Geforce 740M e Optimus

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Avatar utente
sherlockholmes
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 22 ottobre 2013, 18:56
Desktop: «ubuntu»
Distribuzione: Ubuntu 12.04 precise (x86_64)

Geforce 740M e Optimus

Messaggio da sherlockholmes »

Gentili utenti del forum, utilizzo ubuntu da qualce anno come un assoluto principiante e dopo l'acquisto recente di un notebook MSI GP60 non riesco in alcun modo a far funzionare la sua scheda grafica Geforce 740M. All'inizio ho installato ubuntu 12.04.3 LTS, che usavo già in un altro notebook con successo; dopo la installazione nel nuovo notebook, nei dettagli delle impostazioni di sistema, sotto la voce "grafica" mi segnalava VESA. Ora ho provato a installare la 13.10 e sotto la stessa voce mi segnala Intel® Haswell Mobile, esperienza standard.
Ho provato a fare

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep VGA 
ed ecco il risultato

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 06)
essendo sicuro che la geforce è presente ho digitato

Codice: Seleziona tutto

lspci | grep 3D
con il seguente risultato

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 3D controller: NVIDIA Corporation GK208M [GeForce GT 740M] (rev a1)
Ho provato a installare i driver proprietari Nvidia 319.60 ma ho ottenuto solamente uno schermo nero al riavvio. :muro: Dopo una ulteriore installazione ho provato a installare il pacchetto "nvidia-prime" presente nel repository di ubuntu 13.10 e subito dopo nuovamente i driver proprietari sempre dallo stesso repository e ancora ho ottenuto uno schermo nero. :muro: Infine ho reinstallato ubuntu 12.04 e ho provato a installare bumblebee ma quando ho digitato il comando "optirun nome_applicazione" ho ricevuto l'errore: "Cannot access secondary GPU". Insomma, sembra che ubuntu non riesca a "vedere" in alcun modo la mia scheda grafica geforce. :cry:

Spero in primo di luogo di aver scritto bene il mio problema e di averlo fatto nel modo corretto. Siccome non sono avezzo ai forum, non so se ci sono particolari regole; nel caso di qualche errore mi scuso anticipatamente e se mi dite come fare rimedierò al piu presto! Un caloroso grazie! :ciao:
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.
"il Mastino dei Baskerville"
Avatar utente
sherlockholmes
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 22 ottobre 2013, 18:56
Desktop: «ubuntu»
Distribuzione: Ubuntu 12.04 precise (x86_64)

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da sherlockholmes »

Ultime novità: ho provato a fare un'altra installazione pulita di ubuntu 13.10, ho aggiornato il sistema con "sudo apt-get update" e poi "sudo apt-get upgrade" e successivamente ho provato a reinstallare i pacchetti "nvidia-prime" , "nvidia-319" e "nvidia-settings-319" , tutti già presenti nel repository e dopo aver opportunatamente incrociato le dita, al riavvio mi ha segnalato un errore ma lo schermo del desktop è ben visibile e apparentemente sembra funzionare tutto ok. Ho dato una occhiata ai settaggi della scheda e non ho notato niente di strano, a parte il fatto che ora nelle impostazioni di sistema viene rilevata la geforce 740M. Infine ho installato il pacchetto "mesa-utils" e avviato glxgears e gli ingranaggi sono visualizzati ottimamente ma credo che il valore degli fps sia completamente falsato siccome rilevo qualcosa come 827 fps!
Sono un principiante, ma se mi date istruzioni per verificare il corretto funzionamento posterò i risultati per affermare che il problema è risolto.
Un gentile grazie a tutti. :ciao:

Edit: ho provato a riavviare diverse volte e compaiono sempre due finestre di errore quando appare il desktop. Inoltre il tasto Fn ha smesso di funzionare, mentre prima dell'installazione del driver funzionava perfettamente.
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.
"il Mastino dei Baskerville"
Bixiovar
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 20 giugno 2011, 9:46

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da Bixiovar »

Non ti rispondo per darti dritte... ma solo per confermarti che qualche problema più grande di noi ci deve essere in quanto anch'io sono messo come te. Ieri sera installo i driver nvidea da ubuntu software center e al riavvio schermata nera!!! ed era mezzanotte!! e il giorno dopo volevo usare il pc per alcune lezioni!! Ho dovuto reinstallare ubuntu 13.10 da capo!!! e stupidamente ho creduto che avendo fatto la prima volta tutta la menata dell'UEFI non fosse da rifare ed ho fatto l'intallazione normale sulla partizione già esistente... risultato: non partiva niente.... ho rimediato con boot repair verso le cinque di mattina arrivando in tempo al lavoro con il pc funzionante :D
Cmq io ho deciso di aspettare che la situazione si stabilizzi e che qualcuno risolva questo che credo essere tipo un bug... non ho nessuna voglia di ripetere l'esperienza di stanotte e quindi per adesso sto fermo... seguirò le discussioni nella speranza di buone nuove che però tardano ad arrivare... scusa lo sfogo ma .... male comune mezzo guadio :(
Ah dimenticavo sono un neo possessore di asus s550cb con geforce 740 m. ciao
Avatar utente
sherlockholmes
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 22 ottobre 2013, 18:56
Desktop: «ubuntu»
Distribuzione: Ubuntu 12.04 precise (x86_64)

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da sherlockholmes »

Ciao Bixiovar, scusa il ritardo con cui rispondo! Cominciavo a preoccuparmi che nessuno mi considerasse, ma evidentemente come hai detto tu è un problema più grande di noi :) Alla fine ho deciso di lasciare stare linux sul nuovo portatile e usare windows 8.1, per il momento, finchè non verrà risolto il problema o magari fino alla release della prossima LTS. A proposito, tu sei riuscito a installare con UEFI? Sul mio notebook ho dovuto mettere la modalità legacy per installare ubuntu 12.04, forse solo la 13.10 è supportata, dovrei vedere nel forum perché al momento mi trovo un poco a corto di tempo. Comunque, capisco benissimo la tua odissea, ti ho nel cuore! :D
Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si prende mai la cura di osservare.
"il Mastino dei Baskerville"
Bixiovar
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: lunedì 20 giugno 2011, 9:46

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da Bixiovar »

Non so per la 12.04.. per la 13.10 mi è bastato disattivare uefi secur boot da bios ( o pseudo bios :D ) poi far partire il cd di installazione ( già posizionato nel lettore e scegliere uefi: periferica con l'installatore). Poi seguire la guida ufficiale... per adesso tutto funzona bene anche con la scheda integrata ma prima o poi dovrò scontrarmi con questo problema... ho letto che bisogna installare bambolee o qualcosa di simile ma anch'io in questo periodo ho poco tempo... quidi quando avrò time ti saprò dire Ciaoooo
tartaruga10
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da tartaruga10 »

io pure ho la 740m e la schermata di blocco nera che nemmeno me lo fa installare...in definitiva me lo sconsigliate per ora??
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da dadexix86 »

Ma se avete la doppia scheda video e la dedicata è una nVidia perché non seguite il wiki apposito?
Hardware/Video/GraficaIbrida/Bumblebee

A me funziona magnificamente senza alcun problema! :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
tartaruga10
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da tartaruga10 »

dadexix86 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4498573#p4498573][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma se avete la doppia scheda video e la dedicata è una nVidia perché non seguite il wiki apposito?
Hardware/Video/GraficaIbrida/Bumblebee

A me funziona magnificamente senza alcun problema! :)
a me non lo fa installare proprio ubuntu :muro:
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da dadexix86 »

Su quale versione di Ubuntu sei?
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
tartaruga10
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da tartaruga10 »

vengo da Windows 8.1, http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=47&t=570232
ho il problema dell'ultimo post di questo Topic :/
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da dadexix86 »

...ok che vieni da Windows, ma quale versione di Ubuntu usi? :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
tartaruga10
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da tartaruga10 »

ah Ok xD l'ultima, la 13.10
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da dadexix86 »

E che errore ti dà quando provi a installare quel pacchetto?
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
tartaruga10
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da tartaruga10 »

non mi fa partire l'interfaccia grafica e quindi non posso premere f6 per attivare nomodeset, da quello che ho capito per metterlo bisogna premere e e poi scriverlo al posto posto dei trattini dopo quiet splash giusto??
Allegati
2222.jpg
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da dadexix86 »

Ma quindi il pacchetto sopra sei riuscito a installarlo o no?

Perché se il tuo problema è che non riesci a installare Ubuntu, per favore apri un altro thread, che non c'entra nulla con il problema dell'utente che ha aperto questo! :)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
tartaruga10
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: martedì 3 dicembre 2013, 21:15

Re: Geforce 740M e Optimus

Messaggio da tartaruga10 »

dadexix86 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4499076#p4499076][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma quindi il pacchetto sopra sei riuscito a installarlo o no?

Perché se il tuo problema è che non riesci a installare Ubuntu, per favore apri un altro thread, che non c'entra nulla con il problema dell'utente che ha aperto questo! :)
no,pensavo si parlasse di questo ,l'altro topic è già aperto,spero mi risponda qualcuno là :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti