Guida post-installazione

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Staffo »

E' solo una prima bozza, sicuramente Jeremie se n'è scordato e la aggiugnerà in seguito :ciao:
Avatar utente
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 498
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:43
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Brescia

Re: Guida post-installazione

Messaggio da LostInMyHead »

In parte si può dire che resta perché è loggata.
Comunque è un tipo di supporto spesso da alcuni preferito perché più immediato e veloce.
Rimane comunque uno dei mezzi di supporto ufficiali e non vedo il motivo di non segnalarlo a priori.
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Ok, nessun problema, la mia era solo un'opinione.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da xavier77 »

Ho dato un'occhiata alla discusione e alle due pagine di prova.
L'idea di jackynet92 è ottima, ma penso risulti più pratica da consultare una guida con i link, così come ipotizato da jeremie2.

Detto ciò, penso che vada inserita una piccolissima cosa nella parte dei repositories: un semplice link alla guida dell'installazione del software:
Repository

Alcuni repository, gli archivi web dai quali Ubuntu scarica i pacchetti software, potrebbero non essere stati attivati e quindi il tentativo di installare alcuni programmi potrebbe non andare in porto.

Assicurarsi che i repository siano stati selezionati nel modo corretto come riportato nella seguente guida.
È un'inezia, lo so, ma visto che la guida sarebbe dedicata ad utenti non esperti....
:ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

Intanto l'ho pubblicata Installazione/PostInstallazione

Come punti strategici l'ho linkata alla fine della procedura di installazione e nel portale "Installazione" sotto la guida standard.

Apportate le modifiche suggerite:
- link all'installazione dei programmi
- canale di supporto chat
- capitolo sulle tastiere, mancava una guida su di esse che nel frattempo ho creato (nel caso fare riferimento alla relativa discussione)

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jackynet92 »

Perfetto.

Grazie sempre per l'ottimo lavoro
Avatar utente
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 498
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:43
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Brescia

Re: Guida post-installazione

Messaggio da LostInMyHead »

Grazie per l'aggiunta della chat, mi vengono in mente due suggerimenti:
1. Oltre a driver video e per la connessione sono in molti poi a chiedere per le stampanti, non so se li ritenete "problemi hardware più urgenti" vedete voi.
2. Altre cose che chiedono sono su privacy e uso Scopes (per il quale non ho mai trovato una guida su come gestirle, per esempio attivarle/disattivarle che dovrebbe essere intuitivo ma lo chiedono, se c'è segnalatemela grazie)
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Staffo »

LostInMyHead [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4705035#p4705035][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: 2. Altre cose che chiedono sono su privacy e uso Scopes (per il quale non ho mai trovato una guida su come gestirle, per esempio attivarle/disattivarle che dovrebbe essere intuitivo ma lo chiedono, se c'è segnalatemela grazie)
Ciao, mi sa che ti confondi con i plugin della dash, le icone bianche tipo Amazon, askubuntu, ebay e altri giusto?
Che io sappia non esiste ancora niente che parli di queste cose, ne tanto meno che parli delle webapp.

Sarebbe utile integrare questa guida AmbienteGrafico/Unity/Glossario :sisi:
Avatar utente
LostInMyHead
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 498
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 16:43
Desktop: Unity / Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 14.04 - 64bit
Sesso: Maschile
Località: Provincia di Brescia

Re: Guida post-installazione

Messaggio da LostInMyHead »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4705065#p4705065][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
LostInMyHead [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4705035#p4705035][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: 2. Altre cose che chiedono sono su privacy e uso Scopes (per il quale non ho mai trovato una guida su come gestirle, per esempio attivarle/disattivarle che dovrebbe essere intuitivo ma lo chiedono, se c'è segnalatemela grazie)
Ciao, mi sa che ti confondi con i plugin della dash, le icone bianche tipo Amazon, askubuntu, ebay e altri giusto?
Che io sappia non esiste ancora niente che parli di queste cose, ne tanto meno che parli delle webapp.

Sarebbe utile integrare questa guida AmbienteGrafico/Unity/Glossario :sisi:
Si intendevo quelli. Ce ne sono che chiedono come disattivarli/attivarli.
Anche in generale anche la privacy intesa ad esempio per selezionare i risultati nelle ricerche della dash tra i file del computer.

Comunque più in generale anche per l'HUD che può essere uno strumento molto interessante apparte nel glossario non esiste una spiegazione.

Ok questo centra poco con la guida in questione, magari solo appunto dire che si può impostare cosa cercare con la dash, attraverso impostazioni di sistema -> Sicurezza e privacy, credo sia una delle prime cose da impostare per usare al meglio uno degli strumenti più importanti, anche se effettivamente è specifico di unity e magari si vuole rimanere sul generico
Dalla vita ho capito che:
se mi trovassi disperso su un'isola con un container di fiammiferi farei prima a sfregare due legnetti.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Staffo »

LostInMyHead [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4705077#p4705077][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Si intendevo quelli. Ce ne sono che chiedono come disattivarli/attivarli.
Anche in generale anche la privacy intesa ad esempio per selezionare i risultati nelle ricerche della dash tra i file del computer.

Comunque più in generale anche per l'HUD che può essere uno strumento molto interessante apparte nel glossario non esiste una spiegazione.

Ok questo centra poco con la guida in questione, magari solo appunto dire che si può impostare cosa cercare con la dash, attraverso impostazioni di sistema -> Sicurezza e privacy, credo sia una delle prime cose da impostare per usare al meglio uno degli strumenti più importanti, anche se effettivamente è specifico di unity e magari si vuole rimanere sul generico
Meglio spostarci nella sezione apposta se vuoi sistemare qualcosa della pagina AmbienteGrafico/Unity/Glossario
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da jeremie2 »

LostInMyHead [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4705035#p4705035][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Oltre a driver video e per la connessione sono in molti poi a chiedere per le stampanti, non so se li ritenete "problemi hardware più urgenti" vedete voi.
L'idea è di attenersi ai quei problemi tipici di settaggio del post installazione, in modo da avere pc e sistema "base" funzionanti. A quel punto uno può essere in grado di affrontare altre problematiche (stampanti, webcam, bluetooth, ecc.. o di configurazione di altri software).

Quindi è bene che rimanga una lista sintetica, per tutto il resto si può navigare nell'indice del wiki ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Guida post-installazione

Messaggio da Staffo »

Aggiunto il paragrafo Installazione/PostInstallazione#Touchpad riguardante l'attivazione del clic destro nei touchpad sprovvisti di pulsanti "fisici" per Ubuntu 18.04 LTS.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida post-installazione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Staffo ha scritto:Aggiunto il paragrafo Installazione/PostInstallazione#Touchpad riguardante l'attivazione del clic destro nei touchpad sprovvisti di pulsanti "fisici" per Ubuntu 18.04 LTS.
Ottima l'idea di wikizzare l'attivazione del touchpad in Bionic :birra: , già dato più volte supporto sulla problematica.

Funziona anche per i pulsanti destri fisici scambiati dal sistema come un 2° sinistro.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 19 ospiti