audio 5.1

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
smemorex
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 14:48

audio 5.1

Messaggio da smemorex »

scusate so di non aprie nuovi post che parlano della stessa cosa,
ma riuardo questo argornto ci sono diversi ost ma nessuno ha scritto la soluzione,l'unica soluzione ke leggo : "ho giocherellat con alsamixer",la scheda audio l'ho riconosciuta l'audio funziona come 2.1 anziche come 5.1,ho tutti i volumi di alsamizer alzati(tranne spdif naturalemnte) per sicurezza,ho aggiunto i canali anke in applicazioni/audovideo/controllo volume w li ho alzati ma continuo a sentire gli mp3 con rytminbx in 2.1,potete darmi un linko indicarmi la soluzione,grazie



scheda audio sound blaster live 24 bit  drievr ca106
smemorex
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 14:48

Re: audio 5.1

Messaggio da smemorex »

vi prego aiutatemi la schedame la ricooscein automatico efunziona come 2.1,ma ach modificando alsa non ottengo nulla,ora smanettando no funzionano + neanke i suoni della mia ubuntu e neanche rhytmnbox,solo xmms si sente.........
confido in voi....sono disperato
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: audio 5.1

Messaggio da Janvitus »

Mi sa che è già stato affrontato il problema in questo forum, fai una ricerca.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
smemorex
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 14:48

Re: audio 5.1

Messaggio da smemorex »

vi assicuro ke non è stata trattata in maniera soddisfacente la cosa, la scheda audio live 24 bit è riconosciuta da ubuntu,i driver sono quelli giusti,ma da qualche post ho letto che il problema è la codifica audio che è software e non hadrware,ho seguido un articolo della wiki in inglese ma l'unica cosa che ho ottenuto è di aver fattp funzionare la casse posseriori su xmms ma solo quelle posteriori,a quel punto le anteriori non funzionavano emettevano i suoni tipici di ubuntu ma non la musica,mi potete dare un link una mano qualcosa???????sono stato anche sul forum inglese,non è che è i caso di darmi una mano?????
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: audio 5.1

Messaggio da pierba »

Fa una ricerca, davvero è un argomento che è stato trattato moltissime volte. Comunque, prova a partire da questo: http://wiki.ubuntu-it.org/FormatiPropri ... formati%29

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
smemorex
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 14:48

Re: audio 5.1

Messaggio da smemorex »

non voglio essere petulante,però mi sa che la mia scheda audio è un pò divesra dalle altre per cui basta alzare i volumi in alsamixer o modificare le opzioni di xmms,la scheda è riconosciuta soundblaster live 24 bit con volume ca0106,la 5.1 funziona solo con i dvd,non posso ascoltare gli mp3 in stereo su tutte le casse?la pagina che mi hai dato se non erro è per i codec e i programmi di riproduzione che io già ho,altrimenti non avrei potuto ascoltare gli mp3 neanche in 2.1.Ho reinstallato anche i drier dal sorgente degli alsa....ho cercato nel forum o nelle wiki anche inglesi dove ho letto che altre persona con la mia scheda non hanno cavato un ragno da ubuntu...la mia distro è ubntu breezy amd64(infatti non ho potuto nstallare w32codec perchè non ho trovato il tar ma solo il deb per i386),.......soluzioni?
p.s.: magari visto che ne avete parlato molto se mi dai i link ti dico se li ho già letti o no comq legiteli prima perchè alcuni hanno risolto nel modo che ti ho detto
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: audio 5.1

Messaggio da pierba »

Qui: http://www.google.com/linux?hl=it&q=sou ... =Cerca&lr= trovi una serie di pagine, forse qualcuna può esserti utile.


ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
smemorex
Prode Principiante
Messaggi: 170
Iscrizione: giovedì 1 dicembre 2005, 14:48

Re: audio 5.1

Messaggio da smemorex »

sono un newbie ho perso un sacco di temp avedere quei link senza nessun risultato,mi sapete dare qualke indizio?ho cercato sul forum e sono sempre rrisposte generihe:
-http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=16574
lui ha risolto spuntando un opzione in regolazione volume che io non ho o non trovo

-http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=12619 lui ha risolto non sa manco lui come viso che dice smanettando col mixer

-la wiki spiega accuratamente come cambiare delle impostazioni in xmms ma io nella mia breezy 5.10 amd64 non ho quell'opzione ne ho altre che mi fanno sentire o solo le casse di dietro o quelle davanti

-con i dvd 5.1 nonho problemi,come non ho problemi di codec(tranne w32codec che per 64 bit non esiste),comq i dvd li sento in 5.1 e gli mp3 non posso sentirli in stereo su tutte le casse?????un anima pia che ne capisce mi sa dare un link NEWBIE,se non si capisce dal nick.....

AIUTO
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti