[RISOLTO] Problema Rete Nattata Wind

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisione di rete, ecc.

[RISOLTO] Problema Rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » venerdì 15 febbraio 2013, 13:20

ciao a tutti,

(non sono molto esperto nella la programmazione LINUX)

ho un hardware per il monitoraggio installato in un campo, in questa zona prende come operatore telefonico solo wind e non c'è adsl.
Questo sistema di monitoraggio(che adesso chiamerò SM) è collegato in Lan all'indirizzo(192.168.0.5) ad un router Netgear MBRN3000 con chiavetta Wind, vorrei riuscire ad accedere in remoto al SM. Ho configurato il router con dyndns e quando la wind assegna un indirizzo IP pubblico riesco tranquillamente ad accedere in remoto al SM(da windows con chrome digitando URLmioDYNDNS:8080) ma quando la Wind assegna un indirizzo IP privato (rete nattata) del tipo 10.0.0.0 non riesco ad accedere al SM.
Per aggirare questo problema mi hanno consigliato di acquistare un raspberry collegarlo al router e creare un tunnel VPN, quindi penso che dyndns non mi serve più. Prima di acquistarlo per vedere se riesco a risolvere il problema sto facendo delle prove con una PC dove è installato Xubuntu . Ho installato Hamachi che mi assegna un IP virtuale e riesco a collegarmi in remoto tramite ssh alla macchina Xubuntu anche quando Wind assegna IP privati, adesso però come faccio a collegarmi in remoto al SM (che in locale si trova in 192.168.0.5)???

Grazie mille
Ultima modifica di sean12 il sabato 23 febbraio 2013, 20:29, modificato 2 volte in totale.
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » venerdì 15 febbraio 2013, 19:50

Finalmente un problema carino!

Essenzialmente, tu sei sotto una rete con NAT, che limita pesantemente le tue scelte: infatti, anche se hai il sevizio DynDns, e quindi riesci ad identificare l'indirizzo IP pubblico del tuo sistema SM+router+Xubuntu, non puoi però fare il port-forwarding, e cioè istruire il router al quale appartiene l'indirizzo IP pubblico a passare le richieste al tuo router. In altre parole, il router esterno non sa, fra tutti i router locali di utenti come te che lui gestisce attraverso NAT, a quale inviare le richieste che tu gli fai arrivare.

La soluzione è un Tunnel Inverso, (Reverse Tunnel in inglese) non un tunnel VPN. Un tunnel inverso funziona come se fosse una VPN, ma mettere su una VPN ti lascia lo stesso problema di prima, e cioè come aggirare il NAT. Per esempio, per connettermi al mio PC all'Università da casa, oppure anche da lontano, quando per esempio sono in viaggio per lavoro, io utilizzo un tunnel inverso. Ripeto: sebbene il tunnel inverso venga costituito dal tuo PC a casa, serve per agganciarti al tuo SM non solo da casa, ma assolutamente da dovunque.

Ci sono quattro passi in questo progetto:

0) configurare il router di casa e un pc fisso a casa in maniera da consentire connessioni ssh attraverso il tuo router sul pc;
1) creare un tunnel inverso dal tuo PC a casa;
2) far rimbalzare la tua richiesta, che proviene da casa, al tuo SM;
3) come accedere al tuo SM da fuori casa.

Il passo 0 è banale ed è descritto dappertutto. Io ti consiglio fortemente di configurare l'accesso ssh attraverso chiavi (crittografiche), di disabilitare l'accesso root, e di disabilitare l'accesso via passwords, per mantenere una certa sicurezza a casa. Utilizza inoltra una porta non standard, meglio se di cinque cifre (per es. 12345) invece della solita porta 22, il che rende la tua rete sicura, se trovi hacker poco esperti o poco determinati.

Il punto 1 è pure facile, c'è solo una sottigliezza: se per un motivo qualunque cade la connessione, come fai a far ripartire il tunnel, se sei lontano? Si risolve questo problema utilizzando autossh invece di ssh, tutto qui.

Il punto 2 è pure facile. Una volta che il tunnel inverso è stato creato, la maniera di chiamare il tuo SM è quella di modificare la chiamata inversa al tuo Xubuntu (da dove il tunnel inverso ha origine) in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
ssh -X -L 8080:192.168.0.5:8080 -p localport localhost

ove localport è la porta sulla quale stai facendo il tunnel inverso, al passo 1. A questo punto apri il tuo browser a casa, e come indirizzo metti:
Codice: Seleziona tutto
localhost:8080

e sei connesso al tuo SM.

Quanto al punto 3, è pure facile: bisogna mettere il comando precedente in un file eseguibile (chiamiamo questo file ssh-to-SM), e passarlo al pc fisso di casa come argomento di ssh:
Codice: Seleziona tutto
ssh me@casa 'ssh-to-SMì

Et voilà. Non è meraviglioso Linux? Ciao. :ciao:
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » sabato 16 febbraio 2013, 12:09

ciao e grazie mille per la tua risposta davvero molto gentile,

forse piano piano e con un pò di guide c'è la farei a eseguire la tua idea, però prima di procedere avrei alcune domande(scusa la mia ignoranza in materia ma è da meno di una settima che ho iniziato ad usare linux e ho una confusione immane, sicuramente ci vorrebbe un buon libro ma non ho tempo per imparare tutto):

1- mi dicevi che con un VPN tramite himachi il problema non si risolve, però adesso se Wind assegna un IP privato io da casa mia con himachi acceso tramite putty e usando ssh riesco ad accedere alla macchina Xubuntu che ho nel campo.
Ovviamente in locale con la macchina Xubuntu digitando su browser 192.168.0.15 riesco ad accedere al SM oppure digitando 192.168.0.1 riesco ad accedere al router, adesso mi chiedevo una volta creato un VPN tramite Himachi come descritto sopra non c'è un modo per accedere anche al SM o al Router? ad esempio digitando da casa IPdelSMvirtualeHimachi:80 mi accede al Router e IPdelSMvirtualeSMHimachi:8080 mi accede al SM?

(una soluzione che mi hanno anche consigliato e con il desktop remoto di windows usando Xming, l'ho provato e funziona ma è lentissimo e soprattutto non vorrei dover lanciare sul futuro Raspberry startx ma solo controllarlo da terminale, cioè fare una cosa più pulita e meno macchinosa)

2- forse ho capito male ma con il tuo metodo dovrei bucare/configurare il Router che ho a casa mia? e tenere un PC acceso sempre a casa oltre al futuro Raspberry che andrei a comprare per il SM? In questo modo andrei a compromettere leggermente la sicurezza della rete che ho a casa?
Cioè la configurazione sarebbe:

1 PC a casa sempre accesso
1 Router a casa sempre acceso e una rete casalinga leggermente meno sicura
1 Raspberry nel campo sempre acceso
1 Router nel campo sempre acceso
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » sabato 16 febbraio 2013, 13:49

sean12 » 22 minuti fa ha scritto:
1- mi dicevi che con un VPN tramite himachi il problema non si risolve, però adesso se Wind assegna un IP privato io da casa mia con himachi acceso tramite putty e usando ssh riesco ad accedere alla macchina Xubuntu che ho nel campo.
Ovviamente in locale con la macchina Xubuntu digitando su browser 192.168.0.15 riesco ad accedere al SM oppure digitando 192.168.0.1 riesco ad accedere al router, adesso mi chiedevo una volta creato un VPN tramite Himachi come descritto sopra non c'è un modo per accedere anche al SM o al Router? ad esempio digitando da casa IPvirtualeHimachi:80 mi accede al Router e IPvirtualeHimachi:8080 mi accede al SM?


Assolutamente sì. Se Wind ti dà un IP statico tutto tuo, allora non c'è problema. Puoi mettere su una VPN (e io ti consiglio OpenVPN), e accedervi da qualunque parte nel mondo. Dopo l'accesso, il pc/telefonino/tablet col quale stai accedendo fa parte della rete locale (LAN) nel campo, e quindi puoi tranquillamente accedere al router, oppure al SM.

Io avevo capito che tu non potessi avere un IP statico tuo, ma se te lo danno, e ti consentono di aprire qualche porta, questa è la soluzione più semplice. Il mio messaggio precedente serviva a dirti che la cosa si poteva fare in qualunque situazione, perfino senza IP statico. Peraltro, il titolo del tuo post è "problema con rete Nattata Wind"...

sean12 » 22 minuti fa ha scritto:2- forse ho capito male ma con il tuo metodo dovrei bucare/configurare il Router che ho a casa mia? e tenere un PC acceso sempre a casa oltre al futuro Raspberry che andrei a comprare per il SM? In questo modo andrei a compromettere leggermente la sicurezza della rete che ho a casa?
Cioè sarebbe la configurazione:

1 PC a casa sempre accesso
1 Router a casa sempre acceso e una rete casalinga leggermente meno sicura
1 Raspberry nel campo sempre acceso
1 Router nel campo sempre acceso


Sì, questa è la configurazione. No, non comprometti per nulla la sicurezza della rete di casa. Con le impostazioni che ti ho suggerito, non si corrono pericoli: battere una OpenSSH con chiavi crittografiche non è una cosa da poco.... Però non c'è dubbio che questa configurazione richiede un po' di hardware in più. Però io ti sto parlando di un pc e di un router di casa, ma potresti anche utilizzare pc e router del tuo ufficio/scuola/università (non so cosa ti si applica...) :D .
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » sabato 16 febbraio 2013, 14:40

si ho messo quel titolo perchè non sapevo se era giusta la procedura che avevo fatto o se avevate in mente qualche alternativa per aggirare il problema, come l'idea che mi hai suggerito :)

Comunque l'IP cambia di continuo, la rete si scollega 1/2 volte ogni ora, ogni tanto si ricollega con ip privato tipo 10.0.0.0 e ogni tanto pubblico.

Anche se cambia di continuo e non è statico, avevo pensato di dire alla macchina Xubuntu che ogni volta che si riconnette ad internet di lanciare hamachi(poi proverò anche openVPN) e di conseguenza Hamachi ogni volta mi riassegna sempre lo stesso l'IP virtuale.

adesso ad esempio se digito sul browser ipVirutaleSM:80 non si collega al modem che in locale sta 192.168.0.1

premetto che prima quando usavo dyndns mi bastava scrivere URLdyndns:80 per accedere al modem e URLdyndns per accedere al SM, però ho dovuto abbandonare questa soluzione perche come ti dicevo, quando Wind assegnava IP privati con dyndns non mi funzionava solo quando è pubblico
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » mercoledì 20 febbraio 2013, 13:48

ho parzialmente risolto:

facendo ssh port forward

ssh <utente>@<ip virtuale macchina xubuntu> -L <numero porta locale>:192.168.0.5:<numero porta del servizio sul SM>

riesco a raggiungere il SM con 127.0.0.1:<numero porta locale>

il problema adesso è che quando cade la connessione e cambio IP, su hamachi la macchina Xubuntu risulta offline, se faccio manualmente
Codice: Seleziona tutto
sudo hamachi login

mi dice che è già online ma in realtà è off, se invece eseguo:

Codice: Seleziona tutto
sudo hamachi logout
sudo hamachi login


il PC torna online

ho letto nelle varie guide che per far si che hamachi controlli ogni 10 minuti se è connesso bisogna mettere in sudo crontab -e:
*/10 * * * * /usr/bin/check-hamachi > /dev/null 2>&1

ma in /usr/bin/ non trovo il file check-hamachi. come mai?

è meglio lasciar perdere hamachi e passare a openVPN?qual'è il migliore tra i due?

ho istallato hamachi seguendo una guida che ho trovato per il raspberry(ovviamente essendo per il momento xubuntu ho scaricato la versione ha 32bit)
Codice: Seleziona tutto
apt-get -y install --fix-missing lsb lsb-core
wget --no-check-certificate https://secure.logmein.com/labs/logmein-hamachi_2.1.0.86-1_armel.deb
dpkg --force-architecture --force-depends -i logmein-hamachi_2.1.0.86-1_armel.deb
rm logmein-hamachi_2.1.0.86-1_armel.deb

/etc/init.d/logmein-hamachi start
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » mercoledì 20 febbraio 2013, 14:30

Bene, sono contento che almeno in parte funzioni.

A questo fine, hamachi è sufficiente. Normalmente, OpenVPN è meglio, perchè è essenzialmente onnipotente: è come se tu stessi dentro la LAN, per ogni protocollo (se scegli quella con bridge, non quella routed).

Il problema della disconnesisone si risolve utilizzando autossh al posto di ssh, come ti dicevo nel primo post. Ho avuto lo stesso problema io, dal pc dell'Università a casa. Il crontab funziona, devi fare un po' di pulizia, e ci sono delle volte in cui ti tocca aspettare quei famosi dieci minuti. Autossh fa tutto da solo, il controllo se è ancora in linea, la pulizia delle connessioni interrotte, il ristabilimento della connessione. Oramai lo uso da sei mesi, e sono SEMPRE connesso. Te lo consiglio fortemente. E' nei repo. :ciao:
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » mercoledì 20 febbraio 2013, 17:24

ciao e grazie per il supporto,

non riesco a capire bene cosa devo fare, avrei alcune domande:

1-non trovo la procedura per autossh, me lo puoi linkare?
2-questa procedura va installata sul server ssh(Xubuntu) giusto?non sul client?
3-come fa a funzionare il check di hamachi ogni 10 minuti nel crontab se nella cartella /usr/bin/ non c'è il file check-hamachi?
Forse anche sbagliando ho provato a prendere uno script di check-hamachi in rete e metterlo in /usr/bin/, ad esempio ne ho preso uno in questa guida per controllare hamachi nel raspberry http://www.giopas.eu/archives/4 però lanciandolo mi dice che non ho installato tuncfg.
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » mercoledì 20 febbraio 2013, 19:37

Ti suggerivo autossh per la tratta SM-Xubuntu. Trovi una guida qui oppure anche qui.

Non ti stavo suggerendo di sotituire hamachi; quella è la prte che hai già fatto. Lì non hai alternativa a crontab. Non c'è bisogno del file che stai cercando. Basta un semplice script come segue:
Codice: Seleziona tutto
#!/bins/sh

ps ax | grep hamachi

if [ $? neq 0 ]; then
                   /etc/init.d/hamachi start
fi

metti queste righe in un file, diciamo /home/iltuonome/restart. Rendolo eseguibile (chmod 755 /home/iltuonome/restart), poi metti la frse
Codice: Seleziona tutto
* * * * *    /home/iltuonome/restart

nel crontab del superuser, (sudo crontab -e) perchè altrimenti non puoi far irpartire il demone. In questa maniera riparte ogni minuto, e il test è così facile che puoi benissimo farlo eseguire così frequentemente.
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » giovedì 21 febbraio 2013, 10:56

ho dovuto fare lo script in formato bash perchè con .sh mi diceva sh:0: Can't open.
Se lanciato etc/init.d/hamachi start mi esce fuori:
Codice: Seleziona tutto
Starting hamachi client: tuncfgstart-stop-daemon: unable to stat /sbin/tuncfg (No such file or directory)
/etc/init.d/hamachi: 37: /etc/init.d/hamachi: cannot create /var/run/tuncfg.pid: Permission denied
. hamachi/etc/init.d/hamachi: 44: /etc/init.d/hamachi: cannot create /var/run/hamachi.pid: Permission denied
.
/


se invece eseguo lo script ./restart mi dice:

