Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerattivi

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
vrop
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 dicembre 2014, 0:00

Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerattivi

Messaggio da vrop »

Salve a tutti!!
ho avuto una idea per una distro Ubuntu in grado di girare giochi molto pesanti, in pc anche con meno di 1 Gb di ram :

pensiamo a un semplice videogame che presenta un cubo con una ombra: per essere visto sullo schermo vi dovrà essere un file che da informazioni sul colore forma etc... ma quello che noi vediamo è solo il cubo con questa ombra. A cosa serve tutto il file, per la ombra ,che abbiamo creato quando basterebbe semplicemente fare una foto al frame? Non serve a niente. la mia idea allora è di trasformare i videogiochi in video interattivi come quelli che vediamo spesso su Youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=h7nt9tlRPdY& )rendendoli girabili su qualsiasi dispositivo e facili da programmare.
Che ne pensate? Se a qualcuno interessasse svilupparlo, lo dica subito!! ;)
p.s dato che l'idea ha i diritti di autore vi prego di informarmi su qualsiasi iniziativa in merito.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da cristian_c »

vrop [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4745190#p4745190][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti!!
ho avuto una idea per una distro Ubuntu in grado di girare giochi molto pesanti, in pc anche con meno di 1 Gb di ram :

pensiamo a un semplice videogame che presenta un cubo con una ombra: per essere visto sullo schermo vi dovrà essere un file che da informazioni sul colore forma etc... ma quello che noi vediamo è solo il cubo con questa ombra. A cosa serve tutto il file, per la ombra ,che abbiamo creato quando basterebbe semplicemente fare una foto al frame? Non serve a niente. la mia idea allora è di trasformare i videogiochi in video interattivi come quelli che vediamo spesso su Youtube ( https://www.youtube.com/watch?v=h7nt9tlRPdY& )rendendoli girabili su qualsiasi dispositivo e facili da programmare.
Già ho cercato in irc di spiegarti che non funziona così. La visualizzazione sullo schermo è solo la parte finale di tutto un processo di elaborazione dell'immagine ed è ciò che differenzia i videogiochi dai filmati.
L'esempio che hai citato è stato mal interpretato da te: i video sono 'interattivi' in quanto sfruttano una caratteristica di youtube, ovvero la riproduzione del filmato da un determinato punto (espresso in minuti e secondi), inserendo questo dato direttamente nel link della pagina. A questo punto, è solo questione di collegare l'input dell'utente a questi link, che sia tramite clic del mouse o la pressione di tasti. Dovresti partire dall'analisi e dall'approfondimento di quello che sta 'dietro le quinte' e come funzionano le tecnologie oggetto di tali idee/proposte, parlando di cose che non si conoscono.
Che ne pensate? Se a qualcuno interessasse svilupparlo, lo dica subito!! ;)
p.s dato che l'idea ha i diritti di autore vi prego di informarmi su qualsiasi iniziativa in merito.
Hai per caso registrato il brevetto che la tua idea ha già i diritti d'autore? :p
E poi, scusa, gli altri devono sviluppare mentre tu ti tieni il copyright? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da Mdfalcubo »

Giochi pesanti anche con meno di un giga di ram? E magari con un Pentium 3? Tu guardi troppi film di fantascienza. :D
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
ubuntu452
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 382
Iscrizione: domenica 12 gennaio 2014, 9:36
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.04
Sesso: Maschile

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da ubuntu452 »

Credo sia impossibile, almenoche non cambi totalmente idea e trovi il modo di creare super processori a poco prezzo
ma credo sia impossibile an che questo per ora....ma si discosta totalmente dall'idea originale...:)
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da 00 ubuntu »

ne viene un doom poi se ho capito cosa vuoi fare !
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da 00 ubuntu »

se ho capito bene vuoi fare un qualcosa di tipo Grim Fandango in 2d ! ...è più complesso di quanto sembri !
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
vrop
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: domenica 7 dicembre 2014, 0:00

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da vrop »

qualcosa del tipo : https://www.youtube.com/watch?v=IvLBSTaCC7o ma la mia è molto più precisa e complicata.
Quando ho scritto il post ero certo che era possibile, grazie .
melfnt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: sabato 15 ottobre 2011, 22:25

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da melfnt »

Sì ma nei videogiochi il "video" cambia a seconda di quello che fai, no?
Se con il tuo personaggio preferito lanci una freccia, a seconda di dove miri bisognerà mostrare un "video" diverso, no? I fotogrammi di quel video sono calcolati in tempo reale, perché non è possibile prevedere (tutto) quello che farà il giocatore fin dall'inizio e quindi non abbiamo la possibilità di prepararsi tutti i video in anticipo.
A meno che tu non voglia fare un videogioco tipo quello che hai linkato, in tal caso sì, ti bastano i video.
:D

p.s. sto per caso nutrendo un troll?
Avatar utente
- Merovingio -
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 8 gennaio 2016, 17:00
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 x64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Idea distro Ubuntu Gaming : Videogiochi --> Videointerat

Messaggio da - Merovingio - »

melfnt [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4843956#p4843956][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sì ma nei videogiochi il "video" cambia a seconda di quello che fai, no?
Se con il tuo personaggio preferito lanci una freccia, a seconda di dove miri bisognerà mostrare un "video" diverso, no? I fotogrammi di quel video sono calcolati in tempo reale, perché non è possibile prevedere (tutto) quello che farà il giocatore fin dall'inizio e quindi non abbiamo la possibilità di prepararsi tutti i video in anticipo.
A meno che tu non voglia fare un videogioco tipo quello che hai linkato, in tal caso sì, ti bastano i video.
:D

p.s. sto per caso nutrendo un troll?
melfnt non so se stai feedando un troll ma come ho visto che il link di youtube era un filmato di Favij il mio pc ha fatto partire l'autodistruzione.. :lol:
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti