Avviso: vi è stato un importante aggiornamento della piattaforma forum, si prega di visionare la discussione in merito: viewtopic.php?f=17&t=637551.

[Nuova guida] Pantheon Desktop

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

[Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da Devnull » domenica 19 maggio 2013, 13:52

La bozza della guida è presente alla mia pagina di prove /LucaGambardella/Prove7. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: Ubuntu/Xubuntu 18.04 (e altre)
Contatto:

Re: [Nuova guida] Pantheon Desktop

Messaggio da xavier77 » venerdì 22 gennaio 2016, 19:46

Riprendendo la pagina di Devnull, aggiornando con l'ultima versione di Pantheon, dopo aver verificato con diversi test, ho preparato questa pagina di prova:
andreas-xavier/PantheonProva
Le istruzioni sono valide anche per installazioni minimali (provato due volte in Virtualbox) e ci sono anche alcuni accenni a primo avvio e configurazione.

Date una controllata. Grazie
:ciao:

EDIT: messa in coda per revisione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Contatto:

Messaggio da Staffo » martedì 26 gennaio 2016, 13:23

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4845799#p4845799][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riprendendo la pagina di Devnull, aggiornando con l'ultima versione di Pantheon, dopo aver verificato con diversi test, ho preparato questa pagina di prova:
andreas-xavier/PantheonProva
Le istruzioni sono valide anche per installazioni minimali (provato due volte in Virtualbox) e ci sono anche alcuni accenni a primo avvio e configurazione.
Guida revisionata (si fa per dire :D ) e inserita nel portale. Eccola qui AmbienteGrafico/Pantheon

Purtroppo non sono riuscito a rinominare la tua pagina, ma solo a fare copia/incolla dalla tua pagina di prova in AmbienteGrafico/Pantheon. Pertanto le modifiche precedenti al mio copia/incolla non sono presenti nella "Cronologia revisioni" della guida.

Non so a cosa si dovuto esattamente il problema, forse esiste una vecchia copia della pagina in cache, che non ha permesso di rinominare la guida, ma solo di ricreare la pagina (dato che la guida AmbienteGrafico/Pantheon/AbilitareScrivania esisteva già, suppongo che anche la pagina Ambiente Grafico/Pantheon sia esistita e poi cancellata).

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatto:

Messaggio da xavier77 » martedì 26 gennaio 2016, 13:42

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4846786#p4846786][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Purtroppo non sono riuscito a rinominare la tua pagina, ma solo a fare copia/incolla dalla tua pagina di prova in AmbienteGrafico/Pantheon. Pertanto le modifiche precedenti al mio copia/incolla non sono presenti nella "Cronologia revisioni" della guida.
Credo non sia un problema, almeno in questo caso. Grazie come sempre
:birra:

xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Contatto:

Messaggio da xavier77 » mercoledì 8 novembre 2017, 12:37

Guida AmbienteGrafico/Pantheon aggiornata per 16.04 :birra:

Se qualcuno fosse in grado e avesse voglia di inserire i passaggi validi per installare un Pantheon "core" (senza troppi programmi aggiuntivi, se fattibile), è benvenuto :) :ciao:

midnite
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: domenica 13 luglio 2008, 10:38
Desktop: gnome-shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS amd64

Messaggio da midnite » domenica 5 gennaio 2020, 10:13

buongiorno, ho testato la guida su ubuntu 18.08 (in realtà una kubuntu)

installazione

punto 1) ... partendo da kubuntu non l'ho fatto
punto 2) ... tutto ok
punto 3) ... ho ottenuto un errore relativo al pacchetto "gsignond"

Codice: Seleziona tutto

Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 /tmp/apt-dpkg-install-Z8Qfja/308-gsignond_1.1.0~r509+pkg4~daily~ubuntu5.0.1_amd64.deb
ho provato a dare "sudo apt --fix-broken install" ottenendo la seguente segnalazione

Codice: Seleziona tutto

Estrazione di gsignond (1.1.0~r509+pkg4~daily~ubuntu5.0.1)...
dpkg: errore nell'elaborare l'archivio /var/cache/apt/archives/gsignond_1.1.0~r509+pkg4~daily~ubuntu5.0.1_amd64.deb (--unpack):
 tentata sovrascrittura di "/usr/share/dbus-1/services/com.google.code.AccountsSSO.SingleSignOn.service" presente anche nel pacchetto signond 8.60+r698+dbusapi1+pkg3~daily~ubuntu5.0.1
ho risolto rimuovendo dal gestore pacchetti muon signond e signond-kwallet-extension

primo avvio

- se ci si disconnette senza riavviare si riesce subito a loggarsi con pantheon, tramite il displaymanager che c'era prima (nel mio caso kdm)
- se si riavvia, verrà ricaricato il nuovo displaymanager (lightdm) e solamente al primo avvio il login darà errore in quanto non risulta
selezionata alcuna sessione. per risolvere, bisogna riselezionare manualmente la sessione pantheon ...

configurazione

elementary tweaks
punto 1) ... ok l'istruzione relativa a ubuntu 16.04
punto 2) ... ok

tema di lightdm
pantheon-greeter risulta già installato

abilitare le icone sulla scrivania
in elementary (basata su ubuntu 18.04) ho trovato desktopfolder, qui no, ma il pacchetto è reperibile su github all'indirizzo https://github.com/spheras/desktopfolde ... tag/v1.0.5

spero possa risultare utile.
saluti.

Scrivi risposta

Torna a