Plugin vari per Remmina

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

Ciao a tutti

Remmina è uno dei programmi fondamentali per il mio lavoro e lo utilizzo per far manutenzione a macchine tramite VNC, RDP e SSH.
Data la centralità di questo programma ho deciso di scrivere alcuni plugin per Remmina per poterlo sfruttare per funzionalità aggiuntive.

I plugin che ad oggi ho scritto sono:
  • URL per aprire un indirizzo internet tramite un browser esterno, fondamentale per far manutenzione a router, stampanti di rete, print server e quant'altro dotato di interfaccia web
  • UltraVNC per stabilire una connessione VNC tramite UltraVNC. Il vantaggio di questo client è quello di supportare il trasferimento di files e di offrire la compatibilità con versioni differenti del protocollo RFB e quindi poter accedere a sistemi differenti come ad esempio i thin client Dell/Wyse.
  • TeamViewer per stabilire connessioni mediante TeamViewer
  • RDesktop per stabilire connessioni RDP mediante RDesktop, un client RDP che supporta funzionalità aggiuntive (come il corretto mapping della tastiera da remoto) rispetto FreeRDP utilizzato internamente da Remmina
  • Folder per aprire una cartella utilizzando il gestore di files, utile per accedere a risorse locali o in rete locale
  • Exec per eseguire un processo esterno, utile per chiamare qualche programma di configurazione o manutenzione ad esempio un banale ping oppure usare un programma esterno non integrato in Remmina
  • Open per aprire un documento con la sua applicazione dedicata, utile per visionare documenti oppure per eseguire un'applicazione partendo da un suo file. Io ad esempio lo uso per avviare i segnalibri di un prodotto firewall proprietario, il cui formato è riconosciuto unicamente dall'applicativo.
  • Webkit per caricare un browser all'interno di remmina, per configurazioni basate su web. A differenza del plugin URL, il browser è integrato all'interno della finestra di Remmina e non vive in una finestra dedicata di Firefox o simile.
Qualcuno utilizza Remmina e sarebbe interessato a qualcuno di questi plugin?
Per Arch Linux sono disponibili in AUR mentre non li ho ancora pacchettizzati per Debian e Ubuntu.

Ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da davideddu »

il_muflone [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4405401#p4405401][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti

Remmina è uno dei programmi fondamentali per il mio lavoro e lo utilizzo per far manutenzione a macchine tramite VNC, RDP e SSH.
Data la centralità di questo programma ho deciso di scrivere alcuni plugin per Remmina per poterlo sfruttare per funzionalità aggiuntive.

I plugin che ad oggi ho scritto sono:
  • URL per aprire un indirizzo internet tramite un browser esterno, fondamentale per far manutenzione a router, stampanti di rete, print server e quant'altro dotato di interfaccia web
  • UltraVNC per stabilire una connessione VNC tramite UltraVNC. Il vantaggio di questo client è quello di supportare il trasferimento di files e di offrire la compatibilità con versioni differenti del protocollo RFB e quindi poter accedere a sistemi differenti come ad esempio i thin client Dell/Wyse.
  • TeamViewer per stabilire connessioni mediante TeamViewer
  • RDesktop per stabilire connessioni RDP mediante RDesktop, un client RDP che supporta funzionalità aggiuntive (come il corretto mapping della tastiera da remoto) rispetto FreeRDP utilizzato internamente da Remmina
  • Folder per aprire una cartella utilizzando il gestore di files, utile per accedere a risorse locali o in rete locale
  • Exec per eseguire un processo esterno, utile per chiamare qualche programma di configurazione o manutenzione ad esempio un banale ping oppure usare un programma esterno non integrato in Remmina
  • Open per aprire un documento con la sua applicazione dedicata, utile per visionare documenti oppure per eseguire un'applicazione partendo da un suo file. Io ad esempio lo uso per avviare i segnalibri di un prodotto firewall proprietario, il cui formato è riconosciuto unicamente dall'applicativo.
  • Webkit per caricare un browser all'interno di remmina, per configurazioni basate su web. A differenza del plugin URL, il browser è integrato all'interno della finestra di Remmina e non vive in una finestra dedicata di Firefox o simile.
Qualcuno utilizza Remmina e sarebbe interessato a qualcuno di questi plugin?
Per Arch Linux sono disponibili in AUR mentre non li ho ancora pacchettizzati per Debian e Ubuntu.

Ciao
Interessante :)
Vorrei in particolar modo provare il plugin di TeamViewer, dato che non mi piace il client proprietario: il tuo usa un client open-source o sempre quello proprietario?
Ottima idea a mio avviso anche il plugin di WebKit.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

ciao

il plugin TeamViewer non sostituisce TV ma semplicemente, all'interno di Remmina richiama il client TeamViewer passandogli i parametri.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da davideddu »

il_muflone [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4437751#p4437751][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao

il plugin TeamViewer non sostituisce TV ma semplicemente, all'interno di Remmina richiama il client TeamViewer passandogli i parametri.
E viene avviato nella propria finestra, normalmente?
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

si, purtroppo TeamViewer (e nemmeno Wine dentro cui TV funziona) non fornisce nessun tipo di socket da inglobare all'interno di un plugger.
L'utilità è quella di accentrare in remmina tutte le connessioni a servizi esterni.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

io utilizzo remmina, ma saltuariamente perche' non ho grandi necessita' di lavorare da remoto.
Per quel che faccio io non necessito' dei plugin aggiuntivi, che comunque mi sembrano furbi.
L'unica cosa e' che provando a lavorare con remmina con client un vecchio portatile con lubuntu e server con ubuntu 13.04 su rete interna, via wirelles, devo impostare bassa definizione senno e' lentissimo, mentre su rete interna me lo aspettavo molto piu' veloce, invece mi pare vada piu' lento che da rete esterna.
Ma probabilmente e' il wirelles che e' lento o la scheda video del portatile usato come client
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da davideddu »

ricciabo77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4437829#p4437829][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io utilizzo remmina, ma saltuariamente perche' non ho grandi necessita' di lavorare da remoto.
Per quel che faccio io non necessito' dei plugin aggiuntivi, che comunque mi sembrano furbi.
L'unica cosa e' che provando a lavorare con remmina con client un vecchio portatile con lubuntu e server con ubuntu 13.04 su rete interna, via wirelles, devo impostare bassa definizione senno e' lentissimo, mentre su rete interna me lo aspettavo molto piu' veloce, invece mi pare vada piu' lento che da rete esterna.
Ma probabilmente e' il wirelles che e' lento o la scheda video del portatile usato come client
Probabilmente è il server lento... se non è molto potente rischia di essere lento anche ssh (te lo dico per esperienza :) )
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

davideddu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4437882#p4437882][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
ricciabo77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4437829#p4437829][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io utilizzo remmina, ma saltuariamente perche' non ho grandi necessita' di lavorare da remoto.
Per quel che faccio io non necessito' dei plugin aggiuntivi, che comunque mi sembrano furbi.
L'unica cosa e' che provando a lavorare con remmina con client un vecchio portatile con lubuntu e server con ubuntu 13.04 su rete interna, via wirelles, devo impostare bassa definizione senno e' lentissimo, mentre su rete interna me lo aspettavo molto piu' veloce, invece mi pare vada piu' lento che da rete esterna.
Ma probabilmente e' il wirelles che e' lento o la scheda video del portatile usato come client
Probabilmente è il server lento... se non è molto potente rischia di essere lento anche ssh (te lo dico per esperienza :) )
Il server e' un i7 3770k, con 8GB di ram, con ubuntu 13.04 e va che e' una bomba... Mentre il client e' una ciofeca di 12-13 anni fa... AMD xp2600+ con 512MB di ram... Sinceramente credo sia o il wireless lento, oppure la scheda video del client che gna fa...
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

che protocollo utilizzi per connetterti al server? nel caso di VNC e RDP puoi regolare la qualità al minimo e migliorare di molto le prestazioni.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

Utilizzo VNC ed infatti ho messo la qualita' al minimo, pero' cosi' la qualita' e' davvero bassa....
Pero' il fatto e' che lo avevo sempre utilizzato da remoto, client remmina in RDP verso il desktop remoto di win. Oppure da ultravnc su win verso il desktop remoto di ubuntu.
Ed utilizzandolo da rete interna pensavo fosse piu' veloce, invece mi pare uguale se non peggio. Per questo do la colpa o alla rete wirelles (visto che da remoto ho sempre usato il cavo) oppure alla scheda grafica del mio portatile che uso come client, che non e' granche' essendo un computer di fascia medio-bassa del 2001...
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

il server VNC di serie di GNOME (Vino) offre prestazioni molto molto scarse.
puoi usare un server vnc alternativo come x11vnc e un client migliore di quello di remmina, come ultravnc per il quale ho scritto un altro plugin per remmina, ovviamente devi disporre di ultravnc su linux, eseguito tramite wine.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

Grazie!
il server x11vnc lo provero' sicuramente, in effetti uso vino perche' gia' c'era...
mentre ultravnc su ubuntu preferirei evitarlo, perche' vorrei fare a meno di wine...
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

Devo ammettere che con il server x11vnc va decisamente meglio...
Ora riesco a tenere anche qualita' ottima con velocita' accettabile, da rete interna tramite wifi...
Per caso, si riesce a fare anche la copia di file tra server e client? La copia di testo ho gia' visto che funziona
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

Ne approfitto Muflone...
Ho visto che lanciando ed impostando manualmente x11vnc funziona tutto correttamente, ma ho notato che quando lo chiudo o riavvio il computer devo riavviarlo e riconfigurarlo, con password etc...
Io vorrei inserirlo tra le applicazioni di avvio, in modo che prenda le impostazioni, come password etc precedentemente impostate, come posso fare?
Ho visto che ci sono diverse guide in rete, per lo piu' tue... pero' sono per avviare x11vnc prima del login, a me questo non importa, mi basterebbe che si avviasse con le impostazioni precedenti dopo il login
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

@ricciabo77
x11vnc supporta il trasferimento files (ovviamente serve pure un client col supporto al trasferimento files) ma per capire come attivarlo e per risolvere i suoi problemi apri un topic nelle sezioni apposite.
Io non offro più supporto agli utenti su questo forum.

ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
ricciabo77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: giovedì 4 febbraio 2010, 1:48
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04.2 LTS 64/ 13.04
Località: Bologna

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da ricciabo77 »

ok Muflone!
Intanto vedo di seguire un po' delle tue guide in rete, poi nel caso apriro' un topic
oss76
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: domenica 29 settembre 2013, 21:36
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 13.04 32b

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da oss76 »

mi inserisco in questa discusione magari sapete aiutarmi...
volevo usare remmina per creare una connessione dekstop remoto vnc con tunnel ssh
ho configurate ssh con le chiavi sul pc remoto e da terminale la cosa funziona...
ma io volevo poter vedere lo schermo e remmina mi sembrava dovesse rispondere a questa esigenza...
mi sapreste aiutare a configurarlo?
cio
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

remmina supporta i tunnel ssh nel protocollo rdp.
apri però un topic in una sezione di supporto.
ciao
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
metmarte
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: venerdì 19 ottobre 2007, 9:03
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da metmarte »

Grandissimo MUFLONE :D

ho installato su Ubuntu 14.04 il remmina_plugin_rdesktop ed ho risolto tutti i miei problemi di mapping della tastiera.

Many many thanks!!!!!
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Plugin vari per Remmina

Messaggio da il_muflone »

@metmarte
sono contento che ti sia servito.

Hai scaricato il deb dal sito ufficiale oppure da altre parti?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti