[Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

[Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da vaillant »

Sto scrivendo una breve guida per aggiungere i lanciatori al desktop di gnome3. La bozza è disponibile alla pagina AmbienteGrafico/Gnome/AggiungereLanciatoriDesktop

Link alla wiki AmbienteGrafico/IconeDiAvvio/Gnome-panel.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo e link alla wiki
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da vaillant »

Guida verificata con 11.10 e 12.04, la metto in revisione.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da jeremie2 »

Grazie vaillant, ho revisionato la pagina e aggiunto la voce nel portale di GNOME.

Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da jackynet92 »

Come già detto qui: [AMBIENTE GRAFICO] Revisioni e riorganizzazione del portale ho provato a raggruppare ed aggiornare anche la pagina AmbienteGrafico/IconeDiAvvio. Trovate tutto su jacopo-cicatiello/Prova2
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo e cancellati link obsoleti
jofor
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3637
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 11:57

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da jofor »

Via in ricerca e trascina la relativa icone sul desktop facilmente. Tutto qui. Ciao.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
"Il tuo sapere va condiviso con gli altri, non c'è miglior investimento per crescere..." (jofor)
Buon Ubuntu a tutti.
skype: panenutella
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da xavier77 »

Da utilizzatore di XFCE, ti segnalo che io ed altri utenti abbiamo avuto dei (piccoli) problemi ad usare Alacarte e Menulibre su xfce4.10 e 4.12 (ne avevo scritto a suo tempo pure nel forum).

Esiste però un editor di menu specifico per XFCE che pare funzionare: http://redsquirrel87.com/XAME.php?ckattempt=1
Ho solo un po' di perplessità: sarebbe di terze parti e non ho capito se è open source; non ci sono più i ppa.

Io lo uso da un po' e va bene. Cerco di capire se è ancora sviluppato e se vale la pena citarlo nel wiki, poi ti faccio sapere. :ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da jackynet92 »

Ok, io per il weekend non ci sarò, quindi al massimo se ne parla la prossima settimana. Grazie per il lavoro che svolgi :ciao:
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da Staffo »

AmbienteGrafico/Gnome/AggiungereLanciatoriDesktop aggiornata e rinominata, ora AmbienteGrafico/IconeDiAvvio/Gnome-panel.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da jackynet92 »

non si potrebbe aggiungere anche un'immagine della finestra per il creatore del lanciatore?
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da Staffo »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4865700#p4865700][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:non si potrebbe aggiungere anche un'immagine della finestra per il creatore del lanciatore?
Fatto :birra:
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da corradoventu »

Credo che questa pagina andrebbe riveduta, in GNOME per avere le icone sul desktop conviene usare tweak tool e selezionare 'icone su desktop' e poi copiare le icone da /usr/share/applications su desktop.
Solo per applicazioni non presenti in /usr/share/applications è necessario seguire la via indicata qui.
Se nessuno se ne sta occupando posso provarci io. Fatemi sapere.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
Nonostante il titolo della discussione, la guida ora è diventata una sotto-sezione di AmbienteGrafico/IconeDiAvvio. Si occupa di come creare lanciatori con gnome-panel e unity (quindi non con gnome shell), indipendentemente se siano sulla scrivania.
Però se hai suggerimenti dicci pure, considerando sempre quanto specificato sopra. :ciao:
Ps: Secondo me la guida non andrebbe solo rivista, ma proprio ripensata :sisi:
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da corradoventu »

Trovo che una pagina tipo 'anbiente grafico/icone..' sia dispersiva viste le differenze tra i vari ambienti grafici; le distinguerei. Potrei tentare di costruirne una per gnome e poi voi vedrete dove agganciarla, devo solo capire come fare, finora mi sono limitato a fare piccoli ritocchi a pagine esistenti.
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da xavier77 »

Secondo me invece l'impostazione corrente va bene per il momento (distingue fra metodo con editor di testo e tramite gui).
Questa pagina fa un po' caso a sé (per via di come è nata).
Se però hai idee scrivi pure una pagina di prova (vedi nelle FAQ se hai dubbi).
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, anteposto opzione --no-install-recommends prima del comando install , in un Xubuntu Bionic non funzionava senza l'esatta sequenza, come da man apt-get ed apt-get --help, sudo → apt-get → opzione → comando → nome pacchetto.

Ignoro le cause, di regola l'ordine tra comando ed opzione è indifferente.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pileox2
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 17 ottobre 2018, 19:19
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1_64
Sesso: Maschile

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da Pileox2 »

salve a tutti,
ho appena provato a seguire la guida e al secondo comando mi sono piantato:
premetto che ho appena installato Focal Fossa e che non sono molto esperto ma fino a fare un copia e incolla dei comandi ci arrivo.
Dopo aver caricato gnome -panel senza i pacchetti raccomandati come descritto, sono passato alla creazione del lanciatore e qui il comando mi ha reso questo messaggio:
gnome-desktop-item-edit ~/Scrivania/ --create-new
gnome-desktop-item-edit: comando non trovato.

A questo punto io mi fermo perchè non ho le conoscenze per continuare, se riuscite ad aggiornare la guida ve ne sarei grato
cordiali saluti.
Ho un eseguibile che mostra la sua icona nella dock quando è in esecuzione come tutti gli altri programmi, ma nel menu contestuale ottenuto cliccando di destro sulla icona non esiste l'opzione aggiungi ai preferiti.
Cordiali saluti
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, semplicemente il programma di tuo interesse non c'è più nel pacchetto gnome-panel .

Gli sviluppatori di Gnome a furia di minimalistarlo sono arrivati a rimuovere i programmi… :D

Per risolvere leggi questo post su Askubuntu.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, provveduto ad abborracciare un aggiornamento della wiki, seguendo il link dattilografato nel post precedente.

Che qualcuno più ferrato su Gnome vi dia un'occhiata, grazie in anticipo per ogni aiuto.

:: Ciao
Ultima modifica di wilecoyote il mercoledì 14 luglio 2021, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto il titolo
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Guida] IconeDiAvvio/Gnome-panel

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, grazie delle correzioni @xavier77, però la prossima volta segnalalo qui per favore.

Le stavo aspettando per affiggere l'intervento in GruppoDocumentazione/LavoroSvolto, a cui ora provvedo.

Ho lievemente modificato il punto 5 da così:

Creare un collegamento al file appena creato nella cartella /usr/local/share/applications/.

A così:

Creare un collegamento dal file appena creato alla cartella /usr/share/applications/.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti