(RISOLTO) Epson xp-205 WiFi bloccato

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

(RISOLTO) Epson xp-205 WiFi bloccato

Messaggioda Beto Mañana » lunedì 15 aprile 2013, 13:36

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo di iscrizione ma da sempre cerco la soluzione in questo Forum, quindi vi ringrazio anche se in ritardo per il vostro aiuto.

Premetto che ho già letto le varie discusisoni presenti nel forum riguardo Epson e Driver, senza però riuscire a risolvere il problema. Vi indico la mia procedura di installazione, in modo da capire se ho seguito male le istruzioni.

1. Ho Scaricato dal sito ufficiale della Epson i seguenti Driver

epson-inkjet-printer-201202w_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb
iscan_2.29.1-5~usb0.1.ltdl7_i386.deb
iscan-data_1.22.0-1_all.deb

2. Ho collegato tramite un cavo USB il netbook alla stampante per verificare se il netbook riconosceva la stampante, tutto ok!

3. Ho scollegato il netbook dalla stampante, ho provato ad inviare una stampa ma questa, resta in elaborazione all'infinito!

Quando provo a stampare, mi domanda che stampante voglio usare. Epson xp-205 o xp-205-207-Series, nei due casi la situazione non cambia.

Ho letto nel forum che qualcuno ha risolto sbloccando la stampante dal router, però l'opzione da lui citata non è presente nel mio router.

Ho provato a lanciare un stampa dal Mac e tutto funziona senza problemi, questo potrebbe escludere che il problema sia il router?

Vi chiedo innanzi tutto se ho sbagliato ad installare i driver iniziali. Possiedo un Asus eeePc 1015px con Ubuntu 12.04 LTS fresco di installazione.

Help me!

Grazie in anticipo!
Ultima modifica di Beto Mañana il lunedì 15 aprile 2013, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Beto Mañana
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2013
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS i686

Re: Epson xp-205 WiFi bloccato

Messaggioda Pike » lunedì 15 aprile 2013, 13:53

Stampa dal mac tramite WiFi?
Incivile e maleducato. Come certificato dalla moderazione. You have been warned
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Bionic Beaver i686 (18.04)

Messaggioda Beto Mañana » lunedì 15 aprile 2013, 14:11

Si, tramite Wifi.

Ho notato però che la stampante è piuttosto lontana dal Modem Router, potrebbe essere un problema? Stampando però il Mac tramite Wifi e, raggiungendo il Wifi anche il neetbook non dovrebbero esserci problemi di questo tipo, penso.
Beto Mañana
Prode Principiante

Messaggioda Beto Mañana » lunedì 15 aprile 2013, 20:27

Nessuno? :muro:
Beto Mañana
Prode Principiante

Messaggioda Pike » lunedì 15 aprile 2013, 20:36

Accidenti Beto Manana, se sei così' impaziente di stampare attiverò un 892 solo per fare supporto telefonico :D

Da qui non so se hai fatto una rete "ad hoc" tra mac e Stampante, però sarebbe un po' più articolato da gestire.

Credo che tramite ubuntu devi re-installare la stampante tramite l'apposito pannello, perchè la stampante che ti ha creato via USB ha uno specifico percorso, diverso da quello che creerebbe usando una porta tramite socket ;)

Sai che IP prende la stampante? Riesci a Pingarla?
Pigroidiorazione. Non fallisce MAI. Specialmente nel considerare offensivi solo certi contenuti.
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggioda Beto Mañana » lunedì 15 aprile 2013, 22:15

Pike Immagine ha scritto:Accidenti Beto Manana, se sei così' impaziente di stampare attiverò un 892 solo per fare supporto telefonico :D

__Scusa l'insistenza! Di solito mi armo di pazienza e mi risolvo i problemi anche mettendoci tempo. Però con le reti sono proprio messo male e non so dove sbattere la testa :muro:

Da qui non so se hai fatto una rete "ad hoc" tra mac e Stampante, però sarebbe un po' più articolato da gestire.

__Non so che tipo di rete ho fatto tra Mac e stampante. Ho solo installato i driver (da cd Epson) e me la sono ritrovata configurata.

Credo che tramite ubuntu devi re-installare la stampante tramite l'apposito pannello, perchè la stampante che ti ha creato via USB ha uno specifico percorso, diverso da quello che creerebbe usando una porta tramite socket ;)

__Su Ubuntu ho installato i Driver Epson trovati sul sito, poi ho solo collegato la stampante al computer tramite usb per capire se la riconosceva, per prova. A stampante collegata non dovrei aver fatto nessuna modifica. Non capisco però cosa voglia dire "l'apposito pannello". Dici da Ubuntu? Io ho installato i Driver tramite software center.

Sai che IP prende la stampante? Riesci a Pingarla?

__Se intendi l'IP che si vede dal router si, lo vedo ma non so "pingarla". Entrando nelle opzioni del router dal browser, riesco a vedere da ogni computer tutto. In "configura Lan". Però ho notato che non sempre lo stato è connesso e oltretutto continua a cambiare tra uno e l'altro. Vedo il Mac, il neetbook, la stampante e un notebook...

...proprio in questo momento sono riuscito a stampare :D

In proprietà stampante avevo inserito URL sbagliato! Ci ha messo 10 minuti a partire la stampa ma sembra essere andata. A questo punto chiedo solo quale tipo di connessione devo mettere :

AppSocket/JetDirect via DNS-SD
LPD via DNS-SD
IPP via DNS_SD
LPD/LPR -passthru-

Con il primo sembra andare, ma cosa cambia?

Chiedo scusa per il thread inutile!

Grazie
Beto Mañana
Prode Principiante

Re: (RISOLTO) Epson xp-205 WiFi bloccato

Messaggioda Pike » lunedì 15 aprile 2013, 22:21

Sono 4 tipi diversi di printer server, a seconda del tipo di servizio erogato dal printer server stesso.
AppSocket usa la porta 9100 ed è uno dei più diffusi, quindi non mi stupisce che usi questo ;)
L'"apposito pannello" è la voce "Stampa" del "centro di controllo" di ubuntu ;)
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: (RISOLTO) Epson xp-205 WiFi bloccato

Messaggioda rederik21 » mercoledì 16 luglio 2014, 19:33

Non ho capito molto se in questo quesito e queste risposte se si era presentato un problema di drivers o se il problema era anche quello di come usare la stampante Epson Xp-205 in wifi.
Per i drivers è stato chiarito ma per ampliare l'argomento do la soluzione di come collegare la stampante in wifi al proprio router, così che chi è in stallo non vada a destra e manca come ho fatto io per un po' (passando da qui).
Si fa semplicemente così:
Sul router vi è un tastiono WPS o OPS va pigiato così che il led corrispondente (wps o ops) inizi a lampeggiare.
Sulla stampante invece si deve premere per 3 secondi il bottone WIFI, a questo punto le lucine: rossa e verde lampeggiano.
Dopo qualche secondo i led non lampeggiano e restano accesi fissi. La stampante è collegata in wifi e viene vista come tale. Non c'è bisogno di ripetere l'operazione mai più, infatti ogni volta che si accende la stampante essa si collega automaticamente al router.
Per usarla con ubuntu ci vogliono gli appositi driver scaricabili dal sito epson (quelli deb).
Si può usare anche senza pc o a pc spento con il tablet o lo smartphone con l'app iprint di epson scaricabile da play store su Android, esiste l'omologo anche su iphone e ipad.
rederik21
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2010

Torna a Driver e periferiche