Codice: Seleziona tutto
3160 ?        S      0:00 leafpad /home/user/hamachi/restart1.sh
 3200 ?        S      0:01 leafpad /home/user/hamachi/restart1
 3244 ?        Ss     0:01 /opt/logmein-hamachi/bin/hamachid
 4403 pts/5    S+     0:00 grep hamachi
./restart1: riga 5: [: neq: atteso operatore binario
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » giovedì 21 febbraio 2013, 11:23

sean12 » 21 minuti fa ha scritto:ho dovuto fare lo script in formato bash perchè con .sh mi diceva sh:0: Can't open.
Se lanciato etc/init.d/hamachi start mi esce fuori:
Codice: Seleziona tutto
Starting hamachi client: tuncfgstart-stop-daemon: unable to stat /sbin/tuncfg (No such file or directory)
/etc/init.d/hamachi: 37: /etc/init.d/hamachi: cannot create /var/run/tuncfg.pid: Permission denied
. hamachi/etc/init.d/hamachi: 44: /etc/init.d/hamachi: cannot create /var/run/hamachi.pid: Permission denied
.
/


/etc/init.d/hamachi deve essere eseguito da su, i messaggi di errore sono dovuti a questo.


sean12 » 21 minuti fa ha scritto:se invece eseguo lo script ./restart mi dice:

Codice: Seleziona tutto
3160 ?        S      0:00 leafpad /home/user/hamachi/restart1.sh
 3200 ?        S      0:01 leafpad /home/user/hamachi/restart1
 3244 ?        Ss     0:01 /opt/logmein-hamachi/bin/hamachid
 4403 pts/5    S+     0:00 grep hamachi
./restart1: riga 5: [: neq: atteso operatore binario


Ok, riscrivi il file così:

Codice: Seleziona tutto
#!/bins/sh

ping -c3  IlNumeroIpAlQualeVuoiEssereConnesso

if [ $? -ne 0 ]; then
                /etc/init.d/hamachi restart
fi

ed esegui il file col comando
Codice: Seleziona tutto
bash restart

:ciao:
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » giovedì 21 febbraio 2013, 11:48

se lancio sudo /etc/init.d/hamachi restart:
Codice: Seleziona tutto
Stopping hamachi client: hamachi. tuncfg.
Starting hamachi client: tuncfgstart-stop-daemon: unable to stat /sbin/tuncfg (No such file or directory)
. hamachi.

sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » giovedì 21 febbraio 2013, 12:25

sembra che nella nuova versione di hamachi non ci sia tuncfg, ho sostituito /etc/init.d/hamachi restart con /etc/init.d/logmein-hamachi restart e hamachi si riavvia. :)

Adesso faccio un po di prove e poi ti faccio sapere

Grazieee
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » giovedì 21 febbraio 2013, 12:34

allora, spegnendo e riaccendendo il modem e avendo quindi un nuovo ip, se lancio sudo bash restart mi esce che il ping con l'ip virutale funziona e quindi non esegue /etc/init.d/logmein-hamachi restart ma in realtà sul PC da casa (con Windows) risulta offline, sia facendo un ping e sia su hamachi
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » giovedì 21 febbraio 2013, 12:48

Beh, ma mi dovresti saper dire tu perchè... dopo tutto, visto dal punto di vista del sistema che contiene hamachi, il sistema è in rete, hamachi gira.... perchè non sei collegato?
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » giovedì 21 febbraio 2013, 13:02

se faccio hamachi login mi dice che è già online ma in realtà è off, se faccio invece hamachi restart riparte e tutto funziona.
ho provato a staccare il cavo lan e se faccio ping ipvirtuale mi da esito positivo, e come se il tunnel vpn rimanga in memoria
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda MariusMatutiae » giovedì 21 febbraio 2013, 13:32

Guarda, bisogna inventarsi un test tale che, se è soddisfatto, vuol dire che sei connesso, altrimenti si fa ripartire hamachi.

Io avevo capito che c'era il problema che il sistema restasse appeso: e cioè, hamachi gira, ma in effetti non sei connesso. Per questo motivo avevo sostituito il test originale col ping. L'ideale sarebbe indurre hamachi a fare un ping al suo interno. In OpenVPN questo si può fare, forse potresti vedere se hamachi consente una cosa simile: e cioè un test del tipo, "ma sei connesso?" se sì lascia tutto così, se no riparti. Questo, ti ripeto, OpenVPN lo sa fare per cui sei sempre connesso, mi chiedo se hamachi, fra le varie opzioni, ne abbia una simile.
Numquam latravit inepte
MariusMatutiae
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
 
Messaggi: 1300
Iscrizione: luglio 2012
Località: Sanremo
Distribuzione: Debian, OpenBSD, Arch Linux

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » giovedì 21 febbraio 2013, 20:26

ho fatto un pò di prove e penso che il problema sia con la versione beta di hamachi per Linux ho visto che se se sostituisco il PC Ubuntu con una macchina windows con installato hamachi (non è beta per windows, non si comanda da terminale ma c'è un'interfaccia), anche se l'ip cambia hamachi si riconnette in automatico quasi subito e il PC con Windows risulta online e raggiungibile.

Adesso le soluzioni sono 3:
1) invece di comprare un raspberry compro una macchina che può girare su Win sempre di piccole dimensioni tipo FOXCONN D42S ATOM Mini ITX, però con l'inconveniente di dover far partire il desktop e soprattuto di non avere Linux
2)provo openVPN
3)creo uno script come dici tu e per il momento non ho la più pallida idea di come interrogare hamachi, oppure ho in mente un altro script che nel caso l'ip è cambiato lancia
/etc/init.d/logmein-hamachi restart

per il momento dopo tutto il tempo sprecato cerco di continuare e provare la 3° ipotesi anche perchè Linux è troppo interessante :D anche se complicato :muro: .

Già ho visto in rete qualche esempio per il check cambio IP, soltanto che loro usano http://checkip.dyndns.com/ ma con la Wind funziona solo quando ip è pubblico, invece quando ip è privato sotto forma di 10.0.0.0 facendo http://checkip.dyndns.com/ il risultato è un ip fasullo tipo 151.0.0.0. Per questo motivo non posso usare http://checkip.dyndns.com/
Lo script che ho trovato chiamato inforaspy è questo :
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

############ Parametri da impostare ############
user="pi"
############ Fine Parametri ############

ip_old="`tail /home/$user/.inforaspy`"
ip_now="`wget -qO- http://checkip.dyndns.org/ | sed "s/.*\([[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\).*/\1/g"`"
echo $ip_now > /home/$user/.inforaspy
if [ "$ip_old" != "$ip_now" ]; then
echo "Ip pubblico raspberry cambiato il nuovo ip è"$ip_now
fi
exit


quindi invece di
Codice: Seleziona tutto
ip_now="`wget -qO- http://checkip.dyndns.org/ | sed "s/.*\([[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\).*/\1/g"`"

devo interrogare la pagina di stato del modem e devo vedere l'ip assegnato e metterlo in ip_now

quindi ho fatto:

Codice: Seleziona tutto
wget http://192.168.0.1/Modem_status.htm --http-user='<user>' --http-password='<password>'


ed esaminando questo file trovo il mio ip sia nella riga 142 e sia nella riga 158:

Codice: Seleziona tutto
   
riga 140  <tr>
riga 141          <td width="50%"><b>Indirizzo IP </b></td>
riga 142      <td width="50%">MIOIP</td>
riga 143  </tr>
riga 144 
riga 145  <tr>
riga 146 
riga 147     <td width="50%"><b>Protocollo</b></td>
riga 148     <td width="50%">PPP</td>
riga 149  </tr>
riga 150 
riga 151  <tr>
riga 152     <td width="50%"><b>Subnet mask IP </b></td>
riga 153     <td width="50%">MIA SUBNET MASK IP</td>
riga 154  </tr>
riga 155  <!--
riga 156  <tr>
riga 157     <td width="50%"><b>Gateway Ip Address</b></td>
riga 158     <td width="50%">MIOIP</td>


adesso mi chiedo:
1-quale delle due righe devo considerare?
2-come faccio a mettere il contenuto di una delle due righe (cioè MIOIP) dentro a ip_now ?
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » venerdì 22 febbraio 2013, 13:07

sono fermo ancora a come inserire il risultato di una riga (di una pagina htm) dentro una variabile.

Nel frattempo ho notato che aspettando circa 15 minuti dopo il riavvio del modem e del cambio ip, nella macchina xubuntu, hamachi si riconnette in automatico.
Guardando in tail var/log/syslog -f nel momento in cui si riconnette hamachi non viene lanciato nessun comando. Ho visto sia in sudo crontab -l e crontab -l e non c'è nessun comando da eseguire.
Come è possibile questo? c'è un altro log dove posso andare a guardare?
Qualcosa di sicuro accade perchè sento che in quell'istante l'hard disk legge/scrive, dovrei scoprire che comando esegue e farlo partire ogni 5 minuti invece di 15.
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Re: problema con rete Nattata Wind

Messaggioda sean12 » sabato 23 febbraio 2013, 1:57

per il check-cambio-IP ho risolto in questo modo:

infatti non avevo pensato che, quando wind rilascia ip privati(10.0.0.0.0.), anche se con checkip.dyndns.org da un risultato fasullo, l'ip cambia comunque.
ad esempio se ho un ip tipo 10.22.322.12 e faccio checkip.dyndns.org il risultato fasullo è tipo 151.67.46.32, se in un secondo momento la connessione cade ed ho un nuovo ip tipo 10.33.441.55 facendo checkip.dyndns.org il risultato fasullo è tipo 151.67.46.32, quindi anche se i 2 ip sono fasulli, l'ip è cambiato quindi hamachi si riconnette :D

lo script chiamato checkip è:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash

user="tuouser"
ip_old="`tail /home/$user/hamachi/.checkip`"
ip_now="`wget -qO- http://checkip.dyndns.org/ | sed "s/.* \([[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\.[[:digit:]]*\).*/\1/g"`"
echo $ip_now > /home/$user/hamachi/.checkip
if [ "$ip_old" != "$ip_now" ]; then
 echo  $(date) "Ip pubblico raspberry cambiato!" $ip_now
 sudo /etc/init.d/logmein-hamachi restart
else  echo $(date) $ip_old
fi
exit


dopodiché l'ho reso eseguibile ogni 10 minuti in sudo crontab -e, inserendo la riga:
*/10 * * * * /home/user/hamachi/checkip
e tutto funziona :D

Adesso diciamo che ho quasi risolto l'ultimo problema(e spero che sia veramente l'ultimo) e che ogni tanto dopo 1,2 anche 5 giorni il router si blocca, cioè la chiavetta lampeggia invece di essere fissa e il router non è connesso, quindi manualmente devo andare li e riavviare il router.
Quindi mi servirebbe uno script che nel caso non ci sia la connessione mi riavvia il router MBRN3000.
Pensavo di aver risolto con:

Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
cd /tmp/
rm Modem_status.htm
wget http://192.168.0.1/Modem_status.htm --http-user='tuouser' --http-password='tuapassword'
if ( grep -r "0\.*" /tmp/Modem_status.htm );
then
GET http://tuouser:tuapassword@192.168.0.1/reboot.cgi
fi


ma non si riavvia correttamente, cioè:
se vado da browser alla pagina del router 192.168.0.1/reboot.cgi mi compare la solita pagina di caricamento con scritto "attendere...." e il router si riavvia, ma una volta finito il caricamento il router non si riesce a ricollegare.
Invece se sempre da browser vado alla pagina del modem 192.168.0.1 e poi in "Diagnostica" clicco su "riavvia"(che mi rimanda alla pagina 192.168.0.1/reboot.cgi), riappare la pagina con il caricamento, il router si riavvia e si ricollega correttamente.

Quindi mi servirebbe uno script che interagisce con una pagina htm e mi fa cliccare su "riavvia".
Ho visto un po di esempi con mechanize e python ma non sono riuscito a fare il riavvio.

Aprirò un nuovo topic visto che adesso il problema non è la rete nattata wind(almeno spero), e una volta finito e spero che averò risolto, farò un riassunto di tutto quello che ho fatto, per aiutare chi come me non riesce a collegarsi in remoto con Wind. :ciao:

Grazie MariusMatutiae per i tuo aiuto :sarcasticclap:
sean12
Prode Principiante
 
Messaggi: 17
Iscrizione: febbraio 2013

Successiva

Torna a Connessione e configurazione delle reti

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 2 ospiti