Nuova guida: RecuperoDati

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da peppe84 »

Da qui: https://help.ubuntu.com/community/DataRecovery

con integrazioni, tagli vari e modifiche qui http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Prove8

seguirà una migliore sistemazione e un organizzazione in sottopagine vista la lunghezza della guida.

La guida in questione intende fare una carrellata di possibili strumenti per recuperare i dati che in qualche modo sono stati persi.
E' certamente da considerarsi l'ultima spiaggia: fare dei backup regolari è la soluzione...

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida AmministrazioneSistema/RecuperoDati
Link alla guida AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Partizioni
Link alla guida AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Immagini
Link alla guida AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione
Ultima modifica di xavier77 il lunedì 29 gennaio 2018, 10:35, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da peppe84 »

Sono in difficoltà nel tradurre questo...
Another program that scans for files using "magic bytes" to identify their presence and type, and which can be extended for many file types using "recipes", can be obtained by installing, using any method, the package magicrescue.

Note that most of the provided recipes need other software installed to work, so open the desired recipes in /usr/share/magicrescue/recipes/ using a text editor and read the comments contained.
Aiuti?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da Devnull »

peppe84 ha scritto: Sono in difficoltà nel tradurre questo...
Another program that scans for files using "magic bytes" to identify their presence and type, and which can be extended for many file types using "recipes", can be obtained by installing, using any method, the package magicrescue.

Note that most of the provided recipes need other software installed to work, so open the desired recipes in /usr/share/magicrescue/recipes/ using a text editor and read the comments contained.
Aiuti?
Traduzione:
Un altro programma che esegue la scansione per i file con magic number per identificare la loro presenza e il tipo, e che può essere esteso per molti tipi di file con "ricette", può essere ottenuto installando, usando un qualsiasi metodo, il pacchetto magicrescue .

Si noti che la maggior parte delle ricette fornite necessitano di altri software installati per funzionare, in modo da aprire le ricette desiderate in  /usr/share/magicrescue/ricette/ usando un editor di testo e leggendo i commenti contenuti.
Ho tradotto "magic bytes" con magic number (numero che specifica il tipo del file), perché questo è contenuto nei primi byte di un file.

L'espressione "usando un qualsiasi metodo" può essere omessa tranquillamente.

Recipes (ricette) è usato in senso figurato, penso che voglia dire "metodi".

Ciao.
Ultima modifica di Devnull il lunedì 13 dicembre 2010, 16:03, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da peppe84 »

vabè ho rigirato il discorso. ho capito a cosa si riferiva

recipes è una cartella dove ci sono i formati che supporta che a loro volta si agganciano a degli script in perl che eseguono di fatto la ricerca.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da peppe84 »

Ultima modifica di peppe84 il mercoledì 15 dicembre 2010, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da vaillant »

Ciao peppe, ho inserito il riferimento alla 12.04. La guida funziona perfettamente con precise ;)
Avatar utente
streetcross
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24943
Iscrizione: giovedì 7 febbraio 2008, 10:52
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da streetcross »

vaillant » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4186943#p4186943]17/09/2012, 12:52[/url] ha scritto:Ciao peppe, ho inserito il riferimento alla 12.04. La guida funziona perfettamente con precise ;)
Forse ti sei dimenticato di applicare le modifiche, comunque l'ho aggiunta io per te nella pagina principale :p
le "sottoguide", quali vanno?
Ubuntu user #22995 Linux user #474679 Stacy can't you see, you're just not the girl for me, I know it might be wrong, but I'm in love with Stacy's Mom. ﺕ In molti credono di essere degli alternativi. In realtà la maggior parte di loro lascia la strada principale per seguire la seconda strada più battuta; in pochi si creano il proprio sentiero.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da vaillant »

Hai ragione street, la guida di cui parlavo e che ho verificato con la 12.04 era questa AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Immagini che come topic di riferimento ha sempre questo qui.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da UbuNuovo »

Ciao a tutti e grazie per il lavoro che state facendo.
Nella pagina, a questa ancora http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione#Foremost
all'inizio, viene spiegato come aggiungere una directory al disco appena montato (direttamente sulla root).
Credo che sarebbe meglio indicare anche la creazione della directory di mount; tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /recovery
sudo mount /dev/sdb1 /recovery
sudo mkdir /recovery/foremost
Più in basso, (ma è una pignoleria)

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R youruser:youruser /recovery/foremost
dove «youruser:youruser» rappresentano rispettivamente l'utente e il gruppo di appartenenza.
sarebbe più corretto

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R youruser:yourgroup /recovery/foremost
dove «youruser:yourgroup» rappresentano rispettivamente l'utente e il gruppo di appartenenza.
e semmai dire che generalmente gruppo e user hanno lo stesso identificativo
Non mi infamate.
buon lavoro
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da jeremie2 »

UbuNuovo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4635060#p4635060][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti e grazie per il lavoro che state facendo.
Nella pagina, a questa ancora http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione#Foremost
all'inizio, viene spiegato come aggiungere una directory al disco appena montato (direttamente sulla root).
Credo che sarebbe meglio indicare anche la creazione della directory di mount; tipo:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir /recovery
sudo mount /dev/sdb1 /recovery
sudo mkdir /recovery/foremost
Più in basso, (ma è una pignoleria)

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R youruser:youruser /recovery/foremost
dove «youruser:youruser» rappresentano rispettivamente l'utente e il gruppo di appartenenza.
sarebbe più corretto

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R youruser:yourgroup /recovery/foremost
dove «youruser:yourgroup» rappresentano rispettivamente l'utente e il gruppo di appartenenza.
e semmai dire che generalmente gruppo e user hanno lo stesso identificativo
Non mi infamate.
buon lavoro
Grazie per la segnalazione!

Per fare tutto in un sol colpo ho inserito:

Codice: Seleziona tutto

sudo mkdir -p /recovery/foremost
e quindi poi il comando di mount.

Riguardo "youruser:youruser" dal momento che coincidono quasi quasi li lascerei così... giustamente non è la forma più corretta, ma molto probabilmente in questo modo è più probabile che si evitino possibili errori.
Ho comunque aggiunto come suggerito l'indicazione:
(generalmente user e gruppo hanno lo stesso identificativo)
che male non fa ;)

A proposito hai testato di recente questa guida con la 12.04 o con la 14.04?
In tal caso ci aggiungo la versione con la quale è stata verificata.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da UbuNuovo »

Ottimo!
Ho Ubuntu 14.04... ma non ho provato il programma, mi stavo solo documentando.
Grazie e ciao.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da sbubba »

Salve, sarebbe utile specificare i passaggi da fare per recuperare la tabella partizioni con testdidk. Esiste la guida sul sito ufficiale ma non è per nulla diretta, e senza fare ricerche non si capisce il procedimento.
C'è anche la possibilità di recuperare i file sempre con testdisk, descritto molto bene qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p3530605

lo faccio presente perché sarebbe utile inserire entrambi nel wiki visto che spesso gli utenti non sanno come fare e bisogna ricercare nel forum le stesse discussioni per avere info.

Ps: Io al momento non posso farlo. se pensate che sia utile ma nessuno può, fatemi sapere e vedo di combinare qualcosa dalla prossima settimana :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da Staffo »

sbubba ha scritto:Salve, sarebbe utile specificare i passaggi da fare per recuperare la tabella partizioni con testdidk. Esiste la guida sul sito ufficiale ma non è per nulla diretta, e senza fare ricerche non si capisce il procedimento.
C'è anche la possibilità di recuperare i file sempre con testdisk, descritto molto bene qui: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 2#p3530605

lo faccio presente perché sarebbe utile inserire entrambi nel wiki visto che spesso gli utenti non sanno come fare e bisogna ricercare nel forum le stesse discussioni per avere info.

