da qualche crash di qualche programma ora non crasha piu nulla, con una media di bug risolti 4-5 giornalieri.E ti parlo di BETA 1 non di release o altro..molto meglio una distro ''quando saranno risolti tutti i bug uscirà'' piuttosto che una distro''mancano 2 mesi all'uscita muoviciamoci a risolvere tutto al massimo la mettiamo con bug ugualmente solo per rispettare i fantomatici 6 mesi di uscita'' dai su.
Forse ti è sfuggito il fatto che Ubuntu fa un lavoro di freeze che dura 6 mesi per le semestrali ed un anno per le LTS (nonostante parta già da Debian testing per le LTS, quindi il miracolo lo fa con le semestrali), se ne deduce che 5 mesi prima ti ritrovi al massimo con una Alpha poco usabile per le semestrali o una beta1 abbastanza stabile per le LTS.
A memoria posso aver sbagliato qualcosa, ma elementaryOS parte da Ubuntu rilasciata come stabile e aggiunge ben poco.
Lavoro che quelli di Mint fanno in molto meno tempo, visto che il grosso del peso se lo è caricato sulle spalle Ubuntu.
Non buttiamo cacca, ma non diamogli neppure meriti non loro... già è eccessivo chiamarla distro.

Vesnar » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4317275#p4317275]oggi, 15:30[/url] ha scritto:
SpiritoDiVendetta ha scritto:Dunque tu preferiresti avere una distro con funzionalità nascoste e senza terminale. Poi mi spieghi cosa faresti se una volta installata sul PC ti ritroveresti a non poter usare il WiFi o tasti fn o altri moduli. Elementary se non sbaglio deriva pure da GNOME shell. Ubuntu può essere "lenta", ma a dirti la verità sul mio serie 5 von i5, 8gb di RAM ed SSD non ho notato differenze di fluidità. Su un PC datato posso darti ragione. Comunque sia da settembre 2012 a novembre l'unica cosa che faceva il team era giocare con le icone e finestre. Poi non sono d'accordo sul fatto che se un'idea è carina e funzionale, gli altri debbano copiarla. Se vuoi un mac ti compri un mac. Perfino Microsoft ha cercato di innovare a modo suo proponendo qualcosa di nuovo (poi c'è a chi può andare a genio e chi, come me, no). Di distribuzioni linux copiate da mac ce n'è fin troppe. La semplicità d'utilizzo non è guardare il display e dire "è uguale a mac". È patetico che tutti devono andar dietro ad Apple, copiandone il design e tutto, bisogna innovare. È come se io comprassi un nexus e poi vorrei far assomigliare l'interfaccia ad iPhone, sarebbe davvero patetico.
Dal momento in cui la distro è stabile e funziona su vari pc,tipo Windows,il terminale diventa inutile.Detto questo il De di elementary deriva da gnome 3 ma non è uno gnome con un tema a cavolo sopra come tutte le varie distro tra cui la tua amata deepin.Da settembre a novembre sono stati risolti un centinaio di bug visto che a dicembre è uscita la beta 1,fattelo un giro su launchpad qualche volta cosi magari ti informi e vedi lo sviluppo delle distro :) .Passiamo al lato ''grafica''.Se la grafica del mac osx funziona non vedo perché bisogna cambiarla,è bella?funziona?alla gente piace? bene si riproduce.Inutile dire se vuoi un mac comprati un mac perché la politica della apple non piace a tutti,e i prezzi sono elevati è solo una questione di marketing visto che un ultrabook superiore a prestazioni da palate a un macbook air.Passiamo alla tua ''semplicità d'uso'' come ho gia detto elementary è elementare un bambino di 13 anni saprebbe usarla viste le poche opzioni e il De minimale,forse nn ti è chiaro elementary = minimale vediamo se ci capiamo cosi xD.Elementary copia da mac os x si è capito,è in programma pure un video introduttivo per il lancio della release, non vedo dove sia il problema meglio avere una distro Linux stile apple ma con filosofia open source diffusa che non avere Linux da nessuna parte.Innoviamo innoviamo ma se uno non ne capisce di pc puoi innovare quanto vuoi ma le capacità dell'utonto sono quelle.A parer mio è inutile unificare le interfaccie stile Windows 8, o unity perché tanto il netbook ha bisogno di una interfaccia come il pc fisso,il tablet ne ha bisogno di un'altra.Prima o poi lo capiranno quelli di gnome 3, e per questo il DE di elementary nn ha nulla da invidiare alle altre.Detto questo pensala come vuoi ognuno la pensa a modo suo, ma spalare letame su un team che ha reso una distro sconosciuta una delle più attese con un pugno di sviluppatori risolvendo nel giro di 1-2 anni più di 800-900 bug è solo da stimare.Come dice uno degli sviluppatori ''in 3 anno creato il primo os della storia che è diventato successivamente Mac osX,non è la quantità che conta ma la qualità''.
DEtto questo i bug sono quasi finiti per la beta 2 qua il link https://launchpad.net/elementary/+milestone/luna-beta2
Se elementary non ha problemi di compatibilità hardware, significa che Ubuntu non ha problemi di compatibilità hardware, visto che il loro repository (ppa) conta 169 pacchetti e non ne vedo neppure uno che potrebbe migliorare la compatibilità di un qualsiasi componente.

p.s.: in realtà i pacchetti targati precise, sono solo 67, poi ci sono le repliche per quantal e raring.
Scrivi risposta

Ritorna a “Altre distribuzioni e sistemi operativi”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti