Xfce: icona batteria visualizzata male

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Xubuntu.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7686
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da xavier77 »

Ciao a tutti!

Chiedo aiuto per un problema prettamente estetico.

Su xubuntu 12.04 visualizzo l'icona del gestore di energia (nell'area di notifica), quando la batteria è collegata, nella maniera come nelle immagini allegate.
Ossia: rimane lo sfondo di colore chiaro (molto brutto quando si usano stili e temi scuri), con alcuni set d'icone (tipo ubuntu-mono) rimane metà dell'icona fuori dalla barra.

In rete non ho trovato poco o nulla. Qualcuno ha avuto lo stesso problema di visualizzazione e ha già risolto?
Allegati
Istantanea.png
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da shouldes »

Dipende dal tema che usi.
Se il pannello nel tema è un'immagine, su xfce vedi l'area di notifica con la cornice di colore chiaro.
Entra nel gtkrc, commenta la pixmap come background e setti un colore.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7686
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da xavier77 »

Per il colore ok (più semplicemente uso temi tendenti al bianco).

Ma l'icona dimezzata?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da shouldes »

dipenderà sempre dalle impostazioni del tema che usi.
Controlla se nella cartella del tema c'è un file panel-rc o simile e postalo.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7686
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da xavier77 »

shouldes ha scritto:Dipende dal tema che usi.
Se il pannello nel tema è un'immagine, su xfce vedi l'area di notifica con la cornice di colore chiaro.
Entra nel gtkrc, commenta la pixmap come background e setti un colore.
Grazie intanto per l'aiuto.
Come dovrei fare più precisamente?

Attualmente sto usando il tema Ambiance con icone Ubuntu-Mono-Light.
Nella cartella del tema non c'è nessun file panel-rc (un file con questo nome l'ho trovato solo nella cartella del tema Bluebird).

L'icona "mozzata" mi si presenta solo con determinati set d'icone (indipendentemente dal tema usato): Mac-X-Lion, my-humanity, Ubuntu-Mono-Dark, Ubuntu-Mono-Light. Tutto torna ok quando stacco la batteria del portatile (vedere immagine allegata). Ovviamente in questo caso cambia l'icona di stato del gestore di energia.
Ma è tutto ciò si verifica con xfce di default, oppure ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni? ricordo ad esempio che tempo fa ho per sbaglio l'applet di notifica, che poi ho rimesso installando il pacchetto xfce4-goodies.
Allegati
Istantanea2.png
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da shouldes »

Per quanto riguarda le icone, se lo fa solo con certi set di icone dipenderà dalle dimensioni disponibili.
Dovresti analizzare un tema che funziona bene e uno che funziona male, quindi aggiustare quello che funziona male.
Essere più preciso dopo un anno e oltre di uso esclusivo di kde mi viene un po' difficile.

Scaricando e scompattando il tema ambiance, effettivamente non ci sono impostazioni per il pannello, effettivamente unity ha una propria barra.

Per la 12.04 puoi usare: http://xfce-look.org/content/show.php/A ... ent=158688

A guardare l'immagine ha solo un problema (scaricando e analizzandolo ne sono sicuro), dovresti aprire gnome-panel.rc e rimuovere la riga

bg_pixmap[NORMAL] = "img/panel.png"
metti al posto di quella che rimuovi
bg[NORMAL] = "#....."
Al posto dei puntini metti il colore che prelevi con l'acchiappacolore di gimp, su /.../ambiance-xfce-lxde fixed/gtk-2.0/apps/img/panel.png

Poi dalle impostazioni del pannello cerchi /.../ambiance-xfce-lxde fixed/gtk-2.0/apps/img/panel.png e lo imposti come sfondo.
Risolveresti anche il problema dell'ultima parte del pannello piatto invece che come da pixmap.


Io di solito agisco in modo un pelo più avanzato aggiustando il tema di icone e gtk prendendo spunto da quello ufficiale.
Per non lavorare sul gtkrc che è grosso e scomodo, in fondo al gtkrc aggiungi

include "apps/panel.rc"

dove al posto di apps puoi mettere il nome di qualsiasi sottocartella (sottocartella di gtk-2.0) che usi per i file di configurazione "speciali" e al posto di panel.rc il nome che ti fa più comodo.

Potresti partire dal panelrc di greybird, includendolo in ambiance, poi cominciare con gli esperimenti (di solito facevo in questo modo).
Ma di ambiance c'è la versione che ho postato che sembra sistemare le cose, basta metterla in /usr/share/themes al posto dell'attuale ambiance o usarla con il proprio nome (Ambiance-Xfce-LXDE).

Tra l'latro ho da poco configurato un pc con Xfce, ma con il sistema davanti è diverso, così sono molto in difficoltà a ricordare.

L'icona banshee è gmusicbrowser, che è impresentabile con la propria icona:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4447226

Qua con pannello largo e pulsanti di xfwm colorati:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4448066

Peccato che ero a corrente, quindi niente batteria, ma andava benone l'area di notifica (vedi gmusicbrowser).
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7686
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da xavier77 »

Purtroppo non c'è il file gnome-panel.rc nella cartella del tema.

E il tema ambiance-xfce-lxde fixed (avevo già ambiance-xfce-lxde) presenta gli stessi problemi...
Ho capito che devo andare per tentativi, appena ho un po' più di tempo.
Grazie comunque dei suggerimenti :ciao:
Avatar utente
-iak-
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 22 settembre 2016, 21:06
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da -iak- »

Seguo anche se è un vecchio post. Ho lo stesso problema, aggiungo che avviando Pidgin l'icona di stato del tema ubuntu-mono torna "a livello", mentre appena lo si chiude torna dimezzata. Magari può essere utile. Ovviamente sono su xfce. :ciao:
Avatar utente
-iak-
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: giovedì 22 settembre 2016, 21:06
Desktop: ubuntustudio
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64

Re: Xfce: icona batteria visualizzata male

Messaggio da -iak- »

L'icona del "plugin del gestore di energia", che solitamente mi dava problemi nella visualizzazione proprio delle icone della batteria, in questo caso risolve il problema.

EDIT
Specifico per maggiore chiarezza.

Se si usa l'icona del gestore di energia (Menu principale→Gestore di energia→ spunta in "mostra l'icona nel vassoio di sistema"), il tema ubuntu-mono e derivati non visualizzeranno bene l'icona, se si usa invece quella del pannello (pannello→aggiungi nuovi elementi→Plugin del gestore di energia) allora va bene.
Scrivi risposta

Ritorna a “Xfce”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti