Proposta per il Karma

Problemi riscontrati nell'uso del forum, suggerimenti e critiche per migliorare il servizio.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Stealth »

@ More: accetto la tua critica, ho detto no, ho spiegato perchè e non ho proposto nulla, avevi ragione.....
forse la soluzione più sensata è quella proposta da mefisto, affidare ad un metodo di calcolo obiettivo la gestione di alcuni parametri che possano consentire, a chi non conosce nessuno, di farsi un'idea, e poi il giocattolo in pasto ai giocherelloni, divertiamoci tutti o chi ne ha voglia (tra l'altro anche io, come te, ho capito dopo un sacco di tempo cosa fosse e come si usava)
ciao

ps mentre postavo è arrivato il 3d di mefisto: aggiungo solo che condivido
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

in fondo quando ho chiesto a NoWhereMan (che mi ha configurato il modem il mio primo giorno sul forum) che cosa fosse il karma lui mi ha dato una risposta che condivido in pieno..
è "solo" (lui all'epoca ne aveva parecchio..) un indice di popolarità..
lasciamo che sia questo il karma..un indice di popolarità, e implementiamo magari quei criteri oggetivi proposti da more..
Amidala

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Amidala »

Riassumendo... quindi gli "anziani" si distinguerebbero dai "giovani" non solo per le stellette ma anche per il karma che in teoria, grazie ai criteri di more, dovrebbe raggiungere comunque una certa quota, mentre le differenze tra gli appartenenti alla stessa categoria le lasciamo, per così dire, al destino.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Wilson »

Io penso che il ballo del karma sia la sua democraticità: il controllo DEVE essere indifferentemente in mano agli utenti.
Il filtro dei 10 post mi sembra sufficente.
Quindi la mia proposta (e non solo mia, anzi, mi pare sia la proposta ufficiale) sarebbe di lasciarlo così com'è (quindi quella di inizio post non è mai stata l'unica proposta).
In realtà qualche piccola modifica la farei:

Aumentare il tempo di attesa prima di poter cambiare di nuovo il karma dello stesso utente, almeno per quel che riguarda la diminuzione: un'ora è poco, è troppo facile una "persecuzione", propongo di portare a circa uno al giorno i punti abbassabili: es 10 ore tra due "diminuisci" e 5 ore tra due "aumenta". Ovviamente i moderatori potranno invece agire liberamente sul karma.

Creare una mini guida al karma da inserire nella futura pagina di benvenuto, dovrebbe contenere un elenco di comportamenti che dovrebbero portare ad una modifica del karma e una di comportamenti che non dovrebbero comportare un cambiamento. Ovviamente non è una legge oppressiva, quindi non impedisce abusi, ma da linee guida più chiare a chi voglia farne un uso utile (come le regole del forum sull'uso delle sezioni e dei thread)

Inoltre non sarebbe male affiancare al karma dei contatori oggettivi, ma in fondo c'è già il conto dei post (con le sue stellette), oltre alle statistiche dell'utente.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Amidala

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Amidala »

Ma... per altri contatori oggettivi pensi a qualcosa di specifico?
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

wilson ha scritto: Quindi la mia proposta (e non solo mia, anzi, mi pare sia la proposta ufficiale) sarebbe di lasciarlo così com'è (quindi quella di inizio post non è mai stata l'unica proposta).
Wilson non so se condividere o meno la tua opinione: proponi di lasciarlo così com'è (idea che non condivido)... e poi proponi delle valide modifiche che condivido!

Dalle tue statistiche sei uno a cui piace stare al bar :) 
Scherzi a parte, non so quanti vadano a vedere le statistiche di un altro, il Karma è più immediato.

Ovviamente non voglio dare un vero peso a questo 3d è solo una proposta, ..potrei proporre anche di togliere il karma se dovesse essere percepito come inutile, oneroso, anarchico, ingestibile, fallato ...
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Wilson »

Beh, le modifiche che ho proposto sono molto lievi, più che altro limature.
Rispetto alla proposta di apertura è quasi un lasciare invariato ;)
Dal mio punto di vista si tratta solo di agevolare l'emergere delle qualità positive del karma, che a mio giudizio consistono nel suo essere un'espressione del parere della comunità.
Si tratta solo si diminuire (ma non cancellare) il peso del singolo utente "ostinato" rispetto al parere di molti (aumento dei tempi) e quello della "simpatia" rispetto alla competenza e alla capacità di aderire costruttivamente allo spirito del forum (linee guida comuni, con esempi).
Insomma, lasciare invariato sia lo spirito che il metodo (controllo agli utenti), limitandosi a modificare alcuni meccanismi.
Personalmente ho apprezzato il modo in cui il forum ha individuato il troll, qualche tempo fa, con un abbassamento repentino del karma, che ha costituito un segno per i singoli che l'impressione sul soggetto in questione era condivisa. Penso che sarebbe una buona idea se i moderatori avessero un sistema automatico che segnali i cambiamenti molto rapidi, in modo da indagarne i motivi, per prendere provvedimanti e, nel caso di cambiamenti immeritati, ripristinare la situazione iniziale.
Sono anche un fautore dell'anonimato nelle modifiche, secondo me la dilatazione dei tempi è sufficente.
Sui contatori oggettivi: non ci ho mai pensato, ho visto proposte in questo thread e mi sembra che si possa trovare qualcosa di utile, pensandoci un po'.

ps: Mi piace stare al bar perché non sono abbastanza esperto (o appassionato) per le altre sezioni, però mi piace molto anche andare in cerca di niubbi da svezzare :D
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Volans »

Da altre risposte di Mizar per altre proposte mi sembra che vada calcolata anche la fattibilità dell'operazione. Meno solo le modifiche da fare al forum più è facile che sia accettata, questo non perché sia complicato modificare il forum ma perché ad ogni nuova versione di SMF bisogna ricontrollare tutte le modifiche per vedere se funzionano ed in caso adeguarle ai cambiamenti del forum.

Per questo ed altri motivi non condivido la prosposta di More di una gestione complessa del karma che alla fine è solo un indicatore come tanti altri e nulla di più...

La proposta tua wilson mi sembra sensata e corretta, ma forse si può ottenere un risultato molto simile con un semplice passaggio che aveva ipotizzato lo stesso Mizar durante la riunione... aumentare i valori del Karma in generale. Se tutti partissimo da 100 e non da 0 le variazioni di quelli aumentati per gioco sarebbero molto minori e alla lunga il tutto andrebbe a regime.
La proposta di allungare i tempi o limitare il massimo spostamento di karma giornaliero è allettante, ma in questo caso ad esempio non sarebbero stati così palesi alcuni troll che erano arrivati...

Per quanto riguarda la segnalazione ai moderatori c'è già il link in fondo ad ogni post, se leggete qualcosa di fuori luogo basta cliccarci sopra ;) È un modo per responsabilizzare tutti gli utenti! :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
81joe81
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1258
Iscrizione: giovedì 3 novembre 2005, 20:04
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da 81joe81 »

...io propongo l'istituzione di una nuova categoria all'interno delle forze dell'ordine:
la ... karma police!!!!  ;D ;D :P
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Wilson »

In effetti le mie proposte erano maturate anche pensando alla fattibilità: il codice di condotta è una semplice pagina, gli allungamenti dei tempi dovrebbero essere semplici, soprattutto se si dilata semplicemente il cambiamento di karma, senza distinzioni di più o meno.
Magari nelle istruzioni al forum si dovrebbe anche inserire qualche indicazione sull'uso della segnalazione ai moderatori o del semplice disinteressarsi del thread.

Sui troll: il loro karma è crollato in tempi brevissimi, un paio d'ore, quindi penso fosse dovuto alla disapprovazione di un gran numero di partecipanti più che all'ostinazione di pochi: aumentando il tempo d'attesa forse non sarebbe cambiato poi molto il risultato (ma avrebbe avuto un valore ancora più significativo).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

Volans ha scritto: Meno solo le modifiche da fare al forum più è facile che sia accettata, questo non perché sia complicato modificare il forum ma perché ad ogni nuova versione di SMF bisogna ricontrollare tutte le modifiche per vedere se funzionano ed in caso adeguarle ai cambiamenti del forum.
E' il prezzo dell'evoluzione. Prova a dire ciò al team di Ubuntu ..ci ritroveremmo con la 6.04 identica alla 5.10.

Ovviamente, come ho già detto non ritengo questa discussione prioritaria, perchè il karma mi può andar bene così com'è; semplicemente mi è venuta in mente una proposta, dato che era già stato argomentato una possibile modifica ( ..lungi da me l'idea di chiedere una modifica software se non strettamente necessaria ... ma visto che c'è/c'era in ballo una modifica...  ;) )

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=17393
...simili riflessioni/affermazioni sono in molti utenti
una gestione diversa potrebbe migliorare e/o dare più fiducia nel valore del karma.

Ricapitolando, se ho capito bene, le proposte uscite sono:
1 - lasciare il karma così
2 - modificarlo sulla scorta delle indicazioni di Wilson: codica di condotta + filtri temporali
3 - Calcolare il karma con dei valori oggettivi + un valore meritevole a carico dei moderatori e/o da un sistema automatizzato
4 - Calcolare il karma con dei valori oggettivi + il libero arbitrio degli utenti
5 - Aggiungere nuovi indici di valore
6 - ...gestione a terzi con concorso a premi  ;D ;D
7 - eliminare il karma, visto che così com'è da molti non è considerato

----

PS:
wilson ha scritto: ps: Mi piace stare al bar perché non sono abbastanza esperto (o appassionato) per le altre sezioni, però mi piace molto anche andare in cerca di niubbi da svezzare :D
Anche a me piace stare al bar ma non per un discorso tecnico.
Quando ho letto che lo volevano chiudere mi sono sentito male!
Il Bar è un'area importantissima, perchè (spero) che il Forum non sia solo un luogo dove dire che non funziona questo e quello, come fare per farlo andare, quanto sono figo che sono riuscito a installarlo ...altrimenti è naturale che un niubbio abbia paura ad approcciarsi a Linux e lo ritenga difficile e/o pieno di malfunzionamenti.
Ci vogliono anche delle discussioni "non tecniche" dove si leggono i valori delle persone, delle cose, dove si può apprezzare e/o litigare (siamo umani)  e/o disapprovare concetti e idee ..dove, leggendo i 3d, uno può anche pensare che Windows sia ancora uno strumento migliore ma gli manca quell'aspetto umano che unisce così tante persone come in questo forum.
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

Allora io ci ho pensato un pò..
Il karma per me è un indicatore di popolarità. La popolarità di un utente può dipendere non solo dalla sua capacità di risolvere i problemi, ma anche, e secondo me più spesso, dalla sua simpatia, dal suo attivismo nel forum.. insomma da tanti altri fattori.
Percio io propongo di lasciare il karma così com'è e così come viene gestito, ridefinendolo come un indice generale della popolarità dell'utente, ovvero della percezione che la comunità ha di quell utente..
propongo tuttavia di inserire un indicatore della competenza tecnica. Questo indicherebbe solo la capacità dell'utente di risolvere i problemi. Potrebbe essere gestito in parte dagli utenti e in parte dai moderatori..
mi spiego..Gli utenti potrebbero assegnare un punto a chi li aiuta a risolvere un problema. I moderatori potrebbero assegnare poi anke dei punti extra ad utenti che hanno risolto problemi più gravi o particolarmente difficili e complessi..Non sarebbe difficile individuare i problemi più gravi, lo si potrebbe dedurre già dal titolo (se si creassero degli standard per l "oggetto" ) oppure dalla lunghezza della discussione..
Ditemi che ne pensate.
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da mefisto »

abbiamo postato insieme.. ;)
Avatar utente
Volans
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4915
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 11:25
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Volans »

E' il prezzo dell'evoluzione. Prova a dire ciò al team di Ubuntu ..ci ritroveremmo con la 6.04 identica alla 5.10.
@More:
il paragone è fuorviante... non intendevo dire che le modifiche non vadano fatte, solo che il forum non è autonomo, è già fatto, dipende da SMF che Mizar & Co. hanno scelto di utilizzare... quindi quando escono nuove versioni di SMF proprio per avere maggiori funzioni e una migliore gestione sarebbe opportuno aggiornare il forum.
Se però nel frattempo sono state fatte molte modifiche (magari complesse) si deve andare a vedere per tutte quante se quella parte di SMF è cambiata o no altrimenti bisogna ricontrollare ogni modifica per eventualmente aggiustarle per nuova versione di SMF.
Capisci quindi che fare questo ad ogni cambio di versione del forum se le modifiche sono tante può diventare un lavoraccio... il rischio è che per mancanza di tempo poi non si aggiorni proprio il forum...

@wilson:
adesso ho capito, tu intendi un limite temporale entro cui un utente non può modificare il karma degli altri... io pensavo al limite per cui il karma di un utente non può essere cambiato dagli altri ... ;) :)
Volans
Prima di scrivere leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Avatar utente
More+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 426
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2006, 17:19
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da More+ »

Volans ha scritto: il forum non è autonomo, è già fatto, dipende da SMF che Mizar & Co. hanno scelto di utilizzare..
adesso mi è chiaro!

quindi propogo di far fare le modifiche a  Mizar & Co  ;D ;D ;D ;D
scherzi a parte, ritengo opportuno lasciare tutto così com'è
karma più, karma meno .. i veri frequentatori si riconoscono anche senza quell'indice aleatorio.
Un blog scritto da un programmatore di insuccesso per coloro che aspirano a diventare tali:  http://programmatorepercaso.blogspot.com
Avatar utente
Stinko
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1788
Iscrizione: venerdì 15 aprile 2005, 18:16
Località: Motta di Livenza (TV)
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Stinko »

More ha scritto: [...] i veri frequentatori si riconoscono anche senza quell'indice aleatorio.
Resta il fatto che i nuovi arrivati, non conoscendo gli utenti, possono fidarsi solo dei suggerimenti dati dai moderatori...
Comunque anche secondo me può andare bene così com'è.
fabio510
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: sabato 28 gennaio 2006, 17:15

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da fabio510 »

Stinko ha scritto: Resta il fatto che i nuovi arrivati, non conoscendo gli utenti, possono fidarsi solo dei suggerimenti dati dai moderatori...
Da newmember/karmazero posso dirti che i niubbi come me si fidano di chiunque proponga una soluzione (e fra molte soluzioni prima provo la più facile) mentre classifiche e gerarchie passano in secondo piano.
More ha scritto: ...
Quando ho letto che lo volevano  chiudere mi sono sentito male!
...
In effetti chiudere [il bar] sarebbe un grandissimo errore perchè è una delle cose che rende questo forum diverso da tutti gli altri dove spesso trovi competenza ma quasi mai cortesia

Fabio
Il computer ti risolve un mucchio di problemi che neanche sapevi di avere.
Mizar
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3325
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:09
Località: Mola di Bari
Contatti:

Re: Proposta per il Karma

Messaggio da Mizar »

Credo che sistemi automatici per la gestione del karma non risolvano il problema .... ognuno di essi ha dei pro e dei contro.

Assegnare un punto karma in relazione al tempo di permanenza nel forum non ha senso se uno ci passa 1 ora leggendo solo il bar ed un'altro in quell'ora risponde a 20 domande aiutando altri utenti.

Aggiungere o diversificare, inserendo altri indici .... complicherebbe ulteriormente la situazione, ma comunque non risolverebbe il problema di un utilizzo improprio dello strumento.

In ogni caso, come potete leggere in questo post: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=17608 abbiamo apportato su vostro suggerimento una modifica al tempo di attesa e inoltre abbiamo deciso di controllare maggiormente, eventualmente sanzionandolo, l'utilizzo del karma.

Ciao ... e grazie.
Benjamin
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Forum”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 12 ospiti