Proposta per il Karma

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

Ciao

mi spiace di non aver partecipato alla riunione ..ma ho letto la discussione.

Scrivo questo post in relazione alla discussione di gestire diversamente i punti Karma.

Ho letto che molti di voi reputano i punti karma un semplice gioco:  io non condivido quest'idea.
A mio parere i punti Karma dovrebbero disegnare il profilo di un utente, così come sono gestiti attualmente non lasciano spazio ad una giusta ed equa interpretazione del possessore, perchè questi vengono assegnati/tolti per gioco, perchè ci si dimentica di darli, perchè non si conosce l'uso....
La mia proposta ha come intento quello di usare il karma come strumento per capire l'utente e per incentivare la "buona disponibilità" degli utenti.
Nel mio caso il primo punto karma che ho preso (anche se non conosco il motivo) mi ha esaltato spronandomi a aiutare/partecipare più attivamente... poi ho capito l'attuale meccanismo dei punti.. e adesso non do una vera importanza a questi, perchè sono "casuali".

La proposta:
1- I punti karma non devono essere gestiti liberamente dagli utenti
2- dare un valore all'anzianità: I punti karma devono crescere automaticamente con l'anzianità di presenza nel forum: un semplice algoritmo che calcola l'incremento del karma sulle ore di presenza
3-  dare un valore alla partecipazione: I punti karma devono crescere automaticamente con l'attività nel forum: un semplice algoritmo che calcolo l'incremento del karma con il numero di post per anno
4-  dare un valore alla persona: questo purtroppo non può essere calcolato automaticamente, ma visto che i moderatori si sono prefissati l'obiettivo di leggere tutti i post sta a loro assegnare/togliere i punti karma in base a dei criteri pubblici (pubblici, così uno leggendo la "regole per diventare karma senior" sarà incentivato) , ad esempio se un utente risolve un problema ad un altro...ecc..


cosa ne pensate?
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

Sono d'accordo sul primo punto..
però come fare praticamente?
Avatar utente
Berghem
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2265
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 22:28
Località: Dalmen

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Berghem »

Qualsiasi scelta venga presa sul Karma può essere discutibile....
Ad esempio io sui tuoi punti potrei rispondere come sotto (non lo faccio per polemica ma lo prendo come esempio)




1- I punti karma non devono essere gestiti liberamente dagli utenti
  Penso che i moderatori abbiano già diverso lavoro da fare...

2- dare un valore all'anzianità: I punti karma devono crescere automaticamente con l'anzianità di presenza nel forum: un semplice algoritmo che calcola l'incremento del karma sulle ore di presenza
    Non capisco, ad esempio la data di iscrizione al forum?

3-  dare un valore alla partecipazione: I punti karma devono crescere automaticamente con l'attività nel forum: un semplice algoritmo che calcolo l'incremento del karma con il numero di post per anno
 
  In questo modo uno che è sempre collegato e fa 1000 domande avrebbe un karma maggiore di chi ha dato 100 risposte


4-  dare un valore alla persona: questo purtroppo non può essere calcolato automaticamente, ma visto che i moderatori si sono prefissati l'obiettivo di leggere tutti i post sta a loro assegnare/togliere i punti karma in base a dei criteri pubblici (pubblici, così uno leggendo la "regole per diventare karma senior" sarà incentivato) , ad esempio se un utente risolve un problema ad un altro...ecc..

    Poveri moderatori devono valutare 3600 persone?
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Stealth »

azz........ Berghem, sei l'unico nel forum più bastian contrario di me :D
sono d' accordo con te
ciao
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

mefisto ha scritto: Sono d'accordo sul primo punto..
però come fare praticamente?
per il punto 1: semplicemente disabilitando i comandi del karma.
per il punto 2, 3 e 4 :
(esempio di una possibile soluzione)
Nel database bisogna creare 3 contatori di Karma per ogni iscritto (in termini di spazio non è devastante sarebbe sufficiente usare un byte (valori da 0 a 255) per contatore, per un totale di 3 byte per iscritto; attualmente il contatore, dato che ha anche valori negativi credo siano 2 o 4 byte, pertanto non vedo una grossa differenza)

A priori bisogna stabilire le regole e renderle pubbliche:
esempio  basilare di regole per incrementare i contatori
- anzianità: 1 punto karma ogni 36 ore di connessione al forum
- partecipazione: 1 punto karma ogni 30 post inviati
- Merito: 1 punto karma se aiuta a risolvere un problema, se ...

Il contatore di Merito
viene incrementato manualemnte dai moderatori.

Il contatore di anzianità
Bisogna realizzare un comando schedulato (ad esempio alle 12.00 del primo girno di ogni mese) che legga il tempo totale trascorso sul forum  per ogni iscritto e dividerlo per le 36 ore stabilite, il risultato va salvato nel contatore.

Il contatore di partecipazione
Stesso metodo di quello dell'anzianità

Poi agli utenti viene visualizzato un unico contatore di karma che corrisponde alla semplice somma dei tre, oppure si può dare importanze diverse ai vari contatori, oppuri si possono visualizzare tutti e tre, oppure..
le possibilità sono tante ...è il vasto mondo dell'informatica.
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

sul primo punto intendevo dire quello che il più esauriente berghem ha spiegato..
cioè gia sono pochi i moderatori visto sopratt il n di post al giorno..
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

Le proposte sono fatte per essere discusse e le tue sono giuste obiezioni.
Cerco di risponderti
Berghem ha scritto: 2- dare un valore all'anzianità: I punti karma devono crescere automaticamente con l'anzianità di presenza nel forum: un semplice algoritmo che calcola l'incremento del karma sulle ore di presenza
    Non capisco, ad esempio la data di iscrizione al forum?
la risposta e nel post che inviato prima
  In questo modo uno che è sempre collegato e fa 1000 domande avrebbe un karma maggiore di chi ha dato 100 risposte
no, se si attribuiscono valori di importanza diversi per i 3 contatori
    Poveri moderatori devono valutare 3600 persone?
Questo è il lato dolente perchè chiede l'impegno umano, però visto che dalla discussione che si è tenuta vogliono aumentare il numero di moderatori per poter leggere tutti i post il loro impegno dovrebbe essere soltanto quello di cliccare AUMENTA/DIMINUISCI KARMA se ritengono meritevole il post.


La mia proposta non pretende di essre una valida soluzione è soltanto una semplice è proposta perchè attualmente il karma è lì per bellezza ma non ha nessun valore.
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

stealth ha scritto: azz........ Berghem, sei l'unico nel forum più bastian contrario di me :D
sono d' accordo con te
;D ;D ;D squisita contraddizione  ;D ;D ;D
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
Avatar utente
Berghem
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2265
Iscrizione: giovedì 14 aprile 2005, 22:28
Località: Dalmen

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Berghem »

Potrei sbagliare, ma gli attuali moderatori mi sembrano 5 e le persone veramente attive sono 2000, guarda la media dei posts giornalieri e dividi per 5 (loro si leggono tutti quei posts), aggiungere lavoro ai moderatori per la gestione del Karma (che comunque avrà sempre dei lati positivi/negativi) mi sembra oneroso.....
Avatar utente
nadir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 325
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:38
Località: Bologna
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da nadir »

perchè non può essere fatto semplicemente fuori e sostituito con un concorso a premi? ;D
Real programmers don't comment their code. If it was hard to write, it should be hard to understand.
Amidala

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Amidala »

nadir ha scritto: perchè non può essere fatto semplicemente fuori e sostituito con un concorso a premi? ;D
Primo premio: una settimana di vacanza all'isola di Man con visita guidata nella sede della Canonical e foto ricordo con Mark Shuttleworth.
Secondo premio: un bel laptot con preinstallato Ubuntu.
Terzo premio: partecipare come soggetti fotografici alla prossima versione dell'Ubuntu circle  :D
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

Berghem ha scritto: Potrei sbagliare, ma gli attuali moderatori mi sembrano 5 e le persone veramente attive sono 2000, guarda la media dei posts giornalieri e dividi per 5 (loro si leggono tutti quei posts), aggiungere lavoro ai moderatori per la gestione del Karma (che comunque avrà sempre dei lati positivi/negativi) mi sembra oneroso.....
Oneroso è leggere tutti i post, spostarli, chiudere i 3d.. visto che è stato detto che aumenteranno i moderatori per riuscire a gestire il flusso di post e fare ciò ..la mia proposta in più chiede solo il click su aumenta/diminuisci quando è opportuno.
..e adesso i moderatori mi linciano  :-X

Ben vengano altre proposte per dare un valore al Karma ..il concorso a premi mi sembra eccessivo ;

PS: nel primo premio è inclusa la compagnia di un'indigena?
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Stealth »

More ha scritto: ;D ;D ;D squisita contraddizione  ;D ;D ;D
sono contento ti sia piaciuta, era voluta :D

mi sembra di aver letto nel verbale dell'ultima riunione (Berghem può confermare) che la decisione è stata di andare avanti così, ed io mi trovo d'accordo, mi trovo d'accordo anche con More ( ;D altra contraddizione?  ;D) che così com'è il karma non significa più niente, ma dipende dall'uso, o abuso, che ne facciamo, siamo quasi tutti adulti, come qualunque comando da terminale è uno strumento, usiamolo bene e farà il suo lavoro.
oltre ad essere un impegno titanico (non lo accetterebbero mai), l'affidare il karma ai moderatori lo farebbe tornare nella aleatorietà dell'intervento umano (in italia abbiamo un'opinione precisa sulla fedeltà della moglie dell'arbitro) e lo riconsegnerebbe a possibili polemiche.
ora, al di là delle battute, non è per spirito di contrarietà, siamo qui a confrontare delle idee
ciao
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

io quoto la proposta di nadir del concorso a premi..pero non fate i taccagni sul primo premio..
la compagnia di un indigena è d'obbligo, ha ragione more ;)
Amidala

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Amidala »

@more e mefisto: si... è prevista una lottatrice di sumo  :o
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

Visto che non escono altre proposte
continuo parlare dell'unica citata  ..la mia. ;D

state dimenticando che nella mia proposta 2/3 del lavoro è fatto automaticamente dal sistema ...si potrebbe sostituirre il 1/3 gestito dal giudizio umano (prima che i moderatori mi mettano una pietra al collo) con un sistema automatizzato ..che a me non viene in mente, ma con tutti i programmatori che bazzicano qui, si potrebbe trovare un sistema per usare i dati a disposizione al fine di dare il giudizio al contatore di Merito.
mefisto ha scritto: la compagnia di un indigena è d'obbligo, ha ragione more ;)
mi sembra che la gestione del Karma stia iniziando a prendere una piacevole e inaspettata piega
Amidala ha scritto: è prevista una lottatrice di sumo  :o
..sempre più inaspettata!
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

allora perchè non ampliarlo semplicemente con i due contatori automatici e lasciare questo gestito dagli utenti?
Amidala

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Amidala »

mefisto ha scritto: allora perchè non ampliarlo semplicemente con i due contatori automatici e lasciare questo gestito dagli utenti?
Non credi che così le differenze tra gli utenti basate ad esempio su simpatia/antipatia rimarrebbero invariate?
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

mefisto ha scritto: allora perchè non ampliarlo semplicemente con i due contatori automatici e lasciare questo gestito dagli utenti?
plausibile, ma il problema di lasciarlo agli utenti è che il giudizio non è fedele alla realtà; siamo tutti adulti, ma ad esempio fino a poco tempo fa non ho dato o tolto nessun punto karma ..perchè non sapevo che dovevo/potevo gestire il karma ..chissà quanti di voi si sono persi dei punti meritati!!! ..per non considerare poi quegli episodi che innescano insensate diminuzione e/o aumento di punti a catena.
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

io penso che si dovrebbe creare una welcome area (la proposta mi pere sia stata avanzata da wilson..) in cui istruire gli utenti (tra le altre cose) anche sul senso del karma..
mi pare che sia già stata bocciata l'idea di rendere visibile chi modifica il karma..
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti