[How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen]

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

[How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen]

Messaggio da MR1 »

Mi "sbatto" ormai da anni su Ubuntu per far funzionare dopo ogni aggiornamento o nuova release la mia Nvidia Optimus 520MX.

Voglio quindi rendere pubbliche le mie conquiste, nella speranza sia d'aiuto.

DI cosa si tratta:
Spoiler
Mostra
I Drivers Nvidia superiori a 331-340, esempio i 346, sono un attualmente molto "fetenti", si installano e al successivo riavvio ti danno una bella schermata nera.
La fetenzia deriva, da quello che ho potuto vedere, da una serie di nuovi aggiornamenti dei drivers oltre che ai nuovi kernels (+=3.19).
Con vivid[mini.iso dalla beta] e kernel 3.18.5 usavo tranquillamente i 346.16, ma con i successivi cambiamenti/aggiornamenti ottenevo solo schermate nere [da quando è uscito il 3.19 insomma, perchè sono usciti anche i nuovi drm e mesa]
Venendo ad Oggi 18/05/2015 - Nvidia-349 + Nvidia-Prime 0.8.1 su Ubuntu Wily [Mini.iso+Mate_Core+GDM]

IMPORTANTE: LightDM complica le cose, meglio usare GDM.
[SI possono usare solo GDM,KDM,Lightdm con Nvidia-Prime (però lightdm non funziona con questa guida anzi è parte del problema) | MDM è fixato su LinuxMint dalla release n°17]

Per Ubuntu 16.04 e superiori consiglio l'uso di:
Spoiler
Mostra

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:graphics-drivers/ppa -y
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-364 -y
E il driver versione 364 o superiore.

Per le versioni precedenti alla 16.04, quando non esisteva il ppa indicato sopra, potete scegliere voi quale usare ma al tempo io usai:
Spoiler
Mostra
Nvidia-349 è reperibile da ppa:xorg-edgers

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa -y
sudo apt-get update
sudo apt-get install nvidia-349 -y
Nvidia-prime è nei repo ufficiali Ubuntu
Spoiler
Mostra

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install nvidia-prime -y
Ora avrete installato il driver e prime (gestore scheda video per il rendering)

Settiamo Nvidia come predefinita

Codice: Seleziona tutto

sudo prime-select nvidia
Importante è ora il contenuto di /etc/X11/xorg.conf

IMPORTANTE
BusID "PCI:
potrebbe essere diverso, dipende dal vostro hardware, per saperlo dare nel terminale:
lspci
Mio xorg.conf:
Spoiler
Mostra

Codice: Seleziona tutto

Section "ServerLayout"
    Identifier "layout"
    Screen 0 "nvidia"
    Inactive "intel"
EndSection

Section "Device"
    Identifier "intel"
    Driver "intel"
    BusID "PCI:0:2:0"
    Option "AccelMethod" "SNA"
EndSection

Section "ServerFlags"
        Option "BlankTime" "0"
        Option "OffTime"   "0"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "intel"
    Device "intel"
EndSection

Section "Device"
    Identifier "nvidia"
    Driver "nvidia"
    BusID "PCI:1:0:0"
    Option "ConstrainCursor" "off"
EndSection

Section "ServerFlags"
        Option "BlankTime" "0"
        Option "OffTime"   "0"
EndSection

Section "Screen"
    Identifier "nvidia"
    Device "nvidia"
    Option "AllowEmptyInitialConfiguration" "on"
    Option "IgnoreDisplayDevices" "CRT"
EndSection

Essenziale è(Va messo sia per Intel che per Nvidia):

Codice: Seleziona tutto

Section "ServerFlags"
        Option "BlankTime" "0"
        Option "OffTime"   "0"
EndSection
In certi casi, modelli più che altro, tale parte non è necessaria, ma non da alcun problema tenerla.
Molto spesso il black screen è dato solo da un xorg.conf errato, quindi potreste essere solo mal configurati (risolvereste) o no (risolvereste come me)
Quel che è sicuro è che nel mio caso, No ServerFlags no Party :muro:

Spiegazione:
Spoiler
Mostra
Questa parte serve a disattivare/attivare-immediatamente lo spegnimento dello schermo.
Non ho idea del perché, ma quando ci si ritrova col "black screen" al boot, aspettando lo spegnimento dello schermo e riattivandolo con mouse o tastiera, si riesce a riattivare lo schermo e a usare perfettamente la scheda nvidia.
LightDM è in un certo senso buggato, non rispetta tale regola di xorg.conf ma un valore di durata pare a 10minuti, sicché ad ogni avvio bisogna aspettare 10 minuti.
Programmi esterni a xorg potrebbero modificare al boot xorg.conf, controllatelo al successivo boot, se dovesse appunto cambiare rieditatelo e in aggiunta date nel terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo chattr +i /etc/X11/xorg.conf
Spiegazione:
Spoiler
Mostra
Con quel comando, esattamente col "+i" bloccate la modifica del file da ogni utente o processo, xorg.conf non potrà essere modificato.
Se dovete rimodificarlo usate lo stesso comando ma con "-i" al posto di "+i", e ricordatevi di ribloccarlo dopo che avete fatto le modifiche.
A questo punto al boot, con qualche secondo di pazienza, vedrete correttamente il login di GDM.
Se non dovesse vedersi, CTRL+ALT+F1 e subito dopo CTRL+ALT+F7.

UPDATE [Solo per avere più settaggi in Nvidia-Settings]:

Con questo xorg.conf, o driver 349 (non sono certo), sono riuscito finalmente a utilizzare CoolBits per gestire Overclock-UnderClock nel Nvidia-Setting.
Ahime la mia 520MX non ha ventola quindi non ho potuto approfittare per attivare il fan control da CoolBits.

Come fare:

a fine di:

Codice: Seleziona tutto

Section "Device"
    Identifier "nvidia"
o di:

Codice: Seleziona tutto

Section "Screen"
    Identifier "nvidia"
In ogni caso Screen o Device della Nvidia, non in entrambi i section però, prima di "EndSection" aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

Option  "Coolbits" "12"
Salvare e ribloccare xorg.conf, riavviare e godetevi le nuove voci nel Thermal o PowerMizer. [Settate valori a vostro rischio e pericolo, la Nvidia non si prendere responsabilità per rottura della scheda]
Ultima modifica di MR1 il mercoledì 22 giugno 2016, 0:39, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da jackynet92 »

Ciao, molte di queste cose sono già le presenti nel wiki. Perché non aggiorni la pagina? Ovviamente prima passa per il gruppo documentazione
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4758979#p4758979][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao, molte di queste cose sono già le presenti nel wiki. Perché non aggiorni la pagina? Ovviamente prima passa per il gruppo documentazione
Potresti darmi i links precisi del wiki e gruppo documentazione?

Grazie
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da jackynet92 »

Hardware/Video/Nvidia

Il gruppo documentazione lo trovi sul forum, è una sezione. Basta andare su indice
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

Spoiler
Mostra
Ho letto il wiki (certo è corretto [con i drivers dell'epoca indicati], ma datato ormai [i nuovi drivers hanno migliorato sensibilmente le prestazioni e la funzionalità], se lo seguissi oggi non giungerei a nulla [con i nuovi drivers]) e ho visto che nel gruppo documentazione c'è un topic sulla grafica ibrida (tratta bumblebee,ma se uno vuole prestazioni in stile windows nvidia-prime è un "MUST")
Io testo le cose sul mio Asus x53sc non me la sento di scrivere un wiki
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da jackynet92 »

Vediamo cosa dicono i capi del wiki :D
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

Non mi aspetto che prendano in considerazione questo topic o altro, ho smanettato per ore per capire il problema...volevo quindi pubblicare la soluzione sul forum ufficiale sicché io stesso (sono smemorato) e altri possano in futuro farne utilizzo.

Ho scoperto il fatto dello schermo da un commento anonimo su un blog in inglese (la fortuna di dimenticare il portatile in black_screen per oltre 10m con la conseguente attivazione del blank e la successiva riattivazione al movimento dell'uomo), e quel poveretto ad oggi ancora non ha risolto a differenza di me.
Scoperto lo strano fenomeno ho iniziato ricerche e tentativi per modificare il tempo di blank_screen con tanto di lightdm che mi rompeva i cosidetti...

Cercando si trova "xset dpms off" o "xset s 0 0" per lo sleep del display, il punto è che senza un Xserver funzionante xset non fa il suo dovere, e xorg.conf e il bug del black_screen bloccano ogni avvio di un Xserver.

Trovare le giuste opzioni per il "ServerFlags" non è stato facile, anche perché ne ignoravo l'esistenza.
Avatar utente
PAGE64
Prode Principiante
Messaggi: 249
Iscrizione: sabato 8 novembre 2008, 10:00
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da PAGE64 »

Salve e grazie per il lavoro su Optimus .

Su Ubuntu 15.04 64 bit con 3.19.0-16-generic , si può installare i driver 349 senza problemi , ora ho i 346 ..
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

PAGE64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4760241#p4760241][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve e grazie per il lavoro su Optimus .

Su Ubuntu 15.04 64 bit con 3.19.0-16-generic , si può installare i driver 349 senza problemi , ora ho i 346 ..
È una domanda? La guida è valida anche per i 346, io ho poi usato i 349 e mi è sembrato corretto dirlo...ricordati di GDM.

Io quando usavo Vivid (mini.iso dalla alpha come gia detto) col kernel 19 e 346.46 avevo problemi di schermo nero all'avvio, però è anche vero che usavo i drm sperimentali e una base os alpha.
Ovviamente questo topic spiega appunto come risolvere il black screen, se non vuoi rischiare magari usa clonezilla e clonati la partizione di linux (metodo certificato anche da Dio :D) oppure poi fai un purge 349 e rimetti i 346.
Avatar utente
PAGE64
Prode Principiante
Messaggi: 249
Iscrizione: sabato 8 novembre 2008, 10:00
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da PAGE64 »

Perfetto !

Come si passa da LightDM a GDM ?
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gdm -y
Dopo l'installazione dovrebbe chiederti quale usare tra i 2, scegli gdm.
Se non dovesse chiedertelo:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure gdm
Nel caso rimuovessi tutto e rivolessi lightdm

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure lightdm
Avatar utente
PAGE64
Prode Principiante
Messaggi: 249
Iscrizione: sabato 8 novembre 2008, 10:00
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da PAGE64 »

Grazie per la preziosa assistenza , installato tutto senza problemi :-)

Una domanda : l'installazione di GDM porta solo la diversa schermata d'accesso o anche Gnome come desktop ?
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da jackynet92 »

PAGE64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4760319#p4760319][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per la preziosa assistenza , installato tutto senza problemi :-)

Una domanda : l'installazione di GDM porta solo la diversa schermata d'accesso o anche Gnome come desktop ?
Solo la schermata iniziale
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

PAGE64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4760319#p4760319][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per la preziosa assistenza , installato tutto senza problemi :-)

Una domanda : l'installazione di GDM porta solo la diversa schermata d'accesso o anche Gnome come desktop ?
Solo GDM.

Hai avuto il black screen o hai direttamente seguito la guida?

In ogni caso felice di averti aiutato.
Avatar utente
PAGE64
Prode Principiante
Messaggi: 249
Iscrizione: sabato 8 novembre 2008, 10:00
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 20.10
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da PAGE64 »

MR1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4760354#p4760354][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
PAGE64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4760319#p4760319][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie per la preziosa assistenza , installato tutto senza problemi :-)

Una domanda : l'installazione di GDM porta solo la diversa schermata d'accesso o anche Gnome come desktop ?
Solo GDM.

Hai avuto il black screen o hai direttamente seguito la guida?

In ogni caso felice di averti aiutato.
Direttamente la guida e nessun problema , non voglio tornare al LightDM per evitare di 'smanettare' troppo ma la guida è chiara magari in futuro ci proverò :-)

Grazie del Tuo lavoro e se ci saranno altri sviluppi per futuri driver Nvidia la seguirò .
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: Nvidia Optimus e Nvidia-Prime

Messaggio da MR1 »

PAGE64 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4760432#p4760432][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Direttamente la guida e nessun problema , non voglio tornare al LightDM per evitare di 'smanettare' troppo ma la guida è chiara magari in futuro ci proverò :-)

Grazie del Tuo lavoro e se ci saranno altri sviluppi per futuri driver Nvidia la seguirò .
Spero di non dovermi più sbattere su Nvidia per un pò :D
Questa guida dovrebbe applicarsi tranquillamente anche alle altre distro, del resto Xorg e GDM sono multi distro.
Spoiler
Mostra
GDM si carica subito o resta lo schermo nero per 1-3s prima di gdm?

Se si allora eri in black screen e "parte il fix con caricamento xorg", sennò probabilmente avrebbe bootato lo stesso (con lo schermo) :)
Se vuoi accertartelo al 100% risetta lightdm e se ti blocca hai 3 vie di "fuga":
1) aspetti 10m in alt+f1 dopo alt+f7 e risetti gdm
2) chiudi e riapri il coperchio e risetti gdm
3) in alt+f1 logghi, risetti gdm e dai un "sudo reboot" o "sudo shutdown -r now"
Ale1039
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: lunedì 21 ottobre 2013, 21:58
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da Ale1039 »

Grande! Ti farei una statua! ho un laptop (lenovo z50-70) comprato da poco con doppia scheda grafica e i tanti problemi che mi dava la scheda dedicata mi stavano facendo impazzire, perlomeno ora mi hai levato una grossa parte! :D
Purtroppo però per cantare vittoria è ancora un pò troppo presto...non riesco a collegare il monitor esterno al pc, se lo faccio il pc impazzisce dando schermata nera e cominciando ad illuminarsi random! oltretutto in X server Display Configuration lo schermo non viene rilevato a dovere, ma mi da un X screen 0 (no scanout) percaso hai qualche idea su quale possa essere il problema?
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

Ale1039 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4764243#p4764243][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grande! Ti farei una statua! ho un laptop (lenovo z50-70) comprato da poco con doppia scheda grafica e i tanti problemi che mi dava la scheda dedicata mi stavano facendo impazzire, perlomeno ora mi hai levato una grossa parte! :D
Purtroppo però per cantare vittoria è ancora un pò troppo presto...non riesco a collegare il monitor esterno al pc, se lo faccio il pc impazzisce dando schermata nera e cominciando ad illuminarsi random! oltretutto in X server Display Configuration lo schermo non viene rilevato a dovere, ma mi da un X screen 0 (no scanout) percaso hai qualche idea su quale possa essere il problema?
Per non "sporcare" questo topic, aprine uno apposito con nel titolo il problema con lo schermo esterno.
E per iniziare col piede giusto, indica nel topic modello della scheda video e che collegamento stai usando VGA-HDMI e se lo schermo esterno mostra qualcosa e se lo schermo integrato cambia schermata o altri "guasti".

Ps: se hai letto anche gli spoilers e l'inizio topic avrai potuto intuire che anche io sono impazzito dietro all'Optimus, e te non hai idea visto che io ci combatto da anni...immagina....ho voluto dare una svolta con la guida perché nessuno pare voglia patchare il problema... la mia non è che sia propriamente una soluzione ma una "bella pezza sul problema".
Ale1039
Prode Principiante
Messaggi: 35
Iscrizione: lunedì 21 ottobre 2013, 21:58
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da Ale1039 »

il topic l'ho gia aperto in passato ma sembra che nessuno sia riuscito a trovare una soluzione, anzi a dir la verità ne ho aperti 2, uno anche per il problema della sospensione che non riprende, allora dato che da come si capisce nei post sopra sai dove mettere le mani ho preferito chiedere direttamente :)
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [How-to] Nvidia Optimus e Nvidia-Prime [Fix Black Screen

Messaggio da MR1 »

Ale1039 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4764259#p4764259][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:il topic l'ho gia aperto in passato ma sembra che nessuno sia riuscito a trovare una soluzione, anzi a dir la verità ne ho aperti 2, uno anche per il problema della sospensione che non riprende, allora dato che da come si capisce nei post sopra sai dove mettere le mani ho preferito chiedere direttamente :)
Eh ma io ti ho anche risposto nel topic che creasti se però te non mi rispondi o disinstalli un programma invece di configurarlo bene che ti devo fare io?
Di la avevi messo bumbleebe (non configurato correttamente), e ti ho scritto di usare nvidia-prime o configurare bene bumbleebe, se hai seguito questa guida significa che ora usi nvidia-prime.
In quel topic l'hdmi non ti funzionava, io l'hdmi con televisore la uso senza problemi, ti avevo gia dal primo mio post (secondo del topic) indicato di usare e come arandr, che forse con bumbleebe non andava.
Ora però hai i miei stessi settaggi e drivers quindi lascia perdere la VGA passa all'HDMI (che mo funziona di certo) e setta la risoluzione con arandr.
MR1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4761565#p4761565][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Devi installare arandr

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install arandr -y
Lo avvii e da li puoi settare i vari schermi rapidamente.
Spoiler
Mostra
Dovrai settare le medesime risoluzioni ai 2 schermi ( o quella più vicina, senno ti taglia i bordi), o col click destro sui rispettivi riquadri o dalla voce output del menu.
Una volta fatto questo, dovrai sovrapporre i 2 riquadri in modo che mostrino la stessa cosa.
Fai applica e vedi, scegli tu se mettere hdmi sopra a lvds o viceversa (tieni a mente che i risultati visivi sono differenti)
Una volta fatto salvati il settaggio di arandr (layout->Salva come-> [un nome file a caso] ->"Apri" [in verità salverà]), la prossima volta lo apri in arandr (layout->Apri) e fai solo applica.
Il file salvato è .sh, quindi volendo puoi avviarlo direttamente con un collegamento dal desktop, o se vuoi, ad ogni avvio inserendolo in .profile.
Quindi ritorna sul tuo vecchio topic e indica che stai usando nvidia-prime (e collegamento a questo topic per capire come hai settato il prime) e arandr, altrimenti quel topic resterà irrisolto.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti