[Proposta] Nuovo ambiente desktop

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Scrivi risposta
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

[Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Gianluca912 »

Ciao a tutti! Vorrei proporre lo sviluppo di un nuovo ambiente desktop totalmente differente dalle GUI con supporto del mouse. La mia idea consiste nello sviluppare una GUI che funzioni nel migliore dei modi con la tastiera, abbandonando in modo definitivo l'utilizzo del puntatore, il quale a mio parere rallenta tutte le operazioni. Come succede per le CLI si potrebbe usare la tastiera per sfogliare le directory e avviare programmi, il tutto però avendo un'interfaccia intuitiva e semplicistica, permettendo all'utente di avere sott' occhio i comandi da dare per effettuare le operazioni. Rimuovendo definitivamente il concetto di mouse dalla grafica, niente più pulsanti su cui cliccare, niente utilizzo dei tasti frecce per muoversi nelle cartelle se non si vuole usare il mouse. Essenzialmente potrebbe essere possibile avere un menu sempre visibile sulla destra del monitor che mostri le applicazioni più probabili che si potrebbero voler avviare in un dato momento, ad esempio stiamo consultando una cartella contenente foto e sul menu di destra compaiono programmi come GIMP o Photo ecc.. e all'utente bastebbe digitare il nome del programma senza dover spostare alcun cursore o puntatore, così si velocizzerebbe l'avvio dei programmi. Al posto del solito desktop dove c'è lo sfondo con le cartelle potrebbe comparire un elenco di nomi di directory più usate una specie di lista dove l'utente in modo semplificato inizierebbe direttamente a digitare nel vuoto il nome della directory ed essa si apre quando non esistono più directory con nome simile, senza necessità di dover dare il percorso per intero. Per andare sul web sarebbe però necessario un nuovo browser per abbandonare del tutto il mouse, così da poter convertire le pagine web in pagine di testo con immagini in questo caso usando i tasti freccia per scorrere la pagina, e per andare in un link si potrà utilizzare il menu di destra come per le applicazioni.

Aspetto vostre critiche e commenti per sapere se è possibile realizzare questo ambiente desktop, vi ringrazio in anticipo per avermi preso in considerazione.
Hello :)
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Zoff »

Hai già fatto una ricerca sui vari windows manager esistenti?

Conosci Awesome, Xmonad, Sawfish, StumpWM, Qtile e gli altri? Magari non hai bisogno di inventare nulla di nuovo.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Gianluca912 »

Certamente, ma non si avvicinano a questa idea, cioè vorrei fare qualcosa che possa essere un valido sostituto alle soluzioni già presenti e con una vasta schiera di utenti, intendo qualcosa che sostituisca Gnome, KDE, XFCE, Mate ecc.. magari può anche sfruttare codice già esistente non dico di partire da zero, dico solo di produrre un interfaccia grafica che possa essere in forte competizione con quelle già presenti ma che abbandoni del tutto l'uso del mouse, e sopratutto l'utente medio non deve rendersi conto di non stare più usando il mouse perchè non deve sentirne la necessità.
Hello :)
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Zoff »

Non credi che abbandonare il mouse sia un po' eccessivo?
Come intendi offrire funzionalità che tutti gli utenti necessitano quali:
- visualizzazione e creazione di documenti d'ufficio (PDF; Libreoffice, OpenOffice, etc..)
- navigazione di siti web
- fotoritocco

Il mouse non si può abbandonare, almeno non utilizzando solo la tastiera.
Mi sembra che già WM come awesome e xmonad ti "costringano" ad usare il mouse solo quando hai aperto una applicazione che lo necessita. Cosa ti manca in questi WM?
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Gianluca912 »

Il fatto che in certe occassioni mi vedo costretto ad usare il mouse, quando mi rendo conto che potrebbe essere fatto tutto con la tastiera in modo più veloce, mi agito. Comunque non volevo dire che il grafico che lavora con Gimp o altri software proprietari debba abbandonare il mouse o lo stilo, dico semplicemente di migliorare il software già presente per l'utente medio che magari per lavorare su documenti e navigare nei siti ne può fare certamente a meno, basterebbe progettare nuovamente il concetto di browser, invece riguardo ai sistemi di video scrittura si potrebbero aumentare e semplificare le scorciatoie da tastiera. Ovviamente chi lavora in un settore è necessita di uno strumento come un mouse lo potrà usare.
Hello :)
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Zoff »

Non ho capito però cosa manca ad esempio a awesome o xmonad.
Quali sarebbero queste situazioni in cui ti costringono ad usare il mouse questi wm?

Riguardo a browser e editor di sicuro non è un problema di wm o de.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Gianluca912 »

Eccetto per la grafica non propriamente adatta ad attrarre un pubblico di persone che usano Windows, non vi è alcune integrazione tra le applicazioni e il window manager, cioè applicazioni come firefox necessitano anche del mouse. Poi non per fare paragoni insensati ma Microsoft ha "standardizzato" le sue applicazioni che si integrano perfettamente con l'interfaccia grafica (Windows 8/10), quindi ribadisco non intendo partire da zero ma si potrebbe migliorare qualcosa di già esistente magari modificando app e rendendole compatibili col sistema in modo da rilasciare una distro con app create per il wm, un wm anche accattivante esteticamente. Chiaramente questa rimane solo un idea campata per aria finchè non ci sono sufficienti volontari che vogliono collaborare alla sua realizzazione.
Hello :)
Avatar utente
Zoff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 33338
Iscrizione: mercoledì 10 ottobre 2007, 22:36

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Zoff »

Quindi non ti serve un de ma un tema accattivante per un wm già esistente e, ammesso che sia possibile, una serie di plugin per l'integrazione con le applicazioni più utilizzate.

Sono le applicazioni a dover essere modificate.
Direi quindi che si dovrebbe partire col stilare la lista delle applicazioni e per ognuna le possibilità di integrazione percorribili.
Prima di aprire una discussione leggi le Guide, poi vedi se c'è un HowTo nel Wiki e fai una ricerca nel Forum!
Applica semplicemente il [Risolto]! Prova: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=548821
Vuoi qualcosa di piu' dal forum? Prova i miei script: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=597066
Avatar utente
stupenDOS
Prode Principiante
Messaggi: 53
Iscrizione: domenica 16 agosto 2015, 21:15
Desktop: Gnome 3.18
Distribuzione: Gubuntu 401/25

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da stupenDOS »

Gianluca912 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4865462#p4865462][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:...sviluppare una GUI che funzioni nel migliore dei modi con la tastiera, abbandonando in modo definitivo l'utilizzo del puntatore, il quale a mio parere rallenta tutte le operazioni...
Aspetto vostre critiche e commenti per sapere se è possibile realizzare questo ambiente desktop, vi ringrazio in anticipo per avermi preso in considerazione.
Sarebbe una bella idea poter ridurre al minimo l'uso del mouse - abbandonarlo del tutto non mi pare realistico - invertendo la perniciosa tendenza iniziata con i ribbon di MS e peggiorata con i sistemi touch.
Se sei un programmatore dovresti porti degli obiettivi più realistici, tipo prendere qualche sistema già evoluto e modificarlo in tal senso. Voglio dire, se sperimenti ci sono diversi DE già abbastanza usabili con la tastiera, che potrebbero essere un buon punto di partenza: il più semplice sarebbe Cinnamon, un altro, nonostante alcune stranezze e certi menu poco accessibili, è Gnome3. Perchè non ti cimenti con una estensione per Gnome3?
Gianluca912
Prode Principiante
Messaggi: 135
Iscrizione: giovedì 20 dicembre 2012, 18:35
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 18.04 (x64)
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Gianluca912 »

Sfida ardua per uno solo (al mio livello..). Anche se non credo che un'estensione sia sufficiente a dare forma a questa idea un po' fuori dagli schemi. Sicuramente però potrebbe essere un inizio.
Hello :)
Avatar utente
Bradipaccio
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 29 novembre 2007, 19:27

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da Bradipaccio »

Gianluca912 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4865462#p4865462][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti! Vorrei proporre lo sviluppo di un nuovo ambiente desktop totalmente differente dalle GUI con supporto del mouse. La mia idea consiste nello sviluppare una GUI che funzioni nel migliore dei modi con la tastiera, abbandonando in modo definitivo l'utilizzo del puntatore, il quale a mio parere rallenta tutte le operazioni.
Molto di quello che cerchi sta già avvenendo attraverso lo sviluppo convergente dei DE verso il modello ibrido desktop-tablet. Attualmente molte buone idee sono sparse fra i vari DE principali, ad esempio Gnome-Shell permette la navigazione fra workspaces e finestre in modo decisamente intuitivo attraverso il concept delle "Attività", in Unity abbiamo la bella pensata dello HUD che permette l'esplorazione dei menu contestuali dei programmi attraverso la semplice digitazione del testo (quindi se ad esempio sto lavorando con gimp e mi serve un filtro per proiettare un ombra, basta che schiaccio 'Alt' e scrivo "Ombra" oppure "Shadow" e HUD mi mostra attraverso un elenco tutte le voci corrispondenti che si possono trovare all'interno degli Strumenti o dei Filtri). Senza contare i gia citati WM ad impostazione Tiling delle finestre.

Se la cosa ti interessa potresti realizzare una ricerca per vedere quante di queste idee possono essere unite in un unico concept.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da xavier77 »

A parte il fatto che IMHO sembra una cosa anacronistica ci sarebbe pure: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... Desktop#i3
Avatar utente
IL BaK
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: lunedì 3 luglio 2006, 4:32
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria
Contatti:

Re: [Proposta] Nuovo ambiente desktop

Messaggio da IL BaK »

Mi piace l'idea di pensare a qualche soluzione nuova. Il mouse lo conserverei comunque perchè aggiunge un lato "tattile" all'esperienza utente che non è da poco ed a cui le persone sono abituate a far riferimento.

Leggendo il progetto mi è venuto in mente i3 che sfrutta un concept molto simile (ripreso a sua volta da wmii). Lo stesso i3 però soffre una certa legnosità di utilizzo e dipendenza da combinazioni di tasti che non facilitano il lavoro... Forse potrebbe dare un valido spunto di partenza: mi sembra più accessibile realizzare un addon che integri l'idea del menù unico in un ambiente già consolidato che non partire da zero...
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti