Teoria scientifica

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Salve ragazzi,

Non so se cambi qualcosa pubblicare il post qua o sul bar sport,ma fa lo stesso,questo mi piace di più.

Comunque,vorrei proporvi un quesito,e magari,se c'è anche qualcuno di voi che ne ha già avuto esperienza,si potrebbe riuscire insieme.

Ho creato la mia prima teoria scientifica,e sarei ansioso di poterla pubblicare,ma prima dovrei fare in modo di poter avere i diritti su di essa,come proprietà intellettuale,essendo che le teorie scientifiche non si posso brevettare non essendo materiale. Sapete indicarmi come poterlo fare? Ho cnotattato l'ufficio per il deposito di beni ecc ecc della SIAE ma non sono sicuro d'aver ben capito,e mi pare che si debba pagare 130 euro per soli 5 anni,e dopo? Che fine fa la mia teoria?

Se sapere qualcosa fate un fischio,sono curioso quanto voi! ;)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Teoria scientifica

Messaggio da giulux »

Non trattandosi di argomento informatico, sposto al bar sport.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Teoria scientifica

Messaggio da bite »

:o diritti su una teoria scientifica?

Quindi open source ma closed science?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Teoria scientifica

Messaggio da giulux »

E di quali diritti parli?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Dei diritti di plagio,cioè,poterla divulgare,ma con il mio nome,e fare in modo,che ogni volta che venga citata,sia sempre di mia proprietà,quindi che anche io venga citato. Come al solito sempre a pensare a male heee..
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Comunque giusto per la curiosità "anche perchè a me non cambia nulla" si tratta di un argomento sportivo? XD No perchè non essendo informatico passa al bar sport,da bar sport dovremmo passarlo al bar science! ;)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Teoria scientifica

Messaggio da giulux »

$nake [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556605#p4556605][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dei diritti di plagio,cioè,poterla divulgare,ma con il mio nome,e fare in modo,che ogni volta che venga citata,sia sempre di mia proprietà,quindi che anche io venga citato. Come al solito sempre a pensare a male heee..
Che tu venga citato ogni volta che si nomina la tua teoria non puoi ottenerlo (te lo immagini se ogni volta, ad es., che si parla di teoria della relativita si dovesse aggiungere "di Albert Einstein"?).
Quello che puoi ottenere è che eventuali "furti di paternità" vengano dichiarati tali e sanzionati.
$nake ha scritto:Comunque giusto per la curiosità "anche perchè a me non cambia nulla" si tratta di un argomento sportivo? XD No perchè non essendo informatico passa al bar sport,da bar sport dovremmo passarlo al bar science! ;)

Se leggessi la descrizione delle sezioni non avresti queste curiosità (e posteresti al posto giusto).

Curiosità per curiosità: in che campo si esplica la tua scientifica teoria?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Che tu venga citato ogni volta che si nomina la tua teoria non puoi ottenerlo (te lo immagini se ogni volta, ad es., che si parla di teoria della relativita si dovesse aggiungere "di Albert Einstein"?).
Quello che puoi ottenere è che eventuali "furti di paternità" vengano dichiarati tali e sanzionati.
Esattamente,non mi sono spiegato bene a sufficienza,volevo evitare proprio furti d paternità della teoria,niente di più,e che se venga pubblicata su qualche rivista,o magari chissà,un libro,che ci sia il mio nome sotto.
Curiosità per curiosità: in che campo si esplica la tua scientifica teoria?
Ti rispondo con piacere,la curiosità è il carburante della scienza! Nel campo della Psicologia Clinica ovviamente,o se vogliamo proprio avvicinarci alla reale base,complicando la situazione,perchè apparentemente contrastante,nella Froido-cognitiva,una corrente inesistente senza dubbio,ma che la teoria ha permesso di accostare entrambe!
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Se vi fa piacere,ovviamente potendo prima certificare il tutto,pubblicherò in modo inedito,quì la prima bozza ;) E se gradite,potrete fare il test sulla quale si basa.Mi hanno proposto di pubblicarla su science o natural,le riviste scientifiche,ma non mi sento all'altezza in tutta onestà.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Teoria scientifica

Messaggio da basic »

teoria della relativita si dovesse aggiungere "di Albert Einstein
non potevi far esempio peggiore lol

allora se vuoi solamente dire sono stato io a pensarla per primo ed eventualmente rivalere questo diritto c'è un metodo poco costoso lo puoi cercare con google è un metodo che usano gli scrittori che per pubblicare le loro opere devono farle leggere a destra e a manca e qualcuno ovviamente può scopiazzare o prendere l'idea di base, in pratica mandano una lettera sigillata dalle poste a se stessi in una maniera tale che vale come documento e quindi la data di invio, ovviamente deve rimanere sigillata fin tanto che non si arrivi in tribunale
Ultima modifica di basic il mercoledì 2 aprile 2014, 19:02, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Teoria scientifica

Messaggio da Actarus5 »

Penso che se tu pubblicassi un articolo su una rivista scientifica riguardo una certa scoperta/teoria questo sarebbe sufficiente a rivendicarne la paternità, visto che saresti il primo a parlarne, no?
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Actarus5 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556626#p4556626][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Penso che se tu pubblicassi un articolo su una rivista scientifica riguardo una certa scoperta/teoria questo sarebbe sufficiente a rivendicarne la paternità, visto che saresti il primo a parlarne, no?
L'ho pensato anche io,prima di chiamare la SIAE,loro danno la possibilità di mantenimento e paternità,solo a documentazione inedita,al max può conoscerla il relatore della tesi,e niente più.
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556625#p4556625][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
teoria della relativita si dovesse aggiungere "di Albert Einstein
non potevi far esempio peggiore lol

allora se vuoi solamente dire sono stato io a pensarla per primo ed eventualmente rivalere questo diritto c'è un metodo poco costoso lo puoi cercare con google è un metodo che usano gli scrittori che per pubblicare le loro opere devono farle leggere a destra e a manca e qualcuno ovviamente può scopiazzare o prendere l'idea di base, in pratica mandano una lettera sigillata dalle poste a se stessi in una maniera tale che vale come documento e quindi la data di invio, ovviamente deve rimanere sigillata fin tanto che non si arrivi in tribunale
Si si è vero! Me ne ha parlato stamattina quello dell'ufficio brevetti,un grand uomo veramente,mi ha informato tantissimo! Però,sarebbe lo stesso della SIAE? E poi,cosa devo dire alla posta? Di sigillarla in modo particolare?
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Teoria scientifica

Messaggio da basic »

come fare esattamente non lo so per questo ti ho lasciato scritto di cercare con google ovviamente fare le cose alla siae o altri organi di garanzia può essere meglio ma costano, dipende quanto vuoi spendere...

personalmente sono un ostile alle idee di freud e psicologia, sono curioso di sapere che è ^^
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Teoria scientifica

Messaggio da giulux »

Le teorie scientifiche - come qualsiasi opera dell'ingegno - si pubblicano, acquisendone così la paternità: preferibilmente su riviste scientifiche acciocchè la comunità scientifica ne prenda conoscenza, la sottoponga a verifica, ne riconosca la validità ecc.

Tenerla chiusa in un plico postale serve a poco, perchè l'eventuale plagiaro potrebbe sempre dire di esserci arrivato per conto suo (cosa successa nella storia parecchie volte)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Teoria scientifica

Messaggio da Gius71.71 »

Psicologia e scienza secondo me sono cose non vanno d'accordo.
Nel senso che la psicologia non è una scienza come le "sindromi" non sono malattie.
Forse si potrebbe definire una disciplina per conoscere meglio se stessi, ma da qui a "scoperte scientifiche" ..............
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

basic [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556635#p4556635][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:come fare esattamente non lo so per questo ti ho lasciato scritto di cercare con google ovviamente fare le cose alla siae o altri organi di garanzia può essere meglio ma costano, dipende quanto vuoi spendere...

personalmente sono un ostile alle idee di freud e psicologia, sono curioso di sapere che è ^^
Ti prometto,che quando vedrai di cosa si tratta,cambierai idea,non su freud,ma sulla teoria in questione,fondamtalmente centra poco con lui,anzi è l'opposto,ma lo riguarda anche,poi capirai! Il mio prof è sbiancato,però mi ha detto la SIAE che non devo specificare nulla! Al prof,ho dato solo i risultati,ha detto dobbiamo parlare imemdiatamente,speriamo alla fine non si riveli una minchiata! XD scusate il francesismo sono un po teso...
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556642#p4556642][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le teorie scientifiche - come qualsiasi opera dell'ingegno - si pubblicano, acquisendone così la paternità: preferibilmente su riviste scientifiche acciocchè la comunità scientifica ne prenda conoscenza, la sottoponga a verifica, ne riconosca la validità ecc.

Tenerla chiusa in un plico postale serve a poco, perchè l'eventuale plagiaro potrebbe sempre dire di esserci arrivato per conto suo (cosa successa nella storia parecchie volte)
Ma tenendola la,intanto potrei fare più test e chiarificare il tutto,sennò rimane ipotesi e non teoria...
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
$nake
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2432
Iscrizione: venerdì 24 febbraio 2012, 5:19
Desktop: Ubuntu "3D"
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS x86_64
Località: Italia

Re: Teoria scientifica

Messaggio da $nake »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4556648#p4556648][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Psicologia e scienza secondo me sono cose non vanno d'accordo.
Nel senso che la psicologia non è una scienza come le "sindromi" non sono malattie.
Forse si potrebbe definire una disciplina per conoscere meglio se stessi, ma da qui a "scoperte scientifiche" ..............
Meglio che dai una letta ai manuali ;) La psicologia di quei tempi è rimasta a 2000 anni fa,e si chiamava filosofia,parliamo di scanner FMRI i assimili? ;)
Se insisti e persisiti raggiungi e conquisti!|||Non tutto il male viene per nuocere!|||Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi...(Albert Einstein )|||Umuntu ngumuntu ngabantu, "io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo".
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Teoria scientifica

Messaggio da basic »

2000 anni fa in spiritualità erano molto avanti rispetto a noi, o che tu mi vuoi analizzare l'anima con FMRI o con altre diavolerie ma in quel caso arrivi tardi è copyright dan brown :asd:
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti