Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Pensavo di creare una nuova pagina wiki basandomi su questa discussione: [How To] Risolvere errori nell'update
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da jeremie2 »

Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Per la risoluzione del problema dei ppa aggiuntivi non raggingibili (errore 404) ho scritto:
Avviare Software e aggiornamenti e portarsi nella scheda Altro software. Rimuovere la spunta dai repository che causano il problema.
Questa soluzione è sicuramente valida per Ubuntu e Kubuntu 14.04. Tuttavia non saprei se sia corretta anche per Xubuntu e Lubuntu e per le versioni 12.04.
Ho visto ad esempio che su Lubuntu 12.10 il tool che gestisci i sorgenti si chiama Sorgenti software (e ricordo che si chiamava così anche su versioni precedenti di Ubuntu) invece di Software e aggiornamenti.
Qualcuno saprebbe dirimi se quella frase va bene per Ubuntu e tutte le derivate ufficiali sia per la versione 12.04 che per la 14.04?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

ciao ,non si potrebbe mettere il comando per avviare sorgenti software?
Per Ubuntu Xubuntu e Lubuntu

Codice: Seleziona tutto

sudo software-properties-gtk
e per Kubuntu

Codice: Seleziona tutto

kdesudo software-properties-kde
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Penso che quando possibile sia meglio indicare il metodo grafico anziché il terminale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da jeremie2 »

In genereale si. Tuttavia qunado una guida presenta già diversi passaggi da terminale, può essere più pratico proseguire con i comandi... in questo caso fra l'altro si incappa in uno di quei casi scomodi dove a seconda della versione il nome è variato.

Quindi la soluzione proposta da daigo può essere quella che per praticità "taglia la testa al toro" ;)


P.S. a scopo informativo
A volte per non dover stare a spiegare come avviare un'applicazione nei vari ambienti (kde, xfce, lxde, ecc..) si utilizza questa frase standard. In questo modo si demanda alla pagina specifica AvviareProgrammi su come comportarsi nei diversi ambienti.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

ho visto su Xubuntu 14.04,aggiornamenti software/impostazioni e porta a sorgenti software
Allegati
Screenshot.png
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4632492#p4632492][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]A volte per non dover stare a spiegare come avviare un'applicazione nei vari ambienti (kde, xfce, lxde, ecc..) si utilizza questa frase standard. In questo modo si demanda alla pagina specifica AvviareProgrammi su come comportarsi nei diversi ambienti.
Non lo sapevo, comunque la frase scritta da me (Avviare Software e aggiornamenti...) si presta bene a quel metodo, a patto che il programma si chiami "Software e aggiornamenti" su tutti i DE, o almeno se è uguale su tutte le distribuzioni della stessa versione. Se dovesse differire tra 12.04 e 14.04 credo sia ancora praticabile. Diventa impossibile se ha nomi diversi in versioni diverse con DE diversi. Allora sì che si va per terminale e buona notte.
daigo ha scritto:ho visto su Xubuntu 14.04,aggiornamenti software/impostazioni e porta a sorgenti software
Su Xubuntu 14.04 funziona se premi ALT+F2 e scrivi "Software e aggiornamenti"?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

sbalgio senpre ha scritto:Su Xubuntu 14.04 funziona se premi ALT+F2 e scrivi "Software e aggiornamenti"?
no, si avvia solo se scrivo update-manager
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho fatto qualche prova e pare non esserci un metodo univoco per tutte le distro sia 12.04 che 14.04
Il comando

Codice: Seleziona tutto

sudo software-properties-gtk
vale per Ubuntu, Xubuntu e Lubuntu sia 12.04 che 14.04?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

che io sappia ,si l'unico diverso è per kde
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ok, ho inserito il comando da terminale per avviare Software e aggiornamenti.
Ho anche inserito l'errore "Risorsa temporaneamente non disponibile" che si verifica quando si lancia apt-get mentre è in esecuzione il Gestore pacchetti.
La frase "Chiudere tutti i programmi per la gestione dei pacchetti eccetto quello che si intende utilizzare" non mi suona benissimo, quindi se avete suggerimenti...
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

nella sezione "cambiare server" ,qui
Nella scheda Software per Ubuntu scegliere un server diverso da quello impostato alla voce Scarica da.
,io metteri di cambiare non con un server diverso a caso,ma proprio di impostare il server principale (main)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sì infatti ero indeciso su cosa scrivere. Ma il main non da MAI problemi?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

mah,il server si imposta direttamente su italia quando si installa,scegliendo italiano durante l'installazione,e ho sempre visto sia quando è capitato a me o ad altri sul forum che mettendo sul principale,la situazione si è sempre risolta,se prosegui la guida mettendo di impostare server principale,si può fare anche da terminale,se lo vuoi inserire come informazione in più,così

Codice: Seleziona tutto

sudo perl -p -i.orig -e's/it.archive.ubuntu.com/archive.ubuntu.com/' /etc/apt/sources.list
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Tutto fatto.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

bel lavoro! valida ache la sezione "Risorsa temporaneamente non disponibile" anche quella è una cosa che si vede spesso sul forum
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da iononsbalgiomai »

Avevo pensato di trattare anche il problema delle dipendenze non soddisfatte, ma di solito esce direttamente nel terminale il messaggio "provare ad eseguire apt-get -f install" e quando non di risolve così non c'è una procedura standard risolutiva.
Stesso discorso per i pacchetti non configurati.
Forse invece si potrebbero scrivere qualcosa sui problemi degli scrip preinst, postinst, prerm e postrm.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
daigo

Re: Nuova guida: Risoluzione problemi con gli aggiornamenti

Messaggio da daigo »

sbalgio senpre ha scritto:Forse invece si potrebbero scrivere qualcosa sui problemi degli scrip preinst, postinst, prerm e postrm.
forse è una cosa un pò troppo specifica?
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti