[Risolto] Rete Ethernet, dispositivo non gestito

Networking, configurazione della connessione, periferiche e condivisioni di rete.
Scrivi risposta
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

[Risolto] Rete Ethernet, dispositivo non gestito

Messaggio da milazzo87 »

Salve a tutti.

Ho appena installato Ubuntu minimale, l'installatore ha subito riconosciuto la connessione di rete via cavo e l'installazione è andata a buon fine. Dopo aver installato il sistema, dovendo scegliere un DE, ho optato per l'installazione del metapacchetto lubuntu-core. Anche in questo caso tutto bene, a parte un problema che per ora non mi ha creato fastidi, ma che temo me ne creerà in futuro. Vi spiego.

Il sistema è correttamente collegato a internet (ora vi sto scrivendo dal suddetto computer e ho anche installato diversi pacchetti), ma cliccando sull'icona delle connessioni di rete, c'è scritto in grigio (non cliccabile) Rete Internet - dispositivo non gestito.

Ho commentato il file /etc/network/interfaces, come viene suggerito in questo topicsu debianizzati.org, ma il problema non l'ho risolto.

Qualche idea? E soprattutto, credete sia un problema che compromette l'usabilità del computer o posso passarci sopra?

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di milazzo87 il lunedì 28 aprile 2014, 12:57, modificato 1 volta in totale.
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Re: Rete Ethernet, dispositivo non gestito

Messaggio da milazzo87 »

Nessuno sa come aiutami? Come temevo, la cosa mi ha creato problemi: ho scollegato il cavo, e ricollegandolo non riesco più a collegarmi...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 27 maggio 2012, 11:38
Desktop: Pantheon
Distribuzione: Elementary 0.4 Loki x86_64

Messaggio da carved top »

ciao Milazzo, sono capitato qui perchè cercavo lo stesso errore e ho le stesse modalità d'installazione che hai scritto; seguendo il link di debianizzati ho risolto però, tu hai commentato solo "allow-hotplug eth0" oppure anche le due righe di sotto? io ho commentato tutto, riavviato e funziona, ho il nome della rete e posso riconnetterla quando voglio :ciao:

p.s. è possibile che ormai hai cambiato os ma se qualcuno venisse a leggere qui almeno trova qualche spunto:

date il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo nano /etc/network/interfaces
e commentate le righe cosi:

# The primary network interface
#allow-hotplug eth0
#auto eth0
#iface eth0 inet dhcp
riavviate il pc o trovate il modo di riavviare il demone e verificate che funzioni :ciao:
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da milazzo87 »

Avevo dimenticato questa discussione. Il problema si risolve riavviando il demone dopo aver commentato le righe come f te indicato. Grazie. Metto risolto, anche se con un pochino di ritardo.
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: [RISOLTO] Rete Ethernet, dispositivo non gestito

Messaggio da ale multimediale »

Grandi ragazzi,a me ha fatto lo stesso scherzo su kubuntu 14.04 installato con appunto il cd minimale.Con un eccezzione pero,nm-applet non era manco presente sull pannello,ho dovuto creare uno script e metterlo tra i programmi all'avvio.Pero l'icona non funzionava,aveva una bella X su e non mi dava nessuna connessione attiva nonostante la connessione via lan fungeva.Allora ho commentato il file e ho aggiunto anche questa stringa che mancava

#allow-hotplug eth0
riavviato e ora va ;) Cosi posso impostare i dns direttamente da li..Non vi dico quanto tempo ci ho perso sopra a cercare la soluzione..Credo che questo theard servirà a molti... :D
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

quella riga che l'hai aggiunta a fare se poi la commenti? :lol: adesso sono curioso: come si riavvia il demone che non ho trovato il comando? :D
"It's 106 miles to Chicago, we got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses." "Hit it!"
Ubuntu custom | Fractal Design Node 202 | AMD Ryzen 5 1600 & Cryorig C7 | Sapphire Radeon RX 580 Nitro + | Crucial Ballistix Sport 8 GB @ 3000MHz
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da milazzo87 »

Allora, oggi ero da cellulare, quindi per maggiore precisione, la soluzione è questa:

nel file /etc/network/interfaces si devono commentare queste righe:

# The primary network interface
#allow-hotplug eth0
#auto eth0
#iface eth0 inet dhcp
Poi, riavviare il network manager con

/etc/init.d/network-manager restart
carved top
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

ottimo, ottimo, grazie ancora :D :ciao:
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

carved top ha scritto:quella riga che l'hai aggiunta a fare se poi la commenti? :lol: adesso sono curioso: come si riavvia il demone che non ho trovato il comando? :D
Hai ragione,beh gia che c'ero l'ho aggiunta magari un giorno o l'altro mi servirà per qual cosa..Booo..Per il riavvio del demone;riavvia tutto no?!?!!?!? :fiuu: O fa come dice milazzo :D

Ah,tra l'altro dopo il riavvio mi è spuntata l'opzione network manager nel vassoio,che prima non c'era,quindi ho rimosso lo script... ;)
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da milazzo87 »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4572848#p4572848][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
carved top ha scritto:quella riga che l'hai aggiunta a fare se poi la commenti? :lol: adesso sono curioso: come si riavvia il demone che non ho trovato il comando? :D
Hai ragione,beh gia che c'ero l'ho aggiunta magari un giorno o l'altro mi servirà per qual cosa..Booo..Per il riavvio del demone;riavvia tutto no?!?!!?!? :fiuu: O fa come dice milazzo :D

Ah,tra l'altro dopo il riavvio mi è spuntata l'opzione network manager nel vassoio,che prima non c'era,quindi ho rimosso lo script... ;)
Credo che la procedura descritta funzioni utilizzando Gnome network manager, mentre con KDE i comandi dovrebbero essere diversi (io su KDE sono così ferrato che non so nemmeno che network manager utilizza).
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Da quello che ho capito Kde usa lo stesso di ubuntu cioe gnome network manager,almeno io avevo quello installato in synaptic di default,pero cliccando sull'icona sul panello la grafica è diversa e anche il programma per impostare la rete ha una grafica diversa..Comunque è sempre gnome network manager..
Xubuntu
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da milazzo87 »

Perfetto, allora il procedimento è lo stesso.
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

E si infatti ora funziona alla grande dopo la modifica del file..;)
Xubuntu
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Messaggio da jackynet92 »

Grazie della soluzione. Provata su lubuntu 12.04 e funziona :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Connessione e configurazione delle reti”