Ps: Io al momento non posso farlo. se pensate che sia utile ma nessuno può, fatemi sapere e vedo di combinare qualcosa dalla prossima settimana :ciao:
Mi pare un'ottima idea! :)
La sezione AmministrazioneSistema/RecuperoDati del Wiki è già divisa in sottopagine specifiche, per recuperare le partizioni o i file persi. Se hai voglia e tempo puoi creare qualche pagina di prova per aggiornare i contenuti delle pagine e inserire le informazioni riguardanti TestDisk.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da jeremie2 »

Aggiungo a quanto detto da Staffo che sulla pagina AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Partizioni c'è già proprio una sezione dedicata a Testdisk.
Quindi se si tratta di inserire pochi passaggi, puoi integrare direttamente quel capitolo. Se non ti senti sicuro, come suggerito, utilizza pure una pagina di prova ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da sbubba »

scusate il ritardo. per il recupero dei file con testdisk io lo inserirei assieme a tutti gli altri metodi AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione, ecco la prova http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba/Prova1
non so se vada bene la formattazione, tipo per le frecce ho messo direttamente i simboli. liberi di cambiare anche i discorsi. posso fare degli screen per le schermate, anche se per me sono superflui visto che si tratta di premere un po' di tasti. ma se può essere utile fatemi sapere.

per il recupero delle partizioni ci devo studiare un po' sopra, è un po' complesso.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da jeremie2 »

sbubba [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4726318#p4726318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:scusate il ritardo. per il recupero dei file con testdisk io lo inserirei assieme a tutti gli altri metodi AmministrazioneSistema/RecuperoDati/Estrazione, ecco la prova http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba/Prova1
non so se vada bene la formattazione, tipo per le frecce ho messo direttamente i simboli. liberi di cambiare anche i discorsi. posso fare degli screen per le schermate, anche se per me sono superflui visto che si tratta di premere un po' di tasti. ma se può essere utile fatemi sapere.

per il recupero delle partizioni ci devo studiare un po' sopra, è un po' complesso.
Scusa! Il post era finito nel dimenticatoio :nono:

Effettivamente è più pertinente la sezione "RecuperoDati/Estrazione".
Ho modificato il capitolo "PhotorRec" rinominandolo TestDisk e PhotoRec nel quale ho inserito i passaggi della tua pagina di prova.

Grazie!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da sbubba »

nessun problema :°D
ho il pc muletto, quando trovo il tempo faccio i test per il recupero partizioni e vi faccio sapere
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da sbubba »

ho creato un nuovo post, non so se modificando l'altro sarebbero arrivate le notifiche.
questa http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba/Prova0 è la bozza per il recupero partizioni, ma::
- devo sistemare le immagini
- ho seguito i passaggi sul pc di prova tramite livecd. sull'hard disk c'era una installazione di windows xp, il recupero pare sia andato bene ma non mi avvia più il sistema, si ferma alle scritte iniziali dove dice che non trova cd ma il boot sull'IDE è ok. però lì rimane, non va avanti.
ho fatto il classico ripristino dell'MBR, mi è sempre andato bene ma questa volta invece di avviarsi xp lo schermo rimane nero.

leggendo qui http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk ... partizioni pare che i passaggi siano quelli.
suggerimenti? qualcuno ha tempo di testare i passaggi?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da sbubba »

ragazzi mi spiace ma dopo 3 mesi non credo di aver tempo per fare ulteriori prove. se qualcuno ha tempo è il benvenuto.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Nuova guida: RecuperoDati

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho fatto una piccola correzione a questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo ddrescue -d -R -r 3 /dev/sda /media/usbdrive/nome_immagine /media/usbdrive/logfile
Su ForensicsWiki è consigliata l'opzione "--retrim" che non corrisponde a "-R" ma a "-M". Pertanto ho corretto in "-M".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti