volevo segnalare che ci sono stati dei cambiamenti nel sito della Brother.
- la pagina inglese in cui veniva raccolta un po' tutta la documentazione non c'è più. di conseguenza il link "Driver Brother per Linux" riporta solo alla homepage. bisogna andare nel sito italiano, scegliere il proprio modello e a destra sotto "altre informazioni - linux" riporterà ad una pagina inglese molto simile alla vecchia. da una parte è utile perchè la si trova anche nel sito italiano, dall'altro però le informazioni sono state spezzettate (ad esempio: se si ha un modello che non viene commercializzato in europa nemmeno c'è, si deve rifare alla home page della nazione in questione, ma soprattutto le info di installazione mi sembravano molto più chiare prima, adesso sembra un calderone).
- hanno creato uno script di installazione automatico. non so se è compatibile per qualsiasi modello brother, ma su diversi modelli nella pagina dei download → linux → deb si trova il "Driver Install Tool". è uno script in cui basta digitare il nome del modello e "fa tutto lui".
ci sarebbe da spiegare come inserire i nomi, ad esempio con gli spazi non li prende, li vuole scritti con il trattino come nel sito (es. DCP-7055W). non ho trovato una lista per avere una panoramica, ma scrivendolo come compare nel sito non ci dovrebbero essere problemi.
ci sarebbe anche da spiegare due righe su come funziona (scaricare nella home, estrarlo, digitare
sudo bash linux-brprinter-installer-2.0.0-1, i vari passaggi che esegue e così via).
non ho trovato una lista di stampanti compatibili, lo hanno messo nella pagina dei driver dei vari modelli senza specificare altro.
se qualcuno lo vuole provare:
http://support.brother.com/g/b/download ... &type3=625