serie di domandine...

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns, ecc.

serie di domandine...

Messaggioda fantasma313 » sabato 11 febbraio 2006, 0:15

Cominciamo con la prima, homontato ubuntu,l'ho messo in una rete xp , e ubuntu ha come ip 198.162.0.88, il pc (xp) con internet ha l'ip 192.168.0.1 gli altri pc (sempre xp) prendono l'ip dal 192.168.0.1 .
Bene, ubuntu vede la rete (montato samba) vede internet .... voi mi domanderete cosa vuoi allora ?

prima cosa strana ubuntu vede la rete vede tutte le cartelle SHAREDDOCS di xp, ma non vede le altre cartelle condivise ( premetto che nessun pc ha cartelle con password ecc) e tutti gli utenti possono farci quello che vogliono su queste cartelle...
Cosa può essere secondo voi ? come mai solo le shared "classiche di windows" e non tutte  le altre ?

Secondo cosa,  provo ad aggiungere un utente della rete, per potergli dare dei privilegi e fare delle prove con le cartelle,
guardo la guida e dove dice aggiungere un utente della rete mi dice di digitare il seguente comando
smbpasswd -a utente_della_rete  , ma il sistema mi risponde con l'help dicendomi quali sono le possibili opzioni  significa che non ho ancora nessun utente creato ?
allora faccio quello che dice nella seconda riga  sudo gedit /etc/samba/smbusers  ( se non vado errarto creo il file se non esiste o lo modifico se esito)  inserisco quello che dice la guida  utente_del_sistema = " utente della rete" mi dice di salvarlo con un nome assurdo ... sample/smbusers_addeditdeletenet ecc ecc ma come fa a trovare utente_del_sistema se lo salvo in quel nome assurdo quando gli do il comando sudo smbpasswd -a utente_del_sistema ?

terza cosa, da ubuntu guardo la rete, vedo tutti i pc collegati ( e solo le famose shareddoc, ma non le altre cartelle) vedo anche nella rete il pc ubuntu (quello in cui sono collegato) provo ad entrare dentro ma mi chiede nome e password, gli do l'utente con cui ho creato il tutto e la password, ma mi risponde che è errato... ma come è possibile che cavolo di utente e password ha ? vedi esempio qui soto
Immagine
fantasma313
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2006

Torna a Ubuntu su server