[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Bl4cKd00M
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 12 ottobre 2007, 0:29
Desktop: MATE
Distribuzione: debian 7.2 wheezy 32-bit
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Bl4cKd00M »

vaillant [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4412318#p4412318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Bl4cKd00M ha scritto:il launcher carica ma poi non compare nessuna interfaccia;

ho provato ora a dedicare una macchina completamente; installazione di ubuntu 13.04 in italiano, aggiornamenti di sistema al termine dell'installazione e installati gambas3 e il pacchetto ubuntu-builder_2.4.1-gb3-1_all.deb, ma ancora il launcher fa per caricare e dopo qualche secondo nessuna traccia ell'applicazione

dove sto sbagliando? :muro:

Grazie in anticipo ;)

PS
dopo aver scritto, sono riuscito a farlo partire così:

Codice: Seleziona tutto

#sudo ubuntu-builder.gambas
ma non dovrebbe essere la prassi giusto?
no, non è assolutamente la prassi corretta. quali sono queste soluzioni che hai provato?

in questi giorni sono super impegnato con il lavoro, non assicuro una lettura delle risposte immediata
ciao
in che senso soluzioni? quello che ho provato te l'ho scritto nel primo pezzo, ma riassumendo:

prova1* ubuntu 12.04 + gamabas + ubuntu builder -> appare il launcher ma alla pressione, l'indicatore di caricamento parte per qualche secondo e si chiude
prova2* ubuntu 13.04 + gambas3 + ubuntu builder -> come sopra
prova3* ubuntu 13.04 + gambas3 + ubuntu builder -> come sopra

riguardo la prova 1 e 2 sono state fatte su installazioni che hanno la prima anche più di un anno di vita e la seconda un paio di mesi, e hanno delle modifiche a livello di interfaccia; sulla 12.04 uso MATE e sulla 13.04 son partito da gnome-ubuntu e poi ho installato cinnamon, e regolarmente aggiornate

riguardo la 3, è una installazione liscia come ho scritto, nessun pacchetto al di fuori di quelli di default; ed ho risolto facendolo partire da terminale ed effettivamente parte l'interfaccia e tutto il resto, ho provato subito a ripersonalizzarla e qualcosa non mi funziona al termine ma potrebbe essere un errore mio non imputale al software; farò una prova a fare una variante minima con ubuntu-builder e vedere se funziona correttamente la distro generata

quando puoi rispondi ci mancherebbe che ti metto fretta :ciao:
PCOfficina è a Milano in via don Giovanni Minzoni 11, da noi si pratica il trashware (riciclo di computer), si parla (di) e si installa software libero, si bevono birre e si incontra bella gente! Ci trovi ogni giovedì dalle 20.30 in poi
sauromarconi58
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 15 giugno 2013, 18:26
Desktop: Gnome-Shell
Distribuzione: Ubuntu 13.04

Messaggio da sauromarconi58 »

Lassa sta. Il nome del file era nel titolo del mio post (o almeno spero il campo title in fase di creazione di un nuovo post serva a qualcosa ma ne dubito visto che io lo leggo e a quanto pare tu no) ed era vmlinuz.efi ma onestamente non mi interessa più avendo abbandonato il pinguino a favore di un sistema operativo molto migliore (Windows 7) come da post nel bar.

Ti voglio solo sottolineare che nonostante quanto ti rispondono nei mssaggi di bug su launchpad le modifiche che fai allo shell script Build non sortiscono effetti e quel file efi non viene mai creato in fase di scompattazione della iso.

Forse se ti dessi alla corsa delle lumache troveresti un terreno dove poter combinare qualcosa di decente visto che qua fai abbastanza pena e permettimi di dirti, dal alto di oltre 20 anni di esperienza come sviluppatore e sistemista, che uno sviluppatore, come pensi di essere tu, che non solo dichiara di risolvere un problema nelle nuove versioni del programma senza risolverlo (il bug risale a 2 versioni fa ed è ancora presente) ma se lo trascina per ben due versioni è solo un fallito.

P.S.
Su ubuntuask ci sono le istruzioni sul come fare manualmente quello che fa il tuo programma, le ho testate e vanno alla grande quindi evitiamo frasi del tipo di sei incazzato perchè non ci riesci e roba simile dato che si, mi sono incazzato perchè ubuntu-builder non funziona, ma avessi voluto avrei potuto pedarlo (aka dargli na pedata nel culo) e fare diversamente quindi mi sono incazzato per la supponenza, l'arroganza e l'incompetenza di chi come te vuol fare solo per farsi bello ma senza esserne all'altezza.
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Messaggio da gian_linux »

sauromarconi58 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4416678#p4416678][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Lassa sta. Il nome del file era nel titolo del mio post (o almeno spero il campo title in fase di creazione di un nuovo post serva a qualcosa ma ne dubito visto che io lo leggo e a quanto pare tu no) ed era vmlinuz.efi ma onestamente non mi interessa più avendo abbandonato il pinguino a favore di un sistema operativo molto migliore (Windows 7) come da post nel bar.

Ti voglio solo sottolineare che nonostante quanto ti rispondono nei mssaggi di bug su launchpad le modifiche che fai allo shell script Build non sortiscono effetti e quel file efi non viene mai creato in fase di scompattazione della iso.

Forse se ti dessi alla corsa delle lumache troveresti un terreno dove poter combinare qualcosa di decente visto che qua fai abbastanza pena e permettimi di dirti, dal alto di oltre 20 anni di esperienza come sviluppatore e sistemista, che uno sviluppatore, come pensi di essere tu, che non solo dichiara di risolvere un problema nelle nuove versioni del programma senza risolverlo (il bug risale a 2 versioni fa ed è ancora presente) ma se lo trascina per ben due versioni è solo un fallito.

P.S.
Su ubuntuask ci sono le istruzioni sul come fare manualmente quello che fa il tuo programma, le ho testate e vanno alla grande quindi evitiamo frasi del tipo di sei incazzato perchè non ci riesci e roba simile dato che si, mi sono incazzato perchè ubuntu-builder non funziona, ma avessi voluto avrei potuto pedarlo (aka dargli na pedata nel culo) e fare diversamente quindi mi sono incazzato per la supponenza, l'arroganza e l'incompetenza di chi come te vuol fare solo per farsi bello ma senza esserne all'altezza.
Quanta rabbia per un programma amatoriale! Se tu ti ritieni così esperto, mentre gli altri "non sono all'altezza", perchè non scrivi tu un programma che permetta di creare iso personalizzabili?
E' troppo facile giudicare gli altri (offendendo) trincerandosi dietro un post pieno di insulti e di indicazioni sbagliate (nel campo titolo non si inseriscono gli allegati).

PS: hai solo 8 messaggi, ti abbiamo fatto qualcosa per essere così "inca**oso", o è solo libera trollaggine?
Intanto ti segnalo.
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

sauromarconi58 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4416678#p4416678][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Lassa sta. Il nome del file era nel titolo del mio post (o almeno spero il campo title in fase di creazione di un nuovo post serva a qualcosa ma ne dubito visto che io lo leggo e a quanto pare tu no) ed era vmlinuz.efi ma onestamente non mi interessa più avendo abbandonato il pinguino a favore di un sistema operativo molto migliore (Windows 7) come da post nel bar.

P.S.
Facciamo così: ti do qualche giorno di vacanza dal forum così non ti distrai dal migliore Windows 7.
+Fedora 33 • +Xubuntu 20.10
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu 16.04

Messaggio da vaillant »

Bl4cKd00M [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4412446#p4412446][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: prova1* ubuntu 12.04 + gamabas + ubuntu builder -> appare il launcher ma alla pressione, l'indicatore di caricamento parte per qualche secondo e si chiude
prova2* ubuntu 13.04 + gambas3 + ubuntu builder -> come sopra
prova3* ubuntu 13.04 + gambas3 + ubuntu builder -> come sopra
controlla se hai, ed eventualmente installalo, il pacchetto gksu
I miei computer - Ubuntu Builder - Crea la tua Ubuntu personalizzata
Se sei incerto, tieni aperto
Did I ever tell you what the definition of insanity is?
ricdata
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 22 luglio 2007, 14:14
Distribuzione: Ubuntu 12.04 32bit

Messaggio da ricdata »

ciao a tutti,
mi unisco alla discussione prima di tutto per ringraziare e fare i complimenti a vaillant per questo progetto.
nonostante siano diversi giorni che studio/provo questo programma, devo dire che non sono ancora riuscito a creare una ISO funzionante e non riesco a capire dove sia il problema, o più probabilmente, dove sto sbagliando.
ho installato gambas3 e l'ultima versione di ubuntu builder su sistema ubuntu 12.04 i386.
il programma sembra funzionare bene, sia da wizard che in manuale, ma al momento di testare (in QEMU e virtualbox) emerge qualche problema.
installando il DE gnome non funziona affatto: in virtualbox appare un messaggio che grosso modo dice che il sistema non è adatto al'HW in uso, come se stessi cercando di eseguire un OS 64bit su un 32bit, ma il sistema base (mini remix) è i386 e l'ho scaricato più volte per sicurezza.
poi ho fatto qualche prova installando KDE: in questo caso lanciando il chroot grafico appare la GUI e sembra funzionare bene, ma se vado a provarlo in QEMU o VM, KDE non parte, neanche da riga di comando.

una cosa strana che ho notato, è che dopo aver installato gambas, ogni tanto appare una segnalazione di errore interno alquanto vaga, con una icona blu con punto interrogativo, e non viene specifato alcun tipo di errore specifico , e se cerco di inviare una segnalazione mi chiede la password di root (la cosa mi puzza).

altra cosa che mi suona strana è che andando a leggere il log di ubuntu builder nelle prime righe trovo:
"THIS IS A i686 MACHINE RUNNING ON LINUX 3.2.0-49-generic-pae (Ubuntu 12.04)"
perchè i686? non dovrebbe essere i386?

cosa posso fare per cercare di risolvere il problema?
mistero134
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 3 settembre 2013, 12:06

Messaggio da mistero134 »

salve da poco mi sono avvicinato al sistema "ubuntu" grazie alla guida di vaillant ho creato una copia di ubuntu personalizzata e chiedo se esiste un modo per rallentare la chiusura del'sistema ho provato a modificare il file shutdown.conf in etc/ini togliendo il -h now e cambiarlo in exec shutdown -t sec 10 ma non ho avuto fortuna quindi chiedo a voi se esiste un modo per rallentare di 10 secondi la chiusura grazie in anticipo a tutti
Ultima modifica di mistero134 il martedì 3 settembre 2013, 17:43, modificato 1 volta in totale.
ale4
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 agosto 2012, 17:53

Messaggio da ale4 »

mistero134 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4443570#p4443570][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:SALVE DA POCO MI SONO AVVICINATO AL SISTEMA LINUX "UBUNTU" E DEVO DIRE CHE NON E PER PERSONE DI DEBOLE CUORE DETTO QUESTO ARRIVO SUBBITO AL DUNQUE.HO CREATO LA MIA PRIMA DISTRO UBUNTU UTILIZZANDO COME PROGRAMMA Ubuntu Builder OTTIMO PER LA FACILITA SOLO CHE HO UN PROBLEMA CON LO SHUTDOWN E IL REBOOT DEL SYSTEMA CREATO,IN PRATICA SIA LO SHUTDOWN E IL REBOOT INCREDIBILE MA VERO VANNO IN VELOCITA SUPERSONICA ^_^
MI SPIEGOMEGLIO E PRENDO COME ESEMPIO LO SHUTDOWN IN PRATICA E COSI VELOCE CHE IL plymouth graphical "splash" VIENE VISUALIZZATO SOLO X 2 SECONTI STESSO DISCORSO XIL REBOOT QUINDI LA MIA DOMANDA E CE UN MODO PER RALLENTARE LO SHUTDOWN E IL REBOOT IN MODO DA VEDERE L'ANIMAZIONE plymouth graphical "splash" GRAZ A TUTTI
Inanzi tutti dovresti leggere bene il regolamento del forum,scrivere in maiuscolo è vietato perchè rende molto difficile la lettura,quindi modifica il tuo messaggio e scrivi meglio...
E dovresti anche evitare abbreviazioni stile sms

Poi vuoi dirmi che secondo te il fatto che il pc si spegne velocemente è un problema ? Cioè te preferischi che il pc si spegna lentamente per vedere l'a limazione di spsgnimento ? Oltre al fatto che è normale che lo spegnimento duri 2 secondi,non è mica windows che deve fare non so cosa
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da vaillant »

Modifica il tuo messaggio scrivendo in minuscolo come già detto.

Per il tuo "problema" (avercene di questi problemi) non credo ci sia un modo di rallentare avvio e spegnimento, ma sicuramente non dal programma.

Ciao
mistero134
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 3 settembre 2013, 12:06

Messaggio da mistero134 »

sorry non ho letto bene il regolamento modifico subbito il post in minuscolo e faro piu attenzione all prossimo post grazie per avermi risposto la tue indicazioni in merito al problema sopra citato e stato di gran lunga esauriente saluti
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Messaggio da melfnt »

Ciao!

Innanzitutto complimenti per il progetto: ho scariato Ubuntu Builder perché avevo problemi con uck, e devo dire che è veramente un bel programma.

Solo un piccolo appunto: se una funzione del programma dovesse crashare o chiudersi (a me è successo due volte, la prima ho cliccato su wizard, poi si è chiusa da sola la finestra di configurazione di ubiquity), il programma si chiude "tutto" e devo riniziare il progetto da capo.

Ciò è una notevole perdita di tempo, potresti modificarlo in modo che, in caso di errore o quant'altro il programma torni alla schermata precedente senza ulteriori perdite di dati.
Per il resto tutto ok.

Quando lo vedremo nei repo ufficiali?
ghitax
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 29 agosto 2013, 19:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 13.04 x64
Contatti:

Messaggio da ghitax »

ciao a tutti
e complimenti per l'idea della GUI per costruire ISO
tra quelle provate mi pare la migliore anche se ha delle cose che secondo me possono essere migliorate
volevo esporre un problema che ho riscontrato e non ne vengo a capo

Ho creato una ISO a partire da Lubuntu 13.04
ho denudato lubuntu di parecchie cose
poi ho installato gnome-shell

1) problema:
mi interessava conservare la struttura di ubiquity di lubuntu.
ho sostituito le immagini splash che si trovano dentro /ISO/Isolinux e la distro parte con le mie immagini
tuttavia non so trovare le voci che si trovano nel menu iniziale di avvio
Try Lubuntu without installing
Install Lubuntu

etc...
ho pure reinstallato ubiquity, con il risultato che sono state sostituite tutte le slides del processo di setup con quelle classiche di ubuntu
2) problema:
quando avvio il livecd non mi parte lo splash screen di Plymouth
ma bensì la schermata blu di Lubuntu in modalità testuale
tuttavia se installo il sistema al prossimo riavvio mi parte con lo splashscreen di plymouth
Ma anche se non installo, in fase di spegnimento mi appare lo splashscreen.
protrebbe derivare dalla selezione della risoluzione sbagliata nella sezione impostazioni di Ubuntu Builder?
ci può entrare qualcosa per il fatto che il mio PC è x64 e la ISO che sto creando è a 32 bit?

3) problema (ma non è colpa di ubuntu-builder...):
quando il sistema è avviato dopo un po' cercando gli aggiornamenti mi dice:
"Sorry, the application add-apt-repository has stopped unespectedly"

/usr/bin/add-apt-repository
sembrerebbe un problema di

software-properties-common
ma se provo a installarlo mi dice is already the newest version
mi dice crashed with apt.sources.distro.NoDistroTemplateException in get_sources()

Cose che si potrebbero migliorare su Ubuntu-Builder:
non so se la colpa sia del mio PC
ma io non riesco ad aprire la modalitù Desktop, e anche Prova è lentissimo
infatti utilizzo Virtual-Box

non credo sia un problema del mio PC
perché utilizzo un i5 con 16 Gb di RAM

servirebbe una utility per smanettare con Ubiquity e personalizzare la fase iniziale dell'installazione.
Che serve fare una distribuzione se poi in fase di avvio mi compare lubuntu????

spero tanto che il progetto continui,
penso che sia il sogno di ogni smanettone farsi una distro personalizzato in pochi click
saluti

indirizzo della distro di prova:
https://sourceforge.net/projects/elymos ... =directory
«Happiness only real when shared»
justatry2
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 10 novembre 2013, 12:55
Distribuzione: Ubuntu 13

Messaggio da justatry2 »

Mi scuso con il moderatore ma mi sono spiegato io male, non penso di aver sbagliato sezione.

In pratica mi serve settare Enlightenment come default UI in Ubuntu Builder. In rete ho trovato delle guide ma devo modificare dei files interni del tipo in /a/b/x/nomefile
Come faccio in Ubuntu Builder a modificare dei file "interni"? Spero di essermi spiegato meglio...
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da melfnt »

Forse puoi aprire la modalità desktop, e da lì modifichi tutti i file che vuoi.

Non so se poi le modifiche rimangono nell'ISO (spero di sì....), rimando al creatore di Ubuntu-Builder
Comunque stai attento a non fare confusione sennò poi la tua iso non funzionerà.
Ultima modifica di melfnt il domenica 10 novembre 2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
justatry2
Prode Principiante

Messaggio da justatry2 »

Lo so...il motto e' sempre lo stesso..."smanettando si impara" :)
comunque aspetto delucidazioni dal creatore perché e' importante!
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da melfnt »

Una cosa: se devi modificare alcuni file nel filesystem, puoi modificare il TUO filesystem, senza stare a crearti una ISO personalizzata per poi reinstallare tutto....
justatry2
Prode Principiante

Messaggio da justatry2 »

Mi serve per una distro da fare perciò chiedo...
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Messaggio da Dayro »

Salve a tutti!
Qualcuno sa se l'ultima release di Ubuntu-Builder supporta Ubuntu-Mini-Remix 13.10 ?
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da vaillant »

si
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Messaggio da Dayro »

Grazie Vaillant!
Sto cercando di trovare un pò di tempo per tornare a utilizzare Ubuntu-Builder.

3 domande al volo!

1) Spesso, se svuoto la cartella del progetto e cerco di avviarne uno nuovo,mi si impalla il pc e devo riavviare manualmente. Questo mi accade praticamente da sempre (indipendentemente dalla versione di Ubuntu-Builder usata).
è un bug del software o è colpa mia che non lo utilizzo in modo corretto?

2) Mi sto trovando in difficoltà con Ubuntu-mini-remix 13.10. Se monto la ISO ho subito un bell'errore
Immagine
Il processo termina, però poi non riesco a creare la ISO . Potrebbe essere un problema di Ubuntu mini-remix, visto che l'ultima versione ha avuto un parto lungo e travagliato?

3)Come mai Ubuntu-Builder 2.5.1 ci mette così tanto tempo a creare la iso?
Sto facendo dei test con la 13.04 mini remix e
- con la versione 2.4.1 la ISO viene ricreata in poco più di 4 minuti.
- la 2.5.1 ha già sforato i 18 minuti ed è solo al 19% del processo.

Grazie per le eventuali risposte
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”