Revisione wiki InternetRete/Flash

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da jeremie2 »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785573#p4785573][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: [*]Per quanto riguarda i repo Partner, ho ripristinata la versione di Jeremie che suggerisce i comandi da terminale solo come alternativa al mettere la spunta in "sorgenti software". Ho inoltre modificato i comandi in modo da unificarli mediante "&&". Da prove che ho effettuato, e come segnalava anche caturen, quel comando non dovrebbe servire in nessun caso, però come alternativa ci può anche stare.
Scusa! Avevo saltato il tuo post dove segnalavi che avevi fatto una prova senza abilitare i pacchetti di terze parti.
Però effettivamente è comodo come comando, ho ritoccato la frase per presentarlo come alternativa all'interfaccia grafica.
sbalgio senpre ha scritto: EDIT: Un'ultima cosa: Personalmente ho verificato ogni parte della guida solo su 14.04, mentre la pagina riporta anche 12.04 e 15.04.
Appena posso faccio una prova sulla 15.04.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da jeremie2 »

Testata la pagina sulla 15.04 con Firefox e Chromium, tutto OK.

Ho tolto il comando dei repo Partner, per il fatto che se sono già presenti, finisce per creare dei doppioni sul sources.list.
Quindi è bene tenere la lista il più ordinata possibile.
xavier77 ha scritto:Tutto ok!
:birra:
Grazie a sbalgio senpre e tutti gli altri che hanno contribuito!
Mi unisco ai ringraziamenti :birra:
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Invece di linkare la guida sotto InternetRete/#Ulteriori_risorse non sarebbe più appropriato metterla sotto InternetRete/Navigazione/#Plugin_per_browser_Linux?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Effettivamente :sisi:
ci sta pipelight.... flash sarebbe pure più importante.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da jeremie2 »

Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Nel forum pare che ultimamente diversi utenti lamentino problemi con adobe-flashplugin, problemi che si risolvono sostituendolo con pepperflashplugin-nonfree, per esempio in questa discussione o in quest'altra.
Trovo sia strano perché entrambi i pacchetti installano flash PPAPI, ovvero pepper, anche se in percorsi diversi (motivo per cui al passaggio 4 della guida si dice di creare un collegamento).
Evidentemente qualcosa non quadra. Bisognerebbe che qualcuno li installi entrambi e confronti i file libpepflashplayer.so generati da essi, confrontando l'MD5 per esempio. Ovviamente bisogna verificare che i due file siano alla stessa versione verificando nell'apposita pagina: http://www.adobe.com/software/flash/about/
Personalmente al momento non posso fare questa prova.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Anche a me funziona tutto alla perfezione su tutti i browser installati (Firefox+Chromium+Opera) con pepperflashplugin-nonfree e freshplayer.
Ricordo male o qualcuno aveva mandato mail/segnalazione di bug su Launchpad? https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... lashplugin FlashPlayerUbuntu@adobe.com
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17932
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da caturen »

Anche a me funziona tutto alla perfezione su tutti i browser installati (Firefox+Chromium+Opera) con pepperflashplugin-nonfree e freshplayer.
si, con pepper e flash player vengono installate le versioni "giuste" di flash, mentre se si mette il pacchetto di adobe ci si ritrova con versioni "strane" di flash sia in chromium che in firefox.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Aggiornata la guida a 15.10 e 16.04.
In particolare aggiunta la procedura per Fresh Player (su 15.10 e 16.04 cambia il nome del pacchetto, non sono necessari ppa aggiuntivi).

Appena uscirà la 16.04 bisognerà:
1. Verificare nuovamente la guida (come di routine quando ci sono versioni nuove)
2. Valutare se continuare a consigliare '''adobe-flashplugin''', se persisteranno i problemi segnalati in questa ed in altre discussioni.

Come sempre segnalate eventuali errori. :ciao:
andy-drew
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:45
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.10 (64-bit)
Sesso: Maschile

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da andy-drew »

Chiedo scusa, non vorrei essere inopportuno, ma tutto ciò vale anche per Xenial Xerus 16.04?
(Preferisco un'e-mail a un Messaggio Privato. Ti ringrazio)

Ubuntu 17.10 (64-bit)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

andy-drew [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4874636#p4874636][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Chiedo scusa, non vorrei essere inopportuno, ma tutto ciò vale anche per Xenial Xerus 16.04?
Da quello che mi risulta le indicazioni attuali della guida funzionano per 16.04 (installazione di adobe-flashplugin, aggiunta facoltativa di flash player ecc.).
Anzi non ci sono i problemi che stanno riscontrando alcuni utenti che usano trusty.
Purtroppo non posso ancora darti certezze o maggiori info (non mi sono ancora cimentato).

La guida non porta ancora la dicitura della verifica per 16.04.
Se tu o altri poteste verificarne il funzionamento su Xenial fate sapere, così si aggiunge la dicitura.
andy-drew
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:45
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.10 (64-bit)
Sesso: Maschile

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da andy-drew »

Ecco, il mio dubbio consisteva nell'utilizzare "adobe-flashplugin" o meno (se utilizzare "pepperflashplugin-nonfree")…
(Preferisco un'e-mail a un Messaggio Privato. Ti ringrazio)

Ubuntu 17.10 (64-bit)
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da 00 ubuntu »

Su ubuntu 16.04 32 bit questa parte non mi concide

Codice: Seleziona tutto

"Se si utilizza un browser derivato da Chromium, ad esempio Opera, digitare i comandi:..."
"I browser basati sull'architettura PPAPI, come Chromium e Opera, riceveranno la versione più aggiornata del plugin. Al contrario i browser basati sull'architettura NPAPI, come Firefox e Midori, riceveranno la versione 11.2 (sono garantiti aggiornamenti di sicurezza fino a maggio 2017). Per utilizzare la versione PPAPI più aggiornata anche su Firefox e altri browser con architettura NPAPI consultare il paragrafo Fresh Player."
io ho un pc 32 bit e mi viene messo su chromium un flash vecchia versione 11.2.999.999 mentre su Opera che ho scaricato dal sito ufficiale ho l'ultima versione , tipo 21,0,0,213 (anche se sta scritto 99.999 r999), me ne sono accorto per un gioco che non funziona su chromium mentre su opera ho poi visto che partiva : digitando "chrome://plugins/" mi da infatti flash 11.
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

andy-drew [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4875056#p4875056][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ecco, il mio dubbio consisteva nell'utilizzare "adobe-flashplugin" o meno (se utilizzare "pepperflashplugin-nonfree")…
pepperflashplugin-nonfree sarebbe in teoria deprecato. Sarebbe bene usarlo solo se si riscontrano problemi con adobe-flashplugin.
Leggi le pagine della guida per i dettagli (su quale browser usarlo e come).

Per altri problemi o dubbi apri una discussione nell'apposita sezione del forum. :ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

00 ubuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4875144#p4875144][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Su ubuntu 16.04 32 bit questa parte non mi concide

Codice: Seleziona tutto

"Se si utilizza un browser derivato da Chromium, ad esempio Opera, digitare i comandi:..."
"I browser basati sull'architettura PPAPI, come Chromium e Opera, riceveranno la versione più aggiornata del plugin. Al contrario i browser basati sull'architettura NPAPI, come Firefox e Midori, riceveranno la versione 11.2 (sono garantiti aggiornamenti di sicurezza fino a maggio 2017). Per utilizzare la versione PPAPI più aggiornata anche su Firefox e altri browser con architettura NPAPI consultare il paragrafo Fresh Player."
io ho un pc 32 bit e mi viene messo su chromium un flash vecchia versione 11.2.999.999 mentre su Opera che ho scaricato dal sito ufficiale ho l'ultima versione , tipo 21,0,0,213 (anche se sta scritto 99.999 r999), me ne sono accorto per un gioco che non funziona su chromium mentre su opera ho poi visto che partiva : digitando "chrome://plugins/" mi da infatti flash 11.
In questa pagina che versione risulta, sia per Chromium che per Opera: http://www.adobe.com/software/flash/about/
Parliamo del pacchetto adobe-flashplugin non di pepperflashplugin-nonfree, vero?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da 00 ubuntu »

parlando di adobe-flashplugin(attivando i partner repository) su un pc 32 bit , allora sulla pagina risulta sempre 21 su entrambe ! però se vado su chromium e cerco di giocare ad un gioco che vuole almeno flash 14.0 ecc.. non me lo dà e infatti se digito per gestire i plugin "chrome://plugins/" mi risulta flash 11 ecc... e non il 21 come dice quella pagina .Su Opera scaricata dal sito http://www.opera.com il gioco parte e quindi dovrebbe essere per lo meno superiore alla 14 e quindi penso arrivi effettivamente alla versione 21,ma su opera è incorporato il suo plugin ...se vuoi posto gli screnshot ma non credo che servano
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
ANXANX

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da ANXANX »

No, Opera non integra di suo il flash, ma necessita di adobe-flashplugin
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

00 ubuntu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4875646#p4875646][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:parlando di adobe-flashplugin(attivando i partner repository) su un pc 32 bit , allora sulla pagina risulta sempre 21 su entrambe ! però se vado su chromium e cerco di giocare ad un gioco che vuole almeno flash 14.0 ecc.. non me lo dà e infatti se digito per gestire i plugin "[url=chrome://plugins]chrome://plugins[/url]/" mi risulta flash 11 ecc... e non il 21 come dice quella pagina .Su Opera scaricata dal sito http://www.opera.com il gioco parte e quindi dovrebbe essere per lo meno superiore alla 14 e quindi penso arrivi effettivamente alla versione 21,ma su opera è incorporato il suo plugin ...se vuoi posto gli screnshot ma non credo che servano
Come ti hanno già detto
ANXANX ha scritto:No, Opera non integra di suo il flash, ma necessita di adobe-flashplugin
Comunque se hai anche Firefox (o altro browser non basato su Chromium) oltre a Opera e Chromium, il fatto che quest'ultimo continui a mostrare una versione precedente in chrome://plugins, è un comportamento noto (e già descritto nel wiki).
Ricordo ancora di riportare qui solo info utili all'aggiornamento della guida. Per la soluzione dei problemi aprite discussioni nelle apposite sezioni.
:ciao:
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da 00 ubuntu »

comunque ho visto che il wiki non è verificato per ubuntu 16.04(infatti prima nella 14.04 non avevo problemi con chromium) ! quando lo sarà tenete presente ciò che vi ho detto per i pc a 32 bit almeno :
Firefox con tutto il freshplayerplugin mi arriva al massimo al flash 13.1.r2 , Chromium arriva a 11.2.999.999 , Opera anche se c'è scritto Shockwave Flash 99.999 r999 è l'unico che forse arriva al'ultima versione di adobe-flashplugin anche se tutti e tre (firefox,opera,chromium)sulla pagina http://www.adobe.com/software/flash/about/ c'è scritto You have version 21,0,0,213 installed
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Facciamo un punto della situazione e verificare la guida con la 16.04?
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti