[Revisione guida ] Grub/Ripristino

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da peppe84 »

L'ultimo post è del 2010 ma sulla guida (indirizzo corretto: http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino) c'è scritto verificata con Ubuntu: 11.10 11.04 10.04
E sicuramente va bene anche per la 12.04.

Ciao
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22:04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da dumbolone »

grazie mille, domani o dopo mi lancio nell'impresa
dumbolone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 9 maggio 2007, 8:59
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22:04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da dumbolone »

Fatto, quindi direi che la procedura è testata anche per 12:04.
Funziona tutto tranne una cosa.
Non vedo più la partizione di Windows da Ubuntu, diciamo come 'Gestione risorse' per usare un termine di WS.
Prima la vedevo e ci potevo smanettare sopra da Ubuntu o copiare i file.
Era comodo.
Avatar utente
alessandro19
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 3:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Bolzano

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da alessandro19 »

la guida funziona anche con un dual-boot windows-ubuntu sotto uefi?
ho scelto l'opzione reinizializza il pc conservando i tuoi file da windows ed è sparito grub
EDIT: poi mi è bastato spostare nel BIOS UEFI la voce windows al di sotto della voce ubuntu
Alessandro
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da ale multimediale »

alessandro19 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4613387#p4613387][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:la guida funziona anche con un dual-boot windows-ubuntu sotto uefi?
ho scelto l'opzione reinizializza il pc conservando i tuoi file da windows ed è sparito grub
EDIT: poi mi è bastato spostare nel BIOS UEFI la voce windows al di sotto della voce ubuntu
La guida per il ripristino è per grub2 legacy per grub-efi bisogna usare boot-repair come detto nella guida installazione uefi http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... bootloader

E' probabile che ogni volta che riavii windows poi non vedi piu il grub al riavvio ma parte solo windows se ogni volta non entri nel bios e metti ubuntu al primo posto..Se fa cosi prova con boot-repair
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
alessandro19
Prode Principiante
Messaggi: 99
Iscrizione: domenica 3 marzo 2013, 3:05
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS
Località: Bolzano

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da alessandro19 »

ale multimediale [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4613535#p4613535][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:La guida per il ripristino è per grub2 legacy per grub-efi bisogna usare boot-repair come detto nella guida installazione uefi http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... bootloader

E' probabile che ogni volta che riavii windows poi non vedi piu il grub al riavvio ma parte solo windows se ogni volta non entri nel bios e metti ubuntu al primo posto..Se fa cosi prova con boot-repair
grazie ale ma non ha più dato problemi.

Sarebbe meglio indicare comunque che in caso di grub-efi la via da intraprendere è il boot-repair.
Ciao :ciao:
Alessandro
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da jeremie2 »

alessandro19 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4614533#p4614533][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Sarebbe meglio indicare comunque che in caso di grub-efi la via da intraprendere è il boot-repair.
Ciao :ciao:
Giusto!
Aggiunta una nota a inizio guida.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da xavier77 »

Ho notato che la guida Legacy andava un po' rivista nella parte del SuperGrubDisk poichè:
- Credo si basasse su una vecchia versione di SGD
- Non era descritta la procedura più ovvia per riristinare il grub (accedendo dalla propria installazione di ubuntu)

Ho creato una pagina di prova, anzicchè cambiare il wiki, in quanto sicuramente è da aggiustare nella parte estetica, e soprattutto perchè non sono riuscito a trovare nella nuova versione del SGD la funzione del ripristino automatico, per intenderci quello che nella guida attuale è descritto così:
Una volta scaricato e masterizzato il CD, avviare il computer con il CD inserito e scegliere: Italian -> Linux -> Fix Linux Boot (GRUB). Al termine dell'operazione si riceverà il messaggio: SGD has done it!!!. In questo modo GRUB verrà ripristinato e sarà di nuovo possibile avviare sia Linux che Windows.
Potete dare un'occhiata:
http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGrubLegacyProva
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da ale multimediale »

Dando supporto a un utente è venuto fuori che per il ripristino del grub bisogna usare una live che sia di architettura uguale a quella del sistema installato se no il chroot fallisce dando questo errore

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt
chroot: failed to run command '/bin/bash': Exec format error
Si potrebbe aggiungere alla guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino che per ripristinare grub bisogna necessariamente usare una live di architettura uguale all architettura del sistema installato?
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Staffo »

ale multimediale ha scritto:Dando supporto a un utente è venuto fuori che per il ripristino del grub bisogna usare una live che sia di architettura uguale a quella del sistema installato se no il chroot fallisce dando questo errore

Codice: Seleziona tutto

sudo chroot /mnt
chroot: failed to run command '/bin/bash': Exec format error
Si potrebbe aggiungere alla guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino che per ripristinare grub bisogna necessariamente usare una live di architettura uguale all architettura del sistema installato?
Aggiunta una nota AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino :)
Sai se la procedura è valida anche per la 14.04 e/o la 14.10? In modo da verificare la guida anche per quelle versioni (al momento è verificata solo con la 12.04).

Grazie :ciao:
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da ale multimediale »

Con la 14.04 posso fare una prova scaricando una iso a 32 bit e provando il chroot..per la 14.10 vedo che l'utente che ha avuto il problema http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=43&t=593521 in firma ha la 14.10 ma per esserne sicuro ora gli mando un mp spero che risponda ;)

EDIT:mi sa che ho capito male..Volevi sapere se il ripristino funziona sulle 14.04 e 14.10?..Per questo non posso fare prove perche ho un bios uefi ma se trovo discussioni dove hanno risolto con il ripristino sulle 14.04 e 10 riferiro :)
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da noel80 »

Potrebbe andare bene questo ....
( ? ) Se riesci a mettere la .iso su una chiavetta usb ( tramite unetbootin ) , e avvi da Live , puoi ripristinare il Grub , il programma è abbastanza semplice ( boot repair ) ...solo che non c'è più l'immagine da scaricare da .... Linux-Secure-Remix
Avatar utente
ale multimediale
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3681
Iscrizione: mercoledì 14 agosto 2013, 18:24
Desktop: i3-wm
Distribuzione: Arch,Win10

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da ale multimediale »

Noel questa è una discussione per il ripristino del grub boot repair va bene ma c'è gia una pagina dedicata nel wiki..Comunque si potrebbe anche aggiungere a questa guida che se dopo aver provato a ripristinare il grub l'esito è stato negativo provare con boot-repair anche su computer con vecchi bios
"Il progresso è fatto da uomini pigri che cercano modi più facili per fare le cose"
Xubuntu
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da noel80 »

Hai :) .... ho toppato in pieno .... però ho ( ri ) trovato le .iso di boot repair : boot-repair-disk . Scusate comunque :) .
Ps :

Codice: Seleziona tutto


    Easy-to-use (repair in 1 click ! )
    Free (GPL open-source license)
    Helpful (Boot-Info summary to get help by email or on your favorite forum)
    Safe (automatic backups)
    Reliable (300.000 users per year)
    Can recover access to Windows (XP, Vista, Windows7, Windows8).
    Can recover access to Debian, Ubuntu, Mint, Fedora, OpenSuse, ArchLinux...
    Can recover access to any OS (Windows, MacOS, Linux..) if your PC contains Debian, Ubuntu, Mint, Fedora, OpenSuse, ArchLinux, or derivative.
    Can repair MBR-locked OEM computer boot if the original bootsector has been saved by Clean-Ubiquity
    Can repair the boot when you have the "GRUB Recovery" error message
    Options to reinstall GRUB2/GRUB1 bootloader easily (OS by default, purge, unhide, kernel options..)
    and much more ! (UEFI, SecureBoot, RAID, LVM, Wubi, filesystem repair...)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Staffo »

xavier77 ha scritto:Ho notato che la guida Legacy andava un po' rivista nella parte del SuperGrubDisk poichè:
- Credo si basasse su una vecchia versione di SGD
- Non era descritta la procedura più ovvia per riristinare il grub (accedendo dalla propria installazione di ubuntu)

Ho creato una pagina di prova, anzicchè cambiare il wiki, in quanto sicuramente è da aggiustare nella parte estetica, e soprattutto perchè non sono riuscito a trovare nella nuova versione del SGD la funzione del ripristino automatico, per intenderci quello che nella guida attuale è descritto così:
Una volta scaricato e masterizzato il CD, avviare il computer con il CD inserito e scegliere: Italian -> Linux -> Fix Linux Boot (GRUB). Al termine dell'operazione si riceverà il messaggio: SGD has done it!!!. In questo modo GRUB verrà ripristinato e sarà di nuovo possibile avviare sia Linux che Windows.
Potete dare un'occhiata:
http://wiki.ubuntu-it.org/RipristinoGrubLegacyProva
Grazie xavier77 :)
ho aggiornato la pagina AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino inserendo le tue correzioni e sistemando giusto due cosette. Se ci sono altre cose da sistemare fate pure :ciao:
Ciao!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da giulux »

Scusate l'intrusione, ma non sarebbe opportuno inserire il ripristino mediante supergrubdisk anche nella "classica" pagina di ripristino del grub?
Lo dico perchè tale metodo può risultare più agevole a chi ha poca esperienza con linux, comandi da terminale, ecc.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da jeremie2 »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4728761#p4728761][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scusate l'intrusione, ma non sarebbe opportuno inserire il ripristino mediante supergrubdisk anche nella "classica" pagina di ripristino del grub?
Lo dico perchè tale metodo può risultare più agevole a chi ha poca esperienza con linux, comandi da terminale, ecc.
Ciao.
Dal momento che è utile a più guide è il caso di creare una pagina a se che può essere linkata dalle altre.

Direi che è anche il caso di dare un'aggiornata alla pagina di ripristino di grub2. Mancano i comandi grub-install direttamente dal sistema senza live cd, che funzionano bene anche con uefi. Vedo di buttare giù una pagina di prova.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da jeremie2 »

Fatte un po' di modifiche:

- AmministrazioneSistema/SuperGrubDisk: creata la pagina.
- AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino: aggiunto il metodo con accesso diretto e segnalati gli utilizzi delle Live (Supergrub/Bootrepair).
- AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino: dato che ora esiste la pagina specifica per Super Grub, al posto del relativo paragrafo ho inserito una breve spiegazione e il link alla pagina.

Se ci fossero delle sviste correggete pure ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da basic »

ma dal recovery, update grub non fa un ripristino? (non l'ho mai usato)

Immagine
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da steff »

No, fa

Codice: Seleziona tutto

 sudo update-grub
e qui questa domanda è OT.